Cosa prevede la normativa in merito al rimborso spese agli
insegnanti che accompagnano gli alunni in viaggi di istruzione
di durata superiore alle 24 ore?
La legge finanziaria 2006 (L
266/05), distinguendo le missioni svolte in Italia (comma
213) da quelle svolte all’estero (comma 214), ha soppresso le indennità di
trasferta di cui all’articolo 1, primo comma, della legge 26 luglio 1978, n. 417 e
all’articolo 1, primo comma, del DPR 513/1978,
l’indennità supplementare prevista dal primo e secondo comma dell’articolo 14
della L 836/1973 ,
nonché l’indennità di cui all’articolo 8 del decreto legislativo
luogotenenziale 7 giugno 1945, n. 320 e le analoghe disposizioni contenute nei
contratti collettivi nazionali e nei provvedimenti di recepimento
degli accordi sindacali. Pertanto in definitiva sono rimborsabili solo le
spese effettivamente sostenute (e documentate con fattura e/o ricevuta fiscale)
per l’albergo, i pasti e i mezzi di trasporto (senza l’integrazione
dell’indennità supplementare), entro determinati importi. Cliccando sulla voce si segnalano
due documenti interessanti: un promemoria ed un articolo dal titolo: "Tutto sulle
nuove indennità di missione, dopo la Finanziaria 2006"