|
|
Una nuova collana di
Lingua e Civiltà inglese curata da Michele Goffredo La Casa editrice Ermes di Potenza inaugura in questi giorni una nuova collana di lingua e civiltà inglese curata dal professor Michele Goffredo dell’Università della Basilicata. A differenza di quanto normalmente avviene nel campo universitario in cui una pubblicazione concentra l’attenzione su di un approfondimento di un’opera del pensiero (poesia, romanzo, saggio di economia, ecc.) e se ne fa per così dire una trattazione ‘monografica’, la collana Ermes intende collocarsi in una via di mezzo fra l’approfondimento tematico e l’articolazione didattica in funzione anche della futura formazione del laureato in lingue (SSIS) e del docente che si voglia aggiornare professionalmente. Il testo di Giovanni Minardi, il primo della collana, SHE STOOPS TO CONQUER: the theatre of Oliver Goldsmith, presentazione di Michele Goffredo, Università della Basilicata, pagg.240 euro18, ErmesEdizioni,Via Consolini,13 Potenza,- 0971 469346.(www.editricermes.it) è un‘project’ sul teatro inglese del settecento. L’opera esaminata ‘She Stoops To Conquer’ di Oliver Goldsmith è un pretesto per effettuare un percorso teatrale, mettendo l’accento sulla importanza della comunicazione non-verbale e sul rapporto attori-spettatori e offrendo ai lettori una serie di abilità pragmatico-comunicative che vanno al di là della competenza testuale richiesta quando si interagisce con un testo letterario (Livello Framework B2-C1). E’ indirizzato a tutti i trienni delle scuole superiori sia come ‘project’ sulla storia del teatro, anche a livello comparato (commedia greco-latina e italiana) e sulla struttura dell’opera presa in esame, una delle commedie più esilaranti e di successo del settecento inglese, ampiamente rappresentata sia per la individuazione delle attitudini degli studenti verso la ‘testualità’ teatrale e le possibili implicazioni nel mondo lavorativo (l’attore, lo sceneggiatore, il regista, ecc.). L’utilizzo del testo, che a richiesta, può essere fornito a livello multimediale, risulta utile anche nella progettazione su base tematica di Progetti europei. A tale riguardo risulta estremamente utile la Guida del docente che serve come stimolo, oltre che spunto, per sperimentare approcci innovativi al testo teatrale, non escluso l’uso del personal computer. |
La pagina
- Educazione&Scuola©