Nota Direzione Generale degli Scambi Culturali - Div. III 6 ottobre 1999

Prot. n.6862/M3E

Oggetto: Scuole associate all'UNESCO. Progetti a.s. 1999/2000

Si allega, per opportuna conoscenza, copia della nota ministeriale n.6862/M3E del 23 settembre 1999 , con la quale si propongono alle scuole associate UNESCO alcune tematiche progettuali da realizzare nel corso dell'anno scolastico 1999/2000, secondo le indicazioni date nella nota medesima e nel quadro del C.M.n.37 dell'11.12.1993.

Nota Ministeriale 23 settembre 1999

Prot. n.6862/M3E

Oggetto: Progetti UNESCO - a.s. 1999-2000

A seguito di contatti intervenuti con la Commissione Nazionale Italiana UNESCO e nel quadro delle indicazioni contenute nella C.M. n.37 dell'11.2.1993, si propongono alcune tematiche da elaborare in un apposito progetto educativo-didattico , da sviluppare nel corso dell'anno scolastico 1999-2000.

Il progetto redatto secondo le indicazioni che seguono e corredato da una sintesi in lingua inglese e francese, dovrà essere inviato, entro il 15 Ottobre p.v., alla Commissione Nazionale Unesco (P.zza Firenze, 27 - 00186 Roma).

Entro il 30 maggio 2000 sarà poi inviato alla medesima Commissione Nazionale una relazione sull'attività svolta unitamente agli atti della ricerca ed ai materiali eventualmente prodotti; copia della relazione sarà anche inviata a questa Direzione Generale - Div. III (V.le Trastevere, 76/A - 00153 ROMA) che procederà alla nomina di una Commissione mista (M.P.I.-UNESCO) per la valutazione degli elaborati prodotti.

Sono attualmente allo studio forme di premiazione per gli elaborati giudicati i migliori.

Tematiche proposte

1. Diritti umani Titolo del progetto Adottare i diritti umani: parole e fatti
2. Tutela dell'ambiente " " Parchi e Riserve della Biosfera: un bene naturalistico tutelato dall'Unesco
3.Tutela del patrimonio mondiale " " Partecipazione dei Giovani alla tutela e alla promozione del Patrimonio Mondiale
4. Le risorse idriche " " Gli amici del Fiume
5. Il mare " " Progetto Mediterraneo Ovest
6. La produzione multimediale per la Pace " " Verso una cultura della Pace: multimedialità e materiale didattico prodotto in proprio

Modalità per l'elaborazione del progetto

Ogni progetto dovrà mirare ai seguenti obiettivi:
- creare una forte collaborazione fra docenti e studenti nella scelta tematica al fine di potenziarne la motivazione, la curiosità intellettuale, la creatività individuale e le capacità di operare in gruppo;
- individuare modalità d'attuazione a carattere interdisciplinare e su basi metodologiche in grado di sviluppare le competenze generali relative al sapere, saper fare , saper apprendere, e le competenze comunicative;
- modulare le fasi successive di approfondimento e di attuazione della ricerca, tenendo conto dei diversi contesti educativi e sociali;
- guidare gli studenti in modo tale da renderli sempre più consapevoli e autonomi nel processo di apprendimento e di realizzazione del progetto;
- agevolare i processi di ricerca e di comunicazione in rete utilizzando, ove è possibile, le nuove tecnologie.

LE FastCounter