Andrea Carobene, Internet per gli insegnanti. La Rete come strumento di lavoro e di aggiornamento professionale, Milano, Alpha Test, 2001, L. 28.000 (€ 14,46)

Il volume realizzato da Andrea Carobene, redattore di Inter.Net, per i tipi della Alpha Test, fornisce ottime occasioni di approfondimento e ricerca esplicitamente dedicate al mondo della scuola.

Scritto da un docente per altri docenti il testo è, al tempo stesso, uno strumento per l'aggiornamento, un'utile raccolta di suggerimenti pratici nella ricerca condotta sul web e per la realizzazione di pagine in rete, un compendioso repertorio dei siti e delle riviste che, numerosissimi, si occupano di scuola e formazione.

I dodici capitoli seguono un preciso percorso che non trascura nessuno dei temi 'caldi' legati al quadro della sua ricerca.

Dopo una veloce presentazione di Internet (Internet: istruzioni per l'uso) si passa ad una prima disamina dei Siti per gli insegnanti, che, nel segnalare in apertura i cosiddetti 'luoghi ufficiali', non trascura di mettere in luce tutto quel patrimonio 'non istituzionale' e creativo che è il vero cuore 'antico' della Rete.

Così Internet diventa, gradualmente, una straordinaria ed enciclopedica Biblioteca di Babele (Internet è una biblioteca) ed uno spazio infinito di ricerca e studio per la storia (Storie e pensieri), la letteratura (Insegnare a scrivere), le lingue (Insegnare una lingua con Internet), le scienze (Insegnare le scienze), ...

Né è trascurato l'aspetto pratico che, partendo dall'esame dei problemi connessi con il fare giornalismo in rete (Giornalisti on line), guida passo per passo alla costruzione di un sito scolastico (Un sito per la scuola) senza dimenticare i problemi relativi alla sicurezza (Questioni di sicurezza), alle spese (A costo zero), ed ogni più utile suggerimento e consiglio (Tacchi, fichi e datteri).

Il volume è inoltre corredato dal cdrom WebScuola che, grazie ad una convenzione con il MIUR, consente particolari condizioni per il collegamento ad Internet.

dalla quarta di copertina:

Un volume dedicato ai professionisti della scuola, insegnanti, presidi e direttori didattici che intendono avvalersi di Internet per ottimizzare il proprio lavoro nel mondo della formazione.

Il web rappresenta uno strumento di lavoro e di aggiornamento straordinario, le cui applicazioni nella scuola, in ogni suo ordine, sono potenzialmente illimitate: la quotidiana attività di insegnamento, in tutte le sue dimensioni, può davvero guadagnare in qualità, efficacia ed efficienza, utilizzando al meglio le risorse che la Rete offre.

Attraverso un percorso mirato e ragionato, l'Autore identifica gli ambiti in cui l'uso di Internet assume il carattere di massima utilità: lo studio e la formazione permanente, la didattica, l'aggiornamento professionale.

Il volume fornisce sia suggerimenti pratici, sia un ricco repertorio di siti che coprono tutti gli ambiti di interesse disciplinare (la letteratura, la storia, la filosofia, le lingue, le scienze, la matematica, la fisica ecc.), le necessità di ricerca (motori di ricerca, indici, enciclopedie on line ecc.) e le possibilità applicative nella didattica (alternativa alle lezioni frontali, percorsi di ricerca autonoma o guidata, scuole di scrittura e di giornalismo, costruzione di siti web, partecipazione a mailing list ecc.).
Di particolare utilità anche le pagine dedicate a informazioni pratiche su hardware e software e quelle su come assicurare una navigazione protetta ai propri studenti.

Il volume contiene in allegato il CD Rom WebScuola per l'abbonamento scontato a Internet Premium Sempre con servizio di filtraggio dei contenuti, in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Andrea Carobene, già docente nelle scuole superiori, possiede un bagaglio culturale polivalente, sia scientifico sia umanistico (e dottore in Fisica e Filosofia), completato da una ricca esperienza professionale. E’ redattore della rivista di informatica "Inter.Net" e collabora con "Il Sole 24 Ore". Ha scritto articoli per la "Tecnica della Scuola", "Scuola Insieme", "Clic!", e "Modaarte".

Internet per gli insegnanti

INDICE