Indietro | Avanti | Ripeti | Inizio | Aiuto | Esci |
Lezione 2.4 - Uso dei comandi Annulla ed Elimina
In questa lezione si apprenderà l'uso dei comandi Annulla ed Elimina.
Abbiamo imparato come spostare fisicamente un file da una cartella ad un'altra o come farne una copia.
E se dovessimo cancellare un file, eliminarlo definitivamente dalla cartella perché non ci serve assolutamente più, come potremmo fare?
Window 98 mette a nostra disposizione il comando ELIMINA attivabile mediante digitazione del tasto CANC o dal menu File della finestra attiva (ALT + F per aprire il menu , FRECCIA SU o FRECCIA GIU' ed INVIO per attivare il comando Elimina).
Anche per l'applicazione del comando ELIMINA, sia da menu che direttamente con il tasto CANC, è necessario aver precedentemente evidenziato il file da cancellare.
Prima di eliminare il file, Windows '98 chiede di ratificare l'operazione mediante una finestra chiamata "Conferma eliminazione file".
All'interno della finestra troviamo il messaggio di conferma e due pulsanti: "Sì" (evidenziato per default) e "No". Digitando "S" o premendo invio, il file viene eliminato; digitando "N" o selezionando il pulsante "No", tutta l'operazione viene annullata.
L'annullamento può essere ottenuto anche premendo il tasto ESC. Questo tasto consente sempre di chiudere finestre di dialogo come questa per ritornare al punto in cui ci si trovava prima.
Quando abbiamo imparato ad utilizzare il comando COPIA, durante un esercizio che ti avevo proposto, abbiamo aggiunto, nella cartella "RICEVUTE UTENZE", una copia del file "TELEFONO1.DOC". Vogliamo provare a cancellarla?
Apri la finestra "RISORSE DEL COMPUTER" dal Desktop.
Apri la cartella "C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE".
Evidenzia il file TELEFONO1.DOC.
Premi il tasto CANC.
Digita "S" per confermare la cancellazione del file che verrà così spostato nel cestino dei rifiuti.
E se mi fossi sbagliato? Se non avessi dovuto cancellare il file TELEFONO1.DOC?
A volte capita di fare un'operazione e di accorgerci che non era quella giusta o che non dovevamo farla, quando ormai sembra essere troppo tardi. E allora?
Windows ci consente di annullare l'ultima operazione effettuata ripristinando la situazione precedentemente esistente. Il comando magico che ci consente di realizzare tutto ciò, è il comando ANNULLA attivabile in modo veloce tramite la combinazione di tasti CTRL + Z. In realtà vengono ricordate le ultime operazioni effettuate, e quindi digitando più volte CTRL + Z, si può annullare anche un'operazione fatta un po' di tempo prima.
Anche ANNULLA fa parte del menu Modifica della finestra su cui si sta lavorando.
Puoi fare immediatamente la verifica di quanto detto digitando CTRL + Z : questo comando riporterà il file cancellato nella cartella, esattamente dove si trovava prima.
Il comando ANNULLA permette di annullare anche operazioni di spostamento o copia.
Riguardo all'utilizzo del comando ELIMINA volevo dirti un'ultima cosa.
Una cartella può essere cancellata esattamente come un file. Per farlo devi evidenziarla e premere il tasto CANC. A questo punto compare il riquadro in cui ti viene chiesto se sei sicuro di volerla eliminare. Per confermare l'operazione premi "S".
Se invece non vuoi eliminare la cartella premi "N". La cancellazione della cartella porterà a cancellare tutti i file in essa contenuti, ma anche tutte le sue sottocartelle.
La cartella "RICEVUTE UTENZE", in cui ti trovi ora, contiene la cartella ACQUA: aprila.
Vogliamo copiare il file "Acqua3.doc" dalla cartella
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE\ACQUA
alla cartella
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE.
Per prima cosa evidenzia il file da copiare.
Ora usa il comando di COPIA per creare una copia del file nell'area appunti di Windows.
Adesso premi BACKSPACE per portarti nella cartella di livello superiore.
Ora utilizza il comando INCOLLA per inserire nella cartella corrente la copia del file "ACQUA3.DOC".
Ora ANNULLA l'operazione digitando CTRL+Z.
Sei nel disco "C:"; seguendo il percorso
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZA" devi aprire la cartella "ACQUA".
Vogliamo copiare il file "Acqua3.doc" dalla cartella
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE\ACQUA
alla cartella
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE.
Evidenzia il file ACQUA3.DOC e applicagli il comando COPIA.
Dalla cartella "C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE\ACQUA"
portati nella cartella
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZA"
e INCOLLACI il file "ACQUA3.DOC".
Benissimo! Ora utilizza il comando ANNULLA per annullare l'intera operazione.
Sei nel disco "C:"; seguendo il percorso "C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE" devi aprire la cartella "ACQUA".
Benissimo, copia il file "Acqua3.doc" dalla cartella
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE\ACQUA
alla cartella
"C:\DOCUMENTI\PERSONALI\RICEVUTE UTENZE.
Ora utilizza il comando ANNULLA per annullare l'operazione.
Operazioni su più file
Le operazioni di taglia, copia ed elimina possono essere effettuate non solo su un singolo file, ma anche su tutti i file di una cartella, o solo su alcuni di essi.
La stessa cosa vale anche per le cartelle: si possono copiare anche più cartelle in una volta sola.
Naturalmente, per farlo, bisogna selezionare i file o le cartelle su cui si desidera lavorare. Ci sono molti modi per selezionare più file. Analizziamoli in dettaglio.
Per selezionare tutti gli oggetti di una cartella, siano essi file o sottocartelle, puoi usare il comando "seleziona tutto" presente nel menù modifica, oppure la combinazione tasti CTRL + 5 della tastierina numerica. Poi, esegui l'operazione che vuoi (taglia, copia, incolla o elimina), come faresti per un singolo file.
Se desideri invece selezionare dei file in sequenza, tieni premuto il tasto MAIUSCOLO e premi freccia giù. Il tuo ausilio dovrebbe leggere, uno alla volta, il nome degli oggetti che stai selezionando.
Questo ti permetterà di non sbagliare. Se hai selezionato oggetti che non volevi, puoi premere freccia su per deselezionarli. Devi sempre mantenere premuto il tasto MAIUSCOLA.
Potresti voler selezionare anche degli oggetti non contigui. E' possibile fare anche questo. Tieni premuto il tasto CTRL. Probabilmente il primo file sarà selezionato. Poi, premi freccia giù e, quando desideri selezionare un file, premi la barra spaziatrice: il file verrà selezionato ed il tuo ausilio te lo dirà. Non rilasciare il tasto CTRL fino alla fine della selezione.
Ricorda una cosa fondamentale: se, alla fine di uno di questi modi di selezionare, tu premi un qualsiasi tasto freccia o i tasti Inizio e Fine (HOME o END), tutti gli oggetti verranno deselezionati, tranne uno (quello su cui ti troverai col cursore).
Inoltre, potrai utilizzare la barra di stato per sapere quanti sono gli oggetti attualmente selezionati. Questo è uno dei tanti momenti in cui questa ti sarà utile.
Indietro | Avanti | Ripeti | Inizio | Aiuto | Esci |