ESAMI

Nomina nelle commissioni d’esame sc. sec. italiane all’estero - A.S. 96/97

Con telespresso 115/8086/7823 del 6/12/96 il Ministero degli Affari Esteri fornisce istruzioni per gli aspiranti alla nomina di Presidente di Commissione per la licenza media, Commissario Governativo, Presidente o Commissario per gli esami di maturita' scientifica, tecnica, professionale e di licenza linguistica presso le scuole italiane funzionanti all'estero. Le domande, compilate su apposito modello, devono essere spedite a mezzo raccomandata entro il 31 gennaio 1997 al Ministero degli Affari Esteri-Direzione Generale Relazioni Culturali, Ufficio V-Piazzale della Farnesina, 00194 ROMA. L'incarico di Presidente di Commissione degli esami di maturita' e l'incarico di Commissario potranno essere affidati al personale di cui alle vigenti disposizioni in servizio in Italia graduati secondo i criteri indicati da una specifica tabella. L'incarico di Presidente di Licenza Media potra' essere affidato soltanto a Presidi di ruolo di I^ grado. In entrambi i casi suddetti, in caso di esaurimento degli elenchi relativi, gli incarichi potranno essere affidati a Presidi o Docenti (solo Presidi per gli esami di licenza media) che sono stati collocati a riposo da non piu' di 5 anni. La precedenza e' assegnata nell'ordine al personale attualmente in servizio all'estero e al personale del MPI in servizio presso il MAE con alcune specificazioni.

SECONDARIA SUPERIORE: ESAMI DI MATURITA'. FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI

Con la C.M. 756 del 19.12.96 il Ministero ha riconfermato le disposizioni emanate lo scorso anno scolastico con la C.M. 46 del 7 febbraio 1996 in relazione alla formazione delle commissioni degli esami di maturità. Viene richiamata solo l'attenzione all'allegato 5 che prevede una diversa tempistica essendo diversi i tempi di emanazione delle due circolari ed essendo intervenute alcune novità segnalate nella C.M. 757, anch'essa del 19.12.96, relativa alle scadenze per l'invio dei dati al Sistema Informativo del Ministero.
Viene precisato inoltre che i docenti in distacco o aspettativa sindacale non possono presentare domanda di partecipazione alle commissione medesima.