Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE BASILICATA

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
I temi posti dall’azione di insegnamento e da quella di apprendimento sollevano numerose questioni interpretative. Il candidato, analizzate dette questioni, ne approfondisca gli aspetti applicativi nell’ambito del processo formativo degli allievi.

Tracce non assegnate
1. Profili storici e metodologici dell’interdisciplinarità nella società della conoscenza. Il candidato analizzi, in particolare, il tema dei saperi essenziali per la scuola del 2000.
2. Il sistema democratico di istruzione e di formazione, tra principi costituzionali italiani ed indirizzi europei, nella prospettiva della crescita e della valorizzazione della persona umana. Tracciate le linee generali, riferisca il candidato, in particolare, gli aspetti problematici di tale centralità della persona umana nell’ordinamento scolastico.

Traccia assegnata
Si elabori un progetto di formazione del personale docente che miri a promuoverne lo sviluppo professionale nel campo della docimologia e consenta l’assunzione di condotte valutative omogenee e sistematiche. Il progetto va inserito in un contesto accuratamente e concretamente definito dal candidato.

Tracce non assegnate
1. Si elabori un progetto sulle esigenze formative degli alunni diversamente abili, che abbia come obiettivo il raggiungimento della condivisione e della scientificità:
a) nell’analisi dei bisogni, con particolare riguardo all’epistemologia delle discipline;
b) nella predisposizione dei piani personalizzati;
c) nella rilevazione degli esiti dell’azione formativa.
Il progetto va inserito in un contesto accuratamente e concretamente definito dal candidato, che dovrà anche indicare i tempi di realizzazione, le motivazioni che sono alla base delle scelte e gli indicatori di valutazione degli esiti.
2. Si elabori un progetto in materia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, che attraverso l’adozione di opportune forme organizzative interne all’istituzione scolastica, consenta la compiuta attuazione delle disposizioni dell’art. 6 del DPR n. 275 del 8 marzo 1999, "regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche". Il progetto va inserito in un contesto accuratamente e concretamente definito dal candidato.