logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/101
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gent.le professor Santoro può inviarmi gli appunti sulla mobilità intercompartimentale? Grazie

Ok.

Egregio dottor Santoro, le scrivo per porle un quesito. Sono un’insegnante elementare di sostegno, con un diploma polivalente. Nella mia scuola la segreteria ha stilato tre graduatorie interne: vista, udito e psicofisici. Avendo io il diploma polivalente, ho il diritto di essere inserita in tutt’e tre le graduatorie o devono necessariamente sceglierne una sola? Se devo essere inserita in tutt’e tre, se sono perdente posto in una delle graduatorie (per esempio, vista), ho il diritto di assegnazione su una cattedra di un’altra graduatoria interna (per esempio, udito)?

Lei è titolare su di un posto solo, non su tre. In caso di soprannumero sulla sua graduatoria, ha titolo a chiedere di spostarsi sulle altre.

Molti provveditorati fanno vedere l'elenco completo dei trasferimenti, vedi  Cosenza, Reggio ecc.. Non riesco a trovare invece l'elenco dei trasferimenti della scuola elementare della provincia di Catanzaro. Come devo fare?

Provi a mettersi in contatto con il CSA di Catanzaro.

Sono una insegnante di sostegno trasferita d'ufficio in quanto soprannumeraria. Nel compilare la domanda di utilizzazione alcuni sindacalisti mi hanno detto che sono obbligata a chiedere il rientro nella sede di titolarità e poi altre sedi alternative, altri sostengono che non è necessario richiedere la ex sede di titolarità. QUALE E' LA VERITA'?

Che devi chiedere il rientro anche nella scuola da cui sei stata trasferita d'ufficio.

Leggo in una tua risposta:"I trasferimenti relativi alla terza fase vengono effettuati sul 60% dei posti disponibili. Lo prevede il CCDN sulla mobilità". Leggendo il CCDN mi risulta che questo sia il paramentro per il personale ATA, mentre per quanto riguarda il personale docente i trasferimenti della terza fase vengono effettuati sulla metà del 60%. Sbaglio? In che cosa?

Non mi risulta (art. 6, comma 4 CCDN mobilità).

Caro Prof. Santoro, nel compilare il modello di utilizzazione/assegnazione provvisoria, ho avuto un dubbio che puo’ essere sciolto solo dalla sua competenza professionale. E’ possibile presentare domanda di utilizzazione in una provincia e contemporaneamente di assegnazione provvisoria in  una seconda provincia?

Sì.

L’unico limite trovasi all’art. 7 del CCDN del 20/06/2003 e si riferisce alle assegnazioni provvisorie da richiedere per una sola provincia.

Sì, ma non necessariamente quella di titolarità.

Sono alle prese con la compilazione del modello della domanda di utilizzazione, leggendo anche il C.C.D.N del 2003, mi sembra di aver capito che non devo inserire il punteggio con cui sono dichiarato soprannumerario, ma aumentarlo in quanto devo considerare anche l'anno in corso, sbaglio!!!!!!!

No.

Gentilmente ringrazio.

Prego.

Gentile Prof. Santoro, questa mattina mi è stato notificato un decreto del CSA che, a seguito di un mio reclamo scritto, annulla il precedente trasferimento fuori comune e mi attribuisce la sede che avevo richiesto e che mi spettava in quanto il mio punteggio risultava il più alto tra tutti i soprannumerari della stessa classe di concorso. In precedenza l'unica sede disponibile sul comune, per la quale avevo fatto richiesta, era stata attribuita ad un altro collega in forza di un punteggio superiore rivelatosi poi erroneamente attribuito, come risulta dallo stesso decreto. Ora il problema è questo: mi conviene presentare ugualmemte la domanda di utilizzazione a scopo cautelativo nell'eventualità di un ricorso da parte del collega?

Non ha molto senso, secondo me.

Gentile Sig. Santoro, sono un docente titolare su insegnamento curricolare in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno (non soprannumerario né in classe di concorso in esubero), posso chiedere l'utilizzo solo per il sostegno in altra provincia?

Sì, se appartiene a classe di concorso in esubero.

Gentile Sig. Santoro, sono un docente titolare su insegnamento curricolare in possesso del titolo di specializzazione per il sostegno (non sopranumerario né in classe di concorso in esubero), posso chiedere l'utilizzo solo per il sostegno in altra provincia?

No.

Gent.mo Santoro, per l'a.s.2003-2004 sono stata trasferita perchè sopranumeraria nella scuola A (scuola da me indicata come ultima preferenza), essendo una sede scomoda da raggiungere voglio presentare la domanda di assegnazione, mi sorge però un dubbio. Quale scuola di titolarità devo indicare nel modulo di domanda, quella in cui sono titolare sino al 31-8-2003 o quella in cui sono stata trasferita? e per quella di servizio? grazie.

Devi indicare la tua situazione attuale, secondo me, e non quella riferita al prossimo anno scolastico.

Ho da proporle un ennesimo quesito. Dopo le operazioni di mobilità, quest'anno ho ottenuto il passaggio di cattedra. Ora vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria. Nella sez. B del modulo di domanda dove si richiede di indicare la situazione diruolo devo indicare quella dell'anno scolastico in corso dove sono DOP sulla graduatoria 35/C o quella del prossimo anno dove sono titolare presso un ITI fuori comune di residenza nella graduatoria 24/C?

La prima che hai detto.

Un'altro dubbio, posso fare domanda visto che ho appena ottenuto il passaggio di cattedra? La mia immissione in ruolo risale al 1989.

Sì.

Devo chiedere assegnazione provvisoria... su altra provincia... nel modulo per la domanda dov'è lo spazio in cui indicare gli anni di servizio e il relativo punteggio che mi spetta?

Nell'assegnazione provvisoria il servizio non è titolo valutabile.

Stamattina (08/07) mi hanno telefonato dalla mia scuola di titolarità per comunicarmi che rispetto all'organico di diritto inizialmente preventivato si è avuta una riduzione (non sono riusciti a formare due seconde classi) e che pertanto il prossimo anno scolastico, ferma restando la mia titolarità nella scuola nonchè 8 ore di cattedra, dovrò completare le 18 ore in un'altra scuola (sono l'ultimo nella graduatoria di istituto nella mia classe di concorso). Mi hanno quindi consigliato di recarmi urgentemente presso il provveditorato poiché il termine ultimo per la presentazione delle domande per il completamento della cattedra scade il 12 luglio. Più confuso che persuaso mi sono recato al provveditorato dove il responsabile per questo tipo di vicende (sono costernato per la mia imprecisione ma sono stato inaspettatamente catapultato in questa situazione e solo adesso, spero, sto cominciando a reagire razionalmente) mi ha detto che situazioni come la mia vengono in genere risolte d'ufficio assegnando al docente una scuola nello stesso comune della scuola di titolarità o, comunque, una scuola vicina. Mi ha anche detto che se lo avessi desiderato avrei potuto produrre una domanda in cui segnalavo la mia situazione ed indicavo una serie di sedi di preferenza. Mi ha infine detto che non esistono moduli appositi per tali domande e che, conseguentemente, avrei potuto improvvisare. Ecco dunque le mie domande:
1. Ritiene sia una cosa saggia lasciare che al provveditorato se la sbrighino d'ufficio (personalmente non ho alcuna preferenza se non quella di mantenere la titolarità nella mia vecchia scuola)?

E allora non faccia nulla. Non la possono utilizzare d'ufficio. Per altro esiste una modulistica ministeriale da utilizzare per presentare eventualmente domanda. Mi pare strano che il solerte funzionario non lo sappia.

2. Poichè non sono particolarmente abile nell'improvvisazione in campo burocratico saprebbe indicarmi in che modo possa essere organizzata una domanda quale quella che dovrei presentare al provveditorato (eventualmente anche adattando qualcuno dei moduli già presenti nel vostro sito)?

Consulti il CCDN sulle utilizzazioni 2003/04, con la relativa modulistica, sempre sul ns. sito.

3. Devo fare tutto entro il 12 di luglio?

Sì.

Consapevole del fatto che la sua risposta possa non arrivare in tempo, desidero comunque ringraziarla per la sua pazienza e disponibilità.

Prego.

Gentile Pino Santoro, l'anno scorso mi sei stato di grandissimo aiuto al fine di ottenere l'assegnazione provvisoria in una scuola elementare in un comune vicino a quello di residenza di mio marito. Ora mi trovo a dover ripetere la domanda e desidererei continuare il servizio nella stessa scuola in cui ho lavorato quest'anno. Mi è stato detto però che non posso indicarla come prima sede di preferenza nella domanda perchè non è quella di residenza del coniuge. Purtroppo nel comune ove risediamo ci sono ben due circoli, entrambi con dei posti disponibili... E' vero che se non indico come prima sede quella del comune di residenza la domanda di assegnazione non verrà presa in considerazione?

No.

In caso affermativo, devo indicare entrambe le sedi o basta indicarne una soltanto, seguita da quella desiderata? C'è altrimenti la possibilità di allegare alla domanda una richiesta di conferma nella stessa sede motivata dalla continuità didattica e dalla vicinanza con il comune di residenza?

Non è prevista la conferma dell'assegnazione provvisoria.

Sono fiduciosa in un tuo repentino soccorso e ti ringrazio sentitamente. Ciao.

Ciao.

Non ho capito la differenza tra utilizzazioni ed assegnazioni.

Male.

Ti scrivo perchè vorrei sapere come si calcola il punteggio della graduatoria d'istituto per individuare i perdenti posto. Ho cercarcato nel sito ma non sono riuscita a trovarlo. Controllando il punteggio di una mia collega al csa mi è stato detto che nella graduatoria d'istituto vanno aggiunti 1 punto per ogni anno anno di servizio prestato nel comune di attuale titolarità senza soluzione di continuità. in pratica questa collega ha 111 punti per la graduatoria interna (ed anche per il trasferimento d'ufficio come soprannumerario) e 100 punti per il trasferimento a domanda per gli altri comuni (vanno tolti 6 punti per il ricongiungimento al coniuge e 5 punti dei 5 anni di continuità). Il mio punteggio per l'anzianità di sevizio è stato calcolato in questo modo: 10 anni di ruolo 60 punti; 1 anno preruolo 3 punti; insegno da 9 anni nella stessa scuola (l'anno in corso che corrisponde al decimo anno non è stato considerato, ma ora per gli utilizzi sì) quindi sono 10 punti + 12 punti; 12 punti superamento di un concorso, 5 punti seconda laurea, 1 punto corso di perfezionamento, 1 punto esame di maturità. (non mi spettano 10 punti perchè due anni fa ho fatto domanda di trasferimento e non l'ho ritirata e i sei punti per il ricongiungimento alla famiglia perchè la scuola più vicina alla mia residenza si trova in altro comune); in totale ho 104 punti nella graduatoria interna d'istituto e per il trasferimento d'ufficio. Ad essi vanno aggiunti 9 punti? (1 punto per ogni anno di sevizio prestato nella stessa sede-comune), se il punteggio è sbagliato posso ora modificarlo?

Non vanno aggiunti i 9 punti.

Altra domanda: una collega è stata trasferita d'ufficio, in quanto soprannumeraria, in una scuola dello stesso comune dove è titolare, ossia dal liceo classico all'itis (da lei non scelto). Non ha fatto domada di trasferimento condizionata, ora essendoci 9 ore di partime al liceo classico, può fare domanda d'utilizzo per ritornare nella sua scuola?

Se il posto non è intero non la utilizzano su di uno spezzone.

Io essendo trasferita d'ufficio nella dotazione organica provinciale, con domanda condizionata, nel caso in cui non rientri nella mia scuola (liceo scientifico situato in altro comune) ho la precedenza avendo un maggior punteggio per essere utilizzata in quel liceo classico (che è la mia seconda scelta)?

No, visto che la collega vanta la precedenza.

In questa estate afosa sicuramente ti ho annoiato (mi sono annoiata perfino io a scrivere questa lettera) purtroppo la scuola è fatta anche di queste cose.

Purtroppo.

Gentile Professor Santoro, sono passata dop quest’anno (A017 Economia Aziendale). Essendo abilitata anche nella A019 gradirei essere utilizzata in questa materia per usufruire nei prossimi anni della precedenza prevista per la richiesta di passaggio di cattedra. Per raggiungere il mio scopo posso presentare la richiesta di utilizzazione e di assegnazione provvisoria o è necessario invece che la richiesta sia solo relativa all’utilizzazione?

Può presentare entrambe le richieste.

Non mi è chiaro quali cattedre vengono assegnate alle richieste di assegnazione provvisoria e quali alle utilizzazioni.

Quelle previste nel quadro delle disponibilità indicato dalla contrattazione integrativa regionale.

Se le utilizzazioni vengono effettuate prima delle assegnazione provvisorie, essendo numerosissimi nella provincia i dop di Economia Aziendale abilitati nella A019, non ci sarebbero ore per le assegnazioni provvisorie. Il ragionamento è giusto o ci sono cattedre che vengono attribuite solo in assegnazione provvisoria.

Il ragionamento è giusto.

La ringrazio moltissimo per le sue preziose risposte.

Prego.

Caro Pino, altro quesito urgente: chi necessita di cure continuative ha comunque la precedenza tra chi fa domanda di assegnazione provvisoria da altra provincia? Oppure prima si valuta il punteggio per il ricongiungimento al coniuge, il numero di figli, ecc.? Mi sono accorto che lo scorso anno che ero in questa condizione (handicap per necessità di cure continuitative) sono stato messo ultimo in graduatoria per la scelta delle sedi (tra le richieste fuori provincia) e il personale del provveditorato ha motivato la decisione dicendomi che avevo zero punti dato che la condizione di malattia non dà punteggio. Non ho fatto reclami o ricorsi accontentandomi della cattedra ma vorrei sapere se avevano ragione, per evitare in caso contrario che quest'anno succeda la stessa cosa, un fatto che comporterebbe, date le poche disponibilità, l'impossibilità di avere una cattedra nella provincia in cui effettuo le cure e vivo. Grazie ancora.

Consulta il CCDN sulle utilizzazioni, che trovi anche sul ns. sito, ed in particolare l'articolo relativo alle precedenze.

Desidero sapere se posso fare la domanda di utilizzo /assegnazione nella scuola secondaria superiore (classe di concorso A019), sebbene già il CSA di Alessandria mi abbia risposto negativamente, ma non erano sicuri in seguito al nuovo CCNL scuola... La mia situazione lavorativa è la seguente:
- sono ins. specialista di lingua inglese a tempo indeterminato presso un Circolo Didattico di Alessandria (ho 12 anni di anzianità di ruolo e 31 di età)
- ho conseguito nell'ultimo concorso ordinario per l'insegnamento alle superiori, l'abilitazione necessaria per la classe di concorso A019 - discipline in cui sono laureata - e sono inclusa nella graduatoria di merito del concorso.
- ho anche l'abilitazione per la stessa classe di concorso conseguita mediante i corsi di riconversione professionale del 2001 e sono inserita con 30 punti nella Graduatoria permanente di Alessandria.
- da 3 anni, e anche quest'anno l'ho presentata, produco la domanda di passaggio di ruolo alle superiori per la classe A019 (sono la prima avente diritto, ma ci sono sempre dei DOP o soprannumerari che già insegnano alle superiori in altra classe e hanno la precedenza poichè io sono di un ordine di scuola inferiore)
- dal CSA mi hanno detto che potrei presentare la domanda solo se il ruolo a cui appartengo (Lingua straniera nella scuola elementare) fosse in soprannumero in provincia; mi sono informata e non è così.
Ho qualche chance o devo aspettare l'anno prossimo con le stesse incertezze? Molte grazie.

Può presentare domanda di assegnazione provvisoria, eventualmente ed avendone titolo. La domanda di utilizzazione è riservata soltanto ad alcune categoria di personale, tra le quali lei non rientra, secondo me. Ad ogni buon conto sul ns. sito trova il CCDN sulle utilizzazioni 2003/04.

Ho cambiato la residenza il 30 maggio 2003 presso la mia convivente, posso fare domanda di assegnazione provvisoria nella provincia in cui ora risiedo?

La decorrenza anagrafica deve essere anteriore di almeno tre mesi dalla data di scadenza per la presentazione delle domande.

Gentile Pino Santoro, le chiedo gentilmente un'indicazione sulle procedure di trasferimento nella scuola elementare. Sono stata trasferita da posto comune a posto di lingua inglese (nella domanda specificai ANCHE inglese non SOLO inglese) nonstante ci fossero a disposizione per il mio punteggio anche posti comuni nella stessa sede; inoltre mi dicono al Provveditorato di Cagliari che per tre anni non potrò chiedere il trasferimento sul posto comune! Sono sconcertata, sarò penalizzata per il possesso di un titolo e so già che alcune colleghe su posto comune andranno in pensione nel prossimo A.S. proprio nella sede che avevo indicata come prima fra le mie preferenze. Ho fatto ricorso al CSA di Cagliari e sono in attesa di una risposta ufficiale. Spero mi possa aiutare, grazie

In che modo, mi spieghi. Non sono infatti io a scrivere le clausola dei contratti nazionali sulla mobilità.

Buon giorno! Un dubbio dell'ultimo minuto... nella compilazione della domanda di utilizzazione in scadenza domani. Mi riferisco alla domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria per la scuola secondaria di II grado. Al numero 27 della sezione G si chiede di esprimere la volontà di essere utilizzati su attività e progetti di cui all'art. 4 comma 1 del C.C.D.N. del 20/06/2003: di che cosa si tratta? di essere utilizzati su progetti o di, come mi sembra di cogliere dalla lettura dell'art. suddetto, di essere utilizzati su posti resi disponibili da docenti titolari impegnati in qualche progetto?

La prima che hai detto.

Che cosa comporta l'opzione per il si? nel caso di opzione per il si e di espressione per le scuole di utilizzo di una sola preferenza (la scuola di precedente titolarità) si può venire utilizzati anche per progetti in altra scuola (l'articolo fa riferimento a un'eventuale altra istituzione scolastica)?

No.

E' ipotesi plausibile quella che mi è stata riferita  e cioè che, nel caso di opzione per il si, si potrebbe essere utilizzati su cattedre con orario ridotto (<18 ore) e con conseguenze sul piano della retribuzione e dei contributi?

E' una bufala.

Mi conferma poi che potrei essere utilizzata in altra classe di concorso (in cui sono abilitata) solo se la classe di concorso del mio ruolo fosse in esubero nella mia provincia?

Sì.

Grazie tante per quanto mi potrà dire e per la tempestività con la quale potrà rispondere visto la scadenza prossima.

Prego.

Risposta urgente! Sono un Itp C300 utilizzato su un UTS di Torino. Lunedi 14 luglio 2003 dovrei scegliere o la possibile riconferma dell'utilizzo o un'altra destinazione che mi proporranno. Volevo chiedere di essere utilizzato sul sostegno (sono di ruolo ma non ho la specializzazione). Sono in possesso del diploma di maturità professionale. Sapendo che esistono quattro tipi di cattedre AD01,AD02, AD03, AD04 su quale di questa potrei chiedere l'utilizzo?

Mi pare l'AD03.

Grazie per il prezioso lavoro che fate!!

Prego.

Mi interessa sapere se è obbligatoria la presentazione della domanda di utilizzazione.

Sa che per quanto mi sforzi non riesco a capire il senso della sua domanda!

Egregio dott. Santoro, La ringrazio per la risposta ad un precedente quesito. Sono costretto a rivolgermi nuovamente a Lei: nella tabella di valutazione titoli ai fini delle utilizzazioni del personale docente, a cosa si riferiscono le "promozioni per merito distinto" di cui alla lettera A dei titoli generali?

Sono vecchi concorsi che non esistono più da almeno trent'anni.

Sono di ruolo come conversatrice di tedesco a Brescia. Ma sono perdente posto cioè soprannumeraria. Di conseguenza ho presentato la domanda di trasferimento con la richiesta che mi venga assegnata una sede nella sola provincia di BS. L´asseganzione è: dotazione organica provinciale. Siccome mi trovo in Germania (ufficialmente in ferie) non ho potuto presentare la mia domanda di utilizzazione. C´è da aggiungere che mi va bene tutto. Ho l´intenzione di accettare qualsiasi sede. Ma mi interessa sapere come va avanti la procedura. Senza la domanda di utilizzo è compromesso il mio trasferimento?

No. La utilizzeranno comunque d'ufficio.

Spero di essere stata più chiara. Il mio italiano scritto non è perfetto, ma spero che Lei abbia capito.

Ho capito, adesso ho capito.

Nella nuova scuola di mia moglie si mormora che il preside sarà trasferito il prossimo anno scolastico 2003-04 ma nessuno lo sa con certezza. Esiste un sito ministeriale, come per i trasferimenti dei docenti, dove potersi informare o per i dirigenti i trasferimenti sono segreti?

Si metta in contatto con la direzione generale regionale. Il trasferimento, infatti, è deciso da questo ufficio.

Egregio Sig. Santoro, le scrivo per un problema rispetto al quale fino ad ora non ho trovato alcuna soluzione e che rischia di condizionare molto la mia famiglia. Sono educatrice in un asilo nido e precisamente in un ente morale (fondazione), convenzionato dal comune di Torino ed ivi sito. Essendo in ruolo da circa 6 anni e avendo prodotto domanda di trasferimento per ricongiungimento al coniuge, il quale presta servizio presso le FF.SS. di Firenze, essendo stata la mia richiesta archiviata, nonostante la presenza di una figlia di anni 2, con la motivazione che in tale comune è in vigore una graduatoria di un concorso pubblico recentemente espletato, le chiedo se è possibile giuridicamente un trasferimento da un ente morale ad un ente pubblico e se posso impugnare la suddetta archiviazione trattandosi di una richiesta di trasferimento e non di assunzione. Nel ringraziarla anticipatamente, le invio i miei più distinti saluti.                   

Gentile signora, purtroppo non sono in grado di aiutarla dal momento che non conosco le norme che disciplinano queste operazioni di mobilità, occupandomi io in via esclusiva di scuola. Gli asili nido forniscono infatti servizi a domanda individuale e non rientrano nel sistema scolastico italiano.

Caro Pino, vorrei da te un chiarimento che non riesco a trovare sul contratto della mobilità. Si dice infatti che per ogni diploma di laurea conseguito oltre al titolo di studio attualmente necessario per il ruolo di appartenenza il valore è di 5 punti. Ma che cosa s'intende per diploma di laurea, oggi che esistono due tipi di laurea: quella triennale e quella specialistica? La domanda non è oziosa: essendo interessata a una laurea del tutto nuova, che non esisteva fino a qualche anno fa, ho scoperto che potrei scegliere sia la laurea triennale che quella specialistica perché in entrambe mi vengono riconosciuti degli esami. Ma quale è più conveniente come punteggio?

La materia dovrà essere precisata meglio alla luce dei decreti attuativi della riforma Moratti. Al momento non potrei che risponderti che anche la laurea triennale si valuta.

Gentilissimo prof. Santoro :-) seguo con interesse le sue risposte e mi complimento con lei per la sua professionale preparazione. Sono un'insegnante di scuola materna fuori ruolo dal 2000: ho avuto la conferma nella visita di verifica di Giugno 2003. Che ne sarà di tutte noi insegnanti fuori ruolo alla fine del 2007? (finanziaria 2003 art.35). Potremo fare la domanda di mobilità...ma nessuno ci vuole... Saremo licenziate alla fine del 2007 se qualche ente non ci aprirà un piccolo spiraglio??? O ci sarà la dispensa con gli anni maturati? La ringrazio infinitamente, anche a nome di tutte le colleghe fuori ruolo d'Italia che non riescono più a dormire con "questa spada di Damocle sulla testa".

Non ho mai visto licenziare nessuno.

Ti scirvo per sapere quando potrò verificare il punteggio che mi verrà assegnato per la domanda di assegnazione provvisoria. Di modo da poter eventualmente presentare ricorso se mi viene assegnato un punteggio errato. Ringrazio per la cortese attenzione ed anticipatamente per la risposta.

Queste modalità sono decise in sede di definizione del contratto decentrato regionale sulle utilizzazioni.

Caro Pino, dalla circolare n. 58 del 9/7/03 mi e' balzato agli occhi questo periodo "si precisa che i posti costituiti ai soli fini della salvaguardia della titolarità, ai sensi dell'art. 4 del decreto interministeriale sugli organici per l'anno 2003/2004, qualora si siano resi vacanti nel corso dei movimenti, sono da considerare indisponibili per qualsiasi altra operazione. Tali cattedre costituiscono una dotazione che può essere utilizzata per le esigenze di adeguamento dell'organico alle situazioni di fatto". In riferimento a quest'ultimo periodo s'intende che le cattedre formate ai fini della salvaguardia della titolarita' sono indisponibili per i trasferimenti ma disponibili per utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie o mi sbaglio? Grazie!!!!!!

Il quadro delle disponibilità è stabilito dalla contrattazione decentrata regionale. Vale il contratto, non la circolare, su questa materia.

Nella domanda di assegnazione provvisoria ho sbagliato, grazie ad un sindacalista e a causa di un guasto del computer che non mi ha consentito di visualizzare i vs bollettini, il codice della scuola di titolarietà ma non la dicitura. Rischio qualcosa? Come sempre grazie!!

Segnala all'ufficio del CSA competente l'errore, a scanso di equivoci.

Vorrei sapere con esattezza, tutta la mobilità del personale educativo della scuola materna per la provincia di Cosenza

Proprio tutta? Basta mettersi in contatto con il CSA di Cosenza.

Essendo docente soprannumerario ho dovuto fare domanda di utilizzazione entro il 12 luglio. Oggi la scuola mi ha dato notizia che per l'ultima circolare l'anno prossimo resterò nella mia scuola, ma per il futuro non si sa. Come si può fare per sapere i posti eventualmente disponibili nelle altre scuole, visto mi si prospetta una vita in mobilità?

Basta farsi dare il quadro delle disponibilità dal CSA.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono un’insegnante di scuola elementare. Avevo presentato domanda per il passaggio di ruolo per la scuola secondaria superiore per l’anno scolastico 2003/2004 e finalmente, dopo anni di tentativi, avevo ottenuto tale passaggio. Purtroppo, a più di un mese dalla pubblicazione degli elenchi con i nominativi, mi è arrivata una comunicazione dal CSA, con la quale vengo informata che, a causa di alcuni errori da parte di un Istituto relativamente alla comunicazione del numero delle classi e del numero dei docenti dell’organico di diritto (per l’esattezza, l’istituto in questione aveva comunicato due docenti su cattedra orario interna anziché uno per la classe di concorso che mi interessa), dovevo recarmi immediatamente al CSA che avrebbe chiarito la mia situazione. Mi sono precipitata al CSA e nell’attesa di parlare con il funzionario interessato, mi sono resa conto che altri docenti avevano ricevuto lo stesso identico foglio, ma per i presenti il problema è stato risolto con l’assegnazione di un’altra sede o con l’invito a produrre domanda di assegnazione provvisoria, trattandosi di trasferimenti. Nel mio caso, invece, è avvenuta la revoca del passaggio di ruolo, in quanto venendo a mancare una cattedra, la percentuale dell’aliquota paritetica non è più tale da consentire un altro passaggio di ruolo, per cui mentre prima erano stati concessi 7 passaggi di ruolo e 5 trasferimenti interprovinciali, adesso sono stati confermati 6 passaggi di ruolo e 5 trasferimenti. Stando così le cose non ho prodotto alcuna osservazione entro i 5 giorni che mi venivano concessi e mi ero quasi rassegnata nell’attesa che mi venisse notificata la revoca ufficiale, che ancora non è ancora arrivata. Tuttavia, leggendo e rileggendo decine di volte il contratto sulla mobilità ho constatato che nell’allegato C "Effettuazione della terza fase", comma 1, punto 1 vi è una postilla, laddove si indica che le "operazione di mobilità…. nel limite del 50%"…… che afferma "Qualora il calcolo della predetta aliquota dia luogo a un numero non intero, si approssima all’unità superiore". In sostanza non si specifica se la parte decimale deve essere uguale o superiore allo 0,5, perché il criterio adottato è stato proprio questo per tutte le classi di concorso, sia della scuola media, sia della scuola secondaria superiore. Nel mio caso il numero ha una parte decimale di 0,2. Ma dove è scritto che in questo caso non ci si debba approssimare all’unità superiore? Se così fosse, io avrei diritto al passaggio di ruolo?

Sì.

Posso avvalermi del tentativo di conciliazione e in caso di parere sfavorevole è il caso di ricorrere al giudice del lavoro?

Sì.

Grazie anticipatamente per la risposta che gradirei al più presto, perché non so cosa fare. Complimenti per il sito che rappresenta una risorsa notevole per il mio lavoro.

Grazie.

Caro Pino, sono un insegnante di scuola media superiore. Avevo richiesto sia il trasferinento in un'altra provincia per il superiore, sia il passaggio di ruolo alle medie. Risultato: ho ottenuto tutte e due le cose. Siccome risulto trasferito sia al superiore in una provincia, e ho il passaggio alle medie in un'altra provincia, ti chiedo in realtà dove sono titolare.

Te lo deve dire l'amministrazione scolastica, non io.

Egr prof Santoro, la normativa scolastica e' cosi' complicata e soprattutto vasta che neppure la presenza di un sito di eccezionale supporto come quello di educazione e scuola, della cui esistenza ringrazio e faccio i piu' calorosi complimenti, riesce a esautorare i dubbi. Chiedo allora aiuto a chi di questa materia mi sembra che abbia una frequentazione quotidiana e un'aggiornamento istantaneo.
Oggetto: mia moglie e' collaboratrice scolastica in ruolo dall' 11 ottobre 2001 presso una scuola media di Pescara. E' sua intenzione chiedere la mobilita' intercompartimentale verso il conservatorio di musica sempre di Pescara.
Domanda: 1) esiste una normativa ostativa di tale richiesta prima della scadenza dei 2 anni di ruolo, come qualcuno ci ha ipotizzato? e se si, i due anni di ruolo vengono conteggiati comprensivi del periodo di prova o successivo a questo?

La mobilità di intercomparto è regolata dal CCNL. Le consiglio la lettura di quello nuovo, che verrà sottoscritto definitivamente tra qualche giorno.

2) esiste un termine di scadenza di tale domanda o comunque un ordine prioritario in cui vengono considerate le domande di mobilita'?  (es. trasferimenti, assegn. provv., utilizzazioni, mobil. intrcomp., contratti a T.D., ...................)

Non esiste termine entro cui presentare la domanda. Naturalmente il trasferimento viene disposto a far data dal 1° settembre.

Inutile dirle che quste domande arrivano dopo ore e ore passate su internet alla ricerca di soluzioni, consultazioni con organizzazioni sindacali e dirett. amministrativi. Lei e' la nostra estrema ratio. Grazie e buom lavoro.

La cosa non mi sembra davvero così complicata.

Nella mia scuola è stata stilata la graduatoria interna e sono risultato ultimo per cui dovrò di fatto completare le rimanenti 9 ore in un altro istituto. Nel frattempo però, è stato trasferito un collega della mia stessa disciplina per cui non mi sono preoccupato più del completamento, perchè secondo me, sono diventato titolare di diritto sulla cattedra che si è venuta a creare. Essendo arrivato un nuovo collega con più punti, in segreteria mi hanno comunicato che dovrò essere io ad andare sul completamento e non il nuovo collega. Tenuto conto che il collega e stato trasferito con la mobilità di quest'anno e quindi è ultimo arrivato, non è ancora inserito nella graduatoria interna mi chiedo se è regolare che debba io completare e non lui. Se così non è, potete dirmi l'articolo sul contratto che disciplina questa situazione.

La norma è contenuta nel contratto sulla mobilità, che puoi scaricare anche dal ns. sito. L'ultimo in graduatoria è il collega trasferito, non tu.

Egregio dott. Santoro, nel presentare la domanda di assegnazione provvisoria mi sono accorto solo ora di aver commesso un errore nella dichiarazione sostitutiva di certificazione in quanto, invece di dichiarare la residenza di mia moglie, ho dichiarato la mia residenza (essendo sposato, pensavo fosse sottinteso che io e mia moglie avessimo la stessa residenza). Potrebbe essere questo un motivo per respingere la domanda?

No, secondo me. Anche se è opportuno che lei provveda a regolarizzare la documentazione.

Gent.mo Prof. Santoro, buongiorno! Sono un insegnante entrata di ruolo 1/09/2000 su posto di sostegno scuola elementare. Quest'anno ho ottenuto il passaggio di ruolo nelle scuola secondaria di 1° grado su posto di sostegno, rientrando finalmente nella mia provincia di residenza. Le vorrei chiedere: poichè, nell'anno 2001/2002 ho frequentato il corso di formazione per docenti neo assunti e superato l'anno di prova. Il prossimo anno devo rifare tutto???

No. Deve ripetere l'anno di prova, ma non la formazione.

Gli anni di servizio di ruolo su posto di sostegno alla scuola elementare sono validi ai fini del compimento del quinquennio?

Secondo me sì.

GRAZIE!!! COMPLIMENTI PER IL SITO.

Prego.

Egr. Dott. Santoro, sono un insegnante a tempo indeterminato di Educazione Musicale. Le premetto che allo stato attuale vedo profilarsi la possibilità che per l'a.s. 2004/05 possa risultare perdente posto. Ebbene, Le chiedo:
1) essendo laureando in D.A.M.S., entro quale periodo (orientativamente) devo conseguire la laurea perché possa avvalermi di tale titolo ai fini dell'avanzamento nella graduatoria interna, utile per l'a.s. 2004/05.

Entro la data di scadenza per la presentazione delle domande.

2) Essendo, oltretutto, prossimo al matrimonio, affinché possa avvalermi del punteggio per ricongiungimento al familiare, entro quale data dovrò sposarmi sí che di tale punteggio si tenga conto nella formazione della predetta graduatoria.

L'iscrizione anagrafica deve essere anteriore di tre mesi dalla data di scadenza per la presentazione della domanda.

3) Infine (e con riguardo specifico a tale ultima domanda), posto che la mia futura consorte non risiede nel comune in cui insegno e ho la residenza, mi preme sapere se per il conseguimento di tale punteggio è comunque opportuno che la mia attuale compagna faccia il cambio di residenza prima del matrimonio (essendo nostra intenzione sposarci dopo essermi laureato). Scusandomi per la domanda piuttosto articolata Le invio cordiali saluti ringranziandoLa sin d'ora per l'attenzione che mi vorrà dedicare.  

Non cambia nulla, secondo me.

Senta sono un insegnante di scuola media inferiore di Salerno vorrei sapere se lei puo indicarmi l'indirizzo del sito in cui posso trovare le graduatorie di assegnazione provvisoria di sostegno.

No, non la so aiutare.

Trasferita d'ufficio ho chiesto l'utilizzo nella scuola nella quale ho perso il posto perchè c'è una cattedra disponibile. Purtroppo per la fretta e la stanchezza ho scritto sulla domanda che
a. sono soprannumeraria
b. sono titolare nella scuola precedente al trasferimento!!!!!
NON HO PAROLE! Ho qualche possibilità di correggere quest'errore materiale o la mia domanda sarà inevitabilmente nulla?

Secondo me non ha motivo di preoccuparsi.

Grazie per la pazienza e l'attenzione.

Prego.

Gentile Dott. Santoro, sono un'insegnante elementare di ruolo da 6 anni appena trasferita, a domanda, in una nuova sede. Nel caso di accorpamento di due classi come sarà individuato il soprannumerario? Sarà l'insegnante con meno punti tra i neo-trasferiti o si dovrà compilare la graduaroria tra tutti gli insegnanti del Circolo?

La seconda che hai detto.

Inoltre nell'eventuale domanda di utilizzazione potrebbe essere conteggiato il punteggio per la continuità nel circolo da cui provengo e in cui sono titolare fino al 31agosto prossimo?

Sì.

Pino mi devi assolutamente rispondere. Ho un problema molto urgente da risolvere. Domani decidono le utilizzazioni e oggi guardando sul sito del csa di Pesaro ho scoperto dagli elenchi dei docenti che hanno presentato domanda di utilizzazione alcuni nomi che non mi aspettavo. Vorrei sapere se un docente titolare nella provincia di Rimini (forse diventato dop nella provincia di Rimini) può fare damanda di utilizzo nella provincia di Pesaro?

Sì, se appartiene a ruoli o classi di concorso in esubero nella sua provincia.

Questa insegnante titolare a Rimini ha fatto domanda di utilizzo nella provincia di Pesaro lo scorso anno scolastico ed ha ottenuto una cattedra nel comune vicino al mio paese. Io pensavo che avesse ottenuto tale cattedra come assegnazione provvisoria per riavvicinamento al coniuge. Quest'anno io sono diventata dop ed ho chiesto come utilizzo questa cattedra (che ha la titolare ma per ora è libera). Ora per la continuità questa cattedra viene data come utilizzo alla titolare di Rimini, che viene da fuori provincia ed ha un punteggio inferiore al mio. Questa docente non ha nessun tipo di precedenza (portatrice di handicap, 104 ecc). Spetta a lei questa cattedra?

No.

Poteva fare domanda di utilizzazione?

Vedi risposta precedente.

Nella scuola dove ero titolare si sono riformate nell'organico di fatto (hanno sdoppiato la prima) le stesse identiche ore dell'anno scolastico passato quando eravamo 3 titolari: 15 ore al liceo, 17 ore (14 igea + 3 ore ipia) e 17 (14 igea + 3 ore ipia) mi hanno detto che la terza cattedra non verrà data ad utilizzo perchè hanno fatto le cattedre di 18 ore e quindi rimanendo 7 ore all'igea e 6 ore all'ipia (totale 13) non viene dato come utilizzo. Posso fare ricorso?

No, visto che le cose stanno purtroppo così.

Ti prego rispondimi al più presto!!

Va bene.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter