logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/126
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Egregio sig. Santoro, nei trasferimenti, il sistema informatico dà la precedenza all'ordine delle scuole espresse nella domanda oppure la precedenza riguarda i trasferimenti per comuni, province e fuori provincia?

La prima che hai detto.

In altre parole se si indica una scuola fuori provincia per prima e una nel comune di titolarità in seguito quale delle due ha la precedenza?

L'ordine con cui vengono effettuate le operazioni è chiaramente indicato nell'allegato al CCNI sulla mobilità.

Gentile dott. Santoro, gradirei sapere se nelle graduatorie d'Istituto del personale docente, per l'individuazione dei sovranumerari l'invalidità civile dà diritto a precedenza oppure no. In caso di risposta affermativa se mi può indicare che percentuale di invalidità bisogna avere per il diritto di precedenza. La ringrazio anticipatamente.

Bisogna essere persone handicappate. L'invalidità non basta.

Chiedo gentilmente dove è possibile reperire la normativa (nota o circolare) che chiarisca le condizioni  per accedere al Ruolo carcerario, tramite trasferimento, per un'insegnante della scuola elementare, compresi, se fossero necessari, i titoli specifici. Un sentito ringraziamento.

Anche sul ns. sito. Si tratta del CCNI sulla mobilità.

Gent.mo dott. Santoro ho letto l'ordinanza sulla mobilità, non ho capito se il servizio prestato su posti di sostegno vale doppio, come negli anni passati oppure no.

Sì.

Sono insegnante di ruolo con una continuità di 16 anni nello stesso Istituto. Vorrei chiedere l'assegnazione provvisoria nella provincia di residenza di mia madre per poterla assistere. Gradirei sapere se in caso di assegnazione si conserva la cattedra e il punteggio.

La cattedra si, ma non il punteggio della continuità.

E' sufficiente presentare solo l'autocertificazione o bisogna allegare anche il certificato di invalidità dell'assistita?

Se si vuole beneficiare delle precedenze previste per chi assiste personale in situazione di handicap bisogna produrre la relativa certificazione.

Salve, complimenti per la rubrica e per l’aiuto che fornite alla scuola. Sono un insegnante di sostegno e da qualche settimana circola la voce, tra colleghe, che ci sarebbe una norma che non consentirebbe più di transitare dal posto di sostegno al posto comune. Potrebbe indicarmi qualche informazione più precisa.

Non la conosco.

Se ottenessi il trasferimento per posto comune nella sede da me prescelta, potrei fare, poi, la domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzazione per la stessa sede, ma su posto di sostegno?

Non capisco il giochino e le ragioni di questa richiesta. Comunque la risposta è sì.

Vorrei ricevere un chiarimento se possibile. Il punteggio relativo alle esigenze di famiglia per il trasferimento all'interno della provincia di titolarità per il figlio portatore di handicap vale?

Sì.

Sono un'insegnante di scuola media e vorrei presentare domanda di passaggio di ruolo per la scuola secondaria di secondo grado. Sono abilitata per la classe di concorso A036 e poichè la CM 215 del 8/9/1999 al p. 6 prevede la corrispondenza di alcune discipline tra cui la A036 e la A037 pensavo di poter richiedere il passaggio sia per la A037 sia per la A036. leggendo il CCNI 2005/2006, all'art. 34 che riguarda le aggregazioni delle discipline, non ho visto l'aggregazione riguardante le classi di concorso A036 e A037. Come mai?

Perché chi è abilitato nella A036 non lo è anche per la A037.

Posso ugualmente richiedere il passaggio di ruolo per entrambe le classi di concorso?

Naturalmente no.

Sono un insegnante di educazione fisica di ruolo nella scuola media e vorrei chiedere il trasferimento ad altra provincia o regione. Come posso sapere dove vi sono posti disponibili?

Non la so davvero aiutare.

Ciao Pino, è possibile chiedere il passaggio di ruolo su due classi di concorso?

Sì.

Se Sì, si utilizzano due moduli ed un solo "plico" di allegati?

Sì.

Caro Pino, le domande e le risposte che ho letto già mi hanno chiarito un po' le idee su quel che deve fare un neo-assunto in ruolo (settembre 2004) su sede provvisoria, ma me ne resta una fondamentale... Dunque, andiamo con ordine, sono stata assunta come insegnante di sostegno da graduatoria regionale del concorso ordinario di filosofia e ho dovuto scegliere una provincia diversa da quella in cui risiedo. Posso ora chiedere la sede definitiva in una provincia diversa (cioè la mia), o anche per chi non ha ancora sede definitiva vale il vincolo triennale?

Vale anche per te.

... Pensandoci meglio, mi resta anche unaltro quesito, meno rilevante: come classe di concorso devo indicare quella per cui ho passato il concorso (per l'appunto!), giusto? Perché non trovo codici relativi al sostegno.

Non esistono. Per altro non devi nemmeno fare domanda di trasferimento, visto che già appartieni alla DOS.

Gent.mo sig. Santoro, sono una dei pochi fortunati immessi in ruolo dal 1 settembre 2004 e vorrei porle alcune domande a proposito della domanda di trasferimento:
- la mia è una mobilità d'ufficio?

No.

- Il servizio di ruolo "comunque prestato successivamente alla decorrenza giuridica della nomina nel ruolo di appartenenza"  (punto A p.21 dell'allegato D) si riferisce forse al servizio prestato da 1 settembre 2004 ad oggi?

Sì, ma l'anno in corso non si valuta, per cui lei indicherà "zero" nella sezione specifica del modulo domanda.

- Mi pare di aver capito che posso autocertificare tutto (abilitazione, dottorato, residenza del coniuge...), vero?

Certo.

Caro Pino ti chiedo ancora una cosa: per il trasferimento vale un punto l’aver partecipato ai nuovi esami di stato. Io sono stata componente interno di commissione nella sessione del 2002. Perchè sulla tabella di valutazione c’è specificato “fino all’anno scolastico 2000/2001?” Quelli che ho fatto erano nuovi esami di stato nelle superiori!! Non capisco….Puoi chiarirmi?

Non hai diritto al punteggio.Tutto qui.

Vorrei sapere se gli anni di frequenza alla SSIS possono essere considerati anni di servizio pre-ruolo.

No.

Ho frequentato la SSIS a Cagliari nel biennio 2002-2004. Nel corso dell'anno scolastico 2003-2004 (mentre frequentavo il 2°anno SSIS) non ho lavorato 180 giorni ma solo 162. Sono stata immessa in ruolo il 24.08.2004 e adesso devo fare domanda di trasferimento per avere la sede definitiva. Nel computo degli anni di servizio, per l'anno scolastico 2003-2004, bisogna per forza avere 180 giorni o posso far valere la frequenza al corso SSIS?

La prima che hai detto.

Ciao, grazie per la celere risposta sulla possibilità di utilizzazione su L2 per le insegnanti di scuola elementare, nell’ambito dello stesso Comune di servizio. Tale utilizzazione si può richiedere dunque anche per il proprio Circolo Didattico?

Sì.

Sono un'insegnante di scuola primaria a tempo indeterminato; sono laureata in lettere moderne ed ho acquisito l'abilitazione alla classe A043 presso la SSIS; Le chiedo, se oltre a richiedere il passaggio di ruolo per tale classe, posso inoltrare domanda anche per la classe A050. Grazie anticipatamente.

Sì.

Sono stata trasferita a seguito di domanda condizionata (in quanto perdente posto) nell'anno scolastico 2001/2002 e ho richiesto per gli anni scolastici 2002/03 - 2003/04 - 2004/05 il rientro nell'unità scolastica. Devo anche quest'anno presentare la domanda di trasferimento per mantenere il diritto alla continuità del servizio ininterrotto?

Sì.

Gentile prof., le chiedo: dal 2001 al 2004 ho insegnato L2 nella primaria ma ho usufruito della assegnazione provvisoria fuori della provincia di titolarità e nel 2003 ho ottenuto un trasferimento in un'altra provincia, posso affermare di avere 3 anni di servizio prestati senza soluzione di continuità come specialista?

Se nel triennio ha sempre insegnato come specialista, senz'altro sì.

Salve, volevo chiederle se è vero quello che afferma la segreteria della mia scuola: i 10 punti che spettavano a tutti coloro che non facevano domanda in un triennio adesso spettano a tutti coloro che pur avendo fatto domanda non hanno avuto il trasferimento per tre anni. Mi interessa molto perché per me quest’anno sarebbe il terzo senza fare domanda ma se la notizia fosse vera ovviamente non rifarei lo stesso errore visto che sarei stata una “fessa” (mi permetta il termina) a non farla precedentemente.

La sua segreteria ha delle difficoltà con la lingua italiana. Proponga la frequenza di un'apposito corso di aggiornamento che permetta loro di superare l'handicap al suo dirigente scolastico.

Il docente di ruolo al secondo grado che fu utilizzato al secondo grado quando era di ruolo al primo grado, ha diritto al punteggio aggiuntivo del punto 5 del modulo di domanda di trasferimento? La legge 603/66 stabilisce che i posti sono regolati da O.M., e quella del 30/3/92 n. 93 parla di utilizzazioni e non di comandi.

Se si tratta di una utilizzazione ex lege 603/66 sì, altrimenti no.

Senza di te non avrei mai avuto il posto di ruolo, giuro che mi informo, sono iscritta al sindacato, chiedo consulenze e mi dispiace disturbarti ma... ho ancora bisogno di te... da sostegno superiori vorrei passare su cattedra, ero convinta fosse un passaggio di cattedra, ma in una faq ho letto che è un normale trasferimento? Passaggio o trasferimento?

Trasferimento.

So che adesso possiamo scegliere in quale classe di concorso mettere il punteggio di anzianità di servizio, sostanzialmente non saremmo più legati alla classe di concorso di nomina, hai per caso il riferimento della legge?

Cosa c'entra per chi è già di ruolo questa questione?

Esempio: per la domanda di francese, calcolo anzianità francese, mentre per la domanda di inglese, per gli stessi anni di servizio posso calcolarli su inglese? Sono di AD01 e abilitata sia di inglese che di francese e proverei tutte le due cattedre.

Appunto: cosa c'entra ai fini della mobilità la classe di concorso in cui si è maturato il servizio?

Grazie ...sei virtuale o sei fatto di carne e ossa?!!

Virtuale, che discorsi!

La Moratti ti conosce?

Se mi conoscesse mi avrebbe già distrutto a martellate!

Salve, sono un'insegnante di ruolo dal 1° settembre 2004. Avendo la legge 104, posso fare domanda di trasferimento dal Piemonte in Sicilia, anche se ho in corso l'anno di prova?

Sì.

Se dovessi avere tale trasferimento avrei sempre diritto al bonus di 10 punti? Ringrazio anticipatamente e buon lavoro.

Sì.

Gent.mo Pino Santoro, ad aprile 2004 sono stata dichiarata soprannumeraria nella scuola X in cui ero titolare, sono stata quindi trasferita, con domanda condizionata, nella sede Y e ora sono utilizzata nella scuola Z. Vorrei farle alcune domande sulla compilazione del modulo di domanda di trasferimento, modello D1:
1) sezione E - devo compilare solo il punto 21?

Sì.

I punti 20 e 22 non mi riguardano più?

No.

2) sezione F - posso indicare, oltre alla sede di precedente titolarità, sede X, anche altre sedi?

Sì.

Se poi dovessi essere trasferita ad un'altra sede K diversa dalle tre precedenti, perderei la continuità?

No.

Conserverei la precedenza a rientrare nella sede iniziale X?

Sì.

Spett.le Redazione, mi rivolgo a Voi per un chiarimento in merito ai seguenti quesiti: è possible compilare la graduatoria interna di Istituto (scuola secondaria superiore) avendo a disposizione soltanto la tabella dei titoli per il trasferimento d'ufficio compilata da quei docenti che nel corso dell'a.s. 2003-04 hanno eventualmente frequentato corsi di perfezionamento, specializzazione ovvero master?

Non ho capito la domanda.

Gentilissimo Pino, sono alla prese con la compilazione della graduatoria interna d'istituto. Quattro anni di preruolo, immessa in ruolo sulla 51 con decorrenza giuridica 2000-01 (non coperta da effettivo servizio) ed economica dal 2001-02. Quanti punti dovrà essere valutato l'anno della decorrenza giuridica? Due punti come mi è parso di capire (vedi anzianità di servizio punto B della Tabella di valutazione)?

Tre punti, perché due?

Sono un’insegnante di sostegno della scuola primaria, in ruolo dal 01/09/2000 posso fare domanda di passaggio al ruolo comune?

Sì.

Egregio dott. Santoro, devo fare la domanda di trasferimento (classe di concorso A051 dal 1° settembre 2004 per passaggio di ruolo dalla classe A043. Entrata in ruolo nella A043 il 1° settembre 2001 per effetto di concorso ordinario DDG 31/03/1999) e ho un dubbio sulla compilazione dell'allegato D (DICHIARAZIONE DELL'ANZIANITA' DI SERVIZIO). In "Dichiaro sotto la mia responsabilità: a) di aver assunto effettivo servizio nel ruolo di attuale appartenenza dal 1° settembre 2004; per effetto di concorso ........ o di legge........ "--> cosa devo mettere qui? Devo tagliare di concorso .... o di legge.... e scrivere "per effetto di passaggio di ruolo"?

Sì.

Sono un I.T.P. di Bari in ruolo dal settembre 1991. Ho chiesto ed ottenuto per l'a.s. 2004-2005 l'assegnazione provvisoria a Torino per ricongiungimento al coniuge per motivi di lavoro. Posso di nuovo chiedere un'altra assegnazione provvisoria per l'a.s. 2005-2006 per la stessa motivazione, oppure ho l'obbligo di chiedere il trasferimento?

Può continuare a chiedere l'assegnazione provvisoria.

Gentile Pino, sono qui ancora a scriverti perchè sto compilando, ancora una volta, la domanda di trasferimento. Io sono entrata in ruolo il 1/9/2001, ma siccome mi hanno assegnato una sede non gradita (me l'hanno assegnata d'ufficio), ogni anno ho fatto la domanda di trasferimento, che puntualmente non è stata accolta. Così ogni anno ho fatto la richiesta di utilizzo che invece è sempre stata accolta. Quindi sebbene io sia di ruolo in questa scuola dal 2001 non ci ho mai insegnato. Mi hanno detto che l'utilizzazione, a differenze dell'assegnazione provvisoria, dà diritto al punteggio per la continuità. E' vero?

Sì.

Se sì, devo compilare il modello F?

Sì.

Se sì, alla dicitura scuola di servizio devo scrivere la scuola di titolarità o quella di servizio?

Quella di titolarità.

Mi verrebbe da dire di servizio, ma così facendo come faccio ad avere il punteggio aggiuntivo?

Appunto.

Grazie 1000000.

Prego.

Gentile dott. Santoro, mia moglie non sa se sarà individuata soprannumeraria. Sapendo che in una scuola vicina c'è un posto libero, le conviene chiedere il trasferimento, volontario? cioè non da soprannumeraria?

No.

Se poi, dopo aver chiesto il trasferimento volontario, viene individuata soprannumeraria, può ritirare la domanda volontaria e partecipare come suprannumeraria?

Sì.

Se così fosse, se non ho capito male, avrebbe più possibilità. O non funziona così?

Se non ha interesse a muoversi, aspetti. Le operazioni di mobilità avvengono infatti contemporaneamente, sebbene distinte in fasi.

Da diverse sue risposte mi sembra di aver capito che il triennio utile per il riconoscimento del bonus non viene pregiudicato dalla presentazione della SOLA DOMANDA DI PASSAGGIO DI CATTEDRA (per altro non ottenuta). Ho capito bene. Grazie.

La semplice domanda di trasferimento e passaggio non pregiudicano il bonus già ottenuto. Tale punteggio aggiuntivo si perde soltanto nel caso in cui si ottenga il trasferimento.

Un insegnate di ruolo della scuola elementare, che sta valutando il passaggio all'incarico di insegnante di sostegno continua ad avere dubbi, che sindacato e provveditorato non le hanno ancora chiarito. Pur sapendo che la giungla di leggi che regolano la scuola non posso credere che alle seguenti domande non ci siano risposte certe.

Neanch'io.

Che differenza c'èfra (a) "ASSEGNAZIONE PROVVISORIA" e (b) "UTILIZZAZIONE"?

Consulti il CCNI sulle utilizzazioni (che trova anche sul ns. sito) per saperne di più.

Essendo una NON perdente posto, cosa devo richiedere (a) o (b)?

Al momento né a) né b).

In entrambi i casi si perde il punteggio di continuità?

L'utilizzazione non fa perdere il punteggio di continuità.

Quanto sopra varia e in che misura a seconda che la domanda avvenga per lo stesso Circolo o in un altro circolo?

Non è possibile ottenere l'assegnazione provvisoria nell'ambito dello stesso comune di titolarità.

Gentilissimo Pino, niente da fare: ho bisogno di te un'altra volta.

Mannaggia...

Un collega e io ci contendiamo la scomoda posizione di ultimo in graduatoria interna. Il collega ha chiesto (e ottenuto) l'attribuzione di 12 punti per superamento di pubblico concorso, ma è entrato in ruolo tramite concorso riservato e a quanto ne so non ha mai superato l'ordinario. Lui argomenta che è giusto così, perché ha "superato uno scritto e un orale". A me però sembra diversamente, dalla tabella del CCNI e dalle tue risposte. Gli spettano questi punti?

No.

Ha poi presentato svariati diplomi (totale 10 punti). Più volte tu hai scritto che i masters valgono un punto. Più in generale leggendo la normativa io mi sono fatta questa idea: una scuola di specializzazione per valere 5 punti deve assolutamente CHIAMARSI "scuola di specializzazione", perché il nome ha un preciso significato giuridico. Tutta l'altra roba (masters, corsi di perfezionamento ecc.) quindi deve per forza valere massimo un punto, almeno finché le tabelle ministeriali non si adegueranno. Giusto o sbagliato?

Giusto.

Inoltre: uno dei diplomi del collega è stato conseguito con un corso di un anno presso un'università di un altro paese della UE. La tabella non prevede questa fattispecie: quanti punti vale?

Niente, I suppose.

Non sarebbe almeno necessaria una dichiarazione di equipollenza da parte di un'università italiana? Spero che anche stavolta sarai tanto paziente da rispondermi. Considera che non sto facendo le pulci al collega unicamente per perfidia d'animo, ma perché esiste la concreta possibiltà che uno dei due debba prendere la via di uno scomodissimo esilio nel giro dei prossimi anni.

Avrei preferito la perfidia d'animo, come motivazione. La carica erotica che emanano le donne perfide è infatti impagabile!

Ti ringrazio e ti saluto, con l'incrollabile stima e affetto di sempre.

Ciao.

Gentilissimo prof. Santoro, sono docente a tempo indeterminato di matematica (classe di concorso 47A) in un professionale ed ho intenzione anche quest'anno di presentare domanda di trasferimento. Nel sito del ministero sono elencati i possibili istituti in cui la mia materia può essere insegnata e tra questi c'è anche il biennio dei licei. Al C.S.A. e alla Sovrintendenza della mia città mi hanno sempre detto che non posso esprimere preferenza per il liceo classico, ma solo per lo scientifico. Secondo lei, se tra le preferenze includo oltre ai licei scientifici anche quelli classici, mi posso veder annulata la domanda di trasferimento?

No, senz'altro no.

Sono stato immesso in ruolo a partire da questo anno scolastico 2004-2005 in Basilicata ed ho preso servizio il 1 settembre 2004 presso il liceo classico di Lavello (PZ). Vorrei sapere se sono interessato dalle operazioni di mobilità in scadenza il 19-02-2005 e quale modulistica debba adoperare in caso affermativo.

Sì, devi presentare domanda di trasferimento per ottenere una sede di titolarità.

Gradirei inoltre sapere se e quando approssimativamente dovrei frequentare il previsto corso di formazione relativo ai docenti neoimmessi. Grazie.

Questo lo devi chiedere al CSA della tua provincia.

Caro Pino, sono un neo-assunto in ruolo con decorrenza Settembre 2004 e vorrei avere qualche delucidazione in tema di mobilità. Devo produrre la domanda di trasferimento che scade il 19 febbraio per avere la sede definitiva?

Sì.

Ho letto di un file per neo-assunti... si potrebbe avere?

Sì.

Grazie per lo splendido servizio che rendi a tutti noi.

Prego.

Sono una neoassunta della scuola secondaria II grado, decorrenza giuridica 1 settembre 04, e sede provvisoria, per l'assegnazione della sede definitiva mi era stato detto che avrei dovuto partecipare alle operazioni di mobilità, significa che devo produrre domanda adesso, entro il 19 febbraio?

Sì.

Quale il modulo da utilizzare?

Quello relativo al trasferimento.

So di non aver diritto al trasferimento, ma all'utilizzazione provvisoria, quali i termini e i modelli?

Mai sentito parlare di utilizzazione provvisoria!

Ero ferratissima sugli aggiornamenti delle GP e simili, ma per quanto concerne la mobilità, te ne sarai reso conto, sono tabula rasa!!!

Ma rasa rasa davvero! Comunque si può sempre seminare qualcosa...

Gent.mo sig. Santoro, con il prossimo trasferimento ci dovrebbe essere disponibile un posto nella classe di concorso A049 cui partecipiamo io, titolare, in altro comune della stessa provincia e della stessa classe di concorso, e un altro collega, perdente posto in classe di concorso diversa, A048, proveniente da Istituto dello stesso comune in cui si trova la scuola nella quale c'è un posto disponibile. Ho diritto io al  posto messo a trasferimento, oppure spetta al collega perchè perdente posto seppure in classe di concorso diversa, come mi hanno detto al CSA? Grazie per la consueta competenza e disponibilità.

L'ordine con cui si effettuanole operazioni è chiaramente indicata negli allegati al CCNI sulla mobilità, che puoi leggere anche sul ns. sito.

SONO UN'INSEGNANTE DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI RUOLO DAL 2001, CON RETROATTIVITA' GIURIDICA DAL 2000, NELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2001/02 MI E' STATA RICONOSCIUTA LA PRECEDENZA DELL'ART. 21 L. 104/94 IN QUANTO APPARTENENTE AD UNA DELLE CATEGORIE ASCRITTE DALLE TABELLE I- II- III DELLA L. 10/08/50, COME PREVISTO DAGLI ART. RELATIVI ALLE PRECEDENZE NEL CONTRATTO SULLA MOBITITA'; VORREI CHIEDERE IL PASSAGGIO DI RUOLO ALLA SCUOLA PRIMARIA IN QUANTO NELLA SCUOLA DI ATTUALE TITOLARITA' SE VOLESSI CHIEDERE IL PART -TIME PERDEREI LA TITOLARITA' NEL PLESSO PERCHE' SUPEREREI IL 50% DEL PERSONALE CHE LO HA RICHIESTO E NON POSSO FAR VALERE LA PRECEDENZA DELLA 104 PER RIMANERE NELLO STESSO PLESSO. NELLA DOMANDA DEL PASSAGGIO DI RUOLO POSSO FAR VALERE LA PRECEDENZA?

No.

SE NO PERDEREI TUTTI I DIRITTI ACQUISITI DALLA 104 PASSANDO DA UN ORDINE DI SCUOLA AD UN ALTRO?

No.

SE NON POSSO FAR VALERE LA PRECEDENZA ALL' ATTO DEL PASSAGGIO, POSSO EVENTUALMENTE FARLA VALERE IN SEDE DI ASSEGNAZIONE DEL PLESSO? 

Sì.

Gentilissimo dott. Santoro, sono una docente di scuola elementare di ruolo da 21 anni nella stessa istituzione, a Casavatore. Ho conseguito l'abilitazione per la classe di concorso A036 nel 2000 ma la certificazione non l'ho mai avuta. La mia domanda è la seguente: in quale parte della domanda devo dichiarare di avere l'abilitazione? Vi è una parte per indicare la laurea e la classe di concorso ma non so dove mettere l'abilitazione. Certa di una risposta le auguro una buona serata.

Barri la casella 26 del modulo-domanda.

Gentile Santoro, a proposito di mobilità, volevo chiederle se si fa domanda di mobilità da una provincia ad una altra della stessa regione, il trasferimento nella nuova provincia avviene solo nel caso ci sia posto in una delle scuole indicate nella domanda o viene comunque assegnata una qualsiasi delle sedi disponibili nella nuova provincia?

Dipende da come è stata impostata la domanda.

Egr. Dott. Santoro, Le porgo un quesito riguardante la precedenza per la L. 104/92 art. 33 commi 5 e 7. Il C.C.N.I. per l'a.s. 05/06 all'art. 7 punto V prevede, per i genitori, per il coniuge, per il figlio, una precedenza per l'assistenza al familiare portatore di handicap. Al successivo art. 8, invece, per i parenti, affini o affidatari tale precedenza sembra essere non più valida dall'anno scolastico 2000/01. Mi sembra un controsenso che l'articolo 8 contraddica quando disposto all'articolo precedente. Certo in un chiarimento ringrazio anticipatamente.

Non vedo contraddizione alcuna tra le due norme. La precedenza è limitata a genitori, coniuge e figlio. Gli altri parenti, ancorché assistiti, non consentono di beneficiare di precedenza alcuna.

Spett.le EDSCUOLA, gradirei sapere se il servizio prestato all'estero (Inghilterra e Lussemburgo) in qualità di insegnante comandato dal MAE dà diritto a punteggio aggiuntivo per la mobilità del personale docente.

Non mi pare che Inghilterra e Lussemburgo si possano ritenere paesi in via di sviluppo.

Gentilissimo Prof., sono l'unico docente (di ruolo) di matematica (c.c. A047) in un'I.P.S.I.A.. Quest'anno scolastico ci sono 6 classi in tutto (1 prima, 1 seconda, 1 terza, 2 quarte e 1 quinta) per un totale di 20 ore settimanali. Dal prossimo anno è quasi certo che diminuirà una classe e quindi passerò dalle attuali 20 ore a 17 settimanali. Rischio di diventare soprannumerario?

Sì.

Nello stesso comune c'è oltre alla mia scuola (che è una sede associata) solo la sede principale che è un itc (dove la classe di concorso è la A048 matematica applicata, per la quale comunque sarei abilitato). Quale sarà, secondo Lei, il mio futuro? Grazie in anticipo per la sua cortese risposta possibilmente più dettagliata che può.

Non possiedo capacità divinatorie. Mi dispiace.

Egregio Prof. Santoro le espongo rapidamente la mia situazione ed il mio problema: immessa in ruolo su posto comune nella provincia di Livorno anno 02/03, dopo mia richiesta assegnata in sede provvvisoria nel comune di Carrara (provincia di Massa e Carrara) sempre su posto comune anno 03/04, trasferita dopo mia domanda in sede definitiva presso lo stesso circolo di Carrara ma per l'insegnamento di L2 (ringrazio ancora chi mi ha consigliato di barrare la casellina anche L2!!!!!) anno in corso; il problema è che vorrei tornare sul posto comune ma che ho informazioni assolutamente discordanti sui diritti e doveri che ho e sulle procedure da seguire... Può aiutarmi? sono obbligata a restare qui su L2 per tre anni a seguito del trasferimento interprovinciale oppure posso chiedere di cambiare subito?

No. Deve rimanere per tre anni su posto di L2.

Buonasera, vorrei delle informazioni circa la mobilità a.s. 2005/2006. Sono un direttore dei servizi gen.li e amm.vi, immessa in ruolo con decorrenza 01/09/04, per cui senza sede di titolarità.
1) Nella domanda di trasferimento dovrò indicare, nella sezione comune e sede di titolarità, il codice meccanografico del CSA della provincia in cui presto servizio?

No.

2) Posso presentare un'unica domanda di trasferimento per una provincia diversa da quella di servizio, o sono costretta a presentarla anche per la provincia in cui presto servizio?

Ha convenienza ha presentare la domanda anche nella sua provincia, visto che se non venisse accontentata si vedrebbe attribuita una sede d'ufficio.

3) Ho prestato servizio per sei anni, nella carriera di Assistente amministrativo, tale servizio andrà indicato al n. - 3 - della sezione E, tra i servizi non di ruolo, riconosciuti o riconoscibili?

Sì.

4) Qual'è la valutazione di detto servizio? Ho cercato il D.L. 370/70, cui fa riferimento il D.P.R. 399/88, ma non sono riuscita a trovarlo.

Un punto al mese.

5) Sono inclusa nella graduatoria di merito del concorso per esami per posti di coordinatore amministrativo, indetto nel 1992, per effetto del quale sono stata assunta come Direttore SGA, tale idoneità andrà valutata come titolo di accesso al ruolo di appartenenza, pur non essendo titolo di accesso al ruolo di Direttore SGA, bensì a quello di Coordinatore Amministrativo?

Il coordinatore amministrativo non esisteva, che io sappia, nel 1992, come non esiste neanche adesso, nei fatti.

Sono in possesso del titolo di specializzazione polivalente dal 1993, ho superato il concorso ordinario di Inglese e sono stata immessa in ruolo alle Superiori con nomina giuridica dal 01/09/2000 come docente DOS - AD02. Secondo lei posso fare domanda di trasferimento per passare su una cattedra di Inglese o sono ancora sottoposta al vincolo quinquennale?

Può.

Mi viene il dubbio perché nella premessa alle note dell'allegato D si dice che "nell'anzianità di servizio non si tiene conto dell'anno scolastico in corso". Quindi dal 2000/2001 in poi senza contare l'anno in corso sarebbero solo 4 anni. O sbaglio?

Non sbaglia. Ma ai fini della maturazione del quinquennio l'anno in corso invece si valuta.

Gentilissimo Pino, mia moglie è entrata in ruolo quest'anno (2004-05) su cattedra provvisoria. Ora stiamo compilando la domanda per il trasferimento. 2 domande:
1) la scadenza è il 20 Febbraio anche per lei?

19 febbraio, che io sappia.

2) nella prima pagina del modello di domanda, nella sezione C/SITUAZIONE DI RUOLO/nelle caselle "COMUNE DI TITOLARITA'" e "SCUOLA DI TITOLARITA'" deve indicare la scuola dove insegna? (non mi sembra che lei sia titolare di cattedra in quella scuola, in quanto assegnata lì in via provvisoria, giusto?)

Non deve compilare questa sezione.

Vorrei sapere i codici meccanografici delle scuole di Napoli e provincia, primaria e secondaria.

Li trova anche sul ns. sito.

Caro Pino, di ruolo nella scuola materna dall'anno scolastico 2001-2002, lo scorso anno chiesi ed ottenni il passaggio alla scuola elementare ma non riuscii a superare l'anno di prova che quest'anno sto ripetendo. E' vero che non posso chiedere nè il trasferimento, nè l'assegnazione provvisoria?

Non è vero.

Se ancora una volta non supero il periodo di prova e sarò restituita al ruolo di provenienza, mi sarà assegnata la sede dove ero titolare?

No.

Rispedisco la mia e-mail scusandomi della fretta con la quale ho scritto quella precedente. Un docente di secondaria superiore beneficiario della legge 104/92 (per assistenza alla madre) è entrato in aspettativa per tre anni prendendo servizio come ricercatore all'Università. Chiedo:
1. può continuare a beneficiare della stessa legge relativamente alla graduatoria interna di Istituto?

Sì.

2. la durata del periodo di aspettativa è vincolata nel tempo o dipende da caso a caso?

Non ho capito.

Gentile dott. Santoro, una volta ottenuto il trasferimento quanto tempo deve trascorrere per poterlo richiedere?

Attualmente può presentare domanda anche l'anno successivo.

Gent. prof. Santoro ringrazio per la scrupolosità delle sue risposte e gradirei dei chiarimenti a proposito del servizio pre-ruolo (5 mesi e 26 giorni) prestato nell'anno 1985/86. La mia nomina veniva interrotta per due giorni: domenica e lunedì giornata libera. Vorrei sapere se posso richiedere un certificato che tenga in considerazione quei 4 giorni per un utilizzo a soli fini giuridici.

Mi pare che sia trascorso troppo tempo.

Gent. Prof. Santoro, mi scuso per la richiesta che ho fatto ieri sera, relativa al vincolo quinquennale, perché poi oggi leggendo altre pagine di FAQ ho già trovato la risposta. In una FAQ che ho letto oggi (122), ad una docente di scuola media inferiore, che le chiede se visti i tempi di (contro)riforma sia consigliabile chiedere il passaggio alle superiori lei risponde di si. Potrei sapere i motivi del suo (esperto e sicuramente saggio) consiglio? Io infatti sono in ruolo alle superiori DOS AD02, e nel tentativo di passare sulla materia (INGLESE) chiederei sia il trasferimento su posti di inglese alle superiori che passaggio alla scuola media inf. su inglese. Visto che è la prima volta che mi occupo di mobilità, può per favore dirmi se sbaglio e perché? (ho passato il pomeriggio a leggere le sue FAQ per chiarirmi un po' le idee, ma ho ancora qualche dubbio. Continuerò questa sera, ma le sarei grata se potesse aiutarmi).

La Moratti ha ridotto l'inglese del curricolo obbligatorio ad un'ora e mezza la settimana, nella scuola media. Quindi la precarietà incombe, cara collega, anche se è vero che i docenti della secondaria superiore non possono sentirsi indenni dalla furia devastatrice della lady di ferro.

Caro Pino, ti ringrazio per la tua mail e per il consiglio; ora ti scrivo per sapere una informazione riguardo la domanda per il passaggio di cattedra. Ti faccio una piccola premessa per ricordarti la mia situazione: io sono stata trasferita  d'ufficio all'istituto d'arte di Pesaro (70 km da casa mia) per la classe di concorso A060 (scienze naturali); leggendo la riforma della scuola superiore... ho capito che la mia classe di concorso perderà molte ore (professionali, corso igea) e di conseguenza molte cattedre; i colleghi che si trovano nelle scuole superiori vicino alla mia residenza sono quasi tutti intorno ai 50 anni e quindi non andranno in pensione. Nuove cattedre per l'anno 2005-07 non ne vedo. Nel mio paese alle scuole medie l'insegnante di matematica (A059) andrà in pensione. Ho l'abilitazione per la classe A059, ma non ho mai insegnato alle scuole medie. Ho pensato di presentare sia la domanda di trasferimento  per la mia classe di concorso (A060) che la domanda di passaggio di cattedra (A059). Mi dispiace molto dover cambiare, perchè mi piace e mi gratifica insegnare alle scuole superiori, ma guardandomi attorno (ed essendo molto pessimista!!) mi sembra che non abbia altra alternativa. Ho  paura di sbagliare e poi di pentirmi della scelta fatta. Le domande sono queste:
1) la riforma partirà dal 2006-07? e per i professionali?

Non lo so. Io spero che gli elettori mandino a casa il governo... pensi un po' lei quali desideri malsani nutro in cuore!

2) se presento due domande, una per il trasferimento ed una per il passaggio di cattedra, posso eventualmente (nel caso che sappia novità su iscritti ed eventuali nuove cattedre) ritirare solo la domanda del passaggio di cattedra entro il 29 aprile?

Sì.

3) nel punto17 "nel caso che il candidato abbia presentato anche domanda di trasferimento preferisce dare la precedenza al passaggio di cattedra?" se io rispondo NO, e successivamente ho il trasferimento in una scuola superiore da me scelta ed eventualmente anche alle medie, ottengo la scuola superiore?

No.

Quattro anni fa una mia collega (insegnante di francese alle superiori) aveva fatto due domande una di trasferimento (francese alle superiori) e una di passaggio di cattedra (inglese alle scuole medie) era riuscita ad ottenere entrambi i trasferimenti, ma non ha potuto scegliere ed è stata costretta ad andare ad insegnare inglese alla scuola media (perchè il passaggio di cattedra ha la precedenza sui trasferimenti) è vero?

Sul punto ti consiglio di leggere il CCNI, che indica esattamente l'ordine con cui vengono disposte le operazioni di mobilità. In ogni caso non è rimessa alla potestà dell'insegnante la possibilità di scegliere.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter