Nella sezione Idee di Base abbiamo visto che un computer è composto da unità periferiche e da una unità centrale. Questa ultima a sua volta è formata dalla: - Arithmetic and Logic Unit (ALU), - Control Unit (CU). Dunque un sistema ha in totale tre tipi diversi di unità le quali compiono tre tipi di operazioni diverse. Abbiamo nell'ordine: § Operazioni esterne o di input/output attuate dalle periferiche; § Operazioni interne che sono operazioni di calcolo (binario, decimale ecc.), sono operazioni logiche, di spostamento ecc. Tutte vengono attuate da ALU (vedi anche risposta 99) § Operazioni di controllo attuate da CU (vedi anche risposta 180);
L'istruzione X che comanda di eseguire l'operazione X ad una unità, ovviamente prende il nome X dell'operazione stessa. C'è una totale corrispondenza tra l'operazioni che è fisica e l'istruzione che è scritta, dunque le istruzioni vanno catalogate allo stesso modo visto sopra. In pratica succede che un programma qualsiasi è composto da istruzioni esterne, interne e di controllo.
anno 2010 |
188. Quali tipi di istruzioni un calcolatore è capace di eseguire? |
189. Che significa 'ciclo-macchina'? |
Il termine ciclo-macchina indica l'insieme dei passi necessari per eseguire una istruzione interna o una istruzione di controllo. Queste istruzioni vengono attuate da ALU e da CU come abbiamo visto nella risposta precedente. Usualmente i passi del ciclo-macchina sono quattro.
Il lavoro della CPU viene scandito da un clock o temporizzatore, un oscillatore al quarzo che emette segnali a intervalli di tempo regolari. Ogni intervallo temporale è chiamato ciclo di clock il quale non va confuso con il ciclo-macchina.
anno 2010 |
Il termine primitiva ha diversi significati. §) In matematica la primitiva della funzione f(x) è la funzione F(x) la cui derivata è f(x). §) Nella programmzione si chiama primitiva una funzione di base messa a disposizione da un linguaggio di programmazione. §) Nella computer grafica una primitiva è un elemento grafico come un arco, un quadrato o un cono con i quali si costruiscono immagini più complesse. §) Infine la risposta 84 spiega cos'è la variabile primitiva nella programmazione ad oggetti.
anno 2010 |
190. Che si intende con il termine 'primitiva'? |
191. Mi hanno istallato un pluggin ma non so bene cosa sia. |
In inglese il verbo to plug in vuol dire inserire, collegare a una presa. Il termine plug-in vuol evidenziare la facilità con cui un plug-in viene scaricato ed utilizzato subito come una lampadina accesa dalla corrente. Il software plug-in (chiamato anche add-in o add-on che possono essere scritti con o senza trattino) è un componente aggiuntivo il quale permette l'utilizzo di nuove funzioni non presenti nel software principale. E' un programma non autonomo che viene integrato in un'applicazione più grande per fornire ulteriori funzionalità. È un programma accessorio che aggiunge caratteristiche peculiari al programma principale. Per esempio: - Un plug-in per Flash Player consente la visualizzazione di pagine con la tecnologia Flash che dà immagini molto suggestive.
- Mozilla ha vari pug-in quali: Oggi ci sono migliaia di plug-in gratuiti in rete e molti sono quelli che ne vanno a caccia per potenziare i programmi in loro possesso (vedi anche risposta 153)
anno 2010 |