logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/42
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti
(Ultimo aggiornamento: 25.01.02)

Caro Pino, ho ricevuto la tua risposta, ma il mio problema resta insoluto infatti nei dati dei titoli generali compaiono le seguenti voci:
a) numero di promozioni per merito distinto
b) numero dipl. special. post-univ.
c) dipl. univ. oltre tit. st. per acc. ruolo
d) numero corsi perf. PLURIENNALI
ebbene i tre corsi di perfezionamento annuali con il FOR.COM dove li metto dato che non c'è alcuna voce del modulo prestampato che li preveda? ........scusa l'insistenza, ma credo che questo possa interessare anche altri colleghi che sono entrati di ruolo da poco e si trovano nelle stesse condizioni (solo nella mia scuola siamo una decina)

La tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN sulla mobilità, al punto E) dei titoli generali parla di corso di perfezionamento di durata non inferiore ad un anno, previsto dagli statuti ovvero dal D.P.R. n. 162/82, ovvero dalla L. n. 341/90 (artt. 4, 6, 8) attivato dalle università statali o libere ovvero da istituti universitari statali o pareggiati, ivi compresi gli istituti di ed. fisica statali o pareggiati, nell'ambito delle scienze dell'educazione e/o nell'ambito delle discipline attualmente insegnate dal docente. Più chiaro di così.

Ciao Pino. Forse ti sto disturbando troppo, ma vorrei saper se in base all'articolo 14 ordinanza 3 sulla mobilità io (docente di ruolo scuola elementare) posso richiedere il passaggio sia per la scuola media di I grado sia per quella di II grado. Se la risposta è no, cosa mi conviene richiedere? Sono sempre su sostegno ed in possesso delle abilitazioni A047, A049, A038, A049, A059 E DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE.

Valuta tu. Mi è difficile risponderti, dal momento che non conosco la provincia nella quale operi e le effettive disponibilità.

Ciao e grazie. Mi sei di valido aiuto!!!

Non in questo caso.

Gentilissimo Pino Santoro, sono un docente nominato in ruolo dall'1 settembre 2001. Ho insegnato in un scuola legalmente riconosciuta dall'anno scolastico 1995-96. Dall'a.s.2000-01 è diventata scuola parificata; nello stesso a.s., il 26 gennaio 2001, ho avuto la nomina del Provveditorato fino al termine delle lezioni. Quanti anni di servizio pre-ruolo posseggo? Devo obbligatoriamente presentare domanda di trasferimento?

Uno. Devi presentare la domanda di trasferimento per acquisire una sede di titolarità.

Caro Pino, finalmente ti scrivo non da precaria!! Immessa in ruolo il 1/9/01 alle medie, abilitata per le superiori, posso già chiedere di PASSARE ALLE SUPERIORI QUEST'ANNO?

No.

Se chiedo 1 sede alle medie, per quanti anni sarò vincolata a rimanere lì? Grazie e baci.

Un biennio, se vieni accontentata per la prima preferenza espressa.

Mia moglie, insegnante di scuola materna statale, deve presentare la domanda di mobilità per l'anno 2002/2003. Per quanto riguarda i certificati di servizio da allegare alla domanda avremmo due quesiti:
1) E' valida una copia dei certificati di servizio? (i certificati originali sono contenuti nel proprio "fascicolo personale" depositato presso la scuola dove attualmente insegna).

Una copia dei certificati sì, con una dichiarazione che attesti che sono conformi all'originale in vs. possesso.

2) La dichiarazione di conformità all'originale può essere autodichiarata (legge Bassanini) o deve essere dichiarata dal preside/direttore della scuola dove attualmente insegna?

La prima che ha detto.

Sig. Santoro, sono ancora qui per chiederle se, visto che quest'anno non potrò presentare domanda di trasferimento per aver speranza in un passaggio su materia per l'anno prossimo (dal sostegno), potrò almeno chiedere l'utilizzazione o anche questa è consideraata mobilità e quindi interromperebbe il biennio (o triennio?)? Grazie per la disponibilità.

L'utilizzazione la può richiedere soltanto chi abbia titolo a farlo. Non so se lei possa.

Gentili signori, sono assistente tecnico appartenente all'area ar02 presso l'ITT.C COLOMBO di Roma. In occasione della mobilità per quanto riguarda i trasferimenti, ho intenzione di produrre domanda nella provincia di Latina, non riuscendo a trovare in rete l'organico degli assistenti tecnici della provincia di Latina affinchè possa completare la domanda mirata, vi chiedo cortesemente se sapreste darmi indicazioni dove reperire tale richiesta, approfittando del vostro interessante sito e colgo l'occasione per favi i complimenti per il modo chiaro di come disponete i vostri dati.

Non ti so aiutare, purtroppo.

Il 1° settembre 2001 ho ottenuto il passaggio dal ruolo degli ITP al ruolo dei docenti laureati con sede Istituto Tecnico Professionale. Vorrei sapere se è necessario che io ripresenti la domanda di trasferimento per la conferma della sede e anche se posso, sin da quest'anno, chiedere il trasferimento in altra sede.

Se sei stato accontentato per la prima preferenza espressa non puoi presentare domanda di trasferimento, altrimenti sì. Comunque non hai bisogno di ottenere nessuna conferma della sede.

Caro Sig. Santoro, sono un insegnante di ruolo di conv. inglese in assegnazione provvisoria con la titolarità in un altra provincia. Dove devo fare la domanda di trasferimento, dove c'è la scuola di titolarità o dove sono adesso? Grazie.

Non ho capito a che cosa sia interessato e se possa o meno presentare la domanda di trasferimento interprovinciale.

GENTILE EDSCUOLA, PURTROPPO NON SONO DOTATA DI ACROBAT PER POTER APRIRE I FORMATI IN PDF, POTRESTE MANDARMI IN E-MAIL L'O.M. RELATIVA AI TRASFERIMENTI 2002/2003, OPPURE POTRESTE INDICARMI UN SITO DOVE TALE ORDINANZA NON SIA IN FORMATO PDF?

Ti mando l'ordinanza e anche il contratto. Cosa vuoi di più dalla vita? Tutto in .doc (così zio Bill gode).

Egr. Dott. Santoro, un importante quesito mi tormenta, i 10 punti ''una tantum'' tanto decantati sugli ultimi contratti integrativi, spettanti a coloro che dall' A.S. 2000/01 non produrranno domanda di trasferimento per i successivi 3 anni, vengono assegnati per sempre oppure sono validi solo per la prima domanda presentata dopo lo scadere dei tre anni suddetti? Se con quest'ultima domanda non ottenessi trasferimento ho ancora diritto ai 10 punti per quella successiva o no? Grazie per i sicuri chiarimenti.

Il punteggio, riconosciuto una tantum, secondo me si mantiene per sempre.

Spett.le Educ&Scuola, sono entrata in ruolo quest'anno a seguito delle nomine effettuate sulla base delle graduatorie permanenti. Si stanno formando le graduatorie interne d'istituto e volevo sapere se posso far valere gli anni di insegnamento in scuola legalmente riconosciuta. Tra gli elementi di valutazione ci sono infatti gli anni del "servizio pre-ruolo, riconosciuto ai sensi di legge. Per le graduatorie permanenti è riconosciuto valido anche il servizio in scuola legalmente riconosciuta quindi mi sembra che anche qui sia possibile tenerne conto.

E invece no. Comunque non capisco perché lei sia interessata alle graduatorie interne, dal momento che non fa parte dell'organico della scuola in cui insegna.

Si chiede come interpretare la tabella di valutazione del contratto di mobilità nella parte relativa al punteggio per ricongiungimento al coniuge ecc. Se cioè scegliendo il comune di residenza di entrambi i coniugi spettino 6 punti, anche se non vi siano, nel suddetto comune, sedi disponibili per quel tipo di insegnamento, e vi siano invece sedi disponibili in altri comuni viciniori indicati nella domanda. In particolare non è chiaro se il punteggi spetti nel caso nel comune di residenza ci sia la scuola, ma non sedi vacanti e invece vi siano sedi assegnabili in comuni vicinori. Grazie.

Il punteggio spetta anche se nel comune di ricongiungimento non vi siano istituzioni scolastiche richiedibili; in questo caso il punteggio viene riconosciuto per il comune viciniore in cui tale istituzione scolastica sia presente, a prescindere dal fatto se vi siano o meno posti vacanti.

Gentile Collega, l'Om sulla mobilità dice che può partecipare alla mobilità professionale (immagino sia anche il passaggio di ruolo da medie inf. a sup.) il docente che ha superato l'anno di prova. 1) ho immissione in ruolo giungo 2001 con retrodatazione a settembre 2000. Siccome non ho frequentato corso di formazione ne discusso tesina posso dire che ho superato tale anno?

No.

2) Sono in ass. provv. alle sup. su altra classe di concorso rispetto alla quale sono titolare nelle medie (Matem e scienze). Mi vale il punteggio aggiuntivo previsto dal modulo per i passaggi per gli utilizzati?

Sì.

3) A chi devo presentare materialmente la domanda? Sull'OM mi sembra si parli di sede di servizio...

Al CSA competente tramite la sua sede di servizio.

4) L'insegnamento preruolo (10 anni) per Religione vale punteggio per i passaggi? Nella tabella si parla di classi di concorso...

Il preruolo vale solo se il servizio è stato prestato per almeno 180 giorni, nei limiti previsti dagli artt. 485, 490 del D.L.vo n. 297/94.

Scusa la quantita di domande, ma penso che scandendole in punti la risposta ti sia piu semplice. Grazie.

Prego.

Gent.mo Pino Santoro dietro consiglio di un mio amico Suo estimatore sono a scriverLe vari quesiti:
1) Sono un docente di scuola media L2 Francese nella prov. di Bergamo titolare dal 01/09/1999. Quest'anno, per caso, sono venuto a conoscenza che mio padre di cui mi sono sempre occupato (anche se vive in prov di Trapani), "fruisce" della legge 104 in quanto persona handicappata con situazione di gravità  - al 100% con intervento al febbraio 2000. Egli si è ammalato nel 1999 (già me ne occupavo anche se non era/ed è stato certificato). Ho la residenza in prov di TP da prima dei tre mesi come dall'ordinanza che lei consiglia di leggere nelle Sue Faq. Cortesemente Le chiedo:
-  posso avere la precedenza nel trasferimento da provincia a provincia beneficiando di questa legge (104) come da punto (V)?

Sì, nel caso sia l'unico figlio che si occupa del padre. Nel caso del figlio unico, tale unicità, deriva dalla circostanza – documentata con autodichiarazione - che eventuali altri figli non sono in grado di effettuare l’assistenza al genitore handicappato in situazione di gravità, per ragioni esclusivamente oggettive (a mero titolo esemplificativo si indicano i casi di sorelle e/o fratelli minori o residenti all’estero o handicappati, ecc..). Il personale scolastico appartenente a questa categoria beneficia della precedenza limitatamente ai trasferimenti nell'ambito e per la provincia che comprende il comune ove lo stesso risulti domiciliato con il soggetto handicappato ed a condizione che abbia espresso come prima preferenza il predetto comune. Tale precedenza pertanto non si applica alla prima fase dei trasferimenti.

- se la risposta è positiva: come devo formulare la domanda e l'eventuale certificazione?

Così come prevede il CCDN sulla mobilità.

- se la risposta è negativa: posso avere precedenze nelle assegnazioni provvisorie?

Sì, anche.

2) Mia moglie, di ruolo in prov. di Bergamo dal 1998, è stata immessa in ruolo (dal  doppio canale) con provvedimento in data 04/12/2001. L'ufficio di Trapani ha inviato il contratto con decorrenza giuridica dall'inizio dell'anno scolastico 2001. Attualmente è rimasta sulla sede di Bergamo. Gentilmente Le chiedo:
- mia moglie deve presentare la domanda di mobilità alla sua scuola qui a Bergamo o la deve inviare a Trapani in Provveditorato?

La deve inviare a Trapani tramite la scuola di Bergamo.

- deve solo superare l'anno di prova (180giorni)?

Non solo.

- il comitato di valutazione della scuola di Bergamo si deve esprimere?

Certo, se insegna sulla stessa materia o su materia affine.

A Trapani hanno detto che non occorre, in quanto già di ruolo sulla stessa classe di concorso.

Questo è giusto.

In attesa delle Sue gentili risposte sentitamente ringrazio.

Prego.

Gent. dott. Santoro, mi sorge un dubbio: sono stato immesso in ruolo l'1.9.01 e dovrei fare domanda di trasferimento entro il 14.02.2002 per avere assegnata la sede definitiva. Se non facessi tale domanda, cosa succederebbe? la ringrazio anticipatamente.

Che le verrebbe assegnata una sede di risulta dopo i trasferimenti e passaggi.

Egr. Prof. Santoro, le chiedo gentilmente qualche chiarimento riguardo la compilazione della domanda di trasferimento (scuola superiore).
1) Avendo effettuato solamente nell'a.s. 1999/00 180 gg di supplenza (su più Istituti e senza abilitazione) nella classe di concorso A047 posso considerarlo pre-ruolo anche se sono di ruolo nella classe AO48?

Sì.

Se la risposta è affermativa, posso produrre una fotocopia del certificato di servizio oppure sono obbligato a compilare il modulo della dichiarazione dei servizi allegato all'O.M.? (A proposito in quale punto del modello va inserita tale supplenza?)

Puoi allegare il certificato di servizio.

2) Essendo in possesso del titolo di dottore di ricerca, oltre ai 5 punti previsti, è attribuito anche il periodo di frequenza al dottorato come pre-ruolo (come si evince dalle note comuni) anche se svolto prima dell'immissione in ruolo? Se la risposta è affermativa, in quale punto del modello va inserito?

Solo il servizio di ruolo va riconosciuto, secondo me.

3) Tutti i titoli possono essere prodotti in fotocopia ed autocertificati?

Sì.

Sono stata immessa in ruolo nella A043 con decorrenza giuridica 1/09/2001. Mi accingo quindi a fare domanda di trasferimento e mi/le chiedo: Preferenze
1. E' possibile indicare una preferenza mista (sintetica e specifica), cioè posso indicare scuole precise e poi indicare anche il distretto che le comprende (ma che ovviamente ne comprende anche altre)?

Sì.

2. Oltre alla prima preferenza, che una volta soddisfatta obbliga a restare in quella data sede per 2 anni, l'ordine delle restanti preferenze ha qualche valore? Mi spiego: fa differenza mettere una scuola 2a o 13a?

Fa differenza, se ci sono più sedi disponibili e ci sono diverszi candidati che concorrono a parità di punteggio.

3. Nel caso venga soddisfatta nella prima preferenza, potrò il prossimo anno chiedere il passaggio alle superiori?

Sì.

Precedenze. Ricongiungimento al coniuge: esiste il riconoscimento del convivente?

No.

Immagino però che coniuge significhi soltanto marito/moglie.

Esatto.

Codici. Le scuole che recano la dicitura "non esprimibile dal personale docente" non possono essere indicate, conferma?

Confermo.

Volendo spostarmi in una provincia diversa X da quella Y nella quale ho vinto il concorso ordinario (A051, decorrenza giuridica 1/9/00 e raggiungimento della sede 1/9/01), posso chiedere l'assegnazione provvisoria soltanto. Se non l'ottenessi e dovendo rimanere nella provincia X per motivi personali, posso chiedere l'aspettativa per poter rimanere nella provincia X? se neanche questa possibilità mi fosse data, cos'altro potrei fare? Grazie per il suo prezioso aiuto!

Devi presentare comunque domanda di trasferimento, per ottenere una sede di titolarità. Poi chiederai assegnazione provvisoria ed eventualmente aspettativa.

Buonasera, gradirei un'informazione... un docente nominato in ruolo per l'A.S. 2001/2002 su sede provvisoria (scuola secondaria superiore) può chiedere già da quest'anno il trasferimento ad altra provincia?

No.

Può indicarmi eventualmente le leggi/ordinanze in riferimento all'oggetto di cui sopra?

CCDN mobilità 2002/2003.

Caro Santoro, secondo i miei calcoli, a settembre dovrei entrare in ruolo - per concorso -nella scuola secondaria in Toscana - dopo due anni in quella dell'infanzia. Dato che il prossimo anno mi sposerò e andrò a vivere a Milano, potrò già nel Luglio 2003 chiedere l'assegnazione provvisoria a Milano per avvicinamento al coniuge?

Sì.

Gentile professor Santoro, devo chiederle l'ennesimo chiarimento. Sono entrata di ruolo nella scuola media con decorrenze giuridica 2000, ma economica 2001; nell'anno scolastico 2000-2001 ho prestato servizio (più di 180 giorni) nella scuola superiore e a causa dei ritardi nelle immissioni in ruolo da concorso, non ho potuto effettuare il corso di formazione e quindi superare l'anno di prova. Posso presentare domanda di passaggio in ruolo dalle medie alle superiori pur non avendo superato il periodo di prova?

No.

Gentile professore Santoro, le ho appena fatto delle domande, ma purtroppo mi sono dimenticata di specificare un altro problema. Sono entrata di ruolo nelle scuole medie giuridicamente nel 2000 ed economicamente nel 2001:
1. non ho ancora capito se posso far valere il periodo di 180 giorni effettuato nell'anno scolastico 2000-2001 come supplente a tempo determinato nelle scuole superiori, come periodo di prova. A causa del ritardo dell'immissione in ruolo (da concorso) non ho potuto effettuare il corso di formazione e quindi superare l'anno di prova lo scorso anno.
2. Da quanto ho capito non posso fare domanda di passaggio di ruolo alle superiori, è giusto?

Sì.

Molto probabilmente diventrò soprannumeraria nella scuola in cui risulto titolare. Posso, in questa particolare condizione, fare domanda di passaggio in ruolo?

No, visto che non hai superato l'anno di prova.

Chiedo scusa per il doppio email e continuo a ringraziarla.

Prego.

Grande Pino grazie per le tue rubriche, da un ex-precario che ti ha già disturbato altre volte nella rubrica concorsi. La domanda è questa: Sono passato di ruola nella classe di concorso A047 con decorrenza giuridica 2000/01 anno in cui ho svolto l'anno di prova. Ho poi ottenuto l'assegnazione definitiva nell scuola in cui ho svolto l'anno di prova, provincia fuori da quella di mia residenza, scuola che era la mia prima scelta nella domanda di assegnazione defintiva. Posso chiedere quest'anno trasferimento in una scuola della mia provincia di residenza?

No.

Posso chiedere trasferimento in una scuola della stessa provincia in cui ho avuto l'assegnazione definitiva?

Sì.

Posso chiedere, e come, assegnazione provvisoria in una scuola della mia provincia, anche non avendo mogle e figli a cui ricongiungermi?

Se non hai nessuno a cui ricongiungerti non puoi chiedere l'assegnazione provvisoria.

Infine, posso chiedere, essendo abilitato anche nella A049, passggio di cattedra?

Quello sì, ma non nella tua provincia.

Grazie e scusa per la lunghezza e il numero delle richieste.

Prego.

Egregio dott. Santoro, ho provato a cercare nelle faq se fosse già stato affrontato il problema che le pongo, ma consultare tutte e 43 le pagine faq è un po' lungo... Nella complilazione delle graduatorie d'istituto si possono attribuire i 12 punti a chi abbia sì superato il concorso ordinario ma sia stato immesso in ruolo per effetto del doppio canale? Se così fosse, per analogia non si dovrebbero attribuire i 12 punti anche per il superamento di concorso ordinario per classe di concorso diversa da quella in cui si presta servizio?

Esatto. Si attribuiscono in entrambe i casi.

Sono passato di ruolo il 1/9/2001 (concorso ordinario scuola seperiore) decorrenza giuridica 1/9/2000. Posso chiedere l'assegnazione provvisoria per a.s. 2002/2003, se si quando.

Sì, più avanti.

Immessa in ruolo nelle elementari nel settembre 1999 con sede provvisoria, chiedevo trasferimento per l'anno successivo. Posso ora presentare domanda di passaggio di ruolo?

Sì.

La legge 104 dà diritto a precedenza?

No, se non si è non vedenti o emedializzati.

Sono una insegnante di scuola secondaria immessa in ruolo nell'anno 2001/2002 nella Provincia di Lecce, io risiedo a Taranto. In vista delle imminenti scadenze dei trasferimenti e del fatto che, a quanto mi è stato detto, la mia assegnazione per l'anno in corso è solo provvisoria, cosa dovrei fare?

Domanda di trasferimento.

Mi è stato detto che per tre anni sono vincolata a trasferimenti all'interno della provincia di Lecce ma si può chiedere anche una utilizzazione per un'altra provincia, mi posso avvalere di questa opportunità per poter rientrare nella mia provincia di provenienza?

Sì.

Un collega mi ha detto che l'assegnazione viene conferita solo in caso che non si riesca ad ottenere il trasferimento. Per ottenere l'utilizzazione come devo comportarmi in merito alla domanda di trasferimento? Sperando in una Vs. sollecita e gentile risposta porgo i più Cordiali Saluti.

Il trasferimento provinciale non pregiudica la possibilità di chiedere ed ottenere l'assegnazione provvisoria.

Caro sig. Santoro, a seguito di concorso ordinario sono stato immesso in ruolo con decorrenza giuridica 9/2000 e ho preso servizio il 1/09/2001, salvo entrare immediatamente in congedo per dottorato di ricerca ai sensi dell'art. 2 legge 486/84, e quindi ho conseguentemente rimandato l'anno di prova. Volevo sapere questo: la sede nella quale ho preso servizio, a me gradita, è la mia definitiva? oppure sono obbligato a partecipare alle operazioni di mobilità?

La sede è definitiva.

Egregio Pino, le vorrei chiedere alcune delucidazioni sulla mobilità:
1. i tre anni per avere il punteggio una tantum (dieci punti) si calcolano a partire - nel mio caso - dall'anno 2000 (decorrenza giuridica immissione in ruolo 1.09.2000) e dunque non dovrei fare domanda sino all'a.s. 2003/2004 (ovvero non si calcola l'anno in corso)?

Sì.

2. Le domande di passaggio di ruolo possono essere fatte - nel mio caso - in altra provincia, essendo di ruolo da un biennio?

No.

3. Avendo un genitore disabile che ha effettuato la visita per l'ottenimento dei benefici previsti dalla L. 104 (che gli sono stati concessi) posso autocertificarlo in attesa della documentazione ai fini della domanda di trasferimento?

No. Deve produrre una certificazione medica sostitutiva, così come prevede il CCDN.

4. Nel caso di domanda di assegnazione provvisoria si può chiedere di avvicinarsi al proprio nucleo familiare (moglie e figlia) pur avendo, attualmente, la residenza in tutt'altra provincia?

Sì.

Grazie infinite e mi scuso se la disturbo spesso ma i suoi consigli sono preziosi e utilissimi.

Nessun disturbo.

Gentile prof. Santoro. Sono passato in ruolo con decorrenza giuridica 1 settembre del 2000. Volevo chiederle se la l'O.M. sulla mobilità è relativa anche alle utilizzazioni?

No.

Il termine del 14 febbraio quindi vale anche per queste ultime?

No.

Essendo al terzo anno consecutivo di insegnamento nella scuola elementare come specialista di lingua inglese, posso chiedere il passaggio al ruolo comune?

Sì.

Gentilissimo Pino, volevo chiederti alcune delucidazioni sulla domanda di trasferimento che sta compilando in questi giorni mia moglie, insegnante di Scuola Materna, entrata in ruolo il 1 Settembre 2001 con sede provvisoria.
1) I diplomi di specializzazione ottenuti sostenendo corsi di perfezionamento presso strutture tipo AIMC (Associazione Maestri Cattolici) quali : Metodo Agazzi, Metodo Froebel e Metodo Montessori, possono o no essere conteggiati ai fini del punteggio  nella domanda di trasferimento? Se sì sotto quale voce?

Io dico di no.

2) Il superamento del concorso per l'abilitazione (non il concorso ordinario) non viene conteggiato?

No.

3) Tra le varie note (pag. 98 del testo del contratto collettivo sulla mobilità anno 2002/2003) la numero (12), che testualmente recita : "Tale diploma costituisce titolo valutabile per il personale insegnante della scuola materna ed elementare" a cosa si riferisce? Non ho riscontrato nessuna corrispondenza nelle tabelle.

Non ho trovato la nota che citi. Puoi essere più preciso?

Caro Santoro, mi spieghi il senso della dicitura che si trova nelle note della tabella di valutazione per la mobilità del C.C.D.N.: "Al personale docente di ruolo che abbia frequentato, ai sensi dell'art. 2 della L. 13.8.84 n. 486, i corsi di dottorato di ricerca e al personale docente di ruolo assegnatario di borse di studio - a norma dell' art. 453 del D. L.vo 16.4.94 n. 297 - da parte di amministrazioni statali, di enti pubblici, di stati o enti stranieri, di organismi ed enti internazionali, è riconosciuto il periodo di durata del corso o della borsa di studio come effettivo servizio di ruolo e quindi valutato ai fini del trasferimento a domanda o d'ufficio (Lettera A) e lettera B) nella parte relativa al servizio in altro ruolo - del titolo I della tabella di valutazione..." Perché riguarda la lettera A (6 punti) e la lettera B (3 punti)?

Punti tre nel caso in cui il dottorato corrisponda a servizio prestato in altro ruolo.

Sono stata assunta in ruolo con decorrenza giuridica dall'anno scolastico 2000/2001 ed effettiva dal 2001/2002, che è per me l'anno di prova; volevo sapere se sono obbligata a presentare domanda di trasferimento o se è possibile che il posto che ricopro adesso sia definitivo. Il decreto di assunzione nella scuola in cui attualmente insegno recita nel modo seguente: "A decorrere dall'inizio dell'anno scolastico 2001/2002 la predetta docente è assegnata, quale titolare alla scuola....., su posto normale". Grazie.

La tua sede è definitiva.

Gentile Pino Santoro, sono entrata in ruolo nella classe A050 con dec. giuridica 01.09.2000 e raggiungimento sede in data 01.01.2001; nell'anno scolastico 2000/2001 ho prestato servizio con contratto annuale nella classe A043 per più di 180 giorni. Chiedo:
1) pur non avendo svolto l'attività di formazione posso far valere i 180 giorni prestati come anno di prova?

Io dico di sì, vista l'affinità dell'insegnamento.

2) posso presentare domanda di passaggio di cattedra per la classe A051 nella stessa provincia in cui ho il ruolo?

No, dal momento che non hai superato l'anno di prova.

3) posso presentare domanda di trasferimento ad altra scuola nella stessa provincia e per la stessa classe di concorso?

Sì.

4) se quest'ultima domanda venisse accolta, che vincoli di tempo avrò per poter presentare in futuro domanda di passaggio di cattedra alla A051?

Il semplice superamento dell'anno di prova.

Dovendo chiedere il passaggio di cattedra da Ed. Tecnica a sostegno, quale classe di concorso devo indicare per il sostegno.

Non esiste una classe di concorso relativamente a tale insegnamento.

Che cos'è una promozione per merito distinto?

Riguarda vecchi concorsi che ormai non esistono più da molto tempo.

Posso far valere la seconda abilitazione, sempre conseguita tramite concorso ordinario, in un'altra classe di concorso di livello superiore? Non ho trovato una spiegazione al mio dilemma né nel ccdn né nell'ordinanza.

Non ho capito bene la domanda. Comunque altre abilitazione vengono valutate per la mobilità professionale, come chiaramente si evince dalle tabelle di valutazione dei titoli.

Gent. Santoro, mi è stata assegnata una cattedra su sede provvisoria a ruolo 01/O9/2001 quando sarò chiamata per scegliere la definitiva? e con che criterio?

Per ottenere la sede definitiva deve presentare entro il 14 febbraio domanda di trasferimento.

Caro Pino, sono di ruolo alle superiori per tedesco, in seguito a superamento di concorso riservato. Avendo superato anni fa anche due concorsi ordinari (inglese e tedesco) per le scuole medie inferiori, vorrei sapere se mi verranno attribuiti 12 punti nella domanda di trasferimento.

Secondo me sì, alla luce della creazione degli ambiti disciplinari.

Caro Pino, sono entrata in ruolo con decorrenza giuridica 1/9/2000 ed economica 1/9/2001 per la classe A049; nell'anno scolastico 2000/01 ho prestato servizio per più di 180 giorni nella stessa classe di concorso ma non ho potuto frequentare il corso né fare la relazione. Posso comunque presentare domanda di trasferimento?

Sì, in ambito provinciale.

Sono un dottorando di ricerca e, avendo vinto il concorso u.s. per la Puglia, ad agosto di questo anno sono stato nominato in ruolo (con effetto giuridico dal 01/09/2000) e contestualmente ho chiesto ed ottenuto il congedo straordinario ex art. 2 L. 476/84... ora vorrei avere qualche sperato chiarimento su quello che mi può accader con la mobilità in corso, in particolare quella territoriale, ovvero:
1) la mia sede, quella cioè dove ho ottenuto il congedo, è quella definitiva o solo provvisoria?

Definitiva.

2) se non è la definitiva, la mobilità territoriale mi riguarderà comunque sia su mia domanda che d'ufficio. Ovvero sia che lo voglia o no?

Sarebbe così, se lei non avesse già la sua sede.

3) e se, invece, è quella definitiva, non verrò toccato dalla mobilità in corso?

No, a meno che lei non venga individuato come soprannumerario.

4) e come si mettono le cose col fatto che sono in congedo e non ho neanche iniziato l'anno di prova????

La cosa non ha alcuna influenza.

SPERO in qualche illuminante precisazione!!! Credo che siano in molti a trovarsi nella mia condizione!!!!

Questo non lo so.

Situazione: docente di A043, scuola media, vorrei ottenere il trasferimento dal comune di Arese a quello di Milano dove risiedo, sono in ruolo dal 1999/2000 sede definitiva ad ARESE nel sett 2000 con assegnazione provvisoria a MILANO per il 2000/2001 e su progetto, sempre a MILANO per il 2001/2002. Può darsi che ad Arese sia perdente posto. Come mi conviene muovermi?
- faccio ora domanda di mobilità volontaria su scuole di Milano
- se poi perdo il posto cosa mi conviene fare per cercare di approdare a Milano?

Veda lei. Può sia presentare la domanda adesso che attendere, se non è interessato al trasferimento a Milano.

Per avere diritto al ricongiungimento a Lilano vale anche la convivenza?

No.

Cosa bisogna effettivamente dichiarare?

Il rapporto di parentale e autocertificare la residenza della persona a cui si chiede di ricongiungersi.

La dichiarazione dell'anzianità di servizio può essere integrata da un foglio riassuntivo dei servizi prestati, visto che nella tabella disponibile non ci stanno tutti?

Sì.

Grazie per il preziosissimo aiuto!

Prego.

Egregio Prof. Pino Santoro, mi permetto di disturbarLa ancora una volta per porLe un paio di quesiti riguardanti la mobilità. La mia situazione è la seguente:
- Risiedo nella provincia A ed ho avuto la nomina giuridica a t.i. dal 01/09/2000 nella provincia B
- In luglio 2001 ho dovuto (grazie al D.L. 16/02/01 del ministro De Mauro) assumere la titolarità (sui posti rimasti disponibili, dopo i passaggi di  ruolo delle "maestrine" ed  i trasferimenti interprovinciali) in un comune particolarmente lontano e scomodo da raggiungere dalla  mia residenza.  
Ora vorrei fare domanda di trasferimento all'interno della provincia di titolarità per poter ottenere una sede più facilmente raggiungibile. Le chiedo pertanto, se cortesemente può chiarirmi un paio di dubbi al riguardo:
1) Sezione esigenze di famiglia, al punto 7 devo indicare il comune di residenza del coniuge, che ovviamente è nella provincia A ed il numero dei  figli. Domanda: chiedendo il trasferimento in un  comune per me più  favorevole della provincia B, mi verranno assegnati i punti relativi: 6 per il coniuge e 6 per i due figli?

Solo quello per i figli.

2) Titoli generali punto 12 (superamento pubblico concorso): insegno Lingua e Civiltà Straniera  in un istituto secondario di secondo grado, sono in possesso di abilitazione ottenuta con Concorso Ordinario per la scuola secondaria di primo grado e di abilitazione riservata per il secondo grado conseguite nel 1991 e nel 1992. Considerando che nel frattempo sono stati unificati gli ambiti per le classi di concorso "lingua straniera" e  "lingua e civiltà straniera". Secondo Lei ho diritto a vedermi riconosciuti  i 12 punti?

Io dico di sì, forzando un pochino l'interpretazione della norma.

Caro Pino, volevo gentilmente un'informazione. Ho vinto il concorso regionale e dovrei essere immessa in ruolo nella scuola materna il prossimo settembre. Durante l'anno di prova è possibile, nel caso di una gravidanza e tenendo conto del ricongiungimento al coniuge residente in un'altra regione, chiedere l'assegnazione provvisoria?

Non so se sarà possibile. Si tratta di capire quest'anno le cose come saranno organizzate.

Se cio fosse possibile, terminato l'anno di prova, sarei costretta a prendere servizio nella sede di prima assegnazione?

Sì.

Potresti gentilmente darmi i riferimenti normativi a tale quesito? RingraziandoTi anticipatamente, colgo l'occasione per inviarTi affettuosi saluti.

La materia è disciplinata dai contratti annuali sulla mobilità del personale.

Gentilissimo prof. Santoro, un docente, titolare in un IPIA, trasferito d'ufficio perchè soprannumerario nell'anno scolastico 2000/2001 (le sedi scelte nella sua domanda di trasferimento condizionato non erano disponibili) in un ITC, dove è titolare nel corrente anno scolastico? Mi scuso se la domanda è banale e ringrazio di cuore per la risposta.

E' titolare nell'ITC.

Egr. prof. Santoro, vorrei porLe un quesito in vista della prossima domanda di trasferimento. Questa è la situazione: mio padre è stato riconosciuto invalido, perchè affetto da una grave malattia. Vivo in famiglia insieme anche a mia madre pensionata, e sono l'unico figlio in casa, poichè mia sorella vive e lavora in un'altra regione. Secondo Lei, ho i requisiti per usufruire di una precedenza nei trasferimenti ? (Attualmente presto servizio a 90 Km da casa).

Se suo padre è persona handicappata in situazione di gravità allora sì.

Dove si trovano le tabelle di vicinioretà per determinare la scuola più vicina quando non é presente nel luogo di residenza ai fini del trasferimento?

Presso gli ex provveditorati agli studi.

Sono in un liceo in contrazione e quindi destinato a perdere posto. Un collega di ruolo trasferitosi per il primo anno ha chiesto di usufruire della 104 per avere la precedenza assoluta nella graduatoria interna. Il genitore e' disabile al 100 % ma non convive e non e' figlio unico (2 fratelli residenti stessa citta'). Vorrei sapere se il collega ha diritto alla precedenza assoluta sulla mia posizione.

Secondo me no, a meno che non dimostri di essere il solo ad occuparsi dell'assistenza, per impedimento oggettivo degli altri familiari.

Mi scusi di nuovo ma durante la compilazione della domanda di trasferimento mi è stato detto dal sindacalista che i giorni di servizio effettuati nell'a.s.1995/96, presso la scuola materna comunale, non potevano essere cumulati con quelli della scuola mat. statale. Se così fosse non arriverei ai 180 gg. Nel rispondere ai miei quesiti Lei mi aveva detto invece che li potevo cumulare. Come devo comportarmi? La ringrazio ancora.

Non ricordo questa risposta, comunque ha ragione il sindacalista.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq


LE FastCounter