FoNAGS FoRAGS
FoPAGS
So che oltre che il Forum nazionale (FoNAGS) ci sono anche gruppi
di lavoro provinciali e Regionali: La nostra associazione può parteciparvi?
La struttura dei Forum dovrebbe essere verticalizzata per
ambiti. A livello nazionale c'è il FoNAGS (Forum
Nazionale delle Associazione dei Genitori della
Scuola); a livello Regionale dovrebbero esserci i FoRAGS
(Forum Regionali) ed in ambito provinciale i FoPAGS
(Forum Provinciali). Il DPR 301/05
ha disciplinato solo i Forum Regionali stabilendo all'art. 3
comma 7: "7. Con
provvedimenti dei dirigenti generali degli Uffici scolastici regionali, possono
essere costituiti Forum delle rappresentanze associative presso i detti Uffici,
cui partecipano le associazioni dei genitori aderenti
al Forum nazionale, nonché, previe intese tra le regioni e gli Uffici
scolastici regionali, le associazioni di genitori maggiormente rappresentative
a livello regionale, individuate in base a criteri analoghi a quelli previsti
nel comma 4, in relazione alle dimensioni territoriali delle regioni medesime.
Si applicano i commi 5 e 6 per quanto concerne le procedure di
accreditamento e di verifica a cura dell'Ufficio scolastico regionale,
d'intesa con la regione ove ha sede il Forum regionale, e la pubblicizzazione dei verbali del Forum medesimo.»."
In pratica i Forum Regionali "possono" essere istituiti con
provvedimenti dei dirigenti degli USR. Il comma 4 dell'art. 3 del DPR
301/05 indica poi i criteri di accreditamento
delle Associazioni al Forum Nazionale . Questi devono essere
posseduti proporzionalmente ed analogamente anche a livello regionale e
provinciale: "4. Possono essere altresì accreditate al
Forum, con le procedure di cui al comma 5, le associazioni o le confederazioni di associazioni di genitori di alunni in possesso delle
caratteristiche di maggiore rappresentatività a livello nazionale, da accertare
in base ad almeno tre dei seguenti criteri: a) presenza nel territorio
nazionale in non meno di quattro regioni, con una media di cinquecento
associati per regione; b) costituzione da almeno due anni alla data della
domanda di ammissione; c) numero di associati non inferiore a cinquemila
genitori; d) adesione all'Associazione europea dei genitori (EPA)."
Cosa sono i FoRAGS? Da chi sono istituiti?
I FoRAGS, cioè
i Forum Regionali delle Associazioni dei Genitori della Scuola, sono organismi
di partecipazione a carattere associativo istituiti dagli UU.SS.RR.,
a cui partecipano le associazioni dei genitori che aderiscono al FoNAGS, cioè al Forum Nazionale delle Associazioni dei
Genitori della Scuola. I FoRAGS sono istituiti secondo le
indicazioni dell’art. 3 comma 7 del DPR 301/05
che li ha introdotti, il quale prevede: “7. Con provvedimenti dei dirigenti generali degli Uffici
scolastici regionali, possono essere costituiti Forum delle rappresentanze
associative presso i detti Uffici, cui partecipano le
associazioni dei genitori aderenti al Forum nazionale, nonché, previe intese
tra le regioni e gli Uffici scolastici regionali, le associazioni di genitori
maggiormente rappresentative a livello regionale, individuate in base a criteri
analoghi a quelli previsti nel comma 4, in relazione alle dimensioni
territoriali delle regioni medesime. Si applicano i commi 5 e 6 per quanto concerne
le procedure di accreditamento e di verifica a cura
dell'Ufficio scolastico regionale, d'intesa con la regione ove ha sede il Forum
regionale, e la pubblicizzazione dei verbali del
Forum medesimo”.