Maggio 2000

 

 

Informazioni e Diritti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Iscrizioni alla Mailing List

 

 

 

 

 

22 - 28 maggio X Settimana Cultura Scientifica e Tecnologica

Si svolge dall'22 al 28 maggio 2000 la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica: il tema selezionato per la X edizione 2000, alla quale sono invitati a partecipare anche singoli istituti scolastici, è: + Scienza = + Cultura, "(...) intendendo con esso richiamare l'attenzione, da un lato, sul valore culturale della ricerca scientifica (compresa ovviamente la cultura delle tecniche) e, dall'altro, sottolineare la necessità di potenziare le azioni e le occasioni di trasferimento dei saperi tecnico-scientifici ai cittadini."

Per partecipare occorre inserire i dati ed i materiali relativi alle manifestazioni direttamente nel database attivo  dal 15 marzo 2000 al 28 aprile 2000 sul sito web del MURST.

21 maggio Referendum

Il 21 maggio i cittadini sono chiamati ad esprimersi sui sette quesiti referendari ammessi dalla Corte Costituzionale:

  1. abolizione della quota proporzionale per l'elezione della Camera,

  2. rimborso pubblico ai partiti per le spese elettorali,

  3. separazione delle carriere dei magistrati,

  4. incarichi extragiudiziari dei magistrati,

  5. licenziamenti,

  6. trattenute sindacali,

  7. abolizione del voto di lista per i togati del Csm.

Con il certificato elettorale viene inviato anche il modulo con il quale il cittadino può effettuare una prima dichiarazione (in attesa che entri in vigore il sistema della notifica da parte della Asl) circa la propria volontà di donare gli organi in caso di morte.

Su questi temi si vedano nella sezione Didattica di Educazione&Scuola:

  • Le lezioni di Educazione Civica curate da Eugenio Donadoni

19 maggio Adozione Libri di testo

La circolare ministeriale 10 marzo 2000, n. 65, prevede che i lavori della fase conclusiva del procedimento di adozione dei libri di testo nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria, nei licei artistici ed istituti d'arte per l'anno scolastico 2000/2001, nel corso della quale i collegi dei docenti assumono, debitamente motivandole, le deliberazioni di adozione, devono essere portate a termine nell'intero territorio nazionale improrogabilmente entro il 19 maggio 2000.

15 maggio Esami di Stato

Entro il 15 maggio 2000:

  • la documentazione relativa all'esperienza che dà luogo ai crediti formativi (che deve comprendere in ogni caso una attestazione proveniente dagli enti, associazioni, istituzioni presso i quali il candidato ha realizzato l'esperienza ed una sintetica descrizione dell'esperienza stessa) deve pervenire all'istituto sede di esame per consentirne l'esame e la valutazione da parte degli organi competenti (art. 3, Decreto Ministeriale 24 febbraio 2000, n. 49);
  • i consigli di classe dell'ultimo anno di corso elaborano per la commissione d'esame un apposito documento relativo all'azione educativa e didattica realizzata nell'ultimo anno di corso (art. 6, Ordinanza Ministeriale 4 febbraio 2000, n. 31).

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

 

Prima Pagina

 

14 maggio Incarichi di Presidenza

L'Art. 6 dell'l'O.M. 28 gennaio 1997 n. 65, così come modificata dall'O.M. 9 marzo 1998, dall'O.M. 22 marzo 1999 n. 74 e dall'O.M. 1 marzo 2000, n. 51, fissa al 14 maggio il termine ultimo per gli aspiranti ad un incarico di presidenza, compresi coloro che sono in assegnazione provvisoria in Provincia diversa da quella di titolarità, per la presentazione della domanda, in carta semplice direttamente al Provveditore agli Studi della Provincia in cui hanno la sede di titolarità.

10 maggio Progetto "Scuola Sicura"

Riportiamo di seguito il comunicato del MPI:

L'INAIL ha indetto, per il 10 maggio 2000, nell'ambito del Progetto "Scuola Sicura" elaborato dal Ministero dell'Interno d’intesa con il nostro Ministero, una giornata nazionale dedicate alle prove di evacuazione degli edifici scolastici.
Per incentivare l'adesione a tale iniziativa da parse del maggior numero di scuole sono stati previsti, in ciascuna regione, concorsi per l'assegnazione di n. quattro premi del valve di tre milioni ciascuno da destinare a cure delle scuole all'acquisto di attrezzature didattiche, in relazione a singole, specifiche esigenze.
I concorsi indetti sono due.
Il primo concorso ha come oggetto la realizzazione di un manifesto della giornata/evento del 10 maggio 2000, sul tema "impariamo a conoscere e gestire le emergenze".
Destinatarie di tale concorso sono le scuole elementari e secondarie; condizione per l'ammissione al concorso è la partecipazione alla giornata dedicata alle prove di evacuazione e delle relative prove ed è destinato solo agli istituti tecnici e professionali.
Per partecipare a tale giornata, le scuole interessate devono far pervenire alla sede territoriale dell'lNAIL più vicina entro la fine del corrente mese ovvero agli inizi del mese di marzo una scheda di prenotazione che potrà essere ritirata presso la struttura territoriale dell'lNAIL stessa.

03 maggio Netd@ys Europe 2000

Il comunicato 28 febbraio 2000, Prot.n. 1040 indica il 3 maggio 2000 come scadenza per la presentazione dei progetti per la partecipazione al Netd@ys Europe 2000, che si svolgerà dal 20 al 27 novembre 2000.

Il supporto finanziario, per un massimale di 20.000 euro, sarà concesso dalla Commissione ai progetti che coinvolgono il massimo numero di partners, di partecipanti e di destinatari potenziali da diversi Paesi.

Per tutte le informazioni relative all'iniziativa ed il download della domanda del "Formulario di candidatura" si può accedere al sito di riferimento italiano presso la Biblioteca di Documentazione Pedagogica (http://www.bdp.it).

Nella rubrica Software@edscuola.com a cura di Angelo Pinto e Salvatore Madaghiele:

  • Netd@ys Europe 2000

02 - 05 maggio Giornata Nazionale della Musica

Nei giorni 2 - 5 maggio 2000, come previsto dalla circolare ministeriale 9 marzo 2000, n. 62, nel quadro della Giornata Nazionale della Musica a Scuola, si svolgeranno nelle scuole di ogni ordine e grado manifestazioni musicali, concerti vocali e/o strumentali, lezioni - concerto e seminari.

02 maggio Valutazione Capi d'Istituto

Entro il 2 maggio 2000 (come previsto dalla nota MPI 8 marzo 2000, prot. 2855 modificando la scadenza del 15 marzo stabilita dalla nota MPI 15 febbraio 2000, prot. n. 1787 che, a sua volta prorogava i termini indicati dalla circolare ministeriale 18 gennaio 2000, n. 18) i capi di istituto forniscono al sovrintendente scolastico:

  • le caratteristiche del contesto socio-economico in cui opera l'istituto
  • l'autoanalisi dei processi e delle iniziative promossi a livello di istituto
  • il piano dell'offerta formativa o la programmazione educativa e il piano delle attività didattiche e organizzative deliberate della scuola
  • le eventuali integrazioni ed aggiornamenti al curricolo professionale inviato al sovrintendente, ai sensi della C.M. 461 del 25 novembre 1998
  • il curricolo professionale, ove si tratti di capi di istituto che non abbiano formulato domanda di partecipazione ai corsi di formazione per l'attribuzione della qualifica dirigenziale in quanto da collocare a riposo dal 1° settembre 2000.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

  • Dirigenti

 


 

Educazione&Scuola
(Reg. Trib. Lecce n.662 del 01.07.97 - Dir. Resp. Dario Cillo)
Tutti i diritti riservati

 


 

Questa sezione è stata realizzata in collaborazione tra
Educazione&Scuola e Inter.Net.

Per avere informazioni più dettagliate e aggiornate sull'argomento vi invitiamo a collegarvi a www.edscuola.com.