Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE LAZIO

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
La conoscenza, secondo quanto emerge dalla ricerca condotta anche in ambito internazionale, è fattore primario dello sviluppo personale e valore per la partecipazione alla crescita economico-sociale della comunità.
Si argomenti sul come questo importante patrimonio possa essere valorizzato:
- dalla riflessione alla quale, nella scuola in corso di riforma, sono tenuti i docenti sui fondamenti e sugli aspetti evolutivi dei contenuti e dei linguaggi del sapere;
- dal suo impiego ai fini della formazione integrale della persona.
Quale contributo può essere, infine offerto dal dirigente scolastico alla promozione e alla gestione dei processi organizzativi che sono alla base del trasferimento della conoscenza, in una dimensione europea dell’educazione.

Tracce non assegnate
1.
2.

Traccia assegnata
Nel quadro di una auspicata integrazione tra politiche educative, culturali e sociali, esporre le linee progettuali di un intervento programmato per l’utilizzazione delle risorse disponibili nel territorio di riferimento (biblioteche, musei, teatro, spettacolo, ambiente, realtà produttive).
Soffermarsi sui seguenti aspetti: analisi dei bisogni formativi; criteri per la messa a punto delle iniziative da promuovere; risorse materiali e professionali da impiegare; soggetti anche istituzionali da coinvolgere; modelli organizzativi da curare per valorizzare, in una dimensione di rete, le diverse opportunità, strutture ed esperienze formative; valutazione degli esiti.
Segnalare i possibili aspetti innovativi riconducibili all’obiettivo di conferire una dimensione globale alle culture, tradizioni e potenzialità locali.

Tracce non assegnate
1.