Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio III

Nota 21 marzo 2005

Prot. n. 381

Oggetto: Ministero degli Affari Esteri - Disposizioni relative alla costituzione delle graduatorie per il conferimento di supplenze all'estero - Triennio 2005/06, 2006/07, 2007/08

Il Ministero degli Affari Esteri con lettera del 16.03.2005 ha comunicato che il giorno 21 marzo p.v. verranno pubblicate sul sito internet del predetto Ministero, www.esteri.it, le disposizioni riguardanti la costituzione delle graduatorie di aspiranti supplenti nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all'estero, valide per il triennio relativo agli anni scolastici 2005/06, 2006/07, 2007/08. Il testo cartaceo delle suddette disposizioni sarà disponibile presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Ministero degli Affari Esteri.
Si invitano le SS.VV. a voler dare la massima diffusione al provvedimento in parola tra tutto il personale.

IL DIRIGENTE
fto Giampaolo Pilo


Messaggio AAEE 9 marzo 2005


Ministero degli Affari Esteri

Informazioni generali

Supplenze su posti di contingente nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all'estero

Per aspirare a supplenze su posto di contingente* nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all'estero (scuole statali, private, straniere e corsi di lingua e cultura italiana) è necessario essere inseriti nelle relative graduatorie di istituto o di sede. Le graduatorie vengono redatte ogni tre anni dai Dirigenti Scolastici o dai Consoli, successivamente all'emanazione di apposito messaggio circolare da parte del Ministero degli Affari Esteri.

L'ultimo messaggio emanato (267/0103512 del 9 marzo 2005), consente di presentare domanda di inclusione entro il 20 aprile 2005. Le graduatorie redatte ai sensi di tale messaggio entreranno in vigore a partire dall'anno scolastico 2005-2006.
Le domande di inserimento in graduatoria possono essere presentate esclusivamente entro le scadenze stabilite dalla circolare di riapertura, che contiene il modello di domanda, le tabelle di valutazione dei titoli e le modalità di presentazione della domanda.

È consentito presentare domanda di inserimento in graduatoria nelle istituzioni scolastiche situate nel territorio di non più di due circoscrizioni consolari**
Le supplenze vengono conferite in sostituzione dei docenti che prestano servizio nei diversi tipi di istituzioni e iniziative scolastiche italiane e straniere all'estero (scuole statali, private, straniere e corsi di lingua e cultura italiana) dove esistono posti di contingente statale, oppure per la copertura di ore non costituenti cattedra (spezzoni).

------------------------
*Per posti di contingente statale si intendono i posti di insegnamento attivati presso scuole statali, private o straniere o corsi di lingua e cultura italiana, coperti con docenti di ruolo della scuola statale italiana destinati a insegnare all'estero, previo superamento di una prova di selezione. Il conferimento di supplenze su tali posti deve seguire la procedura indicata in questa sezione

**Per circoscrizione consolare si intende la frazione di territorio di uno stato estero in cui opera un Consolato Italiano o un'Ambasciata Italiana. All'interno di una circoscrizione consolare possono essere presenti una o più istituzioni scolastiche)
-------------------------

Assunzioni presso istituzioni e iniziative scolastiche private

E' possibile inviare il proprio curriculum e una domanda di assunzione alle scuole private italiane operanti all'estero (per gli indirizzi, consultare l'elenco delle scuole italiane all'estero e sezioni italiane presso scuole straniere all'estero) e agli enti gestori dei corsi di lingua e cultura italiana* Nel caso delle scuole, la domanda va inviata direttamente all'indirizzo delle scuole prescelte; nel caso dei corsi, agli uffici scuola presso i Consolati.
Tutti i contatti per l'eventuale assunzione saranno presi direttamente dai gestori delle scuole, cui ci si dovrà rivolgere per ogni ulteriore informazione. Anche l'eventuale assunzione avverrà con contratto di diritto privato stipulato dall'ente gestore e secondo i termini da questo stabiliti.

*Corsi di lingua e cultura italiana

In numerose sedi all'estero si svolgono corsi di lingua e cultura italiana assunti da enti, associazioni, comitati e scuole locali. Tali corsi sono coordinati da Dirigenti Scolastici in servizio presso gli Uffici Scuola dei Consolati competenti per territorio. Su tali corsi possono essere attivati posti di contingente statale: in questo caso le supplenze dovranno essere conferite secondo le disposizioni indicate nella sezione “Supplenze su posti di contingente nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all'estero”. Laddove non siano istituiti posti di contingente statale, le assunzioni avvengono secondo le modalità indicate nella sezione “Assunzioni presso istituzioni e iniziative scolastiche private”


Domande più frequenti

1. Chi può presentare domanda di inserimento in graduatoria ?

Possono chiedere di essere inseriti nelle graduatorie di istituto o di sede tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio idoneo all'insegnamento della classe di concorso per cui chiedono l'inserimento, ivi compresi docenti di ruolo e docenti in pensione. I docenti di ruolo che accettano una supplenza decadono dall'impiego di ruolo. I docenti in pensione non possono far valere il servizio che ha dato luogo a trattamento di quiescenza.

2. Bisogna essere abilitati per avere una supplenza?

No, il possesso dell'abilitazione all'insegnamento, l'inclusione nelle graduatorie permanenti in Italia e la residenza nel paese in cui si trova l'istituzione scolastica costituiscono soltanto titoli preferenziali. Le graduatorie sono infatti composte di te fasce di aspiranti, in ordine di precedenza: residenti inclusi in graduatoria permanente; non residenti inclusi in graduatoria permanente; abilitati residenti; abilitati non residenti; non abilitati residenti; non abilitati non residenti. L'inserimento in graduatoria avviene in base ai titoli presentati dall'aspirante, valutati secondo le tabelle allegate alla circolare che dispone la riapertura delle graduatorie (titoli culturali e didattici).

3. Bisogna conoscere le lingue per essere inseriti in graduatoria?

La conoscenza della lingua del Paese o dell'area linguistica in cui si trova l'istituzione scolastica non costituisce requisito di ammissione. E' comunque vivamente consigliato scegliere le sedi in base alle proprie competenze linguistiche.

4. I posti elencati nell'elenco dei contingente sono posti vacanti sicuramente disponibili per i supplenti?

No, i posti di contingente sono posti normalmente ricoperti da docenti di ruolo. Nel caso di assenza del docente di ruolo, vengono chiamati i supplenti. Vengono sempre utilizzati i supplenti per ore non costituenti cattedra (cosiddetti spezzoni).

5. Chi può insegnare nei corsi di lingua e cultura italiana?

Nei corsi di livello elementare possono insegnare coloro che hanno conseguito il diploma di maturità magistrale o la laurea in scienze della formazione primaria. Nei corsi di livello medio, possono insegnare i laureati in lettere e in lingue; questi ultimi devono aver superato due esami di lingua e/o letteratura italiana nel corso degli studi universitari.

6. Quando si può presentare domanda di supplenza?

La domanda di inserimento nelle graduatorie va presentata entro 30 giorni dalla pubblicazione del relativo bando.

7. Come sapere dove presentare domanda per la materia che si può insegnare?

Si deve consultare l'elenco dei posti di contingente statale dove, per ogni istituzione scolastica, sono indicati gli insegnamenti attivati.

8. Per quante scuole si può presentare domanda?

La domanda di inserimento in graduatoria può essere presentata per tutte le scuole situate nel territorio di non più di due circoscrizioni consolari e per tutti i corsi di lingua e cultura italiana attivati presso le medesime circoscrizioni. Per conoscere il Consolato o l'Ambasciata nel cui territorio ci sono scuole e corsi, consultare l'elenco dei posti di contingente statale.

9. Che cos'è una circoscrizione consolare?

E' la frazione di territorio di uno stato estero in cui opera un Consolato o un'Ambasciata italiana. In una nazione ci può essere un'unica Ambasciata (es. Cile, Ambasciata di Santiago) che opera su tutto il territorio di quella nazione, oppure un'Ambasciata e più Consolati (es. in Svizzera, Consolati di Ginevra, Zurigo, Berna,….). Nel territorio di una circoscrizione consolare vi possono essere una o più scuole italiane e corsi di lingua e cultura italiana.

10. Si devono scegliere le circoscrizioni consolari di un'unica nazione?

No, si può scegliere una circoscrizione di una nazione (es. Grecia) e una di un'altra (es. Eritrea), anche di continenti diversi e calendari diversi (australe e boreale).

11. Che cosa sono il calendario australe e boreale?

Le scuole e i corsi situati sotto l'Equatore seguono il calendario australe, in cui l'anno scolastico inizia il 1 marzo e finisce il 28 febbraio. Le scuole e i corsi degli altri paesi seguono il calendario boreale, in cui l'anno scolastico inizia, di norma, l'1 settembre (in alcuni paesi del Nord Europa i primi giorni di agosto) e finisce il 31 agosto. Le scuole e i corsi che seguono il calendario australe sono evidenziati in grigio nell'elenco dei posti di contingente statale.

12. Si possono scegliere due circoscrizioni del calendario australe e due di quello boreale?

No, si possono scegliere due circoscrizioni consolari in tutto.

13. A chi vanno inviate le domande?

Ai Dirigenti Scolastici delle scuole statali e/o alle Rappresentanze diplomatiche o Uffici consolari

  • Per gli indirizzi delle scuole statali, consultare l'elenco delle scuole italiane all'estero: Scuole italiane
  • Per Ambasciate e Consolati vedi l'elenco delle Rappresentanze Diplomatiche

14. Come si fa a sapere in quale Consolato o Ambasciata inviare la domanda?

Nell'elenco dei posti di contingente statale è indicato il Consolato (C o CG) o l'Ambasciata (AM) cui fa capo l'istituzione scolastica prescelta.

15. Si può presentare domanda di supplenza presso le Scuole Europee?

No, le Scuole Europee non rientrano tra le istituzioni scolastiche destinatarie della normativa riguardante le supplenze sui posti di contingente all'estero.

16. Come si fa a sapere se si è stati inseriti in graduatoria e con che punteggio?

Ci si deve rivolgere direttamente alle scuole o ai Consolati presso cui si è presentata la domanda.

17. A chi vanno presentate eventuali contestazioni?

I reclami vanno presentati all'autorità che gestisce la domanda. Per ogni altra contestazione o informazione, è competente la medesima autorità.

18. Come si viene chiamati per una supplenza?

Le supplenze vengono conferite dal Dirigente Scolastico o dal Console, contattando gli aspiranti in base all'ordine con cui sono inseriti in graduatoria, o per telefono o, nel caso di supplenze superiori a 30 giorni, con telegramma o altro mezzo idoneo.

19. Di che durata sono le supplenze?

La durata delle supplenze può variare da un solo giorno (nel caso dei corsi di lingua e cultura italiana) a più giorni o mesi, se si tratta di sostituire un docente titolare assente per malattia o altri motivi. Possono anche essere conferite supplenze in attesa dell'arrivo in sede del titolare, oppure per coprire ore non costituenti cattedra (cosiddetti spezzoni), o fino al termine delle attività didattiche su posti temporaneamente vacanti per mancanza del relativo docente di ruolo.

20. Come è riconosciuto il servizio prestato all'estero?

Il riconoscimento del servizio prestato all'estero è di competenza del Ministero dell'Istruzione e della Ricerca Scientifica (M.I.U.R.) che lo valuta differenziandolo in relazione alla tipologia (su posto statale, privato, corsi, spezzone orario) e in relazione alla finalità per la quale viene utilizzata la certificazione del predetto servizio. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare le tabelle di valutazione dei titoli di volta in volta allegate alle varie circolari emanate dal M.I.U.R. (www.istruzione.it).


La pagina
- Educazione&Scuola©