DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE

Nota 23 marzo 2005

Prot. n. 1886 /A3

Oggetto: Progetto "GENITORI E SCUOLA" a.s. 2004 - 2005

Con la presente si trasmettono le linee indicative riguardanti il progetto "genitori e scuola", che viene riproposto, con l'obiettivo di promuovere esperienze significative di "partenariato educativo" con particolare riguardo a problematiche emergenti quali, ad esempio: la dispersione scolastica, l'educazione alla salute, l'integrazione degli allievi in situazione di handicap, l'orientamento, l'integrazione delle famiglie immigrate, l'educazione sportiva.
Quest'anno l'attenzione potrà rivolgersi anche a tematiche attuali come l'innalzamento del livello degli apprendimenti di base, suggerito dalle recenti indagini internazionali (PISA), oppure "l'educazione alla cittadinanza democratica", indicata dal Consiglio d'Europa.
"La cooperazione tra scuola e genitori", enunciata nella legge di riforma, si configura, infatti, come un'opportunità metodologica efficace per raggiungere risultati qualificati anche nel campo degli apprendimenti, specie nel motivare gli allievi allo studio e nel favorire l'applicazione delle competenze alle concrete esperienze di vita.
Portare i genitori, attraverso momenti di formazione e azioni condivise, a vivere esperienze coinvolgenti di "cittadinanza attiva", rafforza, inoltre, una cultura di governo della scuola, che sia condiviso da tutte le componenti e rende più efficace l'opera dei docenti nell'educare gli allievi alla convivenza civile.
Si intende, anche quest'anno, procedere alla rilevazione delle "migliori pratiche" che le scuole, di ogni ordine e grado, hanno realizzato nel corso dell'anno scolastico 2004 - 2005.
Alcune di esse saranno presentate in occasione della quarta "Giornata europea dei genitori e della scuola" e saranno cofinanziate da questa Direzione quale riconoscimento della qualità del progetto attuato e per il proseguimento delle attività già intraprese.
La raccolta delle "migliori pratiche" potrà avvenire a cura dei docenti referenti e dei Forum delle associazioni dei genitori della scuola, a livello provinciale e regionale, al fine di favorire una più incisiva sensibilizzazione e valorizzazione delle iniziative messe in campo.
I progetti più significativi saranno pubblicati sul sito del Ministero, in modo che possano essere accessibili da parte di tutte le scuole per favorirne la conoscenza, per facilitare un confronto e per incentivare relazioni "in rete " tra gli istituti.
Per facilitare l'individuazione delle "buone pratiche" è stata predisposta l'allegata scheda ricognitiva (in allegato) da far pervenire alle istituzioni scolastiche, raccomandandone la compilazione e la restituzione presso le Direzioni Regionali.

Le SS.LL. sono pregate di segnalare a questa Direzione generale entro il 30 giugno, sei tra le esperienze particolarmente significative di scuole di ogni ordine e grado (e-mail: dgstudente.fonags@istruzione.it oppure numero di fax 0658495911) .
Queste esperienze saranno selezionate a livello nazionale da un tavolo di lavoro, con la presenza dei referenti del progetto e dei rappresentanti del Forum Nazionale dei genitori.
Questa Direzione Generale, nei prossimi mesi, intende completare la realizzazione dei tre seminari interregionali di formazione, destinati ai genitori, con figli a scuola, componenti dei Forum provinciali delle associazioni dei genitori, in modo che possano assicurare un competente aiuto nel promuovere il progetto "Genitori e scuole" nelle singole realtà locali.

F.to Dott.ssa Maria Moioli