Alla Dott.ssa Letizia Moratti

Dott. Giuseppe Casentino

Direttore Generale del Personale Scolastico

Dott. Ssa Mariolina Moioli

Direttore Generale per lo status dello studente

Loro sedi

Oggetto: prossima emanazione decreto delegato sulla formazione dei docenti.

Approssimandosi l'emanazione del decreto in oggetto, ci si permette ribadire la necessità che in esso sia espressamente precisata la formazione iniziale di tutti i docenti sulle tematiche didattiche ed organizzative dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità.

Ciò perché, in mancanza, continuerà la prassi illegittima della delega ai soli insegnanti di sostegno e la conseguente richiesta crescente di ore di sostegno in deroga, oggi sempre più facilmente concesse dalla magistratura su ricorso delle famiglie.

Si confida nell'accoglimento della reiterata richiesta che, oltre a garantire l'effettiva presa in carico del progetto di integrazione da tutto il Consiglio di classe, tende anche a favorire la qualità di tutto il servizio di istruzione.

Si porgono distinti saluti e si rimane in attesa di un cortese cenno di riscontro positivo.

Roma, 07/09/04

Avv.Salvatore Nocera