|
|
03 - TUTOR O CORSISTA ForTic? I corsi ForTic hanno messo molti di fronte ad un amletico dilemma: essere o non essere in cattedra? Molti bravi colleghi si son chiesti "Da che parte stare?" Dopo anni e anni di studio, di pratica, di corsi universitari pagati di tasca propria per usare al meglio le TIC in classe e fare bene i formatori nei corsi di aggiornamento … di fronte a ForTic come mi metto? In ogni tipo di corso, A, B o C il dilemma appare di non facile soluzione. Nel caso poi dei corsi B è talmente assurdo quello che è previsto da risultare quasi ridicolo (o imbarazzante). Vediamo:
Non bisogna essere esperti di partita doppia per capire da che parte mettersi … come corsista fatico poco (mica debbo studiare per forza o dare un esame, vero?), ottengo un ruolo specifico in cui sarò pagato per dare consulenze ai colleghi (facile … tanto non capiscono nulla), sgombro il campo dalla concorrenza rivendicando la nomina a tutor nei corsi A negli ultimi sette moduli … e tutto a rigor di legge … è ben scritto nero su bianco sulla circolare! Come tutor invece dovrò affrontare 20-25 colleghi che si ritengono esperti (e quindi mi guarderanno con quell’aria di sufficienza …), colleghi che non avendo alcuna prova da superare potranno anche giocare a tris mentre io cerco di introdurli nella classe virtuale, dovrò rispondere a qualcuno che mi chiederà conto di come procede il corso in classe e in rete, dovrò passare nottate a cercare di animare classi virtuali popolate solo di identità virtuali (nel vero senso della parola, ignorando se dietro ad un ID attivo c’e’ il mio corsista o … nessuno … solo un pc acceso!) Insomma, da corsista diritti e promesse chiare, da tutor incertezze totali su tutto meno che sul fronte del ritorno economico: qui è certamente una chiara fregatura! Ed allora il sondaggio di questa settimana è scontato!
(*) Educazione&Scuola ha pubblicato da: Stefano Tommaso Donati - Computer a scuola: assente! Vent’anni di vani tentativi di introdurre le nuove tecnologie nella scuola italiana dedicato a Clifford Stoll, l’eretico high-tech – Lecce 2002, per gentile concessione dell’autore:
Piano Nazionale
ForTIC Stefano Tommaso Donati modera un forum
sulle TIC in Italia all'URL: |
La pagina
- Educazione&Scuola©