a cura di Dario Cillo

Maggio - Giugno 2003

 

30 giugno Funzioni Obiettivo

L'art. 37, comma 6, del CCNI Scuola 1998-2001 stabilisce che "a conclusione di ciascun anno scolastico, in sede di verifica delle attività del P.O.F. e comunque non oltre il mese di giugno, il collegio dei docenti, sulla base di una relazione redatta da ciascun insegnante incaricato della funzione e delle indicazioni circa il regolare svolgimento dell'incarico fornite dal capo di istituto, esprime una valutazione ai fini dell'eventuale conferma degli incarichi medesimi per gli anni scolastici successivi."

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

16 - 30 giugno Esami

L'art. 1 dell'OM 51/02 prevede per il 18 giugno 2003 l'inizio, con la prova scritta di Italiano, degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore.

Gli esami di Stato nel mese di giugno si svolgono, in ragione di quanto previsto dall'art 12 dell'OM 35/03, secondo il seguente calendario:

Termine delle lezioni Valutazione degli alunni interni e attribuzione del credito scolastico.
16 - 17 giugno Riunione preliminare delle Commissioni d'esame (art. 13, OM 35/03)
18 giugno Svolgimento della prima prova scritta (art. 15, OM 35/03).

Prima Prova Scritta

19 giugno Svolgimento della seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica (art. 15, OM 35/03).

Seconda Prova Scritta

Per gli esami nei licei artistici lo svolgimento della seconda prova continua nei due giorni seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti. Per gli esami negli istituti d'arte, la seconda prova si svolge in non meno di tre giorni e in non più di cinque giorni. Poiché uno dei giorni dello svolgimento di detta prova coincide con il sabato, la prova stessa può essere sospesa per i soli candidati che per motivi di culto non intendono proseguire l'esame in detto giorno.

21 giugno Entro questa data ciascuna classe-commissione definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe (art. 15, OM 35/03).
23 giugno La commissione decide il testo della terza prova scritta.
Svolgimento della terza prova scritta (art. 15,
OM 35/03).

Terza prova scritta

Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in due giorni.

Data variabile Due giorni prima della data di inizio dello svolgimento del colloquio (esclusi dal computo le domeniche e i giorni festivi intermedi) la commissione rende noti i punteggi delle prove scritte ed il calendario dei colloqui mediante pubblicazione all'albo.
E' facoltà di ogni candidato richiedere alla commissione di conoscere il punteggio attribuito alle singole prove. La commissione riscontra tale richiesta entro il giorno precedente la data fissata per il colloquio del candidato interessato.

Svolgimento Colloquio (art. 16, OM 35/03).

Per l'espletamento dei colloqui, vengono convocati per primi, in base a sorteggio, i candidati interni; successivamente, sempre in base a sorteggio, i candidati esterni. Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giorno, non può essere di norma superiore a cinque.

In Educazione&Scuola:

15 - 30 giugno Conto Consuntivo

La CM 33/03 proroga al 15 giugno 2003 il termine per l'approvazione del conto consuntivo 2002 da parte del Consiglio di Istituto prevista dall'articolo 18, comma 5, del DI 44/01.
La medesima circolare prevede che il conto consuntivo approvato dal Consiglio di istituto in difformità dal parere espresso dal Collegio dei revisori dei conti, debba essere trasmesso entro il 30 giugno 2003 all'Ufficio scolastico regionale, corredato di tutti gli allegati, del programma annuale, con relative variazioni e delibere, nonché di una dettagliata e motivata relazione, ai fini dell'adozione dei provvedimenti di competenza.
Nel caso in cui il Consiglio di istituto non deliberi sul conto consuntivo entro 45 giorni dalla sua presentazione, il dirigente ne dà comunicazione al Collegio dei revisori dei conti e al dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, che nomina un commissario ad acta per il relativo adempimento.

10 giugno Monitoraggio POF

La nota 02.04.03, Prot. n.6332, prevede che entro il 10 giugno 2003 le scuole provvedano a inviare  all'INDIRE un questionario di monitoraggio del proprio POF focalizzato specificamente sull'utilizzo della quota oraria pari al 15% del monte ore annuale (quota oraria riservata alle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art 3 del DI 234/00), dopo averlo compilato on-line all'URL: http://www.indire.it/indaginepof (attivo dal 7 aprile us).

L'INDIRE, a sua volta, procederà alla raccolta, alla "lettura", alla sistematizzazione e alla consegna all'Amministrazione dei dati al fine del loro utilizzo nel quadro di quanto previsto dalla lettera l) dell'art. 2 della Legge 28 marzo 2003, n. 53, Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e di formazione professionale.

23 maggio - 25 giugno Mobilità 2003-2004

L'OM 5/03 (modificata dalla CM 38/03) fissa il termine per la diffusione dei risultati delle domande di mobilità secondo il calendario di seguito riportato:

Tipo di personale Diffusione risultati
Docenti Il grado 23 maggio
Docenti Materne 5 giugno
Docenti Elementari 25 giugno
Docenti I grado 9 giugno
Personale Educativo 3 giugno
Personale ATA 16 giugno

Sul tema si veda la rubrica di Educazione&Scuola:

01 - 15 giugno Adozione Libri di Testo

Come previsto dalla nota 13 marzo 2003, Prot. n.5036, entro la prima metà del mese di giugno, l'elenco dei testi adottati deve essere affisso all'albo della scuola e trasmesso al sito ministeriale www.istruzione.it, predisposto per operare in connessione con il sito AIE, secondo le modalità previste dalla specifica nota operativa per la trasmissione telematica dei dati.

Resta confermato per l'anno scolastico 2003/2004 il prezzo massimo complessivo della dotazione libraria per ciascun anno di corso della scuola dell'obbligo (scuola media e primo anno di scuola secondaria superiore), già stabilito per il corrente anno 2002/2003 dal DD 13.02.02.

Di seguito il relativo comunicato del MIUR:

Al via la procedura di acquisizione dei dati riguardanti le adozioni dei libri di testo preannunciata dalla nota prot. 5036 del 13 marzo 2003.
Le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno effettuare le adozioni sia on-line collegandosi al sito www.adozioniaie.it sia utilizzando in locale il software Argo aggiornato.
L'obiettivo è quello di creare un data base unico a cui sia il MIUR che l'AIE possano far riferimento.
Grazie alle nuove procedure informatiche si avrà una riduzione del carico di lavoro e maggiori garanzie sulla correttezza dei dati inseriti.
Tutte le informazioni per operare on line oppure per usufruire del prodotto Argo sono disponibili nella Nota operativa allegata e sul sito dell'AIE all'interno dell'Area scuola.

Nel settore Archivio di Educazione&Scuola:

 

 Prima Pagina

 


Educazione&Scuola
(Reg. Trib. Lecce n.662 del 01.07.97 - Dir. Resp. Dario Cillo)
Tutti i diritti riservati


Questa sezione è stata realizzata in collaborazione tra
Educazione&Scuola e Inter.Net.

Per avere informazioni più dettagliate e aggiornate sull'argomento vi invitiamo a collegarvi a

https://www.edscuola.it

http://www.edscuola.com