[Archivio]

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE CLASSICA SCIENTIFICA E MAGISTRALE Divisione VII - Uff. Dir. di Rag.

GRUPPO LAVORO INTERDIREZIONALE GESTIONE E CONTABILITÀ ISTITUZIONI SCOLASTICHE

C.M. n. 93
Roma, 12 febbraio 1997

AI PROVVEDITORI AGLI STUDI LORO SEDI
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PROVINCIALE DI TRENTO
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO
ALL'INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA IN LINGUA TEDESCA BOLZANO
ALL'INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELLE LOCALITA' LADINE BOLZANO

e, p.c. ALL'UFFICIO GABINETTO DEL MINISTRO S E D E
ALLE DIREZIONI GENERALI, ISPETTORATI E SERVIZIO SCUOLA MATERNA S E DE
AL MINISTERO DEL TESORO - RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO - I.G.F. ROMA
ALLA REGIONE SICILIANA ASS. BENI CULTURALI AMBIENTALI PUBBLICA ISTRUZIONE PALERMO
AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DELLA PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO
AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DELLA PROVINCIA AUTONOMA TRENTO
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO DELLA VALLE D'AOSTA AOSTA
ALLA RAGIONERIA CENTRALE SEDE
ALLA CORTE DEI CONTI - UFFICIO CONTROLLO ATTI P.I. R O M A
AL SERVIZIO DI CONTROLLO INTERNO SEDE
ALL'UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO SEDE

Oggetto: C.M. n. 784 del 30.12.1996 - Precisazioni

A seguito dell'emanazione della C.M. 784/96, recante le istruzioni per la compilazione del bilancio di previsione per l'a. f. 1997 delle istituzioni scolastiche, artistiche ed educative di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici, alcuni Uffici scolastici provinciali hanno rappresentato la sussistenza a livello territoriale di alcune perplessità interpretative in ordine alle seguenti materie:

Il punto E) della C.M. 784/96 va interpretato nel senso che la gestione finanziaria e contabile riferita al funzionamento della scuola materna statale si realizza in forma unitaria nel bilancio del circolo didattico, utilizzando per tutti i movimenti di entrata e di spesa i soli capitoli 23/1-E e 19/1-U. A giustificazione delle poste iscritte in bilancio, il circolo didattico compila e allega al documento di previsione un prospetto dimostrativo con l'indicazione analitica delle voci che compongono le varie entrate e spese, nonchè una relazione sul programma che si intende svolgere nel corso dell'esercizio finanziario. Tale gestione unitaria comporta necessariamente la chiusura del conto corrente bancario intestato alla scuola materna statale. Per le province interessate alla sperimentazione del servizio di cassa espletato dall'Ente poste italiane, il conto corrente postale utilizzato per la scuola materna sarà movimentato esclusivamente per la riscossione di contribuzioni di varia natura. Resta confermato che l'eventuale avanzo di amministrazione per il 1996, nel quale confluiscono anche gli interessi maturati sulla giacenza media deve essere reimpiegato per le esigenze della scuola materna medesima.

Al cap. 11/1-U devono essere imputate non solo le spese per compensi da corrispondere ai personale per attività integrative di cui al D.P.R. 10/10/96 n. 567, ma anche quelle relative a tutte le altre spese per attività integrative a finanziamento statale, così come è riportato nel corrispondente cap.10/E.

Il cap. 29/E e il corrispondente cap. 24/U operano esclusivamente per la contabilizzazione della contribuzione INPDAP a carico del personale dovuta sulle competenze accessorie diverse da quelle per le quali, come è noto, il versamento viene effettuato direttamente dal Ministero (compensi per: ore eccedenti, IDEI, esami, fondo nazionale, provinciale e istituto, indennità di funzioni superiori, ecc.)

Gli importi riportati nella colonna "accertamenti definitivi 1996" - Mod. A1- devono essere comprensivi anche del prelevamento dall'avanzo di amministrazione relativo all'esercizio di riferimento deliberato per il reimpiego delle economie verificatesi sui flussi finanziari con vincolo di destinazione.

Così facendo l'avanzo, da contabilizzare nello specifico capitolo di entrata (35/E), viene utilizzato a copertura parziale o totale delle spese dei capitoli interessati e trova giustificazione nella relazione della giunta esecutiva che accompagna il bilancio.

IL MINISTRO

AI PROVVEDITORI AGLI STUDI LORO SEDI

AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PROVINCIALE DI TRENTO
AL SOVRINTENDENTE SCOLASTICO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO
ALL'INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA IN LINGUA TEDESCA BOLZANO
ALL'INTENDENTE SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELLE LOCALITA' LADINE BOLZANO

Oggetto: Istruzioni per la compilazione del Bilancio di previsione per l'anno finanziario 1997 delle istituzioni scolastiche, artistiche ed educative di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che in data 30/12/1996 è stata diramata la C.M. n. 784 - prot. 3680 - recante le istruzioni per la compilazione dei bilanci di previsione per l'a.f. 1997 delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici.

La predetta circolare è stata spedita in data odierna.