C.M. 21 agosto 1978, n. 200, prot. n. 4027

Criteri per la formazione delle squadre di educazione fisica ed attività di integrazione scolastica per l'anno 1978/79

Si confermano per l'a.s. 1978/79 le disposizioni impartite da questo Ministero, per quanto attiene ai criteri relativi alla formazione delle squadre di educazione fisica, con circolare n. 187, del 20 settembre 1977.
Resta, pertanto, fermo il principio che compete alle SS.VV. l'apprezzamento in ordine all'eventuale esigenza di autorizzare la costituzione di squadre di educazione fisica con un numero di alunni inferiore a 15. Sembra utile ribadire al riguardo che tale apprezzamento dovrà essere espressione di una interpretazione rigorosa della situazione di fatto esistente in determinate scuole, in rapporto alla normativa vigente. La conseguente autorizzazione dovrà rispondere, quindi, ad un effettivo stato di necessità che non consenta altra soluzione.
Si raccomanda il tempestivo invio a questo Ministero, Ispettorato per l'Educazione Fisica e Sportiva, di copia delle autorizzazioni concesse ai sensi della presente circolare.
Per quanto riguarda i casi di richiesta di costituzione di squadre d'insegnamento miste, maschili e femminili, si forniscono le seguenti istruzioni:
1) non sono consentite deroghe a quanto previsto dall'art. 1 circa l'insegnamento dell'educazione fisica agli alunni e alle alunne nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria di II grado, per l'esigenza che, almeno in questa prima fase di sperimentazione, sia fatto salvo il principio della gradualità, ed un eventuale approfondimento ed estensione delle esperienze maturate sia realizzato solo sulla base di una preliminare verifica dei risultati conseguiti nel primo ordine di studi della scuola secondaria.
2) Per le scuole già autorizzate da questo Ministero a formare squadre di educazione fisica miste nell'anno scolastico 1977/78, la competenza ad approvare la prosecuzione della sperimentazione (anche se trattasi di richieste di estensione ad altre classi) è rimessa al prudente apprezzamento delle SS.VV., tenuto conto anche di quanto è detto sopra. Delle determinazioni adottate al riguardo le SS.VV. informeranno tempestivamente questo Ministero medesimo - Ispettorato Educazione Fisica e Sportiva. Con l'occasione, si prega di voler invitare le scuole medie nelle quali iniziative sperimentali in argomento sono state svolte nell'anno scolastico 1977/78, ad inviare sollecitamente le relazioni richieste dalla circolare n. 187 del 20 settembre 1977, qualora non l'avessero già fatto.
3) Si fa riserva di comunicare nel più breve tempo possibile i provvedimenti di autorizzazione concessi per l'anno scolastico 1978/79, in relazione alle richieste pervenute da parte di scuole medie.