MODULO 12

Precedente
Programma
Seguente
PRATICA  

Sulla base delle informazioni ottenute nel modulo 12 si invitano i partecipanti a loggarsi come root al proprio PC ed effettuare le seguenti operazioni:

1- Aggiungere un alias alla propria scheda ethernet. Aumentare di 100 l'IP esistente: se si ha indirizzo 192.168.0.103, aggiungere un IP alias 192.168.0.203
2- Verificare con ping o altri comandi se il proprio IP e quello degli altri computer in rete sono stati correttamente configurati.
3- Collegarsi in telnet sul computer del vicino e verificare sia sul computer del vicino che sul proprio lo stato delle connessioni attive e l'arp table.
4- Lanciare tcpdump per sniffare i pacchetti che arrivano al proprio computer. Se non è già installato sul proprio sistema recuperarlo tramite wget dal PC del docente o, in ultima analisi, installarne l'RPM dal CDROM di installazione.
5- Con il comando iptables visualizzare lo stato delle iptables sul proprio PC. Se sono supportate dal sistema provare ad impedire l'accesso dall'esterno a tutti i servizi locali senza compromettere la possibilità di collegarsi all'esterno dal proprio PC.

 

VERIFICA Domande sul modulo 12

A questo punto del corso il partecipante dovrebbe essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

1 - Quale file contiene il mapping statico fra indirizzi IP, hostnames ed alias?
/etc/hosts
2 - In quale file si configurano gli indirizzi dei server DNS da usare sul proprio sistema?
/etc/resolv.conf
3 - Con quale comando si può imporre come default gateway l'IP 10.0.0.1?
route add -net 0.0.0.0/0 gw 10.0.0.1
4 - Con quale comando si può visualizzare la tabella di routing?
route oppure netstat -r
5 - Con quali comandi posso recuperare un file presente su un server FTP remoto?
ftp, wget, lynx.