Convegno - laboratorio su

INSEGNARE E APPRENDERE

CON LE NUOVE TECNOLOGIE

Venezia, 21 -22 aprile 2001

Isola di S.Giorgio Maggiore - Venezia

  

Presentazione

Il convegno vuole essere un’occasione di riflessione e approfondimento circa le nuove modalità di apprendere ed insegnare attraverso l’uso delle Nuove Tecnologie.

Il Convegno, anche alla luce del documento sulla riforma dei curricoli di base intende recepire l’indicazione per cui "l’attività formativa e didattica dovrà valorizzare le naturali curiosità possedute da bambine e bambini e la loro naturalezza nel vivere in un ambiente contrassegnato da forti componenti tecnologiche.

E’ un percorso formativo che occorre costruire, tenendo conto dell’età degli allievi, in un costante, dinamico equilibrio tra fare, capire, concettualizzare".

Il focus è rivolto quindi sia all’apprendimento così come all’insegnamento, poiché entrambi sono coinvolti nel processo di cambiamento introdotto nella pratica didattica delle Nuove Tecnologie. Due sono quindi le direttrici attorno alle quali convogliare riflessioni ed esperienze.

La prima è la direttrice dell’apprendimento: Antinucci evidenzia come la scuola, rispetto alla categorizzazione Piagetiana di sviluppo del pensiero, abbia privilegiato il sistema simbolico-ricostruttivo per trasmettere la conoscenza, tralasciando quello percettivo-motorio-esperienziale, tipico invece delle botteghe di un tempo. L’introduzione e l’uso delle Nuove Tecnologie modifica la sequenzialità che attraverso la scuola, sino ad oggi è stata impostata per trasmettere conoscenza.

La seconda direttrice è quella dell’insegnamento: Varisco pone l’accento su come l’allievo di Piaget, Seymour Papert, abbia introdotto il principio di "learning by doing", contribuendo in modo determinante all’avvio dei sistemi costruttivisti. L’insegnante collabora a questi progetti, in qualità di esperto e maestro di bottega, e lo studente si confronta collaborativamente con i pari.

Quali sono quindi i nuovi ambienti per l’insegnamento attraverso le nuove tecnologie?

Quali sono i nuovi criteri per valutare insegnamenti ed apprendimenti? Quali sono i nuovi compiti dell’insegnante in presenza di ambienti costruttivisti?

A completamento di questa seconda direttrice, poniamo l’attenzione su un’esperienza di insegnamento on-line, realizzato all’Università Cà Foscari di Venezia.

Il corso, tenuto dal Prof. Margiotta, ha inteso sperimentare una modalità didattica possibile con le nuove tecnologie, unendo le competenze tipiche di un curricolo umanistico con i nuovi strumenti di ricerca e di lavoro di rete.

Il Convegno intende offrire anche occasione di confronto tra esperienze, divenendo nel tempo atelier didattico-pedagogico sull’uso delle nuove tecnologie. In tale prospettiva, la sessione "Poster" presenta alcune significative esperienze didattiche già svolte nelle scuole di diversi ordini e gradi, con la possibilità di un confronto serrato e di utili indicazioni per la scuola dell’autonomia.

Completa l’offerta formativa la sessione di laboratorio prevista per giornata di domenica. I partecipanti possono apprendere due linguaggi particolarmente interessanti per la costruzione di ambienti di apprendimento attraverso Micromondi e Linux.

PROGRAMMA

Sabato 21 aprile 2001

Sessione generale ore 09,30 - 13,00

Presentazione e introduzione al Convegno,

Arduino Salatin – Vice Preside SISF

Il computer modifica la formazione del pensiero e l’apprendimento?

Francesco Antinucci - Direttore della sezione Processi Cognitivi e Nuove Tecnologie dell’Istituto di Psicologia del CNR

 

Insegnamento/apprendimento e tecnologie nella scuola: futuro prossimo  remoto?

Bianca Maria Varisco - Docente nel corso di laurea di SF dell’Università di Torino

 

Insegnare con le nuove tecnologie: Pedagogia 99 Umberto Margiotta – Docente nel corso di laurea di SF dell’Università di Venezia

 

Sessione Posters ore 14,30 - 18,00

Prima parte: Esposizione delle schede progettuali

Seconda parte: Corner di approfondimento

Progetto Marconi: scuola 4.0, le scuole in rete Bologna

- I living books, Scuola materna di Manzano (UD), presenta Antonella Brugnoli

- Netform, le classi virtuali, Scuola media "Milani" di San Giorgio di Mantova (MN)

- EMS 2.0, esperienze multimediali nelle scuola in rete, Sovrintendenza di Bolzano

- Mediateca, progetto di formazione in rete scuola/famiglia, Scuole di 10 comuni del Codroipese

- UGO il giornale on line, Scuola Media di Preganziol (TV),

- Scrittura collaborativa, IPSC di Merano (BZ) con ITC Battisti di Bolzano

 

Domenica 22 aprile 2001

 

Sessione unica ore 09,30 - 17,00

Primo laboratorio: (15 persone)

- Destinatari: Docenti con pre-requisiti di conoscenza e uso PC

Micromondi, conduce Filippo Viola, Garamond

Secondo laboratorio: (20 persone)

- Destinatari: Docenti esperti

* Mattino:

Open sourcing e Multimedia, relatore Nicola Bernardini

* Pomeriggio:

Progetto culture in gioco, relatori Fabio Fracas e Silvia Felappi

Quote di iscrizione e frequenza:

a) solo sabato: 50.000 per iscrizione e partecipazione

b) solo domenica (sino ad esaurimento posti disponibili): 50.000 di iscrizione e 50.000 di partecipazione (materiali: CD micromondi, CD culture in gioco)

c) sabato e domenica:100.000 complessive per iscrizione e partecipazione.

 

SCHEDA PER L’ISCRIZIONE

Intendo partecipare alle seguenti giornate:

* Sabato

* Domenica

* Sabato e Domenica

Mi iscrivo ai seguenti Poster (indicare l’ordine di preferenza):

- I living books, Scuola Materna

- UGO il giornale on line, Scuola Media

- Scrittura collaborativa, Scuola superiore

- Progetto Marconi: scuola 4.0, le scuole in rete

- Netform, le classi virtuali,

- EMS 2.0, esperienze multimediali nelle scuola in rete

- Mediateca, progetto di formazione in rete

* Micromondi

* Open sourcing e Multimedia

Nome_____________________________________

Cognome__________________________________

Recapito tel________________________________

E-mail ____________________________________

Scuola____________________________________

Modalità di iscrizione

Dato il limitato numero di posti disponibili si consiglia di seguire questa modalità:

* telefonare per verifica disponibilità del posto

* inviare per fax o posta elettronica (segreteria.isre@tin.it) scheda di iscrizione compilata unita al bollettino di versamento quota di iscrizione (c.c.p. n. 19004308 intestato a I.S.R.E.)

* conferma dell'iscrizione e del pagamento tramite e-mail attraverso un  Pass personalizzato. 

Tel. 041.2710.573/4 Fax 041.2710.572

Per informazioni segreteria I.S.R.E. 041-2710574 / 041-2710573