Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

BULLISMO, BULLISMI . Le prepotnze in adolescenza , dall’analisi dei casi agli strumenti d’intervento. Editrice FracoAngeli (2005)

Di Elenea Buccoliero e Marco Maggi

• Autori: Elena Buccoliero e Marco Maggi

• Prefazione di: Aleberto Pellai

• Edito da: FrancoAngeli Milano

• Dimensioni: 21 cm x 28 cm

• Pagine: 352

• Contiene CD

La parola bullismo evoca spesso, e a torto, manifestazioni estreme di disagio e di aggressività. Eppure le prepotenze sono una realtà diffusa, strisciante, spesso negata o latente. Riguardano tutte le scuole e i gruppi, con forme e significati di volta in volta diversi, dai riti di iniziazione alla competizione forzata, dall’esclusione apparentemente indolore di un allievo al bisogno di compensare un percorso individuale – familiare, scolastico – irto di difficoltà e che spesso si traduce in comportamenti aggressivi. Sono questi i bullismi che si nascondono nelle pieghe della routine scolastica e vengono etichettati come “ragazzate” o “scontri che fanno crescere”.

Il compito di una scuola che riconosca la propria funzione educativa è, allora, quello di non chiudere gli occhi e di entrare nelle dinamiche cercando di orientarle, con interventi di prevenzione e accoglienza non episodici o con percorsi diretti al contrasto, laddove le prepotenze sono manifeste o sono una componente della “normalità”.

A partire dall’esperienza diretta con insegnanti e studenti di scuola media inferiore e superiore, il volume propone stimoli alla comprensione e strumenti di prevenzione e contrasto con la convinzione sottesa che tutti possono sempre fare qualcosa, ognuno dalla propria angolazione e con diverse potenzialità ed alleanze.

L’introduzione teorica orienta la lettura di una realtà complessa nella quale sono molti gli attori e i ruoli coinvolti accanto a quelli del prepotente e della vittima; essa è integrata da storie “vere” di bullismo per un incontro diretto con i ragazzi e con il mondo della scuola.

Il cuore del testo è un manuale articolato in quattro filoni: i fattori protettivi, il riconoscimento del problema, gli strumenti di intervento e, infine, un percorso di sostegno alle persone in difficoltà. Il manuale si conclude con alcuni strumenti di valutazione dei singoli incontri o dei percorsi nel loro complesso.

Strutturato, duttile, ricco di schede di lavoro già sperimentate da impiegare direttamente nelle classi, il manuale ha l’ambizione di potenziare le possibilità di intervento degli educatori – insegnanti, operatori – chiamati a condurre percorsi educativi.

Il cd rom allegato presenta indispensabili materiali di supporto – le “carte-stimolo” per avviare la discussione con la classe – oltre che ulteriori proposte di approfondimento e di attività.

Questa pubblicazione è rivolta in modo particolare ai docenti delle scuole medie inferiori e superiori, ma anche agli educatori, psicologi, operatori socio-sanitari che lavorano  con adolescenti e a tutti coloro che desiderano conoscere maggiormente il fenomeno del bullismo.

 

Elena Buccoliero, sociologa, lavora a Promeco, un servizio del Comune e Az. Usl di Ferrara impegnato nella prevenzione del disagio giovanile. Dal 1994 si occupa di bullismo con attività di ricerca, formazione, intervento diretto. È autrice del video Togliamoci la maschera, realizzato dal Comune di Ferrara. È curatrice di Modelli di valutazione della prevenzione primaria in Europa (con C. Sorio, A. Tinarelli, FrancoAngeli, 1999), e autrice di Posta prioritaria. Giovani, linguaggi e mondi giovanili (con M. Meloni e S. Tassinari, Carocci 2003).

 

Marco Maggi, consulente educativo, formatore Metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari, ha condotto presso diversi enti pubblici e privati attività educativa di strada e lavoro di comunità. Da anni porta avanti prevalentemente attività formative di promozione nelle scuole di ogni ordine e grado, coordiinando anche progetti di prevenzione per alcuni comuni. È autore e curatore di Promuovere il ben-essere nella scuola. Dal disagio all’agio, 1996, La prevenzione è possibile, 1998 e L’educazione socio-affettiva nelle scuole, 2004 , tutte edite da Berti.

 

 

 

 

Indice

Prefazione. Bullismo: perché e come spezzare la catena, di Alberto Pellai

Introduzione, di Elena Buccoliero e Marco Maggi

A. Antefatto

La storia di Franti, l’infame senza Cuore

1. Che cos’è il bullismo

1. Lo stereotipo del bullo

2. Un ideale immacolato e condiviso

3. Che cos’è un’azione di bullismo

4. Chi c’è in gioco

5. Il comportamento degli adulti

6. Le sanzioni esemplari: la sospensione di Franti

7. Alle spalle di Franti: una famiglia fragile e violenta

8. La malvagità del bullo è incapacità di relazione ed empatia?

9. Quando un compagno affronta il bullo alla pari

10. I genitori possono intervenire?

11. Il bullo è senza redenzione e senza futuro?

B. Bullismo e conflitto: le storie

La storia di Marika: un problema di sistema

La II F che giocava agli indiani

2. Bullismo e conflitto

1. Che cos’è il conflitto

2. Il bullismo può essere analizzato come conflitto?

2.1. Comportamenti, presupposti e contraddizioni come componenti del conflitto e del

bullismo

2.2. Alle radici di un conflitto ci sono fattori culturali e strutturali

3. Il progetto Chance: un esempio di intervento sui fattori culturali e strutturali

4. La nostra scuola produce bullismo?

C. Bullismo e gruppo: le storie

La storia di Alessandro

3. Bullismo e gruppo

1. La classe è un gruppo (o forse no)

1.1. Quale obiettivo ha una classe?

1.2. Esistono regole condivise?

1.3. A chi tocca comandare?

2. Leader formali, informali, prepotenti

3. Il significato delle prepotenze in diversi tipi di classi

4. Quando il bullo è un leader carismatico

5. La vittima come capro espiatorio

5.1. Vittima provocatrice offresi come capro espiatorio professionale

D. Bullismo di inclusione e di esclusione: le storie

La storia di Gianluca: la prova

La storia di Fabio: lo chiamavano Signorina

4. Bullismo di inclusione e di esclusione

1. Bullismo, bullismi

2. Il bullismo di inclusione

2.1. I battesimi

2.2. Il rapporto gruppo-vittima provocatrice

3. Il bullismo di esclusione: finalità espressive e utilitaristiche

4. Perché il gruppo ha bisogno del bullismo?

4.1. Ingroup ed outgroup

4.2. La scommessa dell’integrazione culturale

E. Le conseguenze delle prepotenze: le storie

La storia di Luca: dal bullismo a scuola ai problemi con la giustizia

La storia di Federico: mai più vittima!

5. Le conseguenze delle prepotenze in chi le vive direttamente

1. Il bullo e la vittima: ruoli, non persone

2. Dal ruolo all’identità

3. La carriera morale di chi sta ai margini

3.1. Un prepotente fa carriera?

3.2. Avanzamenti di carriera e possibilità di intervento

3.3. Gli effetti delle prepotenze in coloro che le compiono

4. La carriera delle vittime

4.1. Vittima responsabile e irresponsabile, ovvero la controllabilità dello stigma

5. Giustificare le prepotenze: i meccanismi di disimpegno morale

5.1. Perché gli astanti non prendono posizione

5.2. Condizioni che promuovono l’interessamento degli astanti

6. Interventi di contrasto e meccanismi di assestamento

F. Resistenze e potenzialità di intervento: le storie

Arianna e le altre: lo scopino del bagno

La storia di Raffaele: professione capro espiatorio

6. Resistenze e potenzialità di intervento

1. Costruire contesti educativi significativi, potenziare il ruolo degli adulti

2. Interpretazione del fenomeno e adozione di interventi

3. Verso una politica scolastica integrata

4. Quando intervenire, con quali obiettivi

5. A chi rivolgere gli interventi

6. Le resistenze

7. Le possibilità di intervento, nonostante tutto

8. Una sintesi possibile

 

Il manuale delle attività

Indicazioni per l’utilizzo del manuale

Prima Area: Fattori protettivi - Conoscenza di sé e autostima

Modulo 1: Cosa faremo insieme

Modulo 2: Mi presento

Modulo 3: Emozioni-sentimenti

Modulo 4: Bisogni

Modulo 5: Piacersi di più

Modulo 6: L’autostima

Seconda Area: Focalizzazione sul problema bullismo

Modulo 7: Cos’è il bullismo

Modulo 8: Il bullismo ci riguarda?

Modulo 9: Chi mi facilita, chi mi ostacola

Modulo 10: Chi attacca

Modulo 11: Chi subisce

Modulo 12: Chi resta a guardare

Terza Area: Intervento sulle prepotenze in atto

Modulo 13: Bullismo verbale

Modulo 14: Bullismo e divisione del potere

Modulo 15: Bullismo e differenza culturale

Modulo 16: Bullismo e omosessualità

Modulo 17: Un caso estremo: la storia di Lorenzo

Modulo 18: Lavorare sui sistemi

Quarta Area: Supporto ai compagni e gestione dei conflitti

Modulo 19: Saper comunicare

Modulo 20: Saper aiutare chi ha un problema

Modulo 21: L’assertività

Modulo 22: Il conflitto

Modulo 23: La negoziazione

Modulo 24: La mediazione

Concludendo: I feedback finali e un video didattico

Strumenti di valutazione

Bibliografia ragionata per argomenti

Informazioni e indirizzi utili


La pagina
- Educazione&Scuola©