Nuovi contributi agli iscritti alle scuole paritarie ed ulteriori assegnazioni alle scuole private

Due nuovi provvedimenti riguardano i finanziamenti indiretti ed diretti alle scuole paritarie.
Il primo è il Decreto interministeriale Economia ed Istruzione 81177 del 28/8/03 col quale si assegna un contributo di circa 150 Euro ad ogni famiglia che iscrive un figlio minore ad una scuola paritaria, quale rimborso massimo delle spese di iscrizione, indipendentemente dalle condizioni di reddito. Non è quindi un finanziamento diretto alle scuole private, ma indiretto tramite il rimborso massimo delle spese di iscrizione.

Il secondo provvedimento è la C.M. n. 82 del 6/11/03, che prevede contributi, su presentazione di progetti, alle scuole materne ed elementari paritarie non parificate ed alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per l’accoglimento di tali progetti sono prioritari quelli relativi all’integrazione scolastica di alunni con disabilità.

È infine da ricordare che per le stesse scuole è previsto un contributo di circa 2.500 Euro ad alunno con disabilità iscritto, in base alla Legge n. 62/00, che invece non vanno alle scuole paritarie parificate le quali, in base all’apposita convenzione di parifica, ricevono un contributo pari all’ammontare delle spese per l’insegnante per le attività di sostegno.
Tutti questi contributi riguardano l’anno scolastico 2003/04.

Sarebbe stato molto più opportuno che i contributi previsti dal decreto interministeriale, invece che essere erogati a pioggia a tutti , anche se con redditi molto alti, fossero stati assegnati solo a quelle famiglie che, dovendo iscrivere i figli con difficoltà (disabili, a rischio di dispersione scolastica, extracomunitari) incontrano maggiori costi, per i quali, nelle scuole non parificate, e nelle scuole secondarie non sono previsti appositi contributi.

Roma, 29 dicembre 2003

Salvatore Nocera