[Archivio]


ALL.A

PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE 1997-2000

INDICAZIONI PROCEDURALI

Premessa

Le indicazioni qui contenute si riferiscono alla prima fase dei piani operativi, che è quella dell'adesione delle Istituzioni di Alta Cultura (di seguito indicate con IAC) al programma, dell'erogazione delle risorse finanziarie per l'acquisizione delle strutture multimediali e dell'acquisto delle stesse. Altre indicazioni saranno fornite in seguito per quanto riguarda la formazione dei docenti e gli altri aspetti relativi alle esperienze didattiche.

Al riguardo va anzitutto premesso che:

  • l'intero Programma e le indicazioni che si forniscono si collocano nel pieno rispetto dell'autonomia dei diversi livelli funzionali e della normativa vigente in materia di acquisto di attrezzature da parte delle IAC;
  • lo sviluppo della multimedialità nelle IAC si deve porre in coerenza sia con le linee del rinnovamento del sistema formativo approvate dal Governo, sia con le esigenze e specificità dei diverse identità istituzionali;
  • questo Ministero farà conoscere, per il tramite dell' Ispettorato per l'Istruzione Artistica, le intese raggiunte per eventuali facilitazioni alle IAC. Con l'occasione si precisa che è già stata siglata una convenzione con la STET relativa alla comunicazione telematica, ivi compreso l'accesso ad Internet;
  • l'Ispettorato per l'Istruzione Artistica, accelerando il più possibile lo stesso iter procedurale previsto nel Programma in oggetto, determina la quota dei finanziamenti previsti dai Piani Operativi, relativamente ai settori di competenza. (In calce al presente documento vi è il piano di ripartizione per il 1997 sulla base del quale i Provveditori possono dare l'avvio alle procedure di cui appresso).
  • Procedure per il progetto I a)

    Il progetto I a) prevede la creazione di postazioni multimediali per gli insegnanti, la cui descrizione dettagliata è contenuta nel Programma (paragrafo I - Progetti generali)

    Le IAC che ritengono di poter aderire sin dal primo anno al Programma, ne faranno richiesta (telegramma, fax, ecc.) all'Ispettorato per l'Istruzione Artistica.

    L'Ispettorato per l'istruzione Artistica, acquisita la disponibilità delle IAC, individueranno le IAC da includere nel progetto, per questo primo anno, secondo i seguenti criteri di massima:

    1. tenere presenti, nella scelta, le IAC che non hanno precedente esperienza in materia di utilizzo di tecnologie didattiche multimediali. Si lascia, tuttavia, alla valutazione dell'Ispettorato per l'Istruzione Artistica eventuali opposte opzioni, qualora si ritenga che, dare preferenza ad istituzioni con esperienza in materia, possa dare origine a situazioni trainanti e di riferimento a vantaggio di altre IAC;

    Resta inteso che l'Ispettorato per l'Istruzione Artistica potrà autonomamente definire modalità per l'acquisizione di ulteriori elementi per le valutazioni di competenza, sempre che le operazioni si concludano entro i tempi previsti.

    L'Ispettorato per l'Istruzione Artistica, individuate le IAC, provvederà al relativo finanziamento per ciascuna di esse non appena perverranno gli appositi stanziamenti, per un ammontare complessivo di £ 11.500.000; di cui £ 9.500.000 per acquisto di hardware e software di base, secondo le indicazioni di cui all'allegato documento (All. B) e £ 2.000.000 per le spese di gestione.

    Successivamente le singole IAC provvederanno a:

    Procedure per il progetto I b)

    Il progetto I b prevede l'utilizzazione della multimedialità nella didattica.

    In conseguenza, non può non assumere, in ordine alle logiche e alle configurazioni di acquisto delle tecnologie, caratterizzazioni differenziate con riferimento :

    Per questo progetto è previsto un finanziamento medio di £ 42.000.000, di cui £ 40.000.000 per acquisto di hardware e software di base, secondo le indicazioni di cui all'allegato documento (All. B) e £ 2.000.000 per le spese di gestione.

    Le singole IAC provvederanno a redigere un apposito progetto secondo il modello di cui all'allegato C, da approvarsi con apposita delibera del Consiglio di Amministrazione o del CSD.

    Nel progetto, nel quale saranno enunciati gli obiettivi e l'organizzazione didattica che si intende adottare, devono essere evidenziate:

    Redatto il progetto, le singole IAC chiederanno il relativo finanziamento, che dovrà puntare al miglior rapporto costi-benefici.

    L'Ispettorato per l'Istruzione Artistica individuerà le IAC da finanziare, nell'ambito dello specifico stanziamento relativo a ciascun settore, sulla base dei seguenti criteri, fatte salve le caratteristiche fondamentali già indicate:

    1. Presenza di un numero minimo di docenti già formati in grado di realizzare esperienze nella didattica
    2. La coerenza dei progetti presentati agli obiettivi formativi previsti dal piano di Sviluppo delle Tecnologie Multimediali nel settore dell'Istruzione Artistica./ IAC (così come descritto nell'allegato E).

    E' facoltà dell'Ispettorato per l'Istruzione Artistica valutare l'opportunità di finanziare progetti che, nel richiedere nuove attrezzature, privilegino l'adeguamento, il completamento e l'integrazione di quelle già esistenti. In questo modo potrebbe essere possibile finanziare, già nel primo anno, un maggior numero di IAC o, eventualmente, utilizzare le somme residue per finanziare, in un secondo momento, l'ingresso di altre IAC nel progetto I a.

    La comunicazione nell'ambito dell'Amministrazione

    Al fine di consentire all'Amministrazione una trasmissione rapida e a basso costo di tutte quelle comunicazioni, informazioni connesse a un ruolo di indirizzo e di coordinamento dell'attività accademica, si è ritenuto opportuno procedere alla realizzazione delle condizioni tecniche per l'attivazione di una modalità di comunicazione, definita "Data Broadcasting". Quest'ultima consente di far pervenire a tutte le IAC per via etere le comunicazioni stesse, le quali possono essere ricevute utilizzando un'antenna televisiva, sia tradizionale, sia parabolica e, successivamente, decodificate attraverso un'apposita scheda elettronica, da inserire in un personal computer, ed un idoneo software.

    Si evidenzia l'utilità che, nell'ambito della definizione delle esigenze tecniche delle IAC, siano comprese, dati anche i costi limitati, gli strumenti necessari a consentire l'avvio di questa modalità di comunicazione.