a cura di Rolando Alberto Borzetti

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Handicap@edscuola.com

Domande e Risposte su Handicap e Scuola

Accordo di Programma

L'art. 13, legge 104/1992, disciplina integrazione scolastica della persona stato di handicap nelle sezioni e nelle classi comuni delle scuole di ogni ordine e grado e nelle università, che si realizza anche attraverso:

a) la programmazione coordinata dei servizi scolastici con quelli sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi, sportivi e con altre attività sul territorio gestite da enti pubblici o privati, nel quadro di accordi di programma. Tali accordi di programma sono finalizzati alla predisposizione, attuazione e verifica congiunta di progetti educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati, nonché a forme di integrazione tra attività scolastiche e attività extrascolastiche.

Negli accordi sono, altresì, previsti i requisiti che devono essere posseduti dagli enti pubblici e privati ai fini della partecipazione alle attività di collaborazione coordinate;

b) la dotazione alle scuole e alle università di attrezzature tecniche e di sussidi didattici nonché di ogni altra forma di ausilio tecnico, ferma restando la dotazione individuale di ausili e presidi funzionali all'effettivo esercizio del diritto allo studio, anche mediante convenzioni con centri specializzati, aventi funzione di consulenza pedagogica, di produzione e adattamento di specifico materiale didattico;

c) la programmazione da parte dell'università di interventi adeguati sia al bisogno della persona sia alla peculiarità del piano di studio individuale.

Gli enti locali e le AA.SS.LL. possono, altresì, prevedere l'adeguamento dell'organizzazione e del funzionamento degli asili nido alle esigenze dei bambini in stato di handicap, al fine di avviarne precocemente il recupero, la socializzazione e l'integrazione, nonché l'assegnazione di personale docente specializzato e di operatori ed assistenti specializzati.

…In concreto, fino ad oggi, la redazione di accordi di programma ha trovato scarsa applicazione.

LE FastCounter