da La Repubblica
Giovedì 1 Febbraio 2001

Pesci nella Rete

"Educazione&Scuola", un successo
Il più importante punto di riferimento telematico del settore

PINO BRUNO

La direzione della rivista è a Lecce, i redattori stabili – una ventina – sono sparsi in varie città italiane ed europee, il server sta a Siracusa ed i mirror dislocati in Italia, Europa e Stati Uniti. Parliamo di "Educazione&Scuola" (http://www.edscuola.com), il più importante punto di riferimento telematico per chiunque si occupi di educazione e formazione. Al suo confronto impallidisce persino il sito ufficiale del ministero della Pubblica Istruzione che, qualche tempo fa, ha snobbato l’iniziativa. Soltanto nel 2000 "Educazione&Scuola" ha avuto tredici milioni di pageviews (circa 40 milioni di hits) ed ha raggiunto la terza posizione fra i siti educational del mondo (fonte Web Statistic).

Ma il vero punto di forza di questa rivista telematica – portale, motore di ricerca e archivio allo stesso tempo – sta nei circa duemila partecipanti alla redazione virtuale. E’ la punta di orgoglio del quarantenne direttore responsabile, Dario Cillo, docente di filosofia a Lecce, dopo essere stato preside incaricato dell’Istituto magistrale Palumbo di Brindisi e della scuola magistrale di Cisternino. "Educazione&Scuola", racconta il professoregiornalista, è nata alla fine del 1996, per rispondere ad un’evidente richiesta di informazione specialistica proveniente dal mondo della scuola e della formazione. Dal luglio del 1997 la testata – prima rivista esclusivamente elettronica in Italia a raggiungere questo risultato – è regolarmente iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Lecce. Dal luglio del 2000 è entrata a far parte della Divisione Scuola del gruppo editoriale Rizzoli Corriere della Sera.

L’impegno di questa enorme redazione è evidente. La rivista è articolata in sezioni e rubriche specialistiche. Ci sono le notizie del giorno, una completa ed aggiornata raccolta normativa, informazione giuridica, l’analisi dettagliata di ogni iniziativa parlamentare, sindacale e giornalistica che riguardi il mondo della scuola. Gli esperti di "Educazione&Scuola" dialogano in diretta con gli utenti, forniscono consulenza giuridica e didattica e promuovono forum su ogni tema che possa interessare i docenti, dalla dispersione scolastica alle pensioni, al precariato, agli scrutini, all’Università.

La prima pagina ha l’aspetto classico di una rivista cartacea, con i link ben sistemati ed una grafica essenziale e funzionale. L’archivio è una vera e propria miniera, in assoluto il più completo, in Rete, per questo settore. Qui si conservano tutti i materiali pubblicati fin dalla nascita del giornale. L’indice dei contenuti è strutturato in più parti ed organizzato sia in ordine cronologico che alfabetico. Da ogni sezione si può accedere alle rubriche, coordinate da vari redattori.