PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

 

Circolare 17 luglio 2000, n. 9
(in GU n. 172 del 25 luglio 2000)

Oggetto: Settimana europea 2000 per la sicurezza e la tutela della salute sul lavoro

La Commissione europea tramite "l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro" di Bilbao, organo dell'UE, anche per il 2000, ha organizzato una settimana comune per tutti i paesi membri per la divulgazione delle problematiche inerenti alla sicurezza e alla tutela della salute sui luoghi di lavoro.

Il tema principale individuato per quest'anno dalla Commissione concerne "la prevenzione dei disturbi muscolo-scheletrici lavorativi".

La "settimana europea" si articolerà in una serie di manifestazioni su tutto il territorio nazionale e si terrà nella terza settimana di ottobre, dopo una presentazione che avrà luogo alla "Fiera ambiente e lavoro" di Modena dal 22 al 24 settembre 2000.

L'evento e' un'occasione propizia per dare massima diffusione alle tematiche sulla sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, nello spirito di compartecipazione di tutte le parti interessate.

Le amministrazioni durante la "settimana europea" sono perciò invitate a favorire incontri di studio di approfondimento, divulgazione ed informazione, sia sulle questioni di portata generale, sia di quella specifica dei disturbi muscolo-scheletrici lavorativi, d'accordo con i rappresentanti dei lavoratori, che potranno attivarsi per proporre argomenti di discussione.

Si informa, con l'occasione, che sul sito internet del Dipartimento (http://www.funzionepubblica.it) sarà disponibile in tempo utile per la settimana europea la versione aggiornata del corso di autoformazione dei lavoratori pubblici, sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro.