I PRETENDENTI DI RAGGIOLINA

Hai scelto la versione 2a

Raggiolina, quando non riusciva a farsi apprezzare per la sua grande intelligenza, cadeva in profonda depressione e si tormentava nel chiedersi dove avesse sbagliato.

Era così preoccupata che, ad un certo punto, si rinchiuse nella sua stanza e non volle vedere più nessuno. Odiava il mondo intero.

Un bel giorno suonò alla porta un venditore ambulante. Voleva venderle dei fazzoletti di seta pura, prodotti in Cina. Siccome piangeva molto, pensò di acquistarli. Disse all'uomo di aspettare sull'uscio, mentre lei sarebbe andata a prendere i soldi. Non l'avesse mai fatto. L'uomo, che non era un venditore, ma un ladro, entrò subito nella casa, addormentò Raggiolina con una botta in testa e le portò via tutti i gioielli che aveva addosso.

Raggiolina infatti era sempre piena di gioielli. Molto tempo prima aveva sparso la voce in città ch'erano tutti falsi, perché temeva glieli rubassero. Ma qualcuno evidentemente non ci aveva creduto. Ancora una volta insomma si era sbagliata...

Solo quando cominciò a dare confidenza allo stalliere -uno dei pochi che riusciva a vederla con obiettività- improvvisamente capì...

Capì cosa?