Decreto Direttore Generale Personale e AA.GG. e Amm.vi 23 dicembre 1999
(in GU 4a Serie Speciale Concorsi n. 3, dell'11 gennaio 2000)

Prot. n. D1/7229

Termini e modalità di presentazione delle domande per la nomina nelle commissioni giudicatrici per la procedura finalizzata all'assegnazione del trattamento economico accessorio previsto dall'articolo 29 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 26 maggio 1999 e dall'articolo 38 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del comparto scuola del 31 agosto 1999

 

DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DEGLI AA.GG. E AMM.VI- DIV. I

IL DIRETTORE GENERALE

VISTO l'art. 29 del contratto collettivo nazionale di lavoro del 26 maggio 1999 e l'art. 38 del contratto integrativo del C.C.N.L. sottoscritto il 31 agosto 1999, che prevedono un trattamento economico connesso allo sviluppo della professione docente, per i docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato con almeno dieci anni di anzianità nel ruolo;

VISTO il D.M. n.319 del 23 dicembre 1999 concernente l'affidamento al Direttore Generale del personale e degli affari generali ed amministrativi dell'incarico di adottare i provvedimenti connessi all'attuazione dell'articolo 38 del C.C.N.I. sopra citato;

VISTO il D. M. n. 318 del 23 dicembre 1999 concernente i requisiti del personale universitario, ispettivo, direttivo, docente ed educativo aspirante alla nomina nelle commissioni giudicatrici;

CONSIDERATA la necessità di fissare i termini e le modalità per la presentazione delle domande per la nomina nelle commissioni giudicatrici per la procedura finalizzata all'assegnazione del trattamento economico accessorio previsto dall'articolo 29 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 26 maggio 1999 e dall'articolo 38 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del comparto scuola del 31 agosto 1999.

DECRETA

Art. 1

I docenti universitari, di I e di II fascia, gli ispettori tecnici e i capi d'istituto, i rettori e i vice rettori che aspirano a far parte delle commissioni giudicatrici, in qualità di presidenti, per la procedura di assegnazione al personale docente delle scuole di ogni ordine e grado e degli educatori dei convitti ed educandati, del trattamento economico accessorio, di cui alle premesse, devono presentare apposita istanza entro il 10 febbraio 2000 al Provveditorato agli Studi della sede di servizio.
Possono presentare domanda di partecipazione alle commissioni giudicatrici anche coloro che siano stati collocati a riposo da non più di cinque anni alla data di indizione della procedura selettiva.
Oltre al personale, di cui ai commi precedenti, possono far parte delle commissioni giudicatrici, in qualità di componenti, i docenti e gli educatori collocati a riposo da non più di 5 anni, che abbiano svolto servizio per almeno 15 anni dopo la nomina in ruolo, ovvero, 12 anni per la scuola materna.

Articolo 2

Nelle domande, redatte in carta semplice, secondo il modello allegato al presente decreto, gli interessati devono indicare, sotto la propria responsabilità, i dati anagrafici, il ruolo di appartenenza, l'anzianità nel ruolo, la materia d'insegnamento o l'attività di servizio, la sede di servizio, il possesso dei requisiti, nonché dei titoli preferenziali, di cui al D.M. n. 318 del 23 dicembre 1999.
Gli interessati devono, altresì, dichiarare di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità previste dall'art. 5 del D.M. n. 318 sopracitato.

Articolo 3

La nomina del Presidente e dei componenti le commissioni giudicatrici sono disposte dal Provveditore agli studi, attingendo agli elenchi compilati sulla base dei requisiti dichiarati dagli aspiranti alla nomina.
La funzione di segretario è svolta da un membro della commissione giudicatrice.

Articolo 4

I Presidenti e i componenti le commissioni giudicatrici sono esonerati dagli obblighi di servizio, limitatamente al periodo di svolgimento della prova strutturata e della prova in situazione prevista dall'art.38, comma 6, del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo del comparto scuola del 31 agosto 1999.

Articolo 5

Si applica, in materia di compensi al personale impegnato nelle commissioni giudicatrici, la normativa prevista dal D.P.C.M. 23 marzo 1995 per i concorsi per esami e titoli, con l'avvertenza che alla valutazione della prova strutturata e della prova in situazione ovvero, in alternativa, della trattazione di una unità didattica destinata agli alunni, sono attribuiti distinti compensi.


 

ALLEGATO 1

Al Provveditore agli Studi
di ........................................

Il sottoscritto........................................................................................................................
nato a................................................................... il.............................................................
in servizio presso...................................................................................................................
in qualità di.................................................................. (specificare l'attività o la materia d'insegnamento)
a decorrere dal.................................................
oppure, collocato a riposo dal............................(specificare l'ultima sede di servizio)
con un'anzianità nel ruolo di anni ...........................................

chiede di essere incluso negli elenchi degli aspiranti alla nomina nelle commissioni giudicatrici per la procedura finalizzata all'assegnazione della maggiorazione retributiva ai docenti con contratto a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di effettivo servizio dopo la nomina in ruolo.

A tal fine dichiara:

a) di non trovarsi nelle situazioni di incompatibilità, previste dall'art. 5 del D.M. 318 del 23 dicembre 1999;
b) di essere in possesso di uno o più requisiti preferenziali, previsti dall'art. 3 del D.M. 318 sopra citato (specificare quali).

Data

Firma