Circolare Ministeriale 18 marzo 1999, n. 68

Prot.n. 36852/BL

Oggetto: "A scuola con l'autore": Prima Giornata Nazionale della Lettura a scuola (23 aprile 1999)

Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche, come risorsa primaria della didattica, ed alla diffusione della lettura come fondamentale fattore educativo, in prosecuzione di analoghe attività in cui la scuola è impegnata da anni, venerdì 23 aprile 1999 - in coincidenza con la Giornata Mondiale del Libro sotto il patrocinio dell'UNESCO, si svolgerà in tutte le scuole di ogni ordine e grado la Prima Giornata Nazionale della lettura a scuola, denominata "A scuola con l'autore".

1. Organizzazione del progetto

A tal fine, d'intesa con l'Associazione per i Libri, sono state individuate per quest'anno le città di seguito indicate, dove sarà assicurata la presenza di autori disponibili all'incontro con gli studenti. Tali sedi sono: Bari, Bassano del Grappa, Catania, Catanzaro, Ferrara, Lucca, Milano, Napoli, Roma, Verona.

Cento scuole operanti nelle predette città saranno individuate come sedi degli incontri, sulla base della disponibilità dichiarata mediante l'invio della scheda allegata (v. Scheda 1), e tenendo conto di eventuali pregresse esperienze in progetti di invito alla lettura.

La scheda dovrà essere inviata entro il 31 marzo 1999 ai seguenti numeri di fax 06/58492944 e 06/58493726 Ministero P.I. - Dirclassica.

Altri istituti che desiderino aderire alla manifestazione, assicurando autonomamente l'organizzazione dell'incontro con autori invitati direttamente dalla scuola, anche all'interno di propri "progetti lettura", sono pregati di inviare a questo Ministero la scheda di adesione allegata a questa circolare, entro il 31 marzo 1999 ai numeri di fax sopra indicati (v. Scheda 2).

2. Obiettivi

Obiettivi della giornata "A scuola con l'autore" sono:

3. Struttura del progetto

Il progetto prevede:

4. Giornata nazionale della lettura (23 aprile 1999)

La giornata " A scuola con l'autore" si articola in:

Iniziative locali nelle scuole

a. l'Associazione per i Libri fornirà tempestivamente un elenco di cento autori italiani disponibili ad incontrare gli studenti nelle scuole delle dieci città sopra indicate;
b. tale elenco comprenderà autori che hanno scritto opere dedicate alle diverse fasce di età degli studenti destinatari dell'iniziativa (secondo ciclo delle scuole elementari, scuole medie di I grado, scuole secondarie superiori);
c. gli incontri avranno luogo nella giornata di venerdì' 23 aprile 1999. Tuttavia, ove non fosse possibile assicurare la contemporanea presenza di tutti gli autori in un solo giorno, si potranno anticipare gli incontri di uno o due giorni: pertanto le date utili per incontrare gli autori sono mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 aprile 1999;
d. sulla base della disponibilità dichiarata dagli autori, si prevede che le cento scuole siano ripartite, per ordini e gradi, all'incirca come segue: 10 scuole elementari, 20 scuole medie, 70 scuole superiori (di cui 30 licei ed istituti magistrali, 30 istituti tecnici, 10 istituti professionali);
e. la partecipazione di tutte le scuole alla giornata "A scuola con l'autore" prevede che gli studenti elaborino una breve recensione (massimo 25 righe per 70 battute) sull'opera dell'autore presente a scuola. Pertanto tutte le scuole partecipanti alla Giornata della Lettura, potranno scegliere una recensione sull'opera dell'autore ospitato, che dovrà essere inviata ai recapiti sopra indicati, entro e non oltre il 17 aprile 1999. Buoni-acquisto in libri, offerti dalla Società EDS, e Vocabolari Treccani, donati dall'Istituto della Enciclopedia Italiana, premieranno gli studenti autori delle recensioni selezionate da una commissione.

Il Ministero della P.I. si riserva di valorizzare gli elaborati prodotti dagli studenti in una apposita pubblicazione.

Multivideoconferenza

La giornata "A scuola con l'autore" (23 aprile '99) si concluderà con una tavola rotonda in multivideoconferenza da realizzare, grazie alla collaborazione di Telecom Italia, in quattro città Bologna, Cagliari, Roma e Torino.

A tale videoconferenza, che avrà luogo dalle ore 11.30 alle ore 13.30 interverranno, dalla sede di Roma, il Ministro della P.I., on. Luigi Berlinguer ed il Ministro per i BB.CC. on. Giovanna Melandri, rappresentanti dell'Associazione per i Libri, della Telecom Italia, dell'Associazione Librai Italiani, della Società EDS e dell'Istituto della Enciclopedia Italiana.

Il tema della videoconferenza è: "Dalla biblioteca di classe al centro risorse educative multimediali scolastico (CREMS) in rete".

Nella sede di Roma sarà attivo un collegamento via Internet attraverso il quale tutte le scuole collegate potranno "in diretta" rivolgere domande sul tema proposto ai rappresentanti del Governo ed agli esperti presenti.

Forum telematico

La multivideoconferenza e, più in generale, la giornata della lettura, saranno affiancate - nei giorni 21-22-23 aprile 1999 - da un forum telematico via Internet, coordinato dal sito del Ministero della P.I. (www.istruzione.it), al quale tutte le scuole collegate potranno partecipare inviando suggestioni di lettura, riflessioni sul tema, proposte per la valorizzazione delle biblioteche scolastiche e per l'ampliamento della lettura.

Nella sede di Roma sarà attivo un collegamento via Internet attraverso il quale tutte le scuole collegate potranno "in diretta" rivolgere domande sul tema proposto ai rappresentanti del Governo ed agli esperti presenti.

Ulteriori forme di partecipazione all'iniziativa saranno potranno essere costituite da collegamenti autonomamente realizzati dalle scuole del territorio.



LE FastCounter