Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

“LA TUTELA GIUDIZIARIA DEI DISABILI”: La difesa contro le discriminazioni dei disabili prevista dalla legge 67/2006 di Carlo Crapanzano Edizione Halley (Matelica) Gennaio  2007 pp. 182

            Trattasi di uno dei primi commenti sistematici alla L.n. 67/06 sulle pari opportunità e la non discriminazione delle persone con disabilità.

            La legge viene commentata , in modo semplice, ma con grande competenza giuridica di docente universitario e magistrato, ed inquadrata nel nostro sistema processuale civile e nella Giurisprudenza più recente della Corte costituzionale.

            La trattazione si snoda per 6 Capitoli concernenti la definizione giuridica di persona con disabilità ai fini di individuare il titolare del diritto alla difesa giudiziaria,l’individuazione delle ipotesi legali di discriminazione, l’analisi dei criteri di competenza giurisdizionale per incardinare correttamente i procedimenti, la legittimazione ad agire dei singoli interessati e,novità della legge, delle Associazioni, le varie fasi del procedimento dal ricorso o dalla citazione introduttiva al provvedimento conclusivo ed ai reclami, i profili costituzionali della nuova legge.

            Il volume è corredato  della riproduzione dei testi normativi della L.n. 67/06 e degli atti normativi collegati,   di  un ampio formulario dei vari atti che compongono il procedimento,   di un glossario e di un comodo indice analitico.

            Trattasi di un’opera importante  non solo per professionisti legali, ma anche per gli operatori dei servizi socio-assistenziali degli enti locali e   per le Associazioni dei disabili e dei loro familiari.

 Oltre all’attentaanalisi dei diversi istituti, anche tramite esempi pratici, sono molto interessanti le osservazioni conclusive circa il rischio che una normativa di eccessivo favore per le persone con  disabilità  possa creare situazioni di discriminazione a loro favore e quindi di rischio di incostituzionalità per eccesso di tutela.

 Salvatore Nocera

 


La pagina
- Educazione&Scuola©