logoc.gif (1625 byte)
presenta


Stranieri@edscuola.com
a cura di Nunzia Latini


 

Proposte d'Autore & Editori


In questa sezione apriamo lo spazio alle recensioni delle opere editoriali dedicate alla lingua italiana, alla glottodidattica, all’educazione interculturale e agli studi linguistici. Abbiamo ricevuto veramente tante proposte e tutte avranno uno spazio dedicato. L’aggiornamento sarà annunciato sia sulla mlist di stranieri che nella newsletters di Edscuola. Per  ulteriori informazioni scrivere a stranieri@edscuola.com


  • Ghetti scolastici. Si può fare qualcosa?
    di A. Lalomia
    • Tania Pasqualini - Patrizia Flammini, “Noi. Corso base di Italiano per stranieri”, Zanichelli, Bologna 2007, pp. VII-266, € 13,40, con CD audio.
    • Tania Pasqualini – Patrizia Flammini, “Noi due. Corso avanzato di italiano per stranieri”, Zanichelli, Bologna 2008, pp. 216, € 13,40, con CD audio
      Il testo è integrato da una “Guida per l’insegnante” (2009)

Riprende vita una rivista nata alla fine degli anni Ottanta e che nel sito dedicato culturiana.it fa un personale percorso “storico” della situazione della lingua italiana dal ’82 in poi e in cui si legge che “Una delle maggiori conseguenze di quella visione tardivamente culturalista fu quella che si proiettò sulla complessa vicenda della certificazione delle competenze, esigenza scaturita dallo storico e meritevole convegno del MAE nel 1982, ma che in Italia partì con il piede sbagliato.”
La rivista ripercorre temi conosciuti e si pone soprattutto per un pubblico all’estero di docenti di cultura italiana. Rinnovata graficamente. La redazione è curata da un gruppo di ricercatori dell 'Università di Roma Tor Vergata.


Un testo con attività didattiche creative da far svolgere a coppie, in gruppo o con tutta la classe per l'italiano come lingua straniera (L2). Studenti di livello principiante. I docenti registrati possono trovare molte altre idee al link http://www.guerraedizioni.it/docenti/index.cfm?sezione=idee


VILLA GIOCONDA
Corso di italiano per stranieri con la suggestopedia moderna
Sergio Carapelli - Roberta Ferencich - Letizia Vignozzi

Settembre Ottobre 2008 intervista agli Autori
Per porre le domande potete già da ora scrivere a stranieri.edscuola@yahoo.it
Il colloquio linguistico sarà disponibile nell’apposita sezione e non in questa.

Il corso si svolge interamente su un copione studiato per apprendenti con necessità linguistiche diversificate. Il testo è il primo in Italia per l’utilizzo del metodo sugestopedico per la lingua italiana. Il lessico è puntuale nella sua gradualità. Pagina dopo pagina si vuole scoprire qualcosa in più ma tutto sta nella proposta didattica sempre sorprendente per lo studente. L’approccio del docente all’insegnamento della lingua italiana può anche essere diverso ma l’invito alla sfida del metodo suggestopedico è forte e motivato. Così nasce quest’opera proposta da Autori che hanno dedicato la propria totale attenzione all’insegnamento della lingua italiana e al metodo: certamente l’invito è di non scoprire il testo lezione dopo lezione ma di studiarlo e sperimentarlo prima.
E’ senz’altro per docenti che desiderano sentire il miracolo della comunicazione nella stessa lingua insegnata, parola dopo parola, ora dopo ora. Far apprendere l’italiano è già interessante, svolgerlo con intensa e totale partecipazione divertendosi ad insegnarlo e a far scoprire l’apprendimento intensivo e veloce, è realtà.
Da A1 a A2 e forse anche di più per studenti non italofoni. Pubblicato dalla Guerra Edizioni.


Ivana Fratter, Claudia Troncarelli, Piazza Navona, CIDEB
Piazza Navona è un corso di italiano per stranieri destinato a studenti principianti. Le autrici hanno una lunga esperienza nella didattica dell’italiano L2 e conducono lo studente, sia in autoapprendimento che in percorsi guidati, al raggiungimento di una competenza comunicativa di livello A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo. Il volume è suddiviso in 14 unità, con argomenti legati al dominio personale, pubblico, professionale ed educativo, offrono una fotografia ampia e dettagliata della realtà italiana. La suddivisione delle unità didattiche è accattivante, calibrata e progressiva. Gli aspetti socio culturali sono costantemente presenti e si riferiscono al dominio della specifica unità didattica. Sul CD audio si trovano tutte le trascrizioni dei dialoghi, canzoni ed altro per gli esercizi di ascolto con leggeri accenti regionali e di buona qualità acustica. Ogni unità si conclude con un test di ripasso e con uno spazio dedicato alle attività relative al Portfolio Europeo delle Lingue. Le numerose attività di gruppo e a coppie permettono all’insegnante di creare in aula situazioni comunicative vivaci, quotidiane e realistiche; le soluzioni delle attività, poste in fondo al libro, consentono allo studente di controllare la correttezza del lavoro svolto, le trascrizioni audio sono presenti. Completo e graduale, è un testo da consigliare.



Rivista on line del Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi Università di Bari
Direttore responsabile Mario Cardona  -  Direttore scientifico Patrizia Mazzotta


Un video-corso di formazione per i docenti che si vogliono informare su come insegnare l’italiano come seconda lingua. E’ il progetto pubblicato dalla Bonacci Editore corredato da schede in pdf scaricabili direttamente dal sito della stessa. Attraverso interviste a esperti, riprese in classe, analisi di casi, il video propone un percorso di formazione che tocca i temi più importanti della didattica dell'italiano a stranieri: l'organizzazione della scuola, il rapporto con la famiglia e le culture di origine, lo sviluppo del sistema linguistico, le pratiche di insegnamento più innovative.


Questo corso di italiano per stranieri è di livello intermedio e avanzato.
Le autrici di Un giorno in Italia 2 sono Loredana Chiappini e Nuccia De Filippo  che svolgono formazione linguistica e didattica da molti anni. Dal sito della Bonacci si possono scaricare la presentazione, il syllabus e le chiavi degli esercizi. Questo corso si propone di accompagnarvi nel vostro percorso di approfondimento nella lingua e nella cultura italiana seguendo il personaggio, Piero Ferrari, in una nuova stagione della sua vita, impegnato nella scrittura di una guida che diventa occasione per un ulteriore itinerario fatto di piccoli e grandi viaggi nei paesaggi letterari, artistici, esistenziali e sociali di un'Italia dove il presente e il passato sono legati dall'invisibile filo della memoria in 18 episodi tematici. La grammatica è induttiva, è ricco di testi autentici e lo studente potrà presto agire in lingua.


“Il fatto di considerare la glottodidattica come una parte della linguistica applicata ha fatto di lei una Cenerentola accademica, sebbene un numero impressionante di ricerche, la maggior parte delle quali di ottimo livello, dovrebbe fare di lei, con buona ragione e a pieno titolo, una principessa”. Così Balboni ricorre ad un archetipo classico non già per alimentare una sterile querelle accademica, bensì per affermare e definire la sostanza epistemologica della glottodidattica che, lungi dall'essere un “a parte” accademico, per di più declinato nell'unilaterale versione di applicazione pratica, nasce e si sviluppa come scienza umana.
 Il libro esplora l'universo della Scienza Metodologica di Insegnamento ed Apprendimento Linguistico attraverso i contributi della filosofia del linguaggio, delle scienze che si occupano dei meccanismi di apprendimento, dalla psicolinguistica alla neurolinguistica, della pedagogia e, non ultime, della sociolinguistica e della pragmatica, per tentare di delineare lo scenario in cui la glottodidattica si inserisce all'inizio del terzo millennio. Volutamente il libro evita la separazione fra teoria e prassi e opta piuttosto per una più complessa triangolazione (prassi-teoria-prassi), nel tentativo di capire quali strade, fra quelle tentate, siano più produttive per aumentare le competenze linguistiche dei cittadini, sia nella lingua prima che nelle lingue straniere, sia in ambito precoce che in ambito adulto. Il filo rosso è la convinzione che la glottodidattica, parlando la lingua e alla lingua, della lingua e attraverso la lingua, esprima pienamente il privilegio umano di perdurare, e perdurare creativamente, solo grazie alla possibilità di essere, come umani, linguisticamente competenti.
Federica Ricci Garotti è ricercatrice di Lingua tedesca e professore incaricato di Glottodidattica presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Trento. è inoltre docente di Glottodidattica del tedesco presso la SSIS di Rovereto. è responsabile di numerosi progetti linguistici nazionali, tra i quali LESI, Lingue Europee nella Scuola dell'Infanzia, PUNTOEDU, presso l'INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Ricerca educativa e Formazione) e LIVE, (Lingue veicolari), con il Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell'Università di Venezia. Tra i numerosi saggi ed articoli pubblicati si ricordano i recenti “Deutsch als Unterrichtssprache im bilingualen Unterricht” (Narr) e “L'immersione linguistica: una sfida per il futuro” (Franco Angeli).


Archivio 2006


 

Inviate le vostre Richieste a:
Mail.gif (4196 byte)stranieri@edscuola.eu

 

 

Home