logoc.gif (1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/16
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 04.03.01)

Caro prof. Santoro, sono nell'anno di prova (sc. materna) e entro il 31 Marzo dovrò fare domanda di trasferimento. Il servizio preruolo presso una scuola materna legalmente riconosciuta è valido ai fini dell'attribuzione del punteggio (3 punti per anno scolastico)?

No.

Caro Dott. Santoro sono un Docente ITP in servizio a tempo indeterminato per l'insegnamento di Laboratorio di Elettronica (C260), essendo laureato ho partecipato e superato il Concorso ordinario per esami e titoli per il conseguimento dell'abilitazione in Elettronica (A034). Intendendo partecipare alla mobilità professionale per il passaggio di ruolo nella suddetta materia e leggendo il contratto integrativo (vedi tabelle di valutazione dei servizi e relativa nota 5), mi è sorto un dubbio per quanto riguarda l'attribuzione del punteggio relativo alla continuità di servizio nell'Istituto di titolarità. Domanda: essendo stato assegnato provvisoriamente nel corrente A.S. 2000/2001 in altro istituto per la stessa classe di concorso, mi spetta il punteggio in questione? Grazie in anticipo per la cortese attenzione.

No.

Caro Santoro, sono stato immesso in ruolo A036 a. scol.1999/2000. Per il 2000/2001 ho ottenuto la sede di prima preferenza. Non posso, credo, chiedere trasferimento. Posso però chiedere passaggio di cattedra all'A037 già per il 2001/2002, essendo abilitato?

Sì.

Se sì, anche per altra provincia, o devo fare prima tutti e tre gli anni nella provincia di assunzione in ruolo?

Non per altra provincia, visto che c'è il vincolo triennale.

Sono un assistente tecnico. Dovrei passare di ruolo entro fine febbraio con contratto avente efficacia giuridica dal 1settembre 2000 ed economica dal 1 settembre 2001 e scelta della sede in data 1 settembre 2001. Volevo sapere se sono obbigata a fare domanda di trasferimento (visto che non ho una sede definitiva) e se posso farla per un'altra provincia. Alcuni sindacati mi dicono di si perchè la legge sulla mobilità, con il blocco dei tre anni, entrerà in vigore per l'anno scolastico 2001/2002. Altri mi dicono di no. Cosa devo fare?

Puoi presentare domanda, ma non per altra provincia (di' ai sindacalisti che si leggano il contratto sulla mobilità, per la miseria!)

Sono di ruolo in fisica 38A vorrei passare alla 49A Matematica e Fisica (sono in possesso dell'abilitazione conseguita recentemente) nella mia scuola un ITAS le cattedre di matematica e fisica sono 38 (una cattedra, la mia) e 3 cattedre sulla 47 chiedendo il passaggio dovro' cambiare anche istituto?

Sì, se l'insegnamento non è previsto in organico.

Se il preside (pardon il ds) chiede una cattedra sulla 49 potrebbe precedermi qualche trasferito paradossalmente io non otterrei il passaggio di cattedra e non troverei piu' la mia cattedra! Se hai capito qualcosa di quello che ho scritto cosa mi consigli di fare per cambiare classe di concorso rimanendo nello stesso istituto?

Non ci ho capito un gran che! O passi a Matematica, ammesso che ci siano cattedre disponibili, oppure per insegnare Matematica e fisica devi cambiare istituto, se nel tuo le cattedre non sono previste.

Gentile dott. Santoro, un'insegnante di ruolo su posto di sostegno in una scuola media che ha ottenuto il passaggio sulla materia (Lettere) nella stessa scuola, ha diritto a mantenere la continuità?

No.

Nel caso di due scuole medie, dimensionate sotto nuovo nome nell'a.s.2000-2001, delle quali una abbia presentato ricorso ed ottenuto un provvedimento di sospensione in attesa della sentenza,
1) la graduatoria interna sarà comunque unificata?

Sì.

2) è vero che i docenti trasferiti nell'anno 2000-2001 non verranno più inseriti in fondo alla graduatoria, ma saranno inseriti secondo il punteggio insieme ai docenti con maggiore continuità?

No.

La ringrazio per la sua chiarezza e per l'ottimo sevizio

Prego.

Volevo alcuni chiarimenti circa la valutazione dei titoli ai fini della mobilità. Le domande sono queste: una borsa di studio assegnata da una Università dopo la laurea, della durata di un anno può essere considerata corso di perfezionamento post-universitario?

No.

Dalla certificazione rilasciata da dove si evince che il suddetto corso rientra nei casi previsti dal DPR N. 162/82 o dalla legge n.341/90?

Dovrebbe essere indicata nella certificazione.

Inoltre, un anno di insegnamento in un Istituto legalmente riconosciuto può rientrare nei servizi pre-ruolo?

No.

Posso avere il trasferimento alla Leonida? Ho 23 anni di servizio, in provincia; risiedo in Taranto; devo fare assistenza a mia madre, sola, anziane e malata.

Non so dove sia però penso di sì.

Sono un insegnante immesso in ruolo il 19/02/2001 nella classe di concorso a042 (informatica) nella provincia di Foggia. Poiche' sto prestando servizio con contratto a tempo determinato, assumero' servizio nel ruolo a settembre 2001. Tenedo conto che gli effetti giuridici dell'immissione in ruolo decorrono da settenbre 2000, posso chiedere l'assegnazione provvisoria in un'altra provincia e su altre cattedre per le quali posseggo l'abilitazione? Se e' possibile cosa dovrei fare? 

Presenterai domanda questa estate, quando uscirà il CCDN sulle utilizzazioni del personale.

Caro prof. Santoro, sono nell'anno di prova (sc. materna) e entro il 31 Marzo dovrò fare domanda di trasferimento. Il servizio preruolo presso una scuola materna legalmente riconosciuta è valido ai fini dell'attribuzione del punteggio ( 3 punti per anno scolastico)?

No.

Mia moglie intende fare domanda di passaggio di ruolo dalla scuola materna alla scuola elementare. Quest'anno, per la prima volta, è valutabile anche il diploma universitario. Può considerarsi tale il diploma di Assistente Sociale da lei conseguito che reca la seguente dicitura a timbro: "La scuola è stata dichiarata idonea ai sensi dell'art. 6 del DPR n. 14 del 15-01-1987 e DM del 19-11-87. Il diploma rilasciato risulta abilitante all'esercizio della professione di assistente sociale"?

Non è un diploma di laurea.

C'è un sito dove trovare le graduatorie per i trasferimenti interprovinciali verso una determinata provincia? (esiste la possibilità?)

Non so di quali graduatorie lei stia parlando.

Egr. dott. Santoro, la ringrazio innanzitutto per la disponibilità e le pongo un paio di domande:
- La domanda di trasferimento va adesso inviata all'Ufficio Scolastico Provinciale della città sede prima del Provveditorato?

Sì.

- quest'anno sono utilizzata, pertanto la domanda di trasferimento dove devo consegnarla, nella mia scuola di titolarità o nella scuola dove sono utilizzata?

Nella scuola in cui è utilizzata.

- nell'allegato F (dichiarazione di servizio continuativo) devo indicare la mia scuola di titolarità o quella di utilizzazione?

La scuola di titolarità.

Sono un I.T.P. in possesso di abilitazione all'insegnamento di Matematica (A047). Intendo presentare domanda di passaggio di ruolo e contemporaneamente domanda di trasferimento.
1) E' possibile presentare le due domande?

Sì.

2) In caso affermativo, si puo' stabilire una precedenza tra le due domande o esiste una precedenza predefinita?

Si può stabilire.

GENTILISSIMO SANTORO, ti pongo TRE domande, anche per dei miei amici in situazioni analoghe. Quando uno chiede un passaggio di cattedra é necessario farlo prima nella provincia di titolarità o si può in qualunque altra (o in più sedi diverse)?

In qualunque provincia.

Visto che con gli ultimi concorsi ordinari e riservati molti si sono abilitati é rischioso, avendo pochissimo punteggio, chiedere cattedre che sono molto ambite, nel senso che, magari, si ottiene il passaggio ma poi si può essere facilmente perdenti posto perché molti altri hanno chiesto e continuano a chiedere le stesse cattedre (TU CHE SEI MOLTO ESPERTO E INTELLIGENTE COSA CONSIGLIERESTI A CHI ADESSO SI TROVA IN POSTI ABBASTANZA SICURI)?

Di tenerseli stretti.

Per contare i tre anni nella provincia di assunzione, prima di chiedere trasferimenti, occorre essere già nel quarto anno (quindi chiederlo per il quinto!) o si può già durante il terzo anno?

Durante il terzo.

SEI ECCEZIONALE.

Mia moglie ha un'idea diversa (molto diversa).

Egr. Sig.Santoro, vorrei porLe alcune domande relativamente alle immissioni in ruolo, alla luce dell'ultimo decreto.
1) Le immissioni in ruolo in oggetto sono riferite anche alle graduatorie permanenti?

Certo.

2) I trasferimenti, che secondo il decreto avranno precedenza sulle immissioni in ruolo,riguarderanno solo la stessa classe di concorso (ad esempio dalla A049 alla A049) o anche classi di concorso o ordini di scuola diversi (ad esempio dalla A059 alla A049 o dalla A047 alla A049)?

Riguardano tutte le operazioni di mobilità, compresi i passaggi.

3) In quest'ultimo caso saranno privilegiati i passaggi all'interno della stessa scuola (ad esempio da un biennio ad un triennio di liceo scientifico, che per matematica comporta classi di concorso diverse, o da un I.T.I.S. ad uno scientifico che risultano aggregati)?

Anche.

Anche i passaggi di cattedra si effettuano prima quelli di istituto, poi quelli comunali, quindi provinciali e da fuori provincia, oppure tutti quelli della provincia vengono considerati allo stesso livello?

La cosa avviene sulla base di un ordine, disciplinato dal CCDN sulla mobilità, che puoi leggere sul ns. sito.

Per tali passaggi il punteggio viene preso dalla tabella A o B dell'allegato D? In particolare quando si usa una o l'altra?

La prima vale per i trasferimenti e la secondo per i passaggi.

E per fare la graduatoria d'istituto dei soprannumerari?

La prima.

Nella tabella B, titoli generali, b e b1, dove parla di concorsi pubblici, vanno bene quelli ordinari?

Sì.

E quelli delle abilitazioni riservate?

Anche.

Caro Pino, tre brevi domande sul calcolo del punteggio per i trasferimenti:
1. l'anno in corso è valido?

No.

2. Come si computano gli anni di pre-ruolo? si considerano i singoli anni scolastici e per ognuno bisogna aver lavorato per 180 giorni o si deve fare la somma complessiva dei giorni lavorati? e in quest'ultimo caso come si fa il calcolo degli anni validi e delle frazioni di anno?

La prima che hai detto.

3. Che differenza c'è tra PRECEDENZA (per familiari invalidi, etc...) e punteggio per titoli di famiglia?

Un conto è avere la precedenza a prescindere dal punteggio, ed un'altra avere il punteggio maggiorato in ragione di alcune esigenze familiari specifiche.

Con la stessa situazione familiare si possono avere entrambe le cose?

Sì.

Ti ho gia' scritto ieri e ti ringrazio per la tempestivita' della tua risposta. Ho tuttavia ancora un dubbio. Sono l' I.T.P. che intende presentare domanda di passaggio di ruolo e domanda di trasferimento. Come posso indicare nella domanda la precedenza del passaggio di ruolo rispetto al trasferimento? Nel modulo di domanda di passaggio di ruolo non e' presente alcuna voce a tal proposito (invece nel modulo di domanda di passaggio di cattedra la precedenza si puo specificare al punto 18). Ancora grazie per l'attenzione.

La cosa non è possibile condizionarla, visto che l'ordinanza ministeriale predetermina le modalità con cui devono essere trattate entrambe le domande.

Mia moglie, entrata di ruolo su sede provvisoria da concorso ordinario (scuola elementare), deve effettuare la domanda di trasferimento. Suo padre è portatore di handicap grave (certificato dagli uffici competenti) e vive attualmente con la moglie (nello stesso nostro condominio). Mia moglie ha diritto alla precedenza per "assistenza a familiari in situazione di handicap"? Cosa significa assistenza con carattere continuativo e in via esclusiva? Chiaramente l'assistenza nel suo caso è continuativa ma mio suocero è assistito in parte anche dalla moglie. Del resto come potrebbe essere un portatore di handicap grave assistito in via esclusiva da una persona che lavora!!!! Cosa dovrebbe quindi dichiarare con l'autocertificazione? Ha in ogni caso diritto ai 6 punti in più per esigenze di famiglia (mio suocero non è ricoverato)? Ringraziando tantissimo per la disponibilità.

La questione è chiara. Legga con attenzione il contratto. Da quest'anno non è più prevista una precedenza specifica per chi assiste persone in situazione di handicap nel corso delle operazioni di mobilità. Sua moglie ha però diritto ai 6 punti in più.

Caro Pino, sono entrata in ruolo nella Scuola Elementare il 18 dicembre scorso e sto frequentando la sessione riservata per l'abilitazione sulla secondaria (Inglese). Dato il lavoro, la frequenza giornaliera al corso, l'imminenza delle prove di esame ecc. ecc. non ho proprio il tempo di leggermi  l'O.M. 23/01 sulla mobilità: ti risulta che per noi che stiamo sostenendo i corsi abilitanti il termine per la presentazione delle domande anziché al 31/03 slitti a giugno?

Sì, ma la cosa non vale nel tuo caso, visto che sei appena entrata in ruolo.

In caso mi abilitassi in tempo utile anche sulla secondaria, potrei già chiedere un trasferimento/passaggio su altro ordine di scuola?

No.

Si possono mandare due domande (scuola elementare e secondaria)? In caso negativo, e cioè che io debba chiedere l'assegnazione definitiva sulle elementari, il modello che mi riguarda è il B4 (domanda di passaggio in ruolo) o il B1 (domanda di trasferimento)?

La seconda che hai detto.

So di avere le idee MOLTO CONFUSE e ti ringrazio come sempre!

Prego.

Egr. dott. Cillo, sono un docente di R.O. Tecnologia meccanica e dal 1990 mi occupo di ricerca e formazione postdiploma e post laurea presso la Facoltà di Ingegneria della mia provincia. Non sono in esubero ma vorrei passare all'Università sulla base delle disposizioni di Mobilità intercompartimentale volontaria perchè voglio sviluppare su nuove direzioni la mia professionalità. Ho letto quanto prevede il CCNL e CCNI 98-2001 sulla mobilità e la Nota del 6/7/2000 sul suo sito Edscuola che dice che "nel 1999 la legge 488 del 23/12/99 ha abrogato il secondo comma art. 33 ove erano previsti accordi interistituzionali". Dice inoltre che "se esiste esplicità volontà della Amministrazione ad accogliere ed assenso di quella di appartenenza" il trasferimento sarebbe possibile. Chiedo:
1) se posso percorrere tale strada, se ci sono suggerimenti e casi analoghi cui riferirisi.

Può percorrerla.

2) Se la scadenza della domanda è sempre 31/3

No.

3) Cosa debbo predisporre formalmente (documentazione) e cosa serve da parte dell'Università che è disponibile ma non ha mai affrontato un caso del genere. (lettera dell'U. personale, del Rettore?? o altro).

L'Università si deve far carico di assumerla nel suo organico, per cui si accerti di questa effettiva disponibilità (visto che la dovrà pagare).

4) Il mio stipendio rimane pagato sempre dallo stato secondo la legge ma quali ruoli posso ricoprire.

No. Paga l'Università.

Innanzi tutto complimenti per il sito che è utilissimo, ancor di più se si è all'estero. Vorrei sottoporvi varie questioni: sono insegnante di matematica e scienze nella scuola media, collocata fuori ruolo nel '95 perchè inviata ad insegnare in una scuola italiana all'estero dopo regolare concorso. Mi pare che dopo 3 anni di permanenza all'estero si perda automaticamente la titolarità. E' vero?

Sì.

Sono in fase di conclusione dell'incarico e vorrei sapere se, dato che la richiesta di sede di titolarità secondo l'ordinanza ministeriale deve essere inviata entro il 10 marzo (perchè l'assegnazione  di nuova sede di titolarità se ho capito bene precede i movimenti) esiste un modulo particolare per quelli che sono nella mia situazione; se esiste dove reperirlo.

Ci deve essere un decreto del MAE di restituzione ai ruoli metropolitani. La domanda deve essere presentata entro il 31 marzo, quest'anno.

Inoltre se dobbiamo compilare anche il modulo presente negli allegati all'ordinanza e in caso affermativo dove reperirlo.

Può anche partecipare ai movimenti. Comunque (comma 2 art. 5 CCDN mobilità): "2. Il personale docente, ai fini dell’assegnazione della sede di titolarità prima delle operazioni di mobilità, presenterà domanda al competente Ufficio entro i termini stabiliti dall’O.M. sulla mobilità. Nel caso vi siano più aspiranti allo stesso posto, troveranno applicazione gli elementi di cui alla tabella per i trasferimenti a domanda (1). L’assegnazione dovrà essere disposta dal competente Ufficio entro 10 giorni dai suddetti termini. Nell’impossibilità di assegnare le sedi richieste, per mancanza di disponibilità, il competente Ufficio inoltrerà la domanda al sistema informativo, al fine di assegnare la sede definitiva nel corso delle operazioni di mobilità. Nell’ambito dei trasferimenti i predetti docenti sono considerati senza sede definitiva e pertanto come provenienti da fuori sede rispetto a qualunque sede richiesta. Qualora non ottengano alcuna delle preferenze espresse nella domanda, saranno assegnati a sede definitiva sui posti residuati dopo i trasferimenti provinciali d’ufficio dei titolari D.O.P., prima delle operazioni della terza fase- ovvero della mobilità professionale e territoriale interprovinciale (art. 4 - Fase dei trasferimenti e dei passaggi). Nel caso in cui il personale in questione non abbia ottenuto alcuna sede neanche nel corso dei movimenti, verrà assegnato a sede definitiva sui posti che si rendono disponibili dopo i trasferimenti e i passaggi, prioritariamente rispetto al rimanente personale senza sede definitiva.

Anche quello va inviato entro il 10 marzo?

31 marzo.

Dove leggerò la vostra risposta?

Nella tua casella di posta elettronica.

Quando saranno disponibili i bollettini con i codici?

Bella domanda? Se non ci sono state modifiche per quando riguarda il dimensionamento della rete scolastica, valgono i codici dell'anno scorso.

Con la riforma dei cicli che fine faremmo noi dicenti di ed. fisica scuola media?

Verrete soppressi, che diamine! :-)))

Avremmo la possibilità possibilità di insegnare anche nei primi cicli della scuola di base?

Escono a giorni i programmi.

C'è molta preocupazione tra i colleghi. Non riconoscerci la professionalità sarebbe una grossa ingiustizia non ti pare?

Assolutamente sì.

Sono una operatrice scolastica in una scuola materna statale di Imola (BO) e vorrei fare domanda di trasferimento in una scuola superiore. Chiedo dove è possibile trovare il modulo per la domanda di trasferimento e alcuni consigli per compilarla. Le chiedo inoltre di consigliarmi gli indirizzi di altri siti relativi a quest'argomento.

Guardi, tutta la normativa ed i relativi moduli li trova a disposizione sul ns. sito. Quanto alla consulenza, ma cosa va cercando di meglio! Chieda e le sarà dato.

Sono insegnante di ruolo presso una scuola elementare in possesso delle abilitazioni conseguite con concorso ordinario e riservato per l'ambito disciplinare K04A (Italiano) e per la classe di concorso 37A (Filosofia e Storia) e vorrei trasferirmi alla scuola superiore di II grado. Mi sapreste dire quale modulo di domanda devo utilizzare? Ringraziando anticipatamente per l'utile ed ottimo servizio reso porgo distinti saluti.

Quello relativo ai passaggi di ruolo superiori.

"Sono un assistente tecnico. Dovrei passare di ruolo entro fine febbraio con contratto avente efficacia giuridica dal 1settembre 2000 ed economica dal 1 settembre 2001 e scelta della sede in data 1 settembre 2001. Volevo sapere se sono obbigata a fare domanda di trasferimento (visto che non ho una sede definitiva) e se posso farla per un'altra provincia. Alcuni sindacati mi dicono di si perchè la legge sulla mobilità, con il blocco dei tre anni, entrerà in vigore per l'anno scolastico 2001/2002. Altri mi dicono di no. Cosa devo fare?
Puoi presentare domanda, ma non per altra provincia (di' ai sindacalisti che si leggano il contratto sulla mobilità, per la miseria!)"
Un sindacalista della UIL scuola mi ha detto che il blocco dei tre anni vale solo per quelli che hanno già la sede di titolarità, ma visto che io non ho ancora una sede posso presentare domanda di trasferimento anche in una provincia diversa da quella in cui sto prestando servizio.

Viva la UIL!

Gentile Santoro, voglio sottoporle questo elementare quesito: se n docenti di matematica di scuola media inferiore, con abilitazione per la classe di concorso A047, chiedono il passaggio alla scuola media superiore, andranno a sottrarre n posti alle disponibilità già comunicate in provveditorato per i vincitori di concorso nella suddetta classe? Grazie.

Concorrono per il 60% delle disponibilità accertate.

Desidererei sapere se il bollettino Ufficiale dei codici delle scuole per i trasferimenti presenti sul sito è aggiornato al 2001, oppure è ancora quello dell'anno scorso.

E' quello vecchio.

Egregio Pino Santoro non mi è chiaro ciò che viene legiferato nell'articolo 5 del decreto 19/02/2001 n 16. Coloro che vengono assunti dopo tale data scelgono sede definitiva sulle sedi rimanenti dai trasferimenti e passaggi degli altri docenti già assunti o partecipano insieme a tutti gli altri per l'assegnazione della sede definitiva.

Scelgono dopo.

Sono un insegnante di Scienze Mat. Chim.....nella scuola media e  mi sono abilitato per la classe A047 per le secondarie superiori. Vorrei chiedere di insegnare nelle superiori. Domanda: si tratta di passaggio di cattedra o di ruolo?

Ruolo.

Quale modulo utilizzare: ambito scuola media inferiore o ambito scuola media superiore.

Superiore.

Posso allegare al posto del certificato di abilitazione un'autocertificazione?

Sì.

Desidero essere (ri)assegnato all'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare. Rientro dall'estero a domanda. Il codice da indicare è sede di organico o quello dell'Istituto Comprensivo? L'O.M. parla di scuola sede di Circolo ma in presenza di istituto comprensivo cosa si fa? Si potrebbe dedurre che la preferenza per Ata e dirigenti sia appunto quella di istituto comprensivo mentre per elementari e materna "scuola sede di organico" vada letta come scuola sede di circolo. Grazie per l'ottimo servizio.

Devi indicare il codice dell'istituto comprensivo.

Gentile Responsabile, sono stato immesso in ruolo sulla cattedra di "STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA" - A077- il 12 settembre 2000. All'atto della nomina ci hanno detto (è scritto sul contratto) che la sede scelta sarebbe stata provvisoria per quest'anno scolastico e che a Marzo avremmo dovuto fare la domanda obbligatoria di trasferimento per tutti i neo-immessi in ruolo. Qualche mese dopo è uscito il D.M. 23/11/00 n. 262 che dice che soltanto per la classe A077 la sede scelta sarebbe stata definitiva. Intanto mi è giunta notizia che questo decreto ministeriale non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Intanto però è uscita la circolare sui trasferimenti. Vorrei sapere se:
1) la sede scelta deve essere semplicemente confermata come definitiva dal Provveditorato;
2) dovremmo essere chiamati a scegliere nuovamente la sede definitiva sempre sulla base della stessa graduatoria permanente;
3) intanto dobbiamo comunque fare la domanda di trasferimento obbligatoria in attesa della pubblicazione del D.M.

Non ti so dire se il DM 262 sia stato pubblicato o meno in GU. Controllerò. Per altro né l'OM 23/2001 né il CCDN sulla mobilità fanno menzione del vs. caso. Se il DM fosse già applicabile, non potreste comunque presentare domanda di trasferimento, essendo vincolati alla sede per almeno un biennio.

Desidero sapere che differenza c'è fra il passaggio di cattedra e il passaggio di ruolo. Più specificatamente: io insegno scienze matem. nella scuola media in ruolo da 17 anni; ho superato il concorso riservato di abilitazione per la classe A047 Matematica e vorrei passare alle superiori. La mia è una richiesta di passaggio di cattedra o di ruolo? (Scusino la mia ignoranza, ma è la prima volta che mi occupo di queste cose). Grazie.

Di ruolo.

Egregio prof. Santoro, sono entrato in ruolo con concorso ordinario il 19/12/2000 nella classe A047. Sono però in possesso anche dell'abilitazione in A049. Posso chiedere già quest'anno il passaggio di cattedra dalla A047 alla A049?

No.

Ancora una cosa: non trovo nel sito e nei diversi allegati i moduli per le domande. Non ci sono oppure sono io che non so trovarli? Grazie.

Ci sono, ci sono.

Sono un assistente tecnico di ruolo e nel caso io avessi una supplenza annuale come docente, la normativa vigente prevede che per accettare la supplenza, debba lasciare il ruolo come tecnico. Ho sentito che e’ possibile all’atto dell’accettazione della supplenza fare una domanda di reinserimento nei ruolo di assistente tecnico per l’anno successivo, in questo modo potrei, nel caso le cose non andassero come io spero, ritornare nel ruolo di tecnico. Esiste questa possibilita' del reinserimento? e se la risposta e' positiva, potrei sapere la procedura che debbo adottare per avvalermene?

La riammissione in servizio è possibile, ma subordinata all'effettiva disponibilità di posti. Sta seguendo una strada rischiosa, senta a me.

Un saluto sincero e un grazie per il lavoro che ha fatto in questi anni e continua a fare per tutti gli operatori scolastici.

Prego.

Caro Pino, grazie a nome di tutti i docenti per il Vostro utile e bel sito: facessero altrettanto i Sindacati!? Vorrei avere qualche notizia a proposito dell'ultima sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione/idoneità indetta per la scuola secondaria con la O.M. n°1 del 2 gennazio 2001. Sono un insegnante tecnico-pratico (C/320) con incarico a tempo indeterminato dal 1989. Ho conseguito l'abilitazione/idoneità sulla C/320 nel concorso per titoli ed esami indetto con D.M. 21 marzo 1990 sulla C/320. Il Diploma di cui sono in possesso (conseguito nell'anno 1982 - Diploma di Maturità Professionale per Tecnico delle Industrie Meccaniche ) mi abilitava, all'epoca, a poter insegnare anche Laboratorio di Fisica e fisica applicata. Potrò decidere in futuro, previa disponibilità di posti, di transitare su Laboratorio di fisica e fisica applicata o dovrò essere in possesso di specifica abilitazione?

Dovrai essere in possesso di specifica abilitazione.

Cerco un sito o informazioni su leggi riguardanti l'assegnazione provvisoria o l'utilizzo indipendentemente dalla domanda di trasferimento. Da Napoli vorrei essere assegnata per un anno ad un Comune di Milano motivi congiungimento coniuge.

Dovrà presentare domanda di utilizzo e/o assegnazione provvisoria più avanti, una volta firmato il CCDN sulle utilizzazioni.

Personale beneficiario art. 21 L. 104/92 trasferito per l'a.s. 2000/2001, durante tale a.s. si verifica una contrazione di organico. Si chiede se tale personale è facente parte della graduatoria dei soprannumerari.

No.

Sono insegnante di ruolo da 9 anni presso lo stesso Circolo Didattico e, da tre anni sono docente specialista di lingua straniera. Quest'anno vorrei ritornare sul ruolo comune, sempre nello stesso Circolo e plesso, ma mi hanno detto che sarà molto difficile perchè sarei scalzata da chiunque facesse domanda di trasferimento per il suddetto Circolo. Voglio sottolineare che il Circolo in cui presto servizio è stato dimensionato quest'anno per il numero eccessivo di alunni ed io, a settembre, ho optato per il plesso in cui avevo anzianità di servizio. Vorrei sapere se con la prossima mobilità avrò la possibilità di poter tornare ad essere un'insegnante di serie "A". Grazie.

Certo, per altro con precedenza su chiunque volesse entrare a far parte del'organico del suo circolo. Naturalmente tale possibilità si realizza soltanto in presenza di posti disponibili.

Leggendo le innovazioni apportate all'art. 50 del contratto/mobilita', insieme a quando indicato al punto 6 dell'art. 52, si deve dedurre che le unita' territoriali avranno un proprio organico? Il personale ATA "che non trovi posto nelle scuole verra' assegnato alle unita' territoriali" significa che diventera' titolare di quei posti? E questo anche per i Direttori Am.vi soprannumerari? Le assegnazioni saranno rese note nei termini e con le modalita' dei trasferimenti?

Il CCDN non dice questo.

Desidererei sapere quando posso trovare sul vostro sito i modelli per le domande di trasferimento.

Allegati all'ordinanza.

Quali sono i titoli che conferiscono punteggio per i trasferimenti e come vengono valutati?

Sono indicati nelle tabelle allegate al CCDN sulla mobilità.

A proposito delle immissioni in ruolo con scadenza 30 giugno, mi potete spiegare esattamente come si attueranno ed in particolare se verranno rispettate le graduatorie dei concorsi o se, dopo una nomina provvisoria, dovremo far domanda di trasferimento (questo mi era stato prospettato quando si parlava di nomine entro marzo).

Vi verrà attribuita una sede provvisoria. Quella definitiva invece sui posti di risulta relativi alla mobilità 2000/2001.

Salve, ho superato il concorso e sono risultata seconda nella graduatoria per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola media della provincia di Campobasso. Siccome la graduatoria definitiva è stata pubblicata prima del 31 agosto, sono stata immessa in ruolo in data 10 gennaio 2001 ed attualmente sto già insegnando in una sede provvisoria (Montenero di Bisaccia e Petacciato). Vorrei sapere se nell'ambito dei trasferimento include io sono costretta a fare domanda di trasferimento, ed entro quali termini.

Sì, entro il 31 marzo.

Ciao Pino, ho ricevuto il 20 febbraio scorso la nomina (giuridica dal sett 2000) per la a049 nella provincia di Macerata. Dovro' chiedere ora la sede definitiva tramite domanda di trasferimento. Sto prestando servizio di supplente su nomina del Provveditore di Ancona fino al termine delle attivita' didattiche.
1) Nel modulo d1 di domanda chiedono il comune di titolarita' e quello di servizio. Devo lasciare in bianco il primo e nel secondo scrivere la sede in cui lavoro in questo momento e devo riportare una diversa dicitura?

La prima che hai detto.

2) Per la valutazione del servizio, anche se sono effettivamente in servizio quest'anno, che e' coperto da nomina giuridica, non posso tenerne conto perche' e' l'anno in corso, giusto?

Giusto.

Quindi posso solo fare riferimento al servizio pre-ruolo che va valutato ad anni (180 gg min) e non come somma di giorni di anni diversi, giusto?

Meravigliosa perspicacia! Che Dio ti benedica!

Grazie infinite per l'aiuto!

Prego.

Caro Pino Santoro, sono stata immessa in ruolo quest'anno (il 15 gennaio), sto svolgendo l'anno di prova e devo compilare la domanda per avere il prossimo anno una sede di titolarità. Ho scaricato dal sito del MPI i tre moduli diversi e vorrei sapere qual è quello giusto per me: D1, domanda di trasferimento oppure D3, domanda di passaggio in ruolo?

Trasferimento.

Vorrei inoltre sapere qual è la data di scadenza per la consegna del modulo in questione: 10, 15 o 31 marzo? (lo so che ci sono solo 144 pagine di chiarissimi allegati, ma ... non ci riesco ...). Grazie mille!!!

31 marzo.

Ero all'incirca sicuro che le graduatorie "richieste da me" non esistessero, ma lei non ritiene che in base alla trasparenza amministrativa si debba poter sapere almeno un dato su quante persone stanno aspettando in coda per poter rientrare in una provincia (sarebbe bene anche quali e con che titolo!) se non erro fino al 60% dei posti disponibili di una prov. può essere destinato ai trasferimenti!!! (eccessivo per me) e su una quota di cattedre da assegnare cosi ampia nessuna informazione... Colgo l'occasione per ribadire e sottolineare le differenze dei punteggi che un insegnante ottiene nelle grad. permanenti con i titoli valutabili nei trasferimenti (perché per trasferirsi vale il punteggio effettuato in una diversa classe di concorso mentre non vale affatto nelle graduatorie permanenti?) Le rimando questa per conoscenza di un problema che dovrebbe essere evidenziato e risolto.

Nessuno conosce quante persone "stiano aspettando in coda". Quanto al resto: non ho né l'autorità né il potere per risolvere il problema che lei segnala.

Gentilissimo prof. Santoro le scrivo per porle due quesiti:
1) Essendo insegnante di ruolo nella scuola materna ed avendo ottenuto l’abilitazione per la scuola superiore, se otterrò il passaggio di ruolo nella scuola superiore ai fini dello stipendio e della pensione, gli scatti di anzianità maturati nella scuola materna mi varranno per intero?

Dovranno ricostruirle la carriera, riguardo alla progressione economica del suo stipendio. Nessun problema, invece, per la pensione.

2) Dovrò ripetere l’anno di prova nella scuola secondaria?

Sissignore.

Sono un'insegnante di ruolo nella scuola materna, in possesso di laurea in lingue e letterature straniere con il superamento di due esami in lingua inglese. Vorrei sapere se è possibile chiedere il passaggio su posti per l'insegnamento della lingua straniera (inglese) nella scuola elementare, poichè secondo il CCDN 2001-02 tali posti possono essere richiesti dai docenti in "possesso dei titoli accademici specifici" (laurea in lingue?) senza però specificare quanti esami bisogna aver sostenuto nella lingua straniera che si vuole insegnare. Grazie per l'attenzione.

I due esami sono sufficienti, però devi possedere anche il diploma di maturità magistrale, per poter chiedere il passaggio.

Dovendo rientrare dall'estero e presentare domanda entro il 10.3, chiedo di conoscere i posti disponibili di ins. elementare in Bergamo e Provincia.

Non li conosce neanche il Padre Eterno (che pure su tutto vigila).

Mi potresti spiegare la differenza che c'e' tra "passaggio di cattedra" e "passaggio di ruolo"?

Cattedra: stesso ordine e grado; ruolo: ordine e grado diversi.

E' vero che noi neoimmessi in ruolo (gennaio) e quindi su assegnazione provvisoria siamo OBBLIGATI a fare domanda di trasferimento? oppure se non facciamo niente rimaniamo automaticamente dove siamo?

Dovete presentare domanda, altrimenti, dopo i trasferimenti, vi assegnano d'ufficio una sede di risulta.

Gentile Michele,

mi chiamo Pino, se non le dispiace!

le scrivo per chiederle alcune informazioni sull'O.M. 23/01 essenso una neo immessa in ruolo ho qualche difficolta' a districarmi nella normativa scolastica. In quanto neo immessa in ruolo nella scuola elementare ho attualmente una sede provvisoria che pero' mi piacerebbe fosse riconfermata, ho diritto o la precenza a mantere l'attuale sede rispetto agli esterni che ne facciano richiesta?

Nessun diritto.

Inoltre, avendo l'abilitazione all'insegnamento dell'italiano sia per le scuole medie sia per le superiori potrei chiedere il passaggio gia' da quest'anno?

No.

Con il riordino dei cicli come si colloca la mia figura? potrei chiedere al dirigente una sorta di mobilita' interna all'istituto?

Cosa vuol dire come si colloca la sua figura? Non capisco.

Sono una docente di S. Matematiche nelle medie I grado e, avendo l'abilitazione di Mat. e Fis., vorrei fare il passagio alle medie di II grado..... faccio parte del gruppo di docenti inseriti nel progetto Scuola a Rischio; mi dicono che non posso fare il passaggio di ruolo perche il progetto prevede un "fermo di tre anni"...... le chiedo di darmi qualche informazione in tal senso.

E' vero. Salta tre giri.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter