TASSONOMIA DEGLI OBIETTIVI EDUCATIVI (Taxonomy of
Educational Objectives)
Area Cognitiva
(B.S. Bloom, Handbook I. Cognitive
Domain,1956)
- OBIETTIVI DI PADRONANZA (Performance)
- Conoscenza:
Capacitą di rievocare materiale memorizzato
- conoscenza di elementi specifici,
- contenuti,
- termini,
- fatti;
- conoscenza di modi e mezzi per trattare elementi
specifici,
- convenzioni,
- tendenze e sequenze,
- classificazioni e categorie,
- criteri,
- metodologie;
- conoscenza di dati in un campo,
- universali ed astrazioni,
- principi e generalizzazioni,
- teorie e strutture;
- Comprensione:
Capacitą di afferrare il senso di una informazione
e di saperla trasformare
- trasposizione e traduzione,
- interpretazione e riorganizzazione,
- extrapolazione e previsione;
- OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Applicazione:
Capacitą di far uso di materiale conosciuto
per risolvere problemi nuovi
- generalizzazione,
- esemplificazione;
- Analisi:
Capacitą di separare degli elementi, evidenziandone
i rapporti
- elementi,
- relazioni,
- principi organizzativi;
- Sintesi:
Capacitą di riunire elementi al fine di
formare una nuova struttura organizzata e coerente
- produzione di un'opera originale,
- elaborazione di un piano di azione,
- deduzione autonoma di regole e/o di relazioni
astratte;
- Valutazione:
Capacitą di formulare autonomamente giudizi
critici di valore e metodo
- in base all'evidenza interna,
- in base a criteri esterni;
- OBIETTIVI DI ESPRESSIONE
- Creativitą:
Capacitą di operare tramite il pensiero
divergente (insight)
Area Affettiva
(B.B. Blomm, D.R. Krathwohl e B.B. Masia, Handbook
II. Affective Domain, 1957)
- OBIETTIVI DI INTERESSE
- Ricettivitą:
Capacitą di percepire e prestare attenzione a stimoli,
senza peraltro reagire
- consapevolezza,
- disponibilitą a ricevere,
- attenzione controllata o selettiva;
- OBIETTIVI DI IMPEGNO
- Risposta:
Capacitą di reagire ad uno stimolo esterno in modo accondiscendente
o spontaneo
- acquiescenza nel rispondere,
- disposizione a rispondere,
- soddisfazione nel rispondere;
- Valutazione:
Capacitą di scegliere e rifiutare
- accettazione di un valore,
- preferenza per un valore,
- impegno;
- OBIETTIVI DI PARTECIPAZIONE
- Organizzazione:
Capacitą di sistemare spontaneamente scelte e valori
in sistemi pił ampi
- concettualizzazione di un valore,
- organizzazione di un sistema di valori;
- Caratterizzazione:
Capacitą di creare una propria visione del mondo e di
valutare i propri atteggiamenti
- insieme generalizzato,
- caratterizzazione.
Area Psicomotoria
(R. Dave e A.J. Harrow, Handbook III. Psychomotor
Domain, 1976)
- Movimenti riflessi:
Risposte ad uno stimolo senza volizione cosciente
- segmentali (fanno intervenire un segmento spinale),
- intersegmentali (fanno intervenire pił di un segmento
spinale),
- soprasegmentali (richiedono la partecipazione del cervello);
- Movimenti fondamentali di base:
Patterns motori innati
- locomotori,
- non locomotori (relativi ad una attivitą),
- manipolativi;
- Abilitą percettive:
Interpretazione degli stimoli e adattamento all'ambiente
- discriminazione cinestetica,
- discriminazione visiva,
- discriminazione uditiva,
- discriminazione tattile,
- capacitą coordinate;
- Qualitą fisiche:
Caratteristiche funzionali di carattere organico
- resistenza,
- forza,
- flessibilitą,
- agilitą;
- Movimenti di destrezza:
Sviluppo di competenza e padronanza
- capacitą semplice di adattamento(movimenti di base),
- capacitą composta di adattamento (uso di strumenti),
- capacitą complessa di adattamento (applicazioni di
leggi fisiche);
- Comunicazione non verbale:
Continuum di espressivitą
- movimento espressivo,
- movimento interpretativo.