logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/115
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentile Prof. Santoro, sono un insegnante elementare attualmente in servizio, fino al 31/8/04, presso una scuola di Milano. Ho ottenuto il trasferimento per l'a.s. 2004/2005 in provincia di Novara. Dovendo presentare la domanda di assegnazione provvisoria in provincia di Vercelli a chi devo presentare la domanda e come:
1) al CSA di Vercelli e per conoscenza a quello di Milano
2) oppure a quello di Vercelli e per conoscenza sia a quello di Milano che quello di Novara?

La prima che hai detto.

Sono un'insegnante di scuola media di lingua inglese con contratto a tempo indeterminato e godo della legge 104/92 in quanto mia figlia minorenne è portatrice di handicap. Nel 1999 per poter operare e riabilitare dopo l'operazione mia figlia ho dovuto trasferirmi per tre anni in un'altra Regione utilizzando la 104/92. Dal 2003 ho fatto di nuovo richiesta di trasferimento per rientrare, ma visto che dal 2001 non si ha più la priorità del trasferimento per la legge suddetta, mi ritrovo per il secondo anno a sperare in un'assegnazione provvisoria o nella peggiore delle ipotesi a mettermi in aspettativa. Volevo sapere se  esistono delle altre strade che posso percorrere per poter rientrare nella sede di titolarità originaria e ricongiungermi definitivamente con il resto della famiglia. Grazie.

Non è vero quello che lei afferma, dal momento che l'art. 7, punto V) del CCNI sulla mobilità continua a riconoscere la precedenza ai genitori che assistono i propri figli handicappati in situazione di gravità.

Ho chiesto il trasferimento interprovinciale da A verso una provincia B dove risultava vacante un posto nella mia classe di concorso. Come si evince dal prospetto dei dati sintetici, la situazione di tale classe di concorso nella provincia di titolarità, a inizio movimento, era: 3 posti vacanti; 3 perdenti posto; 2 docenti di ruolo senza sede definitiva. Sapete spiegarmi perchè la classe di concorso non è risultata in esubero? Quali parametri utilizza il sistema per ritenere una classe in esubero? Ritenendo di non aver potuto usufruire della precedenza per classe di concorso in esubero (Contratto mobilità, allegato C, capo II, punto J), ci sono gli estremi per un ricorso? In conseguenza al mancato riconoscimento di esubero della CdC è accaduto che:
1) nella provincia B richiesta è stato trasferito un docente dop con precedenza proveniente da altra provincia C, con punteggio inferiore al mio;
2) dalla provincia A sono usciti due docenti, senza alcuna precedenza, verso le province D e E, entrambi con punteggi inferiori al mio - azzerando il dato negativo (-2/meno due) delle disponibilità.
In attesa di un consiglio illuminante, ringrazio anticipatamente.

La classe di concorso non è risultata in esubero perché probabilmente l'eccedenza negativa è stata coperta con dei posti DOP.

Nella graduatoria d'istituto occupo l'ultimo posto. Con l'organico di diritto è stata costituita una cattedra oraria esterna per mancata costituzione di una classe prima. A seguito delle ultime consultazioni elettorali sono stata nominata assessore esterno nel mio comune di residenza (non coincidente con il comune di servizio). Posso (e in che modo) avvalermi dei benefici previsti per gli amministratori degli enti locali e rimanere titolare su cattedra interna?

Sì, ai sensi di quanto prevede il CCNI sulla mobilità.

Ho ottenuto il passaggio di ruolo (dalla Elementare alla Media di 1° grado) con decorrenza 1/9/2004 presso una Scuola Media ubicata in Comune diverso da quello di residenza del mio nucleo familiare (coniuge e figlio minorenne). Vorrei cortesemente sapere se ho diritto a produrre istanza di assegnazione provvisoria per il ricongiungimento al coniuge per l’a.s. 2004/05 e la normativa che mi consente o mi vieta di esercitare tale facoltà.

Sì, il CCNI sulle utilizzazioni che può scaricare anche dal ns. sito lo consente.

Gentile Prof Santoro le sottopongo i miei quesiti a proposito della domandina di assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2004/05:          
Sono una docente di sostegno di scuola elementare al quarto anno di ruolo (compreso 2003/04) quindi ancora legata al vincolo quinquennale ma nel modello di domanda di quest’anno non compare la dicitura in riferimento a tale vincolo. Forse non esiste piu’?

Esiste, certo che esiste.

Nella sezione h al punto 26 mi chiede di barrare i tipi di posto richiesti. Oltre al sostegno quest’anno posso barrare anche la comune e l’inglese pur non avendo concluso il quinquennio?

No.

Nella sezione h1 se ho ben capito posso aggiungere la richiesta di assegnazione provvisoria su scuola materna per la quale sono abilitata ma non so cosa scrivere nello spazio che è stato predisposto a tal fine... Nella sezione I inserisco i codici e le dizioni in chiaro delle scuole da me prescelte per l’assegnazione provvisoria nel mio ruolo di titolarità e cioè per la scuola elementare ma dal momento che posso richiederla anche per la materna dove andrò ad inserire i codici delle materne?

Guardi che la modulistica nuova non è ancora uscita!

Egregio dott. Santoro, le pongo la seguente domanda: nella III fase delle operazioni di mobilità (fase della mobilità professionale e mobilità territoriale interprovinciale) se abbiamo due docenti A e B provenienti da fuori provincia con A che chiede il passaggio di ruolo (con punti x+1) e B che chiede il trasferimento interprovinciale con punti x, chi avrà la precedenza su una sede disponibile richiesta da entrambi?

Lo spiega bene l'allegato C al CCNI sulla mobilità: basta consultarlo.

CARO PINO, SONO UNA INSEGNANTE ELEMENTARE A TEMPO INDETERMINATO, TITOLARE SU POSTO COMUNE. PER SVARIATI MOTIVI INTENDO CHIEDERE UNA UTILIZZAZIONE IN UNA ALTRA SCUOLA SU SOSTEGNO, POSSIEDO IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE. TI PONGO I SEGUENTI QUESITI CON QUESTA UTILIZZAZIONE RIMANGO VINCOLATA AL SOSTEGNO PER I PROSSIMI ANNI?

No.

PER L'ANZIANITA' DI SERVIZIO MI VENGONO DECURTATI 10 PUNTI DI CUI PUNTO D TABELLA SERVIZI'?

No.

GRAZIE. 

Prego.

Le domande di utilizzazioni 2004-2005 vanno presentate entro il 10 luglio: ma a partire da quale data possono essere consegnate? e a CHI (per via gerarchica o direttamente al csa anche per posta)??

La seconda che hai detto.

Dove sono reperibili i moduli per la superiore di II grado?

Il MIUR non li ha ancora messi in linea.

I codici dei titoli di studio e/o professionali dove sono reperibili?

Questo davvero non lo so.

Gent.mo Prof. Santoro sarei interessata a sapere se il servizio prestato nella scuola materna, in qualità di insegnante di religione, antecedentemente all’immssione in ruolo nella scuola materna su classe comune in qualità di insegnante di religione, possa essere riconosciuto come servizio preruolo ai fini del punteggio per il trasferimento.

Non lo so, dal momento che questi aspetti troveranno disciplina compiuta con la sottoscrizione del prossimo contratto integrativa sulla mobilità.

Volevo segnalare che a tutt'oggi domenica 27 giugno, i modelli di domanda per le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie 2004-2005, messi in rete ed in scadenza 10 luglio, sono gli stessi dell'anno passato con tutti i riferimenti al CCNI del 20/06/2003... giusto per capire se, qualche povero cristo che non se avvede (essendo il carattere molto piccolo) possa avere respinta la propria legittima domanda...

Io aspetterei la modulistica aggiornata, sempre ammesso che il MIUR abbia il buon senso di rivederla.

Egr. prof. Santoro, sono un'insegnante tecnico pratico di ruolo nella C300 non soprannumerario (ma la classe di concorso lo è). Vorrei chiedere l'utilizzazione sul sostegno, pur non avendo ancora conseguito la specializzazione relativa. Posso fare comunque la domanda di utilizzazione?

Sì.

Nel caso avessi questa utilizzazione perderei la continuità sulla scuola di titolarità?

No.

Gent. Santoro, dopo vent'anni nella Scuola Media insegnando due Lingue rischio con la riforma di perdere ore e cattedra nel giro di un paio d'anni grazie alla sig. Brichetto. Ho fatto domanda di passaggio di ruolo nella mia città di residenza, prima mi è stato assegnato poi revocato. Vorrei fare domanda di utilizzazione ma vorrei sapere:
a) è vero che l'anno dopo se tornassi perdo la continuità?

No.

b) l'anno prossimo in che situazione rischio di ritrovarmi?

In che senso?

c) mi dia un consiglio, vale la pena o è meglio che aspetti l'anno prossimo e chieda il passaggio di nuovo?

Chieda l'utilizzo, sempre ammesso che lo possa fare alla luce di quanto dispone il CCNI appena siglato, visto che non rischia niente.

Gentile Prof. Santoro la presente per formulare una domanda in merito ad un quesito al quale non riesco a trovare risposta. Nella provincia di Milano la classe di concorso C/30 (laboratorio di informatica gestionale) risultava in esubero di 1 unità al momento della presentazione delle domande di mobilità. 5 docenti hanno usufruito di questo beneficio per la domanda di trasferimento ottenendo tutte e 5 (1 provinciale e 4 interprovinciale) un trasferimento, 4 di questi con punteggio bassissimo, uno dei quali mi ha scavalcato (con un punteggio molto più basso del mio) grazie a questa priorità (si tratta di mobilità interprovinciale). La mia domanda è questa: godono tutte e 5 di questo privilegio o è soltanto il primo a godere del beneficio della classe di concorso in esubero?

Tutti e cinque.

Carissimo Pino, scusa se ritorno a te. Ho letto il CCNI riguardo le utilizzazioni e assegnazioni e apprendo che per le assegnazioni provvisorie si può chiedere una diversa classe di concorso, ma si darà la precedenza a coloro che appartengono allo stesso grado. Io appartengo al I grado, entrata di ruolo grazie all'ultimo concorso ordinario unico per il I e Il II grado per la classe di concorso A345 e A346. Dopo tutti i tagli e le riduzioni di orario grazie al nostro ministro (per due anni sono stata perdente posto e trasferita d'ufficio) ci mancava solo questo, ora vedo svanite tutte le possibilità di ottenere un'assegnazione nella provincia di residenza perchè sarò superatata anche da chi ha un punteggio inferiore al mio. C'è qualcosa che si possa fare per evitare ciò. Illuminami!!!!!!. Comunque io chiederò l'utilizzazione nella provincia di titolarità e assegnazione nella provincia di residenza avendo i titoli a farlo. Se ottengo tutte e due (spero nei miracoli), cosa annulla l'altra?

L'assegnazione fuori provincia.

Ho appena ottenuto il trasferimento al centro territoriale del mio comune di residenza. L'anno prossimo avrò precedenza nei trasferimenti all'interno del comune?

No.

Posso chiedere assegnazione all'interno del comune ad un corso diurno?

Lei ha acquisito una titolarità in ambito distrettuale, per cui secondo me la risposta è sì.

Gradirei porVi un quesito che mi riguarda da vicino. So già che il prossimo anno scolastico avrò nella scuola di mia attuale titolarità solo 10 ore; non volendo un completamento con un'altra scuola o il trasferimento in una scuola più lontana, è possibile che io chieda l'utilizzo sul sostegno, come completamento orario?

La materia è disciplinata dall'art. 6 del CCNI sulle utilizzazioni appena sottoscritto e che puoi scaricare anche dal ns. archivio.

So che nella mia scuola un ragazzo diversamente abile ha avuto in questo anno scolastico un'insegnante di sostegno, incaricata annuale e laureata in lingue e senza titolo specifico (come me). Inoltre la mia classe di concorso A546 risulta in esubero: ci sono possibilità di mobilità intercompartimentale?

Questo non lo so: provi. Il riferimento normativo è l'art. 11 del CCNL della scuola.

Gentilissimi, sono di ruolo (già da 4 anni) in una scuola media su cattedra intera di Educazione Fisica e dal prossimo settembre 2004 il collega X (con punteggio molto alto) occuperà per trasferimento una cattedra orario di Educazione Fisica con titolarietà presso la SMS. Ad anno nuovo 2005 si dovrà compilare la graduatoria d'istittuo o X è comunque ultimo?

Non sarà ultimo ma permarrà comunque sulla cattedra orario esterna.

In caso affermativo chi sarebbe il perdente posto eventuale?

L'ultimo.

E ancora se non vi fosse perdente posto chi sarebbe occupato sulla cattedra orario?

Vedi sopra.

Sono un insegnante di lettere classe di concorso (A043), mia moglie appartiene alla stessa classe di concorso, entrambi di  ruolo, ma dislocati in comuni diversi, vorrei sapere cortesemente se è possibile effettuare uno scambio di sede.

Sì.

Se la risposta è positiva devo utilizzare un modulo per le assegnazioni?  

Sì.

Gent.Mo Pino, purtroppo mia zia è stata riconosciuta portatrice di handicap grave ex art. 3 l. 104/92. A scuola mi hanno detto che, essendo io l'unica nipote ad assisterla (ed essendo i miei genitori acciaccati e anzianotti per i fatti loro) posso avere una precedenza nelle assegnazioni provvisorie interprovinciali.(assegnazione che già chiedo per ricongiungimento al coniuge). Il mio problema è che non mi è chiara la documentazione richiesta. Da quel che ho letto fra contratti e 104 mi parrebbero sufficienti:
- certificazione originale accertamento stato handicap di mia zia (copia per datore lavoro);
- dichiarazione mia sul grado di parentela;
- dichiarazione mia di essere l'unica parente a prestarle assistenza in via continuativa (specificando che la zia non è ricoverata in strutture private o pubbliche).
Ci vuole qualcosa d'altro? Qualche dichiarazione di mia zia? Grazie per la tua infinita pazienza.

L'art. 8 del CCNI sulle utilizzazioni ti spiega quello che serve.

Sono un docente a tempo indeterminato classe 19a, dichiarato soprannumerario per il prossimo a.s. Vorrei sapere se mi spettano i dieci punti una tantum per mancata istanza di trasferimento; faccio presente che sono stata trasferita nel comune di Roma (in quanto soprannumeraria nella provincia) nell'anno 2000/2001, a giugno 2002 sono stata dichiarata soprannumeraria e trasferita a domanda sempre nel comune di Roma in un altra scuola (non avevo fatto domanda condizionata). Quest'anno (non c'è pace per me!) sono stata dichiarata nuovamente soprannumeraria e purtroppo dichiarata DOP per il prossimo anno scolastico. La prego mi dica di si!

Io ritengo di no.

Ho saputo che può capitare di fare l'amara scoperta della non esistenza della cattedra ottenuta col trasferimento o passaggio di ruolo o cattedra. Cosa succede in questi casi? Si rischia l'annullamento del movimento? Come ci si deve comportare? 

In che senso la cattedra non c'è? Potrebbe non esserci soltanto nel caso in cui l'adeguamento dell'organico di diritto alla situazione di fatto prevedesse una contrazione. In questo caso, e solo in questo, non è possibile fare altro che domanda di utilizzazione.

2) Chi ha ottenuto il passaggio di ruolo o di cattedra, può chiedere l'utilizzazione o l'assegnazione già da quest'anno? O deve attendere qualche anno?

La può chiedere da subito.

Potrei avere un modello della domanda di utilizzo?

Scaricalo dal sito.

Egregio dott. Santoro, di ruolo dal 2001 in provincia diversa da quella nella quale risiedo, nei due anni successivi al primo ho chiesto ed ottenuto l'assegnazione provvisoria in una scuola della mia provincia e quest'anno ho ottenuto il trasferimento nella stessa scuola. Le chiedo se i due anni di assegnazione provvisoria, proprio perchè fatti nella stessa scuola di attuale titolarità, potranno in futuro essere conteggiati ai fini della continuità.

No.

Spero di essermi spiegato bene.

Spero anch'io.

Avevo avuto il tanto atteso passaggio di ruolo, dal sostegno in ed. fisica, ma è stato un sogno durato appena due giorni, Con la nuova publicazione ciò non è avvenuto nonostante la cattedra richiesta fosse rimasta libera, mi sono rivolta ad un sindacato il quale mi ha spiegato che la cattedra richiesta si è formata per impedire che il collega titolare diventasse perdente posto, la cattedra è così formata: 16 ore in un  liceo sc. più 2 ore all' I.T.C. (che dipende comunque dallo stesso liceo). Questo tipo di cattedre, quindi non possono essere assegnate alla mobilità. Cosa ne pensa?

Che ha ragione il sindacato.

La domanda di assegnazione provvisoria da una provincia a un'altra si consegna al CSA della provincia di titolarità o al CSA della provincia per cui si richiede l'assegnazione provvisoria?

Sì.

SI PUO' CHIEDERE NELLA STESSA PROVINCIA L'ASSEGNAZIONE PROVVISORIA E L'UTILIZZAZIONE?

Sì.

SE SI PUO', SI DEVE CHIEDERE IN UNA SOLA DOMANDA?

Sì.

Gent.mo dott. Santoro, si conoscono già i termini per la presentazione della domanda di utilizzo e di assegnazione provvisoria?

10 luglio.

E' data la possibilita' di inserire tutte le abilitazioni possedute nelle domande di assegnazione provvisoria?

Il CCNI parla in modo generico di altre classi di concorso.

Lo scorso anno invece scegliemmo una sola classe di concorso!

Appunto!

Ho interpretato bene la novità del contratto sulle assegnazioni? Posso chiedere più di una classe di concorso nella quale sono abilitata (e non come l'anno scorso essere costretta alla scelta di una sola)?

Sì.

In caso affermativo: 15 scuole in tutto tra A047, A048 e A059, oppure 15 scuole per ognuna di queste tre classi?

15 per ognuna.

Sono docente soprannumerario con assegnazione di nuava sede di titolarità in seguito a domanda di trasferimento condizionata. Nella scuola di titolarità nell'a.s. in corso, alla data del 20/6/2004 un docente fuori graduatoria (art. 33 comma 5 e 7 lex 104/92) perde il requisito di fuori graduatoria per decesso del congiunto a cui ha prestato assistenza. La mia posizione di docente soprannumerario rimane invariata o può cambiare dal momento che l'ultimo (senza precedenze) è quello che è stato posto fuori graduatoria?

Lei è già stato trasferito, per cui non ha la possibilità di rivendicare alcunché.

Devo comunque prendere servizio nella nuova sede o posso restare nella sede di attuale titolarità facendo valere il mio diritto di precedenza nella nuova situazione che si è venuta a creare? Se non sono io il perdente posto, cosa devo fare per essere riconosciuta questa situazione?

Lei è il perdente posto, dal momento che la sua posizione è stata accertata una volta determinato l'organico di diritto per l'a.s. 2004/05.

Gentilissimo Pino, consultando gli allegati al CCNI mi pare di aver capito che anzianità di servizio e titoli come il dottorato di ricerca non vengono valutati ai fini della domanda di assegnazione provvisoria ma solo per quella di utilizzazione; ho capito bene?

Sì.

Per la riconferma nella stessa scuola devo sempre rifare la domanda come gli anni scorsi?

Non so quale domanda lei abbia prodotto negli anni scorsi.

Nei moduli per le assegnazioni provvisorie sono da inserire i codici dei titoli di studio e/o professionali posseduti. Nè io nè altri colleghi siamo riusciti ad avere notizia su dove si possano reperire. Spero che tu ci possa aiutare, a pochi giorni dalla scadenza del 10 luglio. E' gravissimo che di questi codici nessuno sappia niente e di essi non si faccia menzione nei documenti "ufficiali". Non so più a chi rivolgermi. Help!!! Grazie in anticipo.

Io, di questi codici, ignoro l'esistenza, da anni.

Caro Pino, volevo ringraziarti per il tuo immancabile supporto contro il caos e le incertezze dei csa nonchè a quelle personali. Sapresti indicarmi dove posso trovare materiale e richieste di altre amministrazioni alla mobilità intercompartimentale?

Purtroppo no, dal momento che l'argomento sembra essere off limits.

Gentile prof. Santoro, sono stata trasferita di ufficio in quanto soprannumeraria. Sono docente di inglese nella scuola media inferiore. Poichè la sede assegnatami è molto scomoda posso richiedere, oltre all'utilizzazione, anche l'assegnazione provvisoria (sono convivente con mia madre ultrasessantacinquenne e vedova) in modo da poter richiedere l'assegnazione anche nelle scuole superiori?

Sì.

Se si, devo utilizzare un unico modello di domanda barrando entrambe le caselle (dell'utilizzazione e dell'assegnazione provvisoria)?

Sì.

Grazie.

Prego.

Gent.mo Dott. Santoro, ho necessità di porle un quesito al quale mi auguro Lei possa dare risposta. Non avendo ottenuto il trasferimento interprovinciale chiederò l'assegnazione provvisoria per la cattedra di un corso serale alla quale sono stata assegnata già negli ultimi 2 anni. Tuttavia, mentre negli scorsi anni scolastici la cattedra in un primo momento era risultata occupata da docenti trasferiti d'ufficio che poi hanno chiesto l'assegnazione provvisoria altrove, quest'anno la stessa risulta vacante, ma dai tabulati del CSA le cattedre disponibili, dopo le operazioni di mobilità appaiono -3. Preciso che per la mia CDC non c'è stato alcun trasferimento in entrata e non capisco come mai, pur in presenza di una cattedra vacante, la stessa non sia sta assegnata a me. La ringrazio anticipatamente.

Potrebbe trattarsi di posto indisponibile alle operazioni di mobilità, in quanto frutto della saturazione delle cattedre a 18 ore.

Se il docente viene utilizzato nello stesso plesso in cui ha insegnato per 10 anni, ha diritto a un punteggio extra? Come calcolarlo? Dove ottenere chiarimenti in generale per il calcolo dei punteggi (sito o link). Abbiamo gia' esplorato le norme di compilazione del modello U2 sul sito ministeriale ma non vi sono riportati degli esempi o modalita' di calcolo.   

Il CCNI sulle utilizzazioni, che potete scaricare anche dal ns. sito, in allegato riporta la tabella di valutazione dei titoli.

In anticipo, grazie! Chi ha ottenuto il trasferimento o il passaggio di ruolo relativamente alla prima preferenza espressa nella domanda, avrà qualche vincolo di permanenza in quella scuola? Potrà già dall'anno successivo inoltrare domanda di trasferimento? 

Al momento sì, anche se la materia verrà rivisitata con il CCNI del prossimo anno.

Qual è il mod. da utilizzare per l'assegnazione del personale educativo? Grazie.

Non esiste. Quindi la domanda va prodotta in carta libera.

E' possibile avere la tabella di viciniorietà della provincia di BARI?

Devi richiederla al CSA di Bari.

Gentile Professor Santoro, insegno in uno scientifico di Como e - non avendo ottenuto il trasferimento con passaggio di cattedra - intendo chiedere l'ass. provvisoria su alcuni classici di Milano. La domanda va presentata all'Ufficio scolastico di Como o a quello di Milano?

Ad entrambi.

Gentile dott. Santoro gradirei sapere al più presto cosa fare per ottenere la mobilità dal ministero della pubblica istruzione alla Regione. Insegno topografia e gradirei effettuare la mobilità presso la Regione Campania per l'anno scolastico 2004/05. Spero di avere notizie e di essere in tempo per effettuare la domanda.

Esiste solo l'art. 11 del CCNL; non conosco altre disposizioni a riguardo.

Gentile sig. Santoro, le espongo il mio quesito: sono ins.te di sc. dell'infanzia in part-time verticale da 4 anni. Fin dal primo anno il mio orario cattedra è stato completato da un'ins.te in semiesonero utilizzata all'università. Quest'anno, per esigenze personali, ho chiesto di convertire il mio tempo-scuola da verticale a orizzontale, per cui diventerà impossibile essere insieme sulla stessa cattedra. Vorrei sapere chi delle due dovrebbe lasciare la sezione e se, come io penso, è stato compiuto un errore a monte, nel condividere la stessa cattedra. La ringrazio e la saluto.

Le modalità di assegnazione del personale alle sezioni sono di competenza del dirigente scolastico, sulla base dei criteri stabiliti dal consiglio di circolo e delle proposte del collegio dei docenti. L'assegnazione alle scuole materne è invece materia di contrattazione di istituto con la RSU.

Gentile dott. Santoro, sono titolare per la classe di concorso A050 e vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria (che ho già avuto l'anno scorso) solo per la classe A037. Posso specificare la classe di concorso nel modulo domanda (e come?) o devo chiedere obbligatoriamente l'assegnazione entrambe le discipline?

No, può chiedere anche solo l'assegnazione su A037.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola secondaria di secondo grado e anch'io avrei bisogno del suo aiuto. Dopo nove anni di ruolo alla scuola media per Lingua francese (con abilitazione da concorso ordinario del '90 per la scuola media), tre anni fa  sono passata alle superiori per Lingua e civiltà francese dalla graduatoria permanente. Durante questi anni alle superiori ho sempre fatto domanda di trasferimento e di utilizzazione in quanto senza sede e mi è sempre stato calcolato come punteggio anche i 12 punti del concorso ordinario dato nel '90. Quest'anno in Provveditorato mi hanno detto che è uscita una circolare per cui non avendo io dato espressamente il concorso per le superiori nel '90, non posso più godere di quei 12 punti. Ora le chiedo: E' proprio così?

Sì.

Eventualmente, qual è questa circolare?

Si tratta di una interpretazione del CCNI sulla mobilità.

Inoltre sono in possesso del Diploma polivalente conseguito presso il Provveditorato della mia città e vorrei sapere: tale titolo non dà nessun punteggio ai fini del trasferimento e/o utilizzazione?

No.

Gent.mo Pino, ho ottenuto il passaggio di ruolo presso una scuola da me ovviamente richiesta ma con completamento presso una sede da me non espressamente richiesta (avevo comunque espresso l'opzione per cattedre orario). E' lecita tale cosa?

Sì.

Ed inoltre, esiste un limite chilometrico che bisogna rispettare per l'assegnazione di cattedre orario fra scuole di comuni diversi?

30 Km.

Grazie per la sua impagabile cortesia.

Prego.

Gent.mo Pino Santoro, è possibile chiedere l'utilizzazione su una classe di concorso diversa da quella di titolarità, anche se questa non è in esubero?

Deve essere in esubero la tua classe di concorso, per poter chiedere l'utilizzo in altra classe.

Gent.mo prof. Santoro, nel compilare domanda di assegnazione provvisoria (da altra provincia) è possibile esprimere preferenze di tipo sintetico (distretto, comune, provincia) come previsto per i trasferimenti?

Sì.

Gentilissimo Pino Santoro, la situazione della mia carriera è la seguente. Dopo l'ultimo concorso ordinario ottengo l'abilitazione per la classe di concorso A059, ed il ruolo per la classe di concorso A013 in una provincia diversa (Oristano) rispetto aquella in cui risiedo (Sassari). In sintesi: 2000/2001 in ruolo a fini giuridici; 2001/2002 titolare presso I.P.S.S. (A013) (Oristano); 2002/2003 idem; 2003/2004 D.O.P. utilizzato d'ufficio in una scuola per la quale non possiedo l'abilitazione (A060) ma il titolo di studio (Oristano); 2004/2005 trasferito a domanda nella scuola di precedente titolarità 2001/2002 I.P.S.S. (A013) (Oristano). La mia classe di concorso (A013) è in esubero sia nella provincia di titolarità (Oristano) che in quella di residenza (Sassari). Vorrei sapere se è possibile fare domanda di utilizzazione, nella provincia di titolarità (Oristano), nella scuola in cui sono stato trasferito d'ufficio nell'a.s. 2003/2004 (A060) nonchè per la classe di concorso in cui ho l'abilitazione (A059).

Sì.

Contemporaneamente fare domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria nella provincia in cui risiedo (Sassari) per le classi di concorso A059 e A013. Potendo presentare le due domande, una indirizzata al CSA della provincia di titolarità e una indirizzata al CSA della provincia di residenza quale delle due viene valutata per prima?

Non può presentare due domande, visto che deve utilizzare un solo modulo.

Gentilissimo sig. Santoro, ho sempre saputo che la classe di concorso A049 (matematica e fisica) "porta con sè" le classi A047 (matematica) e A038 (fisica) - di quest'ultimo codice nn sono sicura ma nn cambia la sostanza della domanda. Essendo abilitata (e di ruolo) nella A049 potrei dunque chiedere in assegnazione 15 scuole per math e fisica, 15 per math e 15 per fisica? Con tre moduli diversi?

No, sempre un solo modulo.

Ho avuto il trasferimento d'ufficio perché soprannumerario. Devo presentare domanda di utilizzo: con quale modulo (Z-2 o U-4)?

U4.

Devo anche allegare dichiarazioni o documenti (ad esempio, relativo al calcolo del punteggio, alla situazione di famiglia o alla partecipazione agli esami di stato)?

Sì, come per i trasferimenti.

Gentilissimo prof. Santoro, sono un'insegnante di sostegno e l'anno scorso ho ottenuto l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento al coniuge; per l'anno scolastico 2004 /05, non sussistendo la motivazione precedente, posso ugualmente presentare la stessa domanda nello stesso Istituto per soddisfare esigenze di continuità didattica, avendo seguito un caso particolarmente delicato?

Devono sussistere le motivazioni indicate nel CCNI, per poter chiedere l'assegnazione provvisoria.

Gentile prof. Santoro, vorrei sapere se un docente a tempo indeterminato che non abbia superato l'anno di prova, perchè non è mai entrato in servizio, può partecipare ai movimenti provinciali chiedendo un passaggio di cattedra nell'ambito dello stesso ruolo. Grazie.

No, dal momento che condizione per chiedere il passaggio è aver superato l'anno di prova.

Non sono stato trasferito, quale DSGA, dalla provincia di RC a quella di Vibo Valentia, nonostante il posto fosse disponibile per come comunicato dal Miur tramite SIMPI, perchè il sistema ha accantonato l'unico posto (n.1) per l'imm.in ruolo. Secondo me tale accantonamento è illeggito per i seguenti motivi: nella provincia di Vibo Valentia non è stata autorizzata nessuna assunzione di DSGA per l'anno scol. 04/05; non esiste concorso, nè graduatoria per detto profilo anche se il MIUR ha autorizzato delle assunzioni di DSGA in altre provincie, ricorrendo alle vecchie graduatorie di Responsabile amministrativo; l'art. 6 sulla mobilità parla di posti dispari e non unici dal momento che per la terza fase dei trasferimenti quest'anno è stata aumentata la percentuale 50% e 50%. Prima di intraprendere contenzioso chiedo parere. Attendo risposta.

Anche secondo me tale accantonamento non è legittimo, rebus sic stantibus.

Salve, sono un docente di ruolo di scuola superiore, vorrei insegnare un anno in un istituto italiano all'estero, precisamente in Spagna, dove sono stato studente universitario Erasmus. Nell'elenco pubblicato a giugno dal Ministero Affari Esteri c'è una cattedra vacante in una classe di concorso diversa da quella per cui sono di ruolo e per la quale non ho abilitazione ma soltanto il titolo di studio. Inoltre non ho sostenuto quell'esame di idoneità alla lingua straniera che pare abbiano fatto tutti quelli che già insegnano all'estero. Che possibilità ci sono di fare il supplente se quella cattedra non viene occupata da nessuno delle graduatorie per l'estero?

Nessuna, a meno che lei non sia disposto a rinunciare al ruolo in Italia.

Sono un'insegnante di scuola elementare a tempo indeterminato. A settembre insegnerò in una quinta; nel mio plesso ci sono attualmente 4 sezioni a tempo pieno. Se con le iscrizioni di gennaio sarà possibile formare solo 3 sezioni ci saranno 2 perdenti posto nel Circolo. Nell'attuale team delle classi quinte, composto da 8 insegnanti, chi dovrà trovare collocamento all'interno del Circolo? I due che hanno minor punteggio nel team?

Lo stabilisce la contrattazione di scuola.

Nella sezione D per i precedenti 4 anni c'è stato un solo insegnante di ruolo, con un punteggio inferiore al mio, mentre l'altro posto era ricoperto da supplenti con nomina annuale; da questo anno scolastico 2004/2005 il posto è stato coperto da un trasferimento e l'insegnante ha un punteggio superiore al mio. Il Dirigente nell'individuare i 2 insegnanti che dovranno trovare altra collocazione nel Circolo terrà conto solo del punteggio o anche della permanenza nel Circolo Didattico (vi insegno già da6 anni)? Ha qualche valore la continuità di team? La mia collega ed io lavoriamo insieme da 5 anni con un ottimo affiatamento ed identità di vedute.

Veda risposta precedente.

Vorrei sapere se, in base al C.C.N.l. riguardante le utlizzazioni 2004/05, il docente che usufruisce della precendenza di cui all’articolo 8 comma 1 punto II del presente contratto, può essere utilizzato in un comune diverso da quello di precedente titolarità?

Il CCNI non prevede che questo avvenga sulla base di una precedenza.

Gent. Sig. Santoro, Le pongo un nuovo quesito. Ho avuro il trasferimento su scuola media di I grado (vengo dal II) e vorrei ora ottenere l'assegnazione provvisoria sul II grado. Quest'anno il Contratto prevede tale possibilità. Ma come compilare i moduli? devo scegliere quello della scuola di I grado e indicare tra le preferenze anche la scuola superiore?

Esatto.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei porle un quesito relativo alla domanda di utilizzazioni. Leggendo il CCNI relativo ho trovato scritto che il servizio di preruolo prestato per 180 giorni o ININTERROTTAMENTE DAL PRIMO FEBBRAIO AL TERMINE DELLE OPERAZIONI DI SCRUTINIO FINALE dà diritto a 3 punti. Io non ho i 180 giornidi servizio, ma ho prestato servizio ininterrottamente per 145 gg da gennaio sino al termine delle operazioni di scrutinio. Come devo comportarmi? Ho diritto ai tre punti? La ringrazio anticipatamente.

Ha diritto. Basta dichiararlo nell'allegato D che va prodotto insieme con la domanda di utilizzazione.

Sono un'insegnante elementare titolare di posto comune. Posso chiedere l'utilizzazione in altro Circolo, anche se non rientro nelle categorie contemplate dal Contratto sulla Mobilità per l'anno scolastico 2004-05?

Deve vedere il CCNI sulle utilizzazioni, non sulla mobilità. Può presentare domanda a patto di rientrare tra le categorie indicate nel contratto.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola dell'infanzia che ha ottenuto il passaggio di ruolo per la scuola primaria. La mia domanda è questa: il 10 di luglio scadono le domande per le utilizzazioni o assegnazioni provvisorie, posso richiederle entrambe?

Sì, a patto di rientrare tra le categorie previste dal CCNI.

Gentile Prof. Santoro, sto per inoltrare domanda di utilizzazione essendo stata trasferita d'ufficio poichè soprannumeraria. Ho 12 anni di servizio pre-ruolo. Il punteggio spettantemi per i suddetti anni è 36 (12*3) oppure 28 (3*4 + 2*8)? Grazie.

E' lo stesso previsto dalla domanda di trasferimento.

Gentile Prof. Santoro vorrei avere da Lei alcuni chiarimenti relativi all'assegnazione provvisoria. Mia moglie è stata assunta nel settembre 2001 (a.s. 2001/02) quindi nella prossima mobilità potrà usufruire del bonus dei 10 punti (lettera D della tabella di valutazione della scorsa O.M.). Ora la domanda è questa. Se dovesse presentare domanda di assegnazione provvisoria (anche se non accolta) le spetterebbero sempre i 10 punti? La nota "5 ter" recita infatti "... si perde nel caso in cui si ottenga, a seguito di domanda volontaria in ambito prov., il trasferimento, il passaggio o l'assegnazione provvisoria". Visti i tempi molto stretti Le chiedo, se è possibile, una rapida risposta. Grazie.

La semplice presentazione della domanda, una volta acquisito il bonus, si perde solo a condizione di ottenere l'assegnazione provvisoria.

Gent.mo Prof. Santoro, mi appresto a presentare la domanda di utilizzazione, e mi è venuto un dubbio circa la valiutazione dell'anzianità di servizio; sembrerebbe dal nuovo ccni che l'anno in corso non dev'essere considerato; io ricordo che l'anno scorso, invece, l'anno in corso andava considerato. Mi conferma che quest'anno l'anno in corso non deve essere conteggiato? In questo modo in pratica il punteggio per le utilizzazioni sarebbe lo stesso dell'anno scorso.

Si valuta anche l'anno in corso, secondo me.

A chi devono essere inviate le domande di utilizzazione per l'anno scolastico 2004-05?

Al CSA competente per territorio.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter