Servizio per gli affari economici finanziari
Ufficio V

Nota 15 gennaio 2003

Prot. n. 175

Oggetto: Programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per l’anno 2003

Con Circolare n. 118, prot. n. 11585, del 30.10.2002, il termine per l’approvazione del programma annuale è stato prorogato al 31 gennaio 2003.

Conseguentemente l’ulteriore periodo di 45 giorni previsto dall’articolo 8 del DM 1 febbraio 2001, n. 44, per l’approvazione del programma, decorre dalla predetta data del 31 gennaio 2003.

Restano confermare le disposizioni contenute nel medesimo articolo 8, per quanto si riferisce all’eventuale nomina del “commissario ad acta”.

Le SS.LL. sono pregate di diramare la presente circolare alle istituzioni scolastiche interessate la presente circolare viene resa disponibile anche sulla rete “INTRANET” di questo Ministero.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


 

Servizio per gli affari economico-finanziari
Ufficio V 

Circolare 30 ottobre 2002, n. 118

Prot. n.11585

Oggetto: Programma annuale delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, per l'anno 2003

Al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado la predisposizione del "programma annuale", per l'anno 2003, ai sensi del comma 3 dell'articolo 2 del "Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile nelle istituzioni scolastiche", approvato con D.M. 1° febbraio 2001, n. 44, si ritiene opportuno fornire alcune istruzioni in merito. Si precisa anzitutto che per i singoli aggregati di entrata e di spesa di cui si compone il "programma annuale 2003" occorre fare riferimento al mod. A, allegato alla presente circolare. Ai fini, poi, della individuazione degli aggregati sotto cui iscrivere le relative voci di entrata e di spesa, restano confermate per l'anno 2003 le indicazioni contenute nella circolare datata 10 dicembre 2001, n. 173, prot. n. 7378, diramata dallo scrivente Servizio, tenendo conto delle modifiche e delle integrazioni appresso specificate per alcuni aggregati di entrata e di spesa, che si rendono necessarie, anche in riferimento al suddetto mod. A.

ENTRATE

AGGREGATO 01 - AVANZO DI AMMINISTRAZIONE PRESUNTO

Voce 02 -Vincolato
Nella determinazione dell'avanzo di amministrazione vincolato, le scuole d'istruzione secondaria avranno cura di verificare, tra l'altro, le eventuali economie di spesa che si potranno realizzare, per l'anno 2002, sulle assegnazioni per le supplenze brevi; economie che debbono essere destinate, per l'anno 2003, ad incrementare gli importi relativi ai compensi e indennità per il miglioramento dell'offerta formativa, in ottemperanza a quanto stabilito dall'art. 22, comma 6, della legge 28 dicembre 2001, n. 448.

AGGREGATO 02 - FINANZIAMENTI DALLO STATO

Voce 01 - Dotazione ordinaria
In detta voce devono essere ricomprese le assegnazioni finanziarie relative:
- al finanziamento per il funzionamento amministrativo e didattico;
- ad ogni altro finanziamento per il quale sarà data specifica indicazione, a cura dell'Ufficio scolastico regionale, in sede di assegnazione delle risorse finanziarie.

Voce 04 - Altri finanziamenti vincolati
Sotto detta voce deve essere ricompreso, in aggiunta a quanto già indicato a titolo esemplificativo nella richiamata circolare n. 173/2001, i finanziamenti per le supplenze brevi e per i compensi ed indennità per il miglioramento dell'offerta formativa.

AGGREGATO 03 - FINANZIAMENTI DALLA REGIONE
L'aggregato è stato inserito su richiesta dell'Assessorato all'istruzione della Regione Siciliana, stante la necessità di dare evidenza agli specifici finanziamenti in materia di istruzione, che le vigenti disposizioni pongono a carico di detta Regione.

Voce 01 - Dotazione ordinaria
La voce è riferita al finanziamento per il funzionamento amministrativo e didattico delle istituzioni scolastiche funzionanti nella Regione Sicilia, posto a carico della Regione medesima, nonché ad ogni altro finanziamento per il quale sarà data specifica indicazione, a cura del competente Ufficio della Regione Siciliana, in sede di assegnazione delle risorse finanziarie. 

Voce 02 - Dotazione perequativa
La disponibilità per detta voce sarà iscritta solo al momento della comunicazione del competente ufficio della Regione Siciliana.

Voce 03 - Altri finanziamenti non vincolati
La voce è riferita a finanziamenti assegnati dalle Regioni, sui quali non esistono vincoli di destinazione. Essa, a differenza delle prime due "voci" dell'aggregato, riguarda le scuole funzionanti su tutto il territorio nazionale.

Voce 04 - Altri finanziamenti vincolati
Trattasi di assegnazioni con vincolo di utilizzazione. Il vincolo di destinazione sarà sempre espressamente indicato dall'Ufficio dell'amministrazione da cui proviene il finanziamento, che avrà cura di fornire, contestualmente, anche l'informazione circa il reimpiego delle somme eventualmente non spese. Come precisato per la precedente "Voce 03", si riferisce a tutte le istituzioni scolastiche e, quindi, non soltanto a quelle funzionanti nella Regione Sicilia.

AGGREGATO 04 - FINANZIAMENTI DA ENTI TERRITORIALI O DA ALTRE ISTITUZIONI PUBBLICHE
Anche per questo "Aggregato" è stato dato rilievo agli Enti che, in via ricorrente, assegnano risorse finanziarie alle scuole. In particolare si richiama l'attenzione sulla "Voce 01 - Finanziamenti UE", stante la necessità di dover dare autonoma evidenza a detti finanziamenti, in ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento (CE) n. 1260/1999.

AGGREGATO 05 - CONTRIBUTI DA PRIVATI
L'aggregato sostituisce l'aggregato 04, iscritto nel Mod. A per l'anno 2002.

AGGREGATO 06 - GESTIONI ECONOMICHE
L'aggregato sostituisce l'aggregato 05, iscritto nel Mod. A per l'anno 2002.

AGGREGATO 07 - ALTRE ENTRATE
L'aggregato sostituisce l'aggregato 06, iscritto nel Mod. A per l'anno 2002. 

AGGREGATO 08 - MUTUI
L'aggregato sostituisce l'aggregato 07, iscritto nel Mod. A per l'anno 2002. 

Anche per questi ultimi quattro aggregati restano integralmente confermati i contenuti già specificati per l'anno 2002.

SPESE

Relativamente agli aggregati di spesa, sono confermate le indicazioni date per la predisposizione del "programma annuale 2002", richiamando, comunque, l'attenzione sulla circostanza che nella specifica scheda illustrativa predisposta per i progetti finanziati con i fondi strutturali europei, deve essere riportato il codice di progetto assegnato, sulla base della codificazione prevista dall'art.34, lettera e), del citato Regolamento, n. 1260/1999. 

Ciò premesso, al fine di consentire la tempestiva predisposizione del programma annuale, si ritiene che, in sede di diramazione alle scuole delle istruzioni di cui alla presente nota, i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali in indirizzo potrebbero disporre, in via provvisoria, a favore delle singole istituzioni scolastiche - in presenza di un'analoga situazione di fatto, relativamente alle classi funzionanti - una assegnazione pari all'ottanta per cento degli specifici finanziamenti complessivamente attribuiti o da attribuire, per il corrente anno, per il funzionamento amministrativo e didattico e per le supplenze brevi. Possono, invece, essere confermati i finanziamenti relativi ai compensi ed indennità per il miglioramento dell'offerta formativa, negli importi complessivamente spettanti alle medesime istituzioni per l'anno 2002. Possono, altresì, essere confermate, sempre per le somme spettanti per il corrente anno, le assegnazioni per le spese connesse con il subentro dello Stato nei contratti di appalto stipulati dagli Enti locali per le funzioni ATA, trasferite ai sensi della legge n. 124/99 e dei decreti ministeriali n. 65 e n. 66 del 20 aprile 2001. Sono, comunque, fatte salve le eventuali integrazioni dei finanziamenti conseguenti all'approvazione della legge di bilancio dello Stato, per l'anno 2003, così come stabilito dall'articolo 2, comma 7, del citato D.M. n. 44/2001, che gli Uffici Scolastici Regionali avranno cura di comunicare, con ogni sollecitudine, alle istituzioni scolastiche. 

Alla presente circolare è allegato un nuovo prospetto di raccordo tra il piano dei conti dell'anno 2002 e quello predisposto per l'anno 2003. La riformulazione del piano dei conti si è resa necessaria, oltre che per accogliere alcune osservazioni pervenute dalle scuole, anche per uniformare la rilevazione delle spese, effettuate dalle stesse, alla loro nuova classificazione, così come definita dal decreto 25 marzo 2002, n. 34558, emanato dal Ministro dell'economia e delle finanze, recante: "Modifiche ed integrazioni al piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle pubbliche amministrazioni di cui alla tabella B del decreto legislativo n. 279/1997". 

Si comunica, altresì, che tutte le modifiche ed integrazioni sopra richiamate sono state inserite nella "versione 2002/5" del pacchetto SISSI, disponibile sul sito INTRANET di questa Amministrazione. 

Si fa presente, poi, che tutti i modelli per la redazione del "programma annuale", sono disponibili sulla rete INTRANET di questo Ministero e possono, altresì, essere scaricati dal sito www.istruzione.it.

Tenuto conto dei tempi tecnici necessari alle istituzioni scolastiche per la predisposizione degli atti relativi al "programma annuale", il termine del 15 dicembre 2002, fissato dall'art. 2, comma 3, del citato D.M. n. 44/2001, per l'adozione della relativa delibera da parte dei singoli Consigli di istituto, è differito al 31 gennaio 2003. 

IL DIRETTORE GENERALE
Maria Domenica Testa


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©