Indietro | Avanti | Ripeti | Inizio | Aiuto | Esci |
Lezione 2.3 - Uso dei comandi Taglia, Copia e Incolla
In questa lezione si apprenderà l'uso dei comandi Taglia, Copia e Incolla.
Stiamo lavorando nell'ambito della finestra "RISORSE DEL COMPUTER".
A volte un file si trova dentro ad una cartella e sarebbe per noi più logico o più utile che fosse invece contenuto in un'altra cartella.
Come spostare un file da una cartella ad un'altra?
Innanzitutto dobbiamo togliere il file dalla cartella in cui si trova e "parcheggiarlo" momentaneamente in un'apposita area di transito.
Il passo successivo consiste nel riporre il file nella nuova cartella.
Per realizzare queste due operazioni, Windows 98 mette a disposizione i comandi TAGLIA e INCOLLA attivabili rispettivamente con le combinazioni di tasti CTRL + X e CTRL + V.
Tieni presente che prima di poter applicare il comando TAGLIA ad un file, è necessario averlo evidenziato; in caso contrario, Windows non effettuerà alcuna operazione.
Immaginiamo di spostare il file "Indirizzi.xls" dalla cartella:
"C:\DOCUMENTI\personali\varie"
alla cartella :
"C:\DOCUMENTI\personali".
Per prima cosa dobbiamo arrivare ad aprire la cartella VARIE.
Per farlo, per prima cosa dobbiamo aprire il disco C (da risorse del computer trovane l'icona attraverso le frecce e premi INVIO).
Poi, nella finestra del disco C dobbiamo cercare la cartella DOCUMENTI (usa le frecce o batti la lettera D fino a raggiungerla e premi INVIO).
Ancora, giunti nella finestra DOCUMENTI, dobbiamo cercare, usando la stessa procedura, la cartella PERSONALI (ti ricordo le frecce o la lettera P) e premere INVIO.
Una volta aperta la finestra PERSONALI, dobbiamo cercare la cartella VARIE e premere INVIO.
La cosa da fare successivamente è evidenziare, o selezionare, il file INDIRIZZI.XLS.
Devi usare le frecce finché non lo trovi o battere la lettera I. Mi raccomando: non premere INVIO, altrimenti lo apriresti& Invece dobbiamo solo dire a Windows che desideriamo lavorare su quell'oggetto.
Poi, devi dare il comando taglia, e cioè CTRL + X .Il risultato di questa operazione non sarà immediatamente visibile: infatti il file verrà spostato negli appunti di Windows, ma resterà ancora presente nell'elenco dei file della cartella VARIE.
Adesso che il file è al sicuro, nella memoria temporanea di Windows, è possibile chiudere la cartella VARIE col tasto backspace.
Siamo passati al livello precedente e abbiamo chiuso la cartella VARIE. Dovevamo inserire il file INDIRIZZI.XLS proprio nella cartella c:\documenti\personali, ed infatti dovremmo trovarci proprio in questa finestra. Col comando CTRL + V possiamo incollare il file alla cartella PERSONALI. Se l'operazione è stata eseguita correttamente, noterai, nella cartella VARIE, la presenza del file INDIRIZZI.XLS.
Adesso prova tu: vogliamo spostare il file "ASSEMBLEA.DOC" dalla cartella
"C:\DOCUMENTI"
alla cartella
"C:\DOCUMENTI\ALTRO
Per prima cosa apri il disco "C:".
Apri la cartella "DOCUMENTI".
Ora evidenzia il file "ASSEMBLEA.DOC".
Premi la combinazione di tasti CTRL+X per attivare il comando TAGLIA.
Adesso, dalla cartella "DOCUMENTI" apri la cartella "ALTRO".
Ora riponi il file "ASSEMBLEA.DOC" nella cartella correntemente aperta utilizzando il comando INCOLLA: digita la combinazione di tasti CTRL + V.
Ancora. Siamo nella finestra "RISORSE DEL COMPUTER" vogliamo spostare il file "ASSEMBLEA.DOC" dalla cartella
"C:\DOCUMENTI"
alla cartella
"C:\DOCUMENTI\ALTRO
Per prima cosa apri il disco "C:" poi continua tu.
Proviamo ancora. Siamo tornati alla finestra "RISORSE DEL COMPUTER.
Sposta il file "TORNEO.DOC", che si trova nella cartella
C:\DOCUMENTI\PERSONALI\TENNIS, dentro alla cartella C:\DOCUMENTI\ALTRO.
Dicevamo che a volte è necessario spostare fisicamente un file da una cartella ad un altra, ma è anche vero che a volte un file ci serve sia in una cartella che in un'altra.
Si presenta quindi un problema di duplicazione, o meglio, riproduzione di un file.
E' ovvio che non è più possibile ricorrere al comando TAGLIA.
E allora come duplicare un file da una cartella ad un'altra?
Innanzitutto dobbiamo fare una copia del file che vogliamo inserire in una nuova cartella e "parcheggiarla" momentaneamente nell'area di transito "APPUNTI"
Il passo successivo consiste nel riporre la copia del file nella nuova cartella.
Per realizzare queste due operazioni, Windows 98 mette a disposizione i comandi COPIA e l'ormai conosciuto INCOLLA attivabili rispettivamente con le combinazioni di tasti CTRL + C e CTRL + V.
Tieni presente che prima di poter applicare il comando "COPIA" ad un file, è necessario averlo evidenziato; in caso contrario, Windows non effettuerà alcuna operazione.
Se mi sono spiegato bene, avrai sicuramente capito che la procedura necessaria per copiare un file è esattamente identica a quella per spostare un file. La cosa che cambia è il comando che bisogna dare dopo aver selezionato il file. Invece che CTRL + X bisogna scrivere CTRL + C per copia.
Non mi sembra necessario, quindi, proporti un esercizio. Potrai provare facendo riferimento a quello relativo alla funzione TAGLIA.
Ti propongo solo il problema e tu, riferendoti a quanto detto per il comando TAGLIA, cercherai di risolverlo, se lo desideri:
copiare il file "TELEFONO1.DOC" che si trova nella cartella
"C:\DOCUMENTI\personali\ricevute utenze\telefono", dentro alla cartella "C:\DOCUMENTI\personali\RICEVUTE UTENZE".
Siamo tornati alla finestra "RISORSE DEL COMPUTER.
Copia il file "BILANCIO.XLS", che si trova nella cartella C:\DOCUMENTI\PERSONALI
dentro alla cartella C:\DOCUMENTI\ALTRO.
Apri il disco "C:".
Apri la cartella "DOCUMENTI".
Apri la cartella "PERSONALI".
Ora evidenzia il file "BILANCIO.XLS".
Premi la combinazione di tasti CTRL + C per attivare il comando COPIA.
Adesso, torna alla cartella di livello superiore, ovvero a "DOCUMENTI".
Apri la cartella "ALTRO".
Ora riponi il file "BILANCIO.XLS" nella cartella correntemente aperta utilizzando il comando INCOLLA: digita la combinazione di tasti CTRL + V.
Per completezza, ti ricordo che i comandi TAGLIA, COPIA e INCOLLA, li puoi trovare anche nel menu Modifica (attivabile con i tasti ALT + M) della finestra in cui viene visualizzato il contenuto della cartella. Una volta aperto il menu li puoi selezionare usando le frecce direzionali per il posizionamento e il tasto di INVIO per la selezione.
Resta sottinteso che TAGLIA e COPIA risulteranno accessibili dal Menu Modifica solo se è stato evidenziato un oggetto della finestra.
Comunque è molto più facile e veloce ricorrere alle combinazioni di tasti CTRL + X , CTRL + C e CTRL + V.
Indietro | Avanti | Ripeti | Inizio | Aiuto | Esci |