Orientamento DEI GIOVANI NELLA scuola dell’autonomia

Schema della relazione dell’isp. Umberto Tenuta

v La scuola dell’autonomia come scuola formativa

Ø l’uomo si forma attraverso l’educazione

§ Scrive Kant che <<La bestia è già resa perfetta dall'istinto... L'uomo invece... non possiede un istinto e deve quindi formulare da sé il piano del proprio modo di agire... La specie umana deve esprimere con le sue forze e da se stessa le doti proprie dell'umanità. Una generazione educa l'altra... L'uomo può diventare tale solo con l'educazione>> (1).

§ l’uomo si forma nelle molteplici istituzioni formative: famiglia, società, chiesa, scuola …

§ Attraverso l’educazione si acquisiscono:

· Atteggiamenti

· Capacità

· Conoscenze

v La scuola deve promuovere la piena formazione della personalità (<<pieno sviluppo della persona umana>> )

Ø La piena formazione che la scuola promuove deve essere:

· Efficace (deve promuovere il massimo sviluppo)

· Integrale (deve riguardare tutte le dimensioni della personalità)

· Originale (deve essere rispettosa dell’identità personale, sociale, culturale, professionale)

v l’orientamento come rispetto dell’identità, anche professionale

Ø orientamento

§ né come scoperta della "vocazione"

§ né come modellamento

§ ma come promozione della formazione degli atteggiamenti, della capacità e delle conoscenze che attengono alle diverse dimensioni della personalità, nel rispetto dell’identità personale, sociale, culturale ed anche professionale

v LA Scuola ORIENTA QUANDO

Ø non omologa

Ø ma rispetta l’identità personale, sociale, culturale ed anche professionale

§ cioè, quando è personalizzata (individualizzata)

v La personalizzazione formativa

¨ Personalizzazione degli obiettivi formativi

¨ Personalizzazione dei percorsi formativi

v Gli obiettivi formativi della scuola dell’autonomia

Comuni

(Quota nazionale)

Integrativi

(Quota riservata)

Aggiuntivi

(Quota facoltativa)

v Personalizzazione degli obiettivi formativi

§ obiettivi formativi integrativi

§ obiettivi formativi aggiuntivi

v Personalizzazione dei percorsi formativi

Ø percorsi didattici articolati

Ø percorsi didattici differenziati

Ø percorsi didattici integrativi


 

BIBLIOGRAFIA del relatore

UMBERTO TENUTA, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità dell’azione educativa e didattica, La Scuola, Brescia, 1998.

UMBERTO TENUTA, Il Piano dell’offerta formativa - Moduli e unità didattiche – La programmazione nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA, 2001, con CD-ROM .

UMBERTO TENUTA, La flessibilità nella scuola dell’autonomia, ANICIA, ROMA (in corso di pubblicazione).

UMBERTO TENUTA, I contenuti essenziali per la formazione di base: homo patiens, habilis, sapiens, in RIVISTA DELL’ISTRUZIONE, MAGGIOLI, RIMINI, 1998, N. 5

Rubrica DIDATTICA@EDSCUOLA.COM nella rivista telematica Educazione&Scuola


1 KANT E., Pedagogia, O.D.C.U., Rimini, 1953, pp.25-27