INDICE
Introduzione
Prima parte
DIMENSIONE
TEORICA
1.
Adolescenti, sessualità, comportamenti a rischio e prevenzione AIDS
Maria
Giuseppina Canevisio, Daniela Sacchi, Manuela Buono e Marzio Sisti
L’adolescenza
La
sessualità
L’adolescente e la sessualità a rischio: l’HIV
Scheda di
approfondimento sull’ AIDS
2.
Orientamento sessuale in adolescenza
Luca
Pietrantoni
L’identità
sessuale
Il nuovo
approccio scientifico
Riconoscere la propria omo/bisessualità
Sentirsi
sbagliati
L’aspettativa di un trattamento peggiore
Differenze
tra maschi e femmine
Giovani
maschi e questioni di salute
Conclusioni
3. Il
corpo e la sessualità violata. L’abuso sessuale in adolescenza.
Risultati di
uno studio
di prevalenza su un campione di 3.000 studenti frequentanti le
classi V
delle scuole superiori della città di Milano
Alberto Pellai
Introduzione
Materiali
e metodi
Risultati
Discussione
4.
L’educazione socio-affettiva sessuale nella scuola
Chiara
Solavaggione
L’educazione sessuale nella scuola: i diversi approcci
Educazione
socio-affettiva: una metodologia per favorire il benessere nella
scuola
Educazione
socio-affettiva: una strategia di empowerment
L’educazione socio-affettiva e sessuale: un metodo di lavoro per la
prevenzione dell’HIV e delle MST
5. La
prevenzione nelle scuole: l’esperienza del Comune di Codogno (Lo)
Eleonora Tassi,
Marco Maggi
Premessa
L’excursus
storico: dalle attività di prevenzione a quelle di promozione
Lavorare
per progetti
L’importanza del lavoro nella scuola come fattore protettivo della
salute
L’educazione socio-affettiva come strumento di lavoro con le scuole
Gli
interventi nella scuola sul tema dell’affettività e sessualità e AIDS
6. La valutazione e l’analisi del Progetto Filo diretto
- Ausl di Piacenza
Enrico Manassero e Maggi Marco
Premessa
Programmare e progettare: due elementi inscindibili, ma
distinti
Una check list per analizzare e valutare l’esperienza
del Progetto Filo Diretto Ausl - Piacenza
Conclusioni: tirando le fila
Seconda parte
IL MANULE OPERATIVO
1. Indicazioni per l’uso
Chiara Solavaggione e Marco Maggi
I indicazione: vivere sperimentandosi: giocarsi in
prima persona
II indicazione: atteggiamenti fondamentali del
conduttore
III indicazione: il lavoro personale e la condivisione
di gruppo
IV indicazione: logistica delle attività
V indicazione: gli individui prima delle attività
VI indicazione: soddisfare i bisogni dei ragazzi
VII indicazione: le regole
VIII indicazione: il manuale non è solo un ricettario
IX indicazione: l’importanza di formarsi prima di
sperimentare le attività con gli studenti
X indicazione: tecniche–contenuti e tempo
Traccia per gli incontri
2. Il manuale
di Chiara Solavaggione , Marco Maggi, Alberto Genziani, Emanuele
Soressi , Michela Vignola , Luca Pietrantoni , Elena Buccoliero ,
Giancarlo Salami e
Monique
Pistolato,
Modulo 1: Conoscenza reciproca
1. Gioco delle carte conosciamoci
2. Cosa mi aspetto dal corso…: motivazioni e attese
3. Fotolinguaggio
Modulo 2: L’immagine affettiva
4. Raccontarsi con le immagini
Modulo 3: Piacersi di più: l’autostima
5.-6. Potenzialità e qualità:
• Cosa dicono gli altri di me…
• 20 potenzialità
7. Il positivo che gli altri vedono in me
Modulo 4: Emozioni & bisogni
8. Io sono… le mie emozioni
9. Giù la maschera
10. I bisogni affettivi - relazionali
Modulo 5: Il
mio corpo che cambia
11. Le
carte del corpo
12. Le
trasformazioni e le informazioni:
• Io e il
mio corpo
•
Trasformazioni
Modulo 6: La
relazione con i genitori
13. Le
carte dei costrutti famigliari
14. Il
rapporto con i genitori
15. Lo
stressometro famigliare
Modulo 7: La
relazione con amici e il gruppo dei pari
16. Le
carte sull’amicizia e il gruppo classe
17. Il
rapporto con gli amici e con il gruppo classe
18.
Conosciamoci: il gioco dell’oca sull’affettività e sessualità
19.
L’amicizia: che relazione è?
•
L’amicizia
•
L’amicizia e le sue caratteristiche
• I miei
amici
20. I
rischi del condizionamento e dell’influenza dei pari in adolescenza
(visione del film “13 anni”)
Modulo 8:
L’orientamento sessuale
21.
Parlare di normalità
22. Si
dice che…
23. Il
gioco “Io sì / io no”
Modulo 9: Il
partner e la relazione di coppia
24. Le
carte dell’innamoramento
25. Il
partner ideale
26. Primo
approccio (fumetto)
27. Una
lettera d’amore
Modulo 10: Il
rapporto sessuale come scelta affettiva consapevole
28. I
fattori che orientano le scelte in campo sessuale
29. La
storia di Claudia e Marco
30. Dire
di no! Dire di sì!
Modulo 11 Una
fantastica storia d’amore
31.
L’innamoramento come viaggio
Modulo 12:
L’affettività - sessualità attraverso i fumetti e i cartoni animati
32.a-b. La
famiglia, l’uomo/la donna e la coppia nei cartoni animati e nei
fumetti
33. Scene
di vita affettiva attraverso i fumetti
Modulo 13:
L’affettività e la sessualità nell’arte
34. L’arte
ci emoziona
35.
Esprimersi attraverso i colori e le forme
Modulo 14:
Canzoni,video musicali e parole d’amore
36. Le
canzoni d’amore (ascolto di canzoni portate dai ragazzi)
37.
Messaggi d’amore (cellulare e posta elettronica)
38.
Narrativa: due libri per adolescenti “Bum Bum” e “Il cuore in sospeso”
39. Il
calzino di Vasco
40. La
rappresentazione del femminile, del maschile e della sessualità nei
video musicali
Modulo 15: Il
corpo balla
41. Il
ballo e la danza come espressione dell’affettività e sessualità
Modulo 16:
L’immagine sociale dell’affettività - sessualità
42. La
rappresentazione della famiglia, del femminile - maschile e della
sessualità
attraverso
la pubblicità e trasmissioni TV
Modulo 17: Il
corpo manipolato
43.
L’estetica: moda, trucco…
44.
Tatuaggi e piercing
Modulo 18: La
persona violata
45.
L’abuso sessuale
46. Ll’infibulazione
(mutilazione genitali femminili)
47. La
prostituzione
Modulo 19: L’
AIDS
48. I
comportamenti a rischio (fumetto)
49. Le
informazioni e le emozioni dell’AIDS
Modulo 20:
Feedback
50. Per
concludere i singoli incontri
Filmografia
Bibliografia
Informazioni collaboratori