Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione

Nota 31 ottobre 2002

Prot. n.2911/DIP/Segr/BARB

Oggetto: "L'Europa - dagli orrori della Shoah al valore dell'unità"

Il Parlamento Italiano, con la Legge 211/2000, ha istituito il 27 gennaio (data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz) "Il giorno della memoria" per ricordare la persecuzione degli ebrei culminata nella Shoah e per diffondere e rafforzare nelle giovani generazioni sentimenti di solidarietà, di pacifica convivenza, di rispetto della libertà e della dignità umana.

L'iniziativa è giunta al terzo anno di vita, facendo registrare significativi e crescenti consensi. Nelle due precedenti ricorrenze sono state realizzate, anche attraverso le istituzioni scolastiche, manifestazioni di varia natura, aventi ad oggetto la tolleranza, il superamento dei pregiudizi razziali, la Pace, la Democrazia.

Tenuto conto delle esperienze sin qui maturate, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica iI MIUR, che si avvarrà della collaborazione con l'Unione Comunità Ebraiche Italiane, propone, per l'anno scolastico 2002/2003, agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado una riflessione sui temi della seconda guerra mondiale, delle leggi razziali, dello sterminio nazista e intende affermare con forza l'esigenza di costruire un futuro diverso e migliore per i giovani di tutta l'Europa.

Attraverso un concorso intitolato "L'Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'unità" (vedi bando allegato) si vuole anche evidenziare che i principi sui quali è nata l'Unione Europea e di cui oggi si discute in sede di elaborazione della carta dell'Europa, danno rilievo primario ai valori della democrazia e della convivenza civile, "senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali" (Art. 3 Costituzione).

Ai fini suaccennati si rivela fondamentale il ruolo e l'apporto della Scuola, quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale dei giovani e sede privilegiata di educazione e formazione ai valori della democrazia e della solidarietà.

Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di dare alla stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza, sensibilizzandole ad una partecipazione piena e convinta al Concorso e a porre in essere tutte le azioni più idonee a garantirne la migliore riuscita.

In tale ottica le SS.LL. vorranno anche invitare le Scuole a promuovere, nell'ambito dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, occasioni e momenti di approfondimento sull'idea e sull'avvenire di una Europa unita e solidale e non più sede degli orrori e dei terribili crimini che ne hanno caratterizzato parte della storia recente.

Le SS.LL. vorranno infine costituire, presso i rispettivi Uffici, un apposito gruppo di lavoro che possa adeguatamente seguire, orientare e sostenere le scuole che intendano partecipare al Concorso, nonché segnalare allo scrivente il nominativo di un referente appartenente al gruppo di lavoro.

Qualora si rendesse necessario, tale gruppo potrebbe ricevere il supporto tecnico dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (www.ucei.it/giornodellamemoria - tel 06/5898405) e della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea - www.cdec.it) per aiutare i ragazzi a reperire materiale utile alle loro ricerche ed organizzare eventuali incontri di riflessioni sui citati temi.

Questo Ministero, dal canto suo, per ogni utile informazione indica i seguenti numeri telefonici: - 06/58493090 - tel/fax 06/58492140; e-mail: maria.barberini@istruzione.it.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


Bando di concorso

Il Parlamento Italiano, con la Legge 211/2000, ha voluto istituire "Il Giorno della memoria" al fine di rafforzare i sentimenti di pace e solidarietà, nel rispetto della libertà e della dignità umana.
In tale ottica il MIUR, con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in collaborazione con l'Unione delle Comunità Ebraiche, propone agli studenti delle scuole italiane una riflessione sul terribile passato, sulla II°guerra mondiale, sulle leggi razziali, sullo sterminio degli ebrei e, nel contempo, sulla costruzione di un diverso futuro che vede la possibilità di un riavvicinamento tra i popoli, attraverso un concorso intitolato "L'Europa: dagli orrori della Shoah al valore dell'unità", rivolto alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Le classi possono partecipare al concorso:

  • per le scuole elementari mediante elaborazione di un disegno, di una favola o di un racconto;
  • per le scuole medie mediante l'ideazione di un disegno, poster, racconto, fiaba, cas-sette o raccolta di memorie;
  • per le scuole superiori mediante tesi e ricerche sulla storia italiana ed europea, prendendo in esame il periodo che va dagli anni '30 ad oggi, opere teatrali, sceneggiature, realizzazione di video,C.D., poster.

INFORMAZIONI TECNICHE

Selezione dei vincitori e premi
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 dicembre 2002 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, che effettueranno, con la collaborazione del gruppo di lavoro appositamente costituito, una prima selezione individuando i lavori ritenuti più meritevoli a livello regionale (due per ogni ordine di studi).
I lavori selezionati dovranno essere inviati entro il 20 gennaio all' Ufficio del Capo Dipartimento per i Servizi nel Territorio e per lo Sviluppo dell'Istruzione - MIUR - Viale di Trastevere, 76/a 00153 Roma.
Una Giuria, composta da 4 rappresentanti del MIUR e 4 dell'Unione Comunità Ebraiche Italiane, sceglierà tra questi ultimi i tre più degni di nota, distinti per ordine di studi, i cui autori saranno premiati in occasione del "Giorno della memoria".
Le classi vincitrici saranno ricevute dal Capo dello Stato e dal Presidente dell'Unione: con l'occasione sarà organizzata una visita alla Sinagoga, al Museo ebraico ed al Ghetto di Roma. Ogni classe selezionata a livello regionale, riceverà volumi e materiale informativo sulla storia di quegli anni.


  Educazione&Scuola©