INTRODUZIONE
ALL'AMMINISTRAZIONE DI SISTEMA

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Le attività di un sistemista Linux

Le attività sistemistiche su un server Linux non sono sostanzialmente diverse da quelle necessarie per altri sistemi Unix o Windows e ovviamente variano a seconda delle funzioni della macchina e del contesto lavorativo.
Generalmente il sistemista si dovrebbe preoccupare di:
1- Partecipare a riunioni e fornire la propria opinione sulla definizione dell'infrastruttura informatica e la scelta e il dimensionamento dell'hardware da utilizzare;
2- Installare le macchine;
3- Eseguire le procedure di post-installazione standard (aggiornamento kernel e software, rimozione servizi inutili, hardening del sistema, installazione di script e procedure custom);
4- Installare, configurare e testare i servizi richiesti per la macchina;
5- Monitorare performance, sicurezza e funzionalità del sistema;
6- Assistere e assecondare le richieste dirette o indirette degli utenti del sistema (sviluppatori e utenti dei servizi);
7- Eseguire backup e ripristino dei dati;
8- Automatizzare varie procedure nel sistema;
8- Documentare approfonditamente il lavoro svolto.

Troppo spesso il sistemista:
1- Non viene interpellato per una consulenza sulle tecniche più adeguate per le esigenze richieste;
2- Racka, cabla, se necessario smonta e rimonta, e installa le macchine;
3- Non ha una procedura standard di post installazione a cui attenersi;
4- Installa e configura i servizi necessari per la macchina, non sempre li testa a dovere;
5- Non controlla quasi mai i log di sistema, non implementa procedure di controllo;
6- Asseconda gli utenti ma li odia;
7- A volte prevede il backup dei dati, raramente esegue test di recupero;
8- Ripete spesso i soliti comandi;
9- La migliore documentazione la mantiene in testa, il resto in qualche file sul proprio computer.

Generalmente il tutto si spiega e si tende a giustificare con la cronica mancanza di tempo.
In realtà basterebbe un po' di lucidità progettuale e lungimiranza per riuscire a riuscire ad ottenere tutti i risultati e alla lunga risparmiare tempo.

- La documentazione è fondamentale: permette di mantenere memoria storica del funzionamento dei sistemi e mette in grado il sistemista di delegare a colleghi meno esperti o appena arrivati di svolgere correttamente il lavoro che dovrebbe svolgere da solo.
- La partecipazione alle decisioni tecniche va richiesta con la giusta insistenza. E se ci ritrova a dover eseguire lavori, imposti dall'altro e tecnicamente discutibili, è doveroso quantomeno esprimere il proprio dissenso e suggerire le alternative più adeguate.
- Nonostante il knowledge generalmente vasto e variegato che spesso un sistemista deve avere, il suo compito di fatto è oscuro ai molti e a volte considerato di importanza trascurabile. Si solito ci si accorge del contrario quando un sistema in produzione va down e qualcuno deve farlo tornare a a funzionare.
- L'utente che usa i servizi della macchina o lo sviluppatore che riempe i contenuti di un sito web, per quanto generalmente poco sensibili alle esigenze e condizioni del sistemista, NON può e NON deve essere considerato un nemico. Di fatto è il motivo per cui il sistemista lavora e, in ogni caso, non ce se ne può disfare. L'unico modo per conviverci al meglio è educarlo all'uso del sistema e capire cosa gli serve per ridurre problemi e tempi di implementazione.
- Per quanto possibile è sempre consigliabile mantenere hardware e software omogenei: hardware dello stesso fornitore e non eterogeneo riduce complicazioni e velcoizza la sostituzione di pezzi di ricambio. Sistemi allineati (stesso OS, stessa distribuzione, stessa versione) rendono più facile, comoda e rapida l'attività sistemistica: gli aggiornamenti di software e kernel possono essere più rapidi e viene ottimizzato il tempo per seguire le problematiche di sicurezza di un sistema operativo.
Generalmente in una rete convivono sistemi operativi diversi: ci sta la coesistenza di Windows con Solaris e Linux, ha molto meno senso la coesistenza di RedHat con SUSE e Caldera. E' sempre meglio scegliere una distribuzione, migliorare la propria familiarità con essa, e non perdersi a dover seguire, almeno in ambienti di lavoro, le altre.