|
|
CERVELLO e MAPPE MENTALI e COGNITIVE in EUROPA “DYNAMIC MIND MAPPING” nel Progetto N.A.R.N.I.A. Paolo Manzelli LRE@UNIFI.IT ; http://blu.chim.unifi.it/group/education/index.html Come avviene il processo di innovazione delle conoscenze? -Quali sono le possibilita’ di ottimizzare il management dell’ apprendimento creativo ? - Come e’ possibile sviluppare le attivita’ intellettuali capaci di costruire e condividere nuove conoscenze superando i rischi delle resistenze culturali al cambiamento ? Queste sono state le domande che il LRE/EGO-CreaNET dalla sua fondazione (1997) si e posto per favorire lo sviluppo mentale e concettuale in una epoca di trasformazione socio-economica corrispondente al passaggio storico tra la struttura cognitiva della obsoleta Società Industriale e la futura Societa’ Europea della Conoscenza. La nostra attenzione di ricerca e sviluppo si e’ pertanto accentrata sull’ analisi delle strategie di apprendimento creativo, confrontandole con le potenzialita’ evolutive delle relazioni di integrazione tra le varie aree funzionali del cervello deputate alla elaborazione e memorizzazione della informazione. In estrema sintesi siamo partiti dalla comprensione che il cervello, a livello degli Emisferi cerebrali superiori , integra differenti strategie cognitive mediante una duplice modalità di elaborazione della informazione; da un lato l’emisfero sinistro utilizza modalità sequenziali ed associative che sono tipiche della espressione verbale, mentre contemporaneamente l’ emisfero destro esegue un piu’ ampio confronto con le percezioni e le conoscenze precedentemente acquisite utilizzando di modalità reticolari di indagine , che permettono una esplorazione cognitiva ed emozionale piu’ profonda ed integrata, in quanto interconnessa con le varie sezioni cerebrali talamiche e sotto talamiche , cosi che la attivita’ integrata dei due emisferi, risulta essere capace di sviluppare intuizioni e rapide sintesi di previsione della dinamica dei processi percepiti. La polarizzazione lateralizzata tra le due modalita’ di elaborazione cerebrale,( la prima piu’ connessa all’ output della risposta comunicativa della informazione percepita mentre l’ altra e piu’ dedita al controllo e la previsione piu immediata ed intuitiva della dinamica dei processi), tende evolutivamente nell’ uomo , pur con peculiari differenze individuali e di genere, a favorire la espressività logico analitica dell’ emisfero sinistro , per accentuare le proprietà di comunicazione di processi di pensiero strutturabili verbalmente come sequenze gerarchico-sequenziali di associazioni cognitive. Gli studi sulle mappe mentali e cognitive sono stati generalmente realizzati utilizzando di tecniche di indagine sui processi mentali di apprendimento , sulla base di una tipologia di sequenze gerarchiche tra concetti chiave ed il loro sviluppo associativo: in tal modo le strutture logiche del pensare sono state fino ad oggi piu’ specificatamente rese funzionali ad evidenziare la rappresentazione associativa della conoscenza, utilizzando tecniche di rappresentazione grafica della conoscenza. La staticita’ di rappresentazione dei processi mentali ottenuta da un processo di rappresentazione grafica dei processi mentali e’ stata infatti prevalentemente correlata a stili e metodi di istruzione, che, coinvolgendo preferenzialmente il trasferimento di conoscenze gia note, rispondono ad strutture logiche predefinite. In modo diverso, ma complementare, e’ altresi’ possibile ri-organizzare una una piu’ complessa rappresentazione dinamica della costruzione innovativa delle conoscenze, in particolare prendendo in considerazione le condizioni di sviluppo del pensiero creativo la’ dove la costruzione di nuove idee e paradigmi tende a coinvolgere prioritariamente le facolta’ immaginifico-creative del pensiero laterale piu’ proprio delle attivita’ funzionali dell’ emisfero desto del cervello. Pertanto un differente ed innovativo impiego delle mappe mentali e cognitive denominato “DYNAMIC MIND MAPPING” (DyMindMap) viene basato su una metodologia di indagine dinamica generata da una struttura reticolare e finalizzata a determinati scopi di trasformazione e sviluppo cognitivo, proprio al fine di realizzare una innovazione delle tecniche di gestione delle conoscenze, in modo tale che il risultato della indagine di “DyMindMap” sia maggiormente aderente alle esigenze storiche di trasformazione concettuale proprie del passaggio tra la vecchia Societa’ Industriale e la futura Società Europea guidata dalla Conoscenza. La metodologia “DyMindMap” e’ stata concepita e delineata come sperimentazione innovativa della ricerca sulle mappe mentali e cognitive dal LRE/EGO-CreaNET nell’ ambito della recente proposta di realizzare il Progetto Europeo di Ricerca e Sviluppo sui criteri di innovazione dell’ identita’ culturale e scientifica correlabili al processo di estensione socio-economica dell’ Europa . Tale Progetto di Ricerca e’ stato denominato N.A.R.N.I.A (dalle famose novelle di Narnia di CS Lewis, ma che in sigla che significa <Network for Anticipated Research and New Ideas and Age>), persegue l’ obiettivo di sviluppare una cultura digitale innovativa nella gioventu’ Europea , sviluppando un processo di costruzione concettuale innovativa guidato dalla ricerca sulla dinamica delle mappe mentali e cognitive e finalizzato a potenziare la comprensione delle strategie di apprendimento creativo nell’ ambito di una Europa piu’ competitiva e dinamica della economia basata sulla conoscenza. Due concetti di base che individuano i criteri del sistema di ricerca N.A.R.N.I.A- “DyMindMap”- sulla dinamica della mappe mentali e cognitive , emergono direttamente dalle seguenti considerazioni : a) .David Ausbel insegna che il fattore che influenza maggiormente l’ apprendimento significativo e’ cio’ che il soggetto ha gia appreso in precedenza. b) Albert Einstein disse che le relazioni che generano nuovi significati dipendono dal fatto che la immaginazione e’ piu’ potente della conoscenza acquisita. Infatti e proprio lo sviluppo delle proprieta’ intuitive e relazionali dell’ emisfero destro quello che permette di effettuare nuove significazioni e quindi di riordinare la struttura cognitiva precedentemente acquisita ed elaborata con modalità logico sequenziali capaci di sviluppare la comunicazione. Pertanto, partendo dalla conoscenza delle piu’ famose Novelle Europee, le quali contengano i caratteri identificativi delle identita’ culturali delle varie Nazionalita’ in Europa e promuovendo una loro rilettura fantastica finalizzata alla realizzazione e produzione digitale innovativa basata sul criteri di modernizzazione di tali novelle, eseguita in collaborazione con varie scuole elementari Europee associate con la Progettazione della Ricerca N.A.R.N.I.A, diverra’ possibile capire, ( mediante una indagine sviluppabile in rete mediante una matrice reticolare adatta alla comparazione dinamica di mappe mentali e cognitive, effettuate prima e dopo la produzione del materiale didattico prodotto in forma di ipertesti digitali ), quali siano i tracciati mentali e cognitivi di indirizzo strategico, ottenuti Il risultato atteso della progettazione N.A.R.N.I.A-,applicata in un ambiente di innovazione educativa di produzione di letteratura digitale , sara’ la realizzazione di un “Report Finale” sulle metodologie di “DYNAMIC MIND MAPPING” sviluppate e sperimentate in Europa, ottenuto mediante modalità comparative e condivise tra i partners dei risultati del progetto di sperimentazione nella scuole della metodologia “DyMindMap”, in modo da ottenere un prodotto di ricerca e sviluppo, capace di realizzare una effettiva anticipazione indicativa delle mappe mentali e cognitive che rappresentano la base concettuale di come cambieranno e si differenzieranno le radici culturali e tecnologiche e scientifiche nella mentalità e nei concetti di base accessibili ai futuri cittadini Europei, nel passaggio epocale diretto verso una sostenibilità condivisa e solidale della nuova Economia della Conoscenza. BIBLIO –LINK - 1)Gianni Rodari, The Grammar of Fantasy Contamination : an Introduction to the Art of Inventing Stories - (La grammaire de l’imagination, Rue du Monde, 1998 titre orig.: La grammatica della fantasia, 1973).2) Novelle di NARNIA: http://www.narnia.com/ ; http://www.narnia.it/ ; http://narnia.clarence.com/ http://www.descrittiva.it/calip/0203/narnia.htm 3) Cervello e Memoria –LeFo EU-Project: http://www.narnia.it/lefo/cervello.htm 4)U.Santucci : Mappe Mentali e Mappe Concettuali : http://www.umbertosantucci.it/testi/mappe.rtf http://www.bdp.it/forticBAmaldi/modulo_8/lavori/mappe%20mentali%20e%20concettuali.ppt 5) Dynamic Mind Mapping Software: http://www.thebrain.com/LPS/PBMM/ 6) P.Riggio “Le Mappe della Conoscenza” : http://www.scuolapirotta.it/2 7) P.Manzelli :”Mappe Mentali ed Internet” : https://www.edscuola.it/archivio/lre/mappemen.html 8) P.Manzelli : “Cervello e Fantasia” : http://www.descrittiva.it/calip/dna/leonmicio_fantasia.htm
|
La pagina
- Educazione&Scuola©