Circolare Ministeriale 789/97

Oggetto: Acquisizione dei dati relativi all’anno scolastico 1997/98 per la scuola materna, d’istruzione elementare e secondaria di primo grado, statali e non statali

Anche per il corrente anno scolastico, il ministero della pubblica istruzione è impegnato nell’attività di produzione delle statistiche correnti sull’istruzione, attività prevista anche dall’accordo quadro, formalizzato il 18 agosto 1997, con l’Istituto nazionale di statistica.

Al riguardo si ricorda che tale accordo è stato diffuso, a tutti gli uffici dell’amministrazione centrale e periferica, in allegato alla circolare n. 709 del 14/11/1997.

Come previsto dall’art. 2 dell’accordo, sarà cura del sistema informativo gestire le statistiche correnti sull’istruzione e inviarle all’Istat per la successiva diffusione; esso utilizzerà il patrimonio di dati già in suo possesso, integrato dalle informazioni richieste con la presente rilevazione.

In particolare, relativamente alla scuola non statale, la presente rilevazione costituisce l’unica fonte di dati per il Sistema informativo. Di conseguenza, l’acquisizione di queste informazioni è essenziale per la costituzione di una adeguata e aggiornata base informativa, presupposto indispensabile sia per la conoscenza del fenomeno scolastico nel suo complesso e quindi per le attività di pianificazione e di governo di competenza dei vertici decisionali ai vari livelli, sia per ridurre, per quanto possibile, la pluralità delle rilevazioni che gravano sulle istituzioni scolastiche.

Organizzazione e tempi

Le modalità operative per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati delle scuole ricalcano quelle seguite negli scorsi anni scolastici.

Le SS.LL. riceveranno, allegati alla presente circolare, i modelli di rilevazione:

Mod. MPl/1a - Rilevazione delle scuole materne statali;

Mod MPl/1b - Rilevazione delle scuole materne non statali;

Mod MP1/3a - Rilevazione delle scuole medie statali di primo grado;

Mod MP1/3b - Rilevazione delle scuole medie non statali di primo grado;

che anche quest’anno riportano, nel retro, le modalità di compilazione.

Per quanto riguarda i modelli di rilevazione relativi alla scuola elementare (mod. MPI/2a per la scuola statale e mod. MPI/2b per lascuola non statale) essi verranno inviati successivamente, a causa del ritardo maturato nella fase di stampa degli stessi.

Le SS.LL. invieranno alle scuole di competenza i modelli sopra citati allegando copia della presente circolare.

Si ricorda che i capi di istituto dovranno compilare le schede conservandone una copia come "carta d’identità" della scuola per ogni utile attività di analisi.

Essi faranno pervenire le schede compilate, entro e non oltre il 20 gennaio 1998, al competente ufficio scolastico provinciale, che curerà la trasmissione dei dati attraverso il sistema informativo, secondo modalità e scadenze che verranno successivamente comunicate con apposite istruzioni operative.

Per le scuole statali funzionanti nelle province di Chieti, L’Aquila e Roma e per le scuole materne ed elementari delle provincia di Napoli, dove sono presenti stazioni di lavoro collegate con il sistema informativo, la trasmissione dei dati riportati sui modelli potrà essere effettuata, come lo scorso anno, direttamente da tali scuole.

Si confida nella attiva collaborazione delle SS.LL per la buona riuscita dell’iniziativa, la quale è diretta ad arricchire il patrimonio di dati del sistema informativo e consentirà di mettere a disposizione degli operatori scolastici informazioni univoche.