WORD

 di Adriana Rini


 


 

LO SCHERMO DI LAVORO

Le parti essenziali dello schermo di Word per Windows sono le seguenti:

La barra del titolo, lungo la parte superiore dello schermo, riporta il nome del documento. Se questo non è ancora stato salvato (né gli è stato attribuito un nome), la barra del titolo riporta Documento1.

Nella barra dei menu sono visualizzati i nomi dei menu principali.

La barra degli strumenti standard presenta una serie di pulsanti per la selezione dei comandi di uso più frequente (per esempio per salvare, per stampare, ecc.).

La barra degli strumenti formattazione permette di effettuare rapidamente delle modifiche alla formattazione del documento: per allineare a destra, a sinistra, centrare un testo, rendere il testo in grassetto.

Il righello consente altri tipi d’intervento, per esempio sui margini e sulle tabulazioni del documento.

La finestra del documento è l’area di lavoro, al di sotto delle barre degli strumenti e del righello. E’ la zona in cui viene digitato il testo.

Le barre di scorrimento sono poste lungo i bordi a destra e in basso della finestra del documento e vengono utilizzate per visualizzare parti del documento fuori della vista. Lo scorrimento si può fare una riga per volta o velocemente a seconda che si punti sulla freccia o sulla casella di scorrimento.

La barra di stato è posta lungo la parte inferiore della finestra del programma: in questa zona vengono visualizzati dei messaggi e altri tipi di informazioni, come la posizione del punto d’inserimento e il numero di pagina, oppure messaggi come :" salvataggio veloce di .........", ecc.

 


LA BARRA DEI MENU

SALVARE IL PROPRIO LAVORO

Mentre lo eseguite, il vostro lavoro è contenuto temporaneamente nella memoria del computer (situazione che potrebbe essere paragonata al tenere a mente una lista della spesa: finché non la trasferite su carta, potrebbe accadervi di scordare alcune delle cose da acquistare, se non tutte!). Questa analogia può essere trasferita a Word: finché non salvate il documento, questo può essere perso in parte o del tutto.

Salvare un documento non vuol dire che è necessario trasferirlo su carta, come per la lista della spesa, ma significa salvarlo su disco. E’ buona abitudine salvare il proprio lavoro ogni 5 o 10 minuti.

SELEZIONARE UN COMANDO DA MENU

INSERIRE UNA INTERRUZIONE DI PAGINA

(oppure più velocemente con i tasti Ctrl+Invio)

(oppure più velocemente con il tasto F5)

CANCELLARE TESTO

Se usate il mouse fate clic all’inizio del testo e, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinate il cursore lungo il testo che volete selezionare; poi rilasciate il mouse.

Usando la tastiera posizionate il punto d’inserimento all’inizio del testo e, tenendo premuto il tasto Maiusc, usate i tasti freccia per selezionare il testo; poi rilasciate il tasto Maiusc.

COPIARE TESTO

(oppure più velocemente con le icone COPIA e INCOLLA, oppure con la tastiera utilizzando la combinazione dei tasti Ctrl+C e Ctrl+V, oppure utilizzando la tecnica del trascinamento [drag and drop] dovete innanzi tutto selezionare il testo da copiare. Poi, tenendo premuto il tasto Ctrl, premete il pulsante sinistro del mouse e trascinare la selezione fino alla nuova posizione. Al termine dello spostamento rilasciate il pulsante del mouse e il tasto Ctrl.)

SPOSTARE TESTO

(oppure tramite le icone: selezionate il testo, poi Taglia, posizionate il cursore dove volete inserire il testo, poi andate sull’icona incolla, oppure tramite tastiera: selezionare il testo ,usate la combinazione dei tasti Ctrl+X, posizionate il cursore dove volete l’inserimento del testo e quindi usate la combinazione dei tasti Ctrl+V, oppure utilizzando la tecnica del trascinamento [drag and drop] , dovete innanzitutto selezionare il testo da spostare. Poi , tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinate la selezione fino alla nuova posizione. Al termine dello spostamento rilasciate il pulsante del mouse).

USARE ANNULLA

(oppure potete usare l’icona con la freccia, oppure da tastiera con la combinazione dei comandi Ctrl+Z)

Questo comando annulla l’ultima MODIFICA apportata al documento, se ad esempio avete cancellato un testo, copiato un testo, spostato un testo, formattato un testo con il comando annulla ripristinate la situazione iniziale.

Il contenuto di Annulla cambia in base all’ultima operazione eseguita.

ESERCITAZIONE

Creare due documenti e salvarli in una cartella.

Da Programmi aprire per due volte l’applicazione Microsoft Word con i relativi documenti. Sulla barra delle applicazioni comparirà il pulsante delle due applicazioni aperte. Affiancare verticalmente le finestre.

  1. Spostare una parte del documento 1) nel documento 2),
  2. copiare una parte del documento 2) nel documento 1)
  3. salvare nella cartella i due documenti modificati,
  4. uscire da Word.

FORMATTAZIONE

In questa sezione verranno illustrate le principali attività presenti nella barra di formattazione.

TESTO IN GRASSETTO (CORSIVO, SOTTOLINEATO)

(oppure da tastiera con i tasti Ctrl+G)

CAMBIARE FONT (Tipo di carattere, stile, punti)

Questa sezione mostra come evidenziare un testo modificando il tipo di carattere, lo stile o la dimensione.

(oppure più velocemente utilizzando la barra degli strumenti Formattazione, andare sulla freccia a fianco del nome del tipo di carattere e, dall’elenco che compare scegliere il tipo di carattere che volete usare).

TESTO CENTRATO (ALLINEATO A DESTRA, ALLINEATO A SINISTRA)

(oppure più velocemente utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+A, Ctrl+R, Ctrl+L).

TESTO GIUSTIFICATO

In questa sezione si evidenzieranno alcuni accorgimenti che servono ad evidenziare un testo, come i rientri di prima riga, o rientri di interi paragrafi, i rientri sporgenti, la spaziatura doppia, comandi che sono tutti gestiti da FORMATO dalla barra dei menu e poi selezionare la finestra di dialogo PARAGRAFO, che a sua volta è suddivisa in due aree.

La prima, Rientri e spaziatura, consente proprio di impostare i rientri, la spaziatura e gli altri effetti.

TESTO RIENTRATO

(oppure più velocemente per far rientrare un PARAGRAFO di 1.25 cm, (e solo di 1.25 cm) utilizzate gli strumenti Riduci rientro e Aumenta rientro, nella barra degli strumenti Formattazione, oppure da tastiera con i tasti Ctrl+K o per annullare il rientro con Ctrl+J).

CREARE UN RIENTRO SPORGENTE

(oppure più velocemente premere i tasti Ctrl+W per creare un capoverso sporgente e Ctrl+B per annullare il capoverso sporgente).

CREARE UN RIENTRO DI PRIMA RIGA

ASSEGNARE UNA SPAZIATURA DOPPIA

ASSEGNARE UNO SPAZIO DOPO UN PARAGRAFO

ESERCITAZIONE

Digitare il testo allegato con le seguenti caratteristiche:

PRESENTAZIONE DI WINDOWS

Windows (o meglio Microsoft Windows) è un programma software che facilita l’uso del PC.

Esso è comparso sul mercato informatico nel 1983 e la sua versione più recente, comparso nel settembre ’95, è denominata, appunto, Windows ‘95. Quest’ultima versione è un programma costituito da 15 milioni di righe; esso è stato studiato per facilitare il rapporto uomo-macchina.

Tutti noi sappiamo quanto sia stato faticoso per l’utente il " dialogo " con il personal computer. E’ certo che la tastiera e i comandi, spesso astrusi, non hanno mai reso possibile una diffusione capillare e generalizzata dell’Informatica nei vari campi delle attività umane. Con Windows 95, MicroSoft si è proposto il compito di rendere più amichevole il rapporto uomo- macchina cercando di trasformare il computer in un oggetto comune, semplice da usare alla stregua di un pratico elettrodomestico. L’utente non incontrerà più i difficili comandi del vecchio MS-DOS, avrà a che fare, invece, con istruzioni molto semplificate e con poco lavoro alla tastiera, in quanto si servirà principalmente del mouse, passando con estrema semplicità fra le varie icone. Sicuramente per l’utente sarà più facile scrivere testi, calcolare espressioni matematiche, ordinare dati, visualizzare e stampare su carta piacevoli soluzioni grafiche, dilettarsi con giochi e collegarsi con Internet. In merito poi, all’uso del CD-ROM, la tecnologia AutoPlay, permette di effettuare l’esecuzione automatica di un CD-ROM non appena chiuso lo sportello del lettore...

 


SOSTITUIRE TESTO

In questa sezione si illustra come trovare nel testo una parola e, se lo si desidera, sostituirla con un’altra.

CONTROLLO ORTOGRAFICO

SOSTITUZIONE DI STRINGHE CON SINONIMI

Con questo strumento è possibile ricercare dei sinonimi ed eventualmente sostituire una parola con un suo sinonimo.

ORDINAMENTO ALFABETICO


FORMATTAZIONE AVANZATA

 

CREARE UN ELENCO CON RICHIAMI

Evidenziare i punti di un elenco è un'operazione molto comune, che rende più semplice interpretare elenchi di dati piuttosto lunghi. Ciò può essere realizzato in due modi mediante il comando ELENCHI PUNTATI o ELENCHI NUMERATI del menù FORMATO.

Oppure più brevemente, dopo aver selezionato il testo, fate clic sul pulsante Elenchi puntati o Elenchi numerati, nella barra degli strumenti Formattazione.

AGGIUNGERE BORDI AD UN PARAGRAFO

Evidenziare un testo (anche una sola riga) riquadrandolo in un bordo è un'operazione comune, utile per evidenziare intestazioni, titoli e parti di un documento.

AGGIUNGERE UNO SFONDO

Oltre ad aggiungere dei bordi ad un paragrafo è possibile evidenziare del testo aggiungendo uno sfondo ai paragrafi è un'operazione comune, utile per evidenziare intestazioni, titoli e particolari parti di un documento.

AGGIUNGERE UN FILETTO AD UN PARAGRAFO

E’ possibile evidenziare del testo anche separandolo dal contesto con un filetto.

CREARE UN CAPOLETTERA

IMPOSTARE I MARGINI

CREARE UN'INTESTAZIONE

Supponiamo di voler riprodurre un'intestazione sulla parte alta o bassa dei documenti (come il titolo da assegnare a dei fogli, il numero della pagina, la data, il nome -cognome- indirizzo- telefono come se si trattasse di carta intestata,)

Questa operazione può essere svolta anche dopo aver aperto il menù VISUALIZZA, INTESTAZIONE E PIE’ PAGINA, cliccando l ‘ icona ALTERNA INTESTAZIONE/ PIE ‘ PAGINA che compare nella piccola barra degli strumenti orizzontale apparsa.

Per vedere il contenuto dell‘intestazione dovete visualizzare il documento in anteprima di stampa oppure passare in modalità Layout di pagina (esso apparirà con caratteri più chiari rispetto al testo).Se si desidera poi modificare un ‘ intestazione ripetere le operazioni precedenti e, dopo aver aperto la finestra intestazione o piè pagina apportare le modifiche (aggiungere qualcosa, spostare l ‘ intestazione, cancellarne il contenuto ecc.) Fate clic sul pulsante CHIUDI.


INSERIRE GRAFICA IN UN DOCUMENTO

 

Inserire della grafica in un documento significa aumentarne l 'impatto visivo. Word per Windows include una libreria di molte immagini che potete inserire nei vostri documenti. E' possibile avere un ' anteprima dell'immagine prima di inserirla facendo clic sull'opzione Anteprima Immagine, nella finestra di dialogo IMMAGINE.

SPOSTARE GRAFICA

CANCELLARE LA GRAFICA

CREARE UNA TABELLA

In una tabella è possibile inserire un testo , posizionandosi sulle varie celle , digitando il testo e poi premendo il tasto TAB per passare da una cella alla successiva, fino a completare l'intera tabella.

CREARE UN DOCUMENTO SU DUE COLONNE

L ' impaginazione su due o più colonne è tipica dei notiziari ed è molto utilizzata in editoria.

ESERCITAZIONE

Supponiamo di voler scrivere un documento quale potrebbe essere un foglio di un notiziario con le seguenti caratteristiche:

la testata centrata in Arial, di dimensione 20, in grassetto, seguita nella riga successiva da un sottotitolo sempre in Arial formato 12, poi, sempre con lo stesso font, ma di dimensione 20 si inserisca una riga nella quale compare la data sulla destra e a sinistra il numero del notiziario; si inserisca ora un filetto di 3 punti, quindi impostate il documento su due colonne . A questo punto si digitino gli articoli nel font Times New Roman di dimensione 16, aventi solo i titoli in grassetto. Scrivendo il primo articolo si inserisca un'immagine grafica prelevata dalla directory Clipart. Si digiti poi il secondo articolo e poi il sommario bordato e infine si crei un piè di pagina contenente un filetto di 3 punti e il numero di pagina.

Infine si salvi il documento e lo si stampi.

NUOVE FRONTIERE (testata)

Libri, software e CD-ROM che insegnano a conoscere le nuove frontiere dell'informatica moderna (sottotitolo)

Numero IV, Data …..

Primo articolo:
Pensando ai più piccoli (titolo)

E' stata recentemente studiata, progettata e creata una nuovissima collana Educational per accompagnare, sollecitare e potenziare il normale apprendimento di bambini da 6 anni in poi, in maniera divertente e coinvolgente. Il software proposto si compone di 4 pacchetti , ciascuno dei quali si presenta al bambino come un gioco realizzato sotto forma di avventura che vede come protagonista il Doctor Why, distrattissimo professore che si mette regolarmente nei guai, e il suo simpaticissimo robottino, insostituibile amico che lavorerà con il bambino per risolvere i problemi del suo dottore preferito. I problemi da risolvere sono di tipo matematico e linguistico e sono ovviamente adeguati alla giovane età dei piccoli ricercatori, compagni (digitare fin qui)del robottino. Un'equipe composta da programmatori, grafici, insegnanti e da esperti dell'apprendimento ha studiato ciascun gioco così da permettere al bambino di muovere i primi passi , in modo piacevole e pedagogicamente valido, nel campo della matematica e della linguistica.

E' importante tener presente che la collana non ha la pretesa di sostituirsi al ruolo didattico e formativo svolto dagli insegnanti, ma vuole essere un valido strumento per stimolare la fase di apprendimento del bambino in maniera divertente e alternativa…..

Secondo articolo:
Novità per gli appassionati di fotografia (titolo)

Sia nel caso in cui siate dei semplici principianti sia nel caso siate dei professionisti del settore, il programma Photo e Grafica per Windows è un programma estremamente potente e totalmente nuovo che non porrà limiti alla vostra creatività per la realizzazione o la manipolazione di qualsiasi immagine. Tra le sue funzionalità: numerosi filtri grafici per contrastare, aggiungere disturbi, sfocare, creare effetti di rilievo, contrastare i contorni, ecc. . In questo modo non avrete più nessun problema a ritoccare una vecchia fotografia in bianco e nero (digitare fin qui), magari rovinata dal tempo, piena di graffi e di macchie facendola diventare con un pizzico di inventiva e un po' di esperienza un'immagine fotografica completamente rinnovata, con colori vivi e brillanti come se fosse stata appena scattata…

Terzo Articolo (da racchiudere in un riquadro)

All'interno: Immaginando l'Egitto.

L'antivirus VSD PRO: un guardiano indispensabile e veramente affidabile per il vostro PC...


STAMPA DI UN DOCUMENTO

 

In questa sezione viene affrontato il problema della stampa di un documento.

PASSARE IN MODALITA' LAYOUT

Quando si passa dalla modalità normale a quella Layout è possibile visualizzare le eventuali intestazioni o i piè di pagina. Se si apportano delle modifiche all'impostazione generale di un documento, verificatele sempre in questa modalità di visualizzazione.

ANTEPRIMA DI STAMPA

Mediante questo comando viene visualizzata una rappresentazione grafica di come apparirebbe il documento stampato ed è inoltre possibile ingrandire o ridurre la dimensione della visualizzazione cliccando sul menù delle percentuali. Da questa modalità è possibile modificare l ' ampiezza dei margini del documento o avviare la procedura di stampa

E' possibile ottenere lo stesso scopo cliccando sulla barra degli STRUMENTI STANDARD (dove c ' è il foglio con la lente di ingrandimento).

STAMPARE UN DOCUMENTO

E' possibile avviare la procedura di stampa cliccando sul pulsante STAMPA (icona con la stampante) nella barra degli STRUMENTI STANDARD.