Diario d'Esame
A.S. 1999-2000
Una guida, passo per passo, al lavoro delle Commissioni
a cura di Dario Cillo
19 - 20 giugno 2000 - ore 8,30
- Insediamento e riunioni preliminari-
1. Consegna al presidente della Commissione, da parte del preside o del suo delegato,
de:
- lelenco dei candidati agli esami
- alunni interni valutati in sede di scrutinio finale
- alunni interni che hanno frequentato il penultimo anno di corso e che, in possesso dei
requisiti, abbiano chiesto di partecipare agli esami
- candidati esterni
- il documento finale del consiglio di classe
- la documentazione predisposta dal consiglio di classe
- gli atti relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante lanno
in preparazione dellesame di Stato nonché alla partecipazione attiva e responsabile
degli alunni ai sensi dello Statuto delle studentesse e degli studenti
- la documentazione fornita dal consiglio di classe relativamente agli alunni in
situazione di handicap
- per le classi sperimentali il relativo progetto di sperimentazione
- la copia del verbale dello scrutinio finale della classe di provenienza dei candidati
interni ed il tabellone che riporta per ogni singolo allievo il credito scolastico
assegnatogli
- la pagella con i voti assegnati alle singole materie ed il punteggio del credito
scolastico attribuito dal competente consiglio di classe della penultima classe (per gli
allievi che chiedono di usufruire dellabbreviazione del corso di studio per merito)
- la pagella attestante la promozione allultima classe senza debito formativo con il
punteggio assegnato per il credito scolastico (per gli allievi che chiedono di usufruire
dellabbreviazione del corso di studio per obblighi di leva)
- lattestato del superamento dellesame preliminare sostenuto davanti al
consiglio di classe (per i candidati esterni sprovvisti di promozione o idoneità
allultima classe)
- le domande di ammissione agli esami dei candidati esterni con gli allegati
- le domande di ammissione degli alunni interni che chiedono di usufruire
dellabbreviazione del corso di studi, con la documentazione prevista
- i modelli di certificati relativi al giorno di partecipazione agli esami del candidato,
da compilare a cura della Commissione e da rilasciare a coloro i quali ne facciano
eventualmente richiesta
- le schede personali dei candidati
- i verbali prestampati, le buste, il materiale di cancelleria occorrente per lo
svolgimento delle prove scritte
- il prospetto da affiggere allalbo al fine di dare comunicazione del punteggio
assegnato dalla Commissione quale credito scolastico ai candidati esterni
- il prospetto da affiggere allalbo al fine di dare comunicazione dellesito
delle prove scritte
- il tabellone dei risultati delle deliberazioni finali della Commissione (in duplice
copia, di cui una da affiggere allalbo dellIstituto e laltra da tenere
agli atti della Commissione)
- il registro (in duplice copia) degli esami
- il registro dei verbali delle riunioni e delle varie operazioni della Commissione
- le chiavi della/e porta/e di accesso ai locali adibiti ad ufficio della Commissione e
del/gli armadi/o messi/o a disposizione della stessa
- il materiale di cancelleria necessario per gli adempimenti di competenza della
Commissione
2. Riunione plenaria (presso l'Istituto indicato nell'atto di nomina)
2.1 Verifica della presenza e delle nomine di commissari interni ed esterni. In caso di
assenza di un commissario, il presidente (o, in sua assenza, il componente più anziano di
età) ne dà immediata comunicazione al Provveditore agli studi per quanto di sua
competenza.
2.2 Il presidente illustra i principi della norma relativa ai nuovi esami di stato
2.3 Il presidente, sentiti i componenti di ciascuna Commissione, fissa i tempi e le
modalità di effettuazione delle riunioni preliminari delle singole Commissioni
3. Riunione della Commissione d'Esame
3.1 Il presidente nomina
- un suo delegato
- un segretario verbalizzante
3.2 La Commissione visita i locali predisposti dal capo dIstituto per lo
svolgimento delle prove (presenza di armadi idonei a garantire la sicurezza della custodia
degli elaborati e degli atti desame)
3.3 I commissari comunicano al presidente il loro recapito
3.4 Tutti i componenti la Commissione dichiarano per iscritto
- di avere o di non avere istruito privatamente i candidati della propria Commissione
- di avere o di non avere vincoli di parentela e di affinità entro il quarto grado,
ovvero rapporto di coniugio, con i candidati (il presidente dà comunicazione al
provveditore di eventuali vincoli di parentela, affinità o coniugio dei commissari
esterni con i candidati; non vengono sostituiti i commissari interni legati da tali
vincoli)
3.5 Visione e trascrizione sul registro delle operazioni degli elenchi dei candidati
3.6 Esame de:
- la documentazione relativa ai candidati interni, esterni, in situazione di handicap
- il documento predisposto dal consiglio di classe
- l'eventuale altra documentazione predisposta dal consiglio di classe ai fini della
presentazione del lavoro svolto ed eventuali atti allegati al documento sopra citato
relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante lanno in
preparazione dellesame di Stato nonché alla partecipazione attiva e responsabile
degli alunni ai sensi del Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli
studenti
- le attività realizzate nella terza area professionalizzante (Istituti Professionali)
- i documenti relativi ai percorsi didattico-formativi seguiti dai candidati esterni
- il progetto di sperimentazione (classi sperimentali)
3.7 Vengono disposti i turni di vigilanza da effettuare durante le prove scritte
3.8 Vengono attribuiti ai candidati esterni i punteggi relativi al credito scolastico e
ad eventuali crediti formativi sulla base dei criteri stabiliti dalla Commissione
(lesito delle attribuzioni sarà pubblicato allalbo dellIstituto il
giorno della prima prova scritta)
3.9 Vengono stabiliti
- il termine e le modalità di acquisizione delle indicazioni da parte dei
candidati finalizzate all'avvio del colloquio
- i criteri di correzione e valutazione delle prove scritte, di conduzione
e valutazione del colloquio e per l'attribuzione del punteggio integrativo
(tali criteri potranno eventualmente essere stabili anche in un'altra
successiva riunione)
- la possibilità di provvedere alla correzione delle prove scritte operando per aree
disciplinari
21 giugno 2000 - ore 8,30
- Prima prova scritta -
1. Pubblicazione allalbo dellIstituto dei punteggi relativi al credito
scolastico e ad eventuali crediti formativi dei candidati esterni
2. Viene fatto lappello e vengono regolarmente identificati i candidati
3. Il presidente invita i candidati a comunicare il titolo dell'argomento o a
presentare l'esperienza di ricerca o di progetto, anche in forma multimediale,
prescelti per dare inizio al colloquio, entro i termini stabiliti dalla
Commissione
4. Viene effettuato il sorteggio della lettera dellalfabeto che determinerà
lordine di successione dei candidati interni nel colloquio. Analoga operazione viene
effettuata per i candidati esterni assegnati alla Commissione
5. Vengono distribuiti i fogli con il timbro della scuola e la firma del presidente
6. Il preside o il suo delegato consegna al presidente (o al suo delegato), alla
presenza dei commissari e dei candidati, il plico contenete le tracce ministeriali. Il
presidente lo apre e subito restituisce intatta la busta destinata alla prova del giorno
successivo.
In caso di mancata acquisizione delle tracce ministeriali, il presidente, trascorse due
ore, dopo averne data comunicazione al provveditore e/o al ministero, invita il
commissario o i commissari aventi specifica competenza nella disciplina alla quale si
riferiscono i testi mancanti a predisporre un certo numero di proposte di tracce, secondo
le tipologie previste dalla norma
7. Si procede alla dettatura delle tracce (in considerazione della ampiezza e
complessità delle tracce proposte, il presidente può disporre la riproduzione in
fotocopia e la distribuzione ai candidati)
8. Il presidente (o il suo delegato), dopo aver ricordato ai candidati le norme vigenti
che regolano lo svolgimento delle prove scritte e che è consentito soltanto luso
del dizionario della lingua italiana (non di carattere enciclopedico), comunica l'orario
di consegna
9. Vengono assunte le decisioni necessarie nei confronti dei candidati in situazione di
handicap assegnati alla Commissione
10. Il presidente provvede, in base allesito del sorteggio a stilare il diario
delle operazioni e delle prove
11. Al termine della prova:
- i candidati consegnano gli elaborati insieme con la minuta e i fogli non utilizzati (e
le fotocopie delle tracce se distribuite)
- i commissari presenti alla consegna degli elaborati appongono la propria firma sugli
stessi, registrandovi lora, e fanno via via firmare i candidati su appositi fogli,
accanto allindicazione dellora di consegna
- il presidente (o il suo delegato) accertato il numero degli elaborati consegnati dai
candidati, li chiude in un plico, sul quale vengono apposti i bolli di ceralacca, con
impresso il timbro della scuola
- tutti i componenti della Commissione presenti appongono la propria firma sul plico che,
a cura del presidente (o del suo delegato), viene custodito negli armadi dei locali
adibiti ad ufficio della Commissione
22 giugno 2000 - ore 8,30
- Seconda prova scritta -
1. Il presidente prende atto di eventuali istanze di partecipazione alla sessione
suppletiva da parte dei candidati
2. Viene fatto lappello e vengono regolarmente identificati i candidati (anche
quelli sprovvisti di regolare documento di identificazione il giorno precedente)
3. Vengono distribuiti i fogli con il timbro della scuola e la firma del presidente
4. Il preside o il suo delegato consegna al presidente (o al suo delegato), alla
presenza dei commissari e dei candidati, il plico contenete le tracce ministeriali. In
caso di mancata acquisizione delle tracce ministeriali, il presidente, trascorse due ore,
dopo averne data comunicazione al provveditore e/o al ministero, invita il commissario o i
commissari aventi specifica competenza nella disciplina alla quale si riferiscono i testi
mancanti a predisporre un certo numero di proposte di tracce, secondo le tipologie
previste dalla norma
5. Si procede alla dettatura delle tracce (in considerazione della ampiezza e
complessità delle tracce proposte, il presidente può disporre la riproduzione in
fotocopia e la distribuzione ai candidati)
6. Il presidente (o il suo delegato), dopo aver ricordato ai candidati le norme vigenti
che regolano lo svolgimento delle prove scritte e che è consentito soltanto luso
dei sussidi didattici riportati in calce al testo della prova, comunica l'orario di
consegna
Qualora la materia oggetto della seconda prova scritta sia la lingua straniera e il corso
di studi seguito dalla classe interessata preveda più di una lingua, la scelta è
demandata al candidato ad eccezione dei corsi nei quali sia stata indicata dal
Ministero una determinata lingua straniera
Lo svolgimento della prova:
- nei Licei Artistici continua nei due giorni successivi (con l'eventuale
esclusione del sabato per motivi di culto)
- negli Istituti d'Arte si articola in non meno di tre giorni e in non più di cinque (con
l'eventuale esclusione del sabato per motivi di culto)
7. Al termine della prova:
- i candidati consegnano gli elaborati insieme con la minuta e i fogli non utilizzati (e
le fotocopie delle tracce se distribuite)
- i commissari presenti alla consegna degli elaborati appongono la propria firma sugli
stessi, registrandovi lora, e fanno via via firmare i candidati su appositi fogli,
accanto allindicazione dellora di consegna
- il presidente (o il suo delegato) accertato il numero degli elaborati consegnati dai
candidati, li chiude in un plico, sul quale vengono apposti i bolli di ceralacca, con
impresso il timbro della scuola
- tutti i componenti della Commissione presenti appongono la propria firma sul plico che,
a cura del presidente (o del suo delegato), viene custodito negli armadi dei locali
adibiti ad ufficio della Commissione
- I candidati che hanno assegnati più giorni per la prova, consegnano l’elaborato,
completo o da completare, e i commissari ne fanno apposita registrazione in
distinti fogli, che fanno via via firmare ai candidati. Si consiglia di
inserire nel plico in una busta chiusa e sigillata gli elaborati già
completati, gli altri elaborati da completare saranno inseriti nel plico
stesso per essere riconsegnati nei giorni successivi della prova scritta.
23 giugno 2000
- Definizione terza prova scritta -
1. Esame dellapposito documento del Consiglio di Classe e dei suoi allegati
- contenuti
- metodi
- mezzi
- spazi
- tempi
- criteri
- strumenti di valutazione adottati
- obiettivi raggiunti
- eventuali gruppi in cui si è scomposta la classe
- area di professionalizzazione (Istituti Professionali)
- prove effettuate durante lanno dagli allievi (in allegato)
2. Scelta, sulla base della norma e del documento del Consiglio di Classe (e della
presenza di candidati in situazione di handicap)
- della tipologia
- dei tempi di svolgimento
- dei sussidi didattici utilizzabili
- delle discipline interessate (non più di quattro)
- dei criteri di correzione e valutazione
- della presenza della lingua straniera
3. la prova, definita collegialmente ed a carattere pluridisciplinare, non
può coinvolgere più di quattro discipline e concerne solo una delle tipologie
ad eccezione di quelle alle lettere b) e c) che possono essere utilizzate anche
cumulativamente. Queste le tipologie previste:
a) trattazione sintetica di non più di 4 argomenti
b) quesiti a risposta singola (da 8 a 12)
c) quesiti a risposta multipla (da 20 a 30)
d) non più di 2 problemi scientifici a soluzione rapida
e) non più di 2 problemi o di casi pratici e professionali
f) un progetto
4. Il presidente invita ciascun componente della Commissione a presentare, la
mattina della terza prova scritta, proposte in numero almeno doppio rispetto
alla tipologia o alle tipologie previste, al fine della predisposizione
collegiale del testo della terza prova e richiama l’attenzione sul divieto di
dare alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova prima del giorno
stabilito per la prova stessa.
5. Il presidente stabilisce l'orario di inizio della prova distintamente per le due
commissioni, dandone comunicazione all'albo del/gli Istituto/i
6. Per i Licei Artistici e gli Istituti d'Arte tali operazioni si svolgono entro il
giorno successivo al termine della seconda prova e nel giorno seguente
26 giugno 2000
- Terza prova scritta -
1. scelta della prova, del tempo di svolgimento e dei sussidi didattici consentiti
2. viene fatto lappello e vengono regolarmente identificati i candidati
3. vengono distribuiti i fogli con il timbro della scuola e la firma del presidente
4 si procede alla dettatura delle tracce (in considerazione della ampiezza e
complessità delle tracce proposte, il presidente può disporre la riproduzione in
fotocopia e la distribuzione ai candidati)
5. il presidente (o il suo delegato), dopo aver ricordato ai candidati le norme vigenti
che regolano lo svolgimento delle prove scritte e che è consentito soltanto luso
dei sussidi didattici riportati in calce al testo della prova, comunica l'orario di
consegna.
Per i Licei Artistici e gli Istituti d'Arte la prova può svolgersi anche in due giorni
6. al termine della prova:
- i candidati consegnano gli elaborati insieme con la minuta e i fogli non utilizzati (e
le fotocopie delle tracce se distribuite)
- i commissari presenti alla consegna degli elaborati appongono la propria firma sugli
stessi, registrandovi lora, e fanno via via firmare i candidati su appositi fogli,
accanto allindicazione dellora di consegna
- il presidente (o il suo delegato) accertato il numero degli elaborati consegnati dai
candidati, li chiude in un plico, sul quale vengono apposti i bolli di ceralacca, con
impresso il timbro della scuola
- tutti i componenti della Commissione presenti appongono la propria firma sul plico che,
a cura del presidente (o del suo delegato), viene custodito negli armadi dei locali
adibiti ad ufficio della Commissione
- I candidati che hanno assegnati più giorni per la prova, consegnano l’elaborato,
completo o da completare, e i commissari ne fanno apposita registrazione in
distinti fogli, che fanno via via firmare ai candidati. Si consiglia di
inserire nel plico in una busta chiusa e sigillata gli elaborati già
completati, gli altri elaborati da completare saranno inseriti nel plico
stesso per essere riconsegnati nei giorni successivi della prova scritta
7. Prima della correzione degli elaborati il provveditore convoca i presidenti delle
commissioni e gli ispettori incaricati della vigilanza per fornire indicazioni e
chiarimenti e per garantire l'uniformità delle operazioni
27 giugno - luglio 2000
- Correzione scritti -
1. Ammissione dei candidati assenti alla prova scritta suppletiva e relativa
calendarizzazione
2. Diario delle operazioni di correzione e valutazione delle prove scritte (ciascuna
Commissione desame autonomamente)
3. Correzione e valutazione delle prove scritte:
- la Commissione utilizza per la valutazione i parametri stabiliti nell'incontro
preliminare
- la Commissione può procedere alla correzione anche articolandosi per Aree Disciplinari
per le prime due prove scritte; la correzione della terza prova scritta deve
essere effettuata collegialmente
- la Commissione desame dispone di quarantacinque punti per la valutazione delle
prove scritte, (quindici punti per ogni prova)
- a ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un
punteggio inferiore a dieci
- le operazioni di correzione si concludono con la formulazione di una proposta di
punteggio relativa alle prove di ciascun candidato
- i punteggi sono attribuiti dallintera Commissione a maggioranza (se, proposti più
di due punteggi, non sia stata raggiunta la maggioranza assoluta, la Commissione vota su
indicazione del presidente a partire dal punteggio più alto proposto, a scendere; ove su
nessuna delle proposte si raggiunga la maggioranza, il presidente attribuisce al candidato
il punteggio risultante dalla media aritmetica dei punti proposti e procede
alleventuale arrotondamento al numero intero più approssimato)
- occorre utilizzare lintera scala dei punteggi prevista
- occorre motivare e verbalizzare ciascuna attribuzione di punteggio
- non è ammessa lastensione dal giudizio da parte dei singoli componenti
- il verbale deve contenere lindicazione di tutti gli elementi utili ai fini della
compilazione della certificazione
- il punteggio complessivo delle prove scritte deve essere pubblicato allalbo della
scuola sede della Commissione desame almeno due giorni prima della data fissata per
linizio dello svolgimento del colloquio
dal 3 luglio 2000
- Prove Suppletive -
1. Le prove suppletive si svolgono, con le medesime caratteristiche indicate per le
prove scritte, nei giorni:
- 3 luglio (prima prova scritta)
- 4 luglio, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi relativamente alle prove dei
licei artistici e degli istituti darte (seconda prova scritta)
- secondo giorno successivo alleffettuazione della seconda prova scritta e
proseguono, nei casi previsti, nei giorni successivi, ad eccezione del sabato (terza prova
scritta)
- qualora il Provveditore agli studi abbia assegnato per le prove suppletive candidati di
più Commissioni operanti in uno stesso Istituto ad ununica Commissione, questa
provvederà alle relative operazioni e redigerà il relativo verbale. A conclusione delle
prove la predetta Commissione trasmetterà gli elaborati alle Commissioni di provenienza
dei candidati, che provvederanno alle operazioni di correzione e di valutazione di loro
competenza
Luglio 2000
- Criteri orali -
1. Pubblicazione del punteggio complessivo delle prove scritte allalbo della
scuola sede della Commissione desame (almeno due giorni prima della data fissata per
linizio dello svolgimento del colloquio)
2. Prosecuzione e completamento
- dellesame dei fascicoli
- dei curricoli dei candidati
- de i lavori eventualmente presentati dai candidati finalizzati allavvio del
colloquio
3. Individuazione dei criteri di conduzione e delle modalità di organizzazione del
colloquio
4. Calendario dei colloqui:
- sulla base del sorteggio effettuato nel corso della prima prova scritta
- prima i candidati interni, poi gli esterni (come da sorteggio)
- non più di cinque candidati al giorno
Luglio 2000
- Orali -
1. Il colloquio, che si svolge alla presenza dellintera Commissione in
un'unica soluzione temporale
- ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di
progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato
- prosegue su argomenti proposti al candidato, attinenti le diverse discipline, anche
raggruppate per aree disciplinari riferiti ai programmi e al lavoro didattico
dellultimo anno di corso (gli argomenti possono essere introdotti mediante la
proposta di un testo, di un documento, di un progetto o di altra indicazione di cui il
candidato individua le componenti culturali, discutendole)
- è assicurata la possibilità di discutere gli elaborati relativi alle prove scritte
- per ogni candidato vengono trascritti sullapposita scheda gli argomenti trattati
- la Commissione dispone di 35 punti per la valutazione del colloquio
- al colloquio giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a
22
- la Commissione procede alla valutazione del colloquio sostenuto da ciascun candidato e
allassegnazione del relativo punteggio nello stesso giorno nel quale il colloquio è
espletato
- i punteggi sono attribuiti dallintera Commissione a maggioranza (se, proposti più
di due punteggi, non sia stata raggiunta la maggioranza assoluta, la Commissione vota su
indicazione del presidente a partire dal punteggio più alto proposto, a scendere; ove su
nessuna delle proposte si raggiunga la maggioranza, il presidente attribuisce al candidato
il punteggio risultante dalla media aritmetica dei punti proposti e procede
alleventuale arrotondamento al numero intero più approssimato)
Luglio 2000
- Valutazione -
1. Valutazione finale espressa in centesimi, risultanti dalla somma dei punti relativi
- al credito scolastico
- alle prove scritte
- al colloquio
- all'eventuale integrazione del punteggio fino ad un massimo di 5 punti (per i soli
candidati che abbiano ottenuto un credito scolastico di almeno 15 punti ed un risultato
complessivo nelle tre prove scritte più il colloquio pari almeno a 70 punti)
Luglio 2000
- Atti conclusivi -
Si provvede:
1. alla compilazione, per ciascun candidato del modello di certificazione
2. a riportare il risultato degli esami e il punteggio conseguito dai candidati sulle
schede di ciascun candidato e sui registri desame
3. ad attestare gli elementi utili al rilascio della certificazione per gli alunni in
situazione di handicap che abbiano svolto un percorso didattico differenziato e non
abbiano conseguito il diploma di superamento dellesame
4. a compilare il registro degli esami in duplice copia, delle quali una destinata agli
atti dellIstituto sede desame e laltra da trasmettere al Provveditorato
agli studi competente per territorio
5. per i candidati esterni che non hanno superato lesame di Stato, ad attestare
lidoneità alla frequenza dellultima classe del corso di studi cui si
riferisce lesame stesso
6. a compilare sia il prospetto riportante i risultati dellesame da affiggere
allalbo dellIstituto sia i diplomi (qualora disponibili; in tale caso la
Commissione provvede alla consegna degli stessi ai candidati)
7. alla presentazione, da parte del presidente, della relazione da lui stilata. Il
presidente invita i commissari ad esprimere osservazioni e ad presentare suggerimenti (la
relazione sarà inviata allOsservatorio Nazionale presso il C.E.D.E. unitamente ad
una copia delle terze prove effettuate)
8. alla firma di tutti gli atti
9. alla preparazione del plico che raccoglie
- gli elaborati desame dei candidati
- le schede contenenti i verbali delle prove e dei risultati finali dei singoli candidati
- il registro dei verbali
- ogni altra documentazioni (da specificare) riguardante gli esami stessi
10. alla chiusura del plico (su di esso vengono apposti i bolli di ceralacca, con
impresso il timbro della scuola)
11. all'apposizione della propria firma, da parte di tutti i componenti della
Commissione presenti, sul plico
12. alla consegna al preside o al suo delegato:
- del plico
- della/e chiavi della/e porta/e di accesso ai locali adibiti agli uffici della
Commissione e del/gli armadi/o
- di due copie del registro degli esami
- del prospetto dei risultati degli esami
- dei documenti dei candidati interni
- dei documenti dei candidati esterni
Tutta la normativa sui Nuovi Esami di
Stato