Indietro | Avanti | Ripeti | Inizio | Aiuto | Esci |
Lezione 2.5 - Come creare una nuova Cartella
In questa lezione si apprenderà come creare una nuova cartella.
Giunti a questo punto, il concetto di cartella dovrebbe esserti ormai chiaro, così come non dovrebbe risultarti difficile navigare tra le cartelle. Inoltre hai visto anche come copiare e muovere i files tra le cartelle.
Fino ad ora, però, hai sempre lavorato con cartelle preesistenti, adesso è il momento di imparare a creare nuove cartelle.
Prima di spiegarti praticamente come creare una nuova cartella, vorrei aiutarti a "progettare" la tua nuova cartella.
Innanzitutto deve esserti chiaro che la tua nuova cartella si inserisce, ovviamente, in quel sistema di ramificazioni che abbiamo visto fino ad ora. Quindi devi decidere in quale punto della struttura vuoi creare la nuova cartella.
Poi devi definire quale nome dare alla nuova cartella (ti sconsiglio i nomi CICCIO, PLUTO, TESORINO, ecc. che sono molto affettuosi ma poco chiarificanti per ciò che riguarda il contenuto della cartella), è bene quindi assegnare nomi come FATTURE, LETTERE, MUSICA, relativi al significato che la cartella assume nel tuo personal computer.
Solo dopo aver meditato su questi aspetti, ti consiglio di procedere alla creazione della cartella.
Decidiamo allora di creare una cartella che conterrà dei giochi nel disco ( C: ).
Vediamo come si fa.
Sul Desktop in questo momento dovresti aver già aperto la finestra "RISORSE DEL COMPUTER", se così non fosse, aprila adesso, se desideri eseguire questo esercizio.
Abbiamo a disposizione le risorse del computer. Ti ricordo che il nostro obiettivo è creare una nuova cartella. Innanzitutto stabiliamo quale Disco conterrà la nostra cartella. Devi allora selezionare ( C: ) ed aprire la finestra ad esso relativa.
Se tutto è andato bene, hai a disposizione la finestra relativa al disco ( C: ). Puoi vedere i files e le cartelle che contiene. Adesso premi ALT + F per aprire il menu File;
Il menu File contiene varie opzioni. Attento, le opzioni presenti nel menu File cambiano in funzione del tipo di finestra aperta e della voce selezionata, per cui non memorizzare questo elenco di opzioni come uno standard.
Qualunque sia l'elenco di opzioni, quando hai aperto una finestra relativa ad un disco, è sempre presente l'opzione NUOVO. Quindi seleziona adesso NUOVO usando FRECCIA SU o FRECCIA GIU' . Quando l'hai trovato, premi INVIO.
L'opzione NUOVO apre a sua volta una lista di opzioni. Ti propone cioè un elenco di possibili oggetti da creare. Anche in questo caso l'elenco non è standard, ma è influenzato dai programmi installati sul tuo computer. E' sempre presente la voce CARTELLA. Seleziona la voce CARTELLA premendo la lettera "C" o tramite le frecce.
Si apre una finestra dove il sistema ci propone un nome standard per la nuova cartella; appunto, "nuova cartella". Il testo è selezionato, per cui, se inizi subito a scrivere senza spostare il cursore, il testo che immetterai sostituirà subito quello già scritto. Puoi quindi scrivere "videogiochi" e premere INVIO.
Se l'operazione è stata effettuata correttamente, dovresti trovare la cartella VIDEOGIOCHI nella finestra del disco C.
Ti riassumo i passi che hai dovuto compiere per creare la cartella.
Aprire la finestra del disco in cui la cartella deve essere creata.
Aprire la cartella in cui la nuova cartella deve trovarsi, ammesso che si tratti di una cartella di livello successivo.
Aprire il menu File con i Tasti ALT + F.
Scegliere l'opzione NUOVO premendo INVIO quando sei posizionato su questa scelta.
Scegliere l'opzione CARTELLA premendo il tasto "C".
Digitare il nome della Cartella e premere INVIO.
Rinominare file o cartelle
Adesso vediamo come cambiare il nome ad una cartella esistente. Ad esempio evidenzia la cartella VIDEOGIOCHI e premi il tasto funzionale F2.
La pressione di questo tasto fa comparire una finestrina che contiene la parola "videogiochi". Essa è selezionata, come succedeva quando immettevamo il nome della nuova cartella.
Se devi scrivere un nome completamente diverso, ti conviene immetterlo senza spostare il cursore: il nuovo testo sostituirà quello preesistente.
Se invece vuoi modificare solo qualche carattere, potrai spostare il cursore coi tasti freccia, o con Inizio e Fine e modificare i caratteri che desideri.
Alla fine, premi INVIO per confermare il nuovo nome.
In questo caso vogliamo che la nostra cartella si chiami "Settimanali". Scrivi questa parola senza spostare il cursore e premi INVIO.
E' possibile allo stesso modo (cioè con F2 o attraverso il comando "Rinomina" presente nel menù File), cambiare il nome ad un file. Solo che la cosa è leggermente più complessa in quanto il nome del file, a differenza di quello della cartella, contiene anche l'estensione.
Se, modificando il nome del file, si cambia anche l'estensione, si rischia di dire a Windows che quel file è stato creato tramite un programma diverso da quello effettivamente usato. Questo potrebbe portare a non riuscire più ad aprile il file, e quindi a leggerne il contenuto. Durante la procedura di cambio del nome di un file, quindi, bisogna stare molto attenti a non modificare la sua estensione, a meno che questo non serva specificamente al lavoro che stiamo facendo.
Bisogna però fare una grande attenzione, per essere sempre in grado di leggere correttamente tutti i nostri file.
Indietro | Avanti | Ripeti | Inizio | Aiuto | Esci |