MUSICA!
di Giuliana Pezzi, Renato Soglia, Pier Giacomo Zauli
Presentazione
"Musica!" è suddiviso in tre volumi:
. Volume A, che presenta la Teoria e la Pratica vocale e strumentale,
oltre a una ricca antologia;
. Volume B, che propone un settore relativo all'Ascolto ed uno relativo
alla Storia della Musica, corredato da numerosi ascolti approfonditi:
. Volume "Laboratorio", in cui sono presenti diverse attività che
rappresentano lo sviluppo operativo, seguendo una didattica
laboratoriale, di argomenti sviluppati con diversa metodologia negli
altri due volumi. Un'attività specifica è centrata sull'Orientamento.
Il testo è corredato da:
. 1 CD per l'alunno, in cui sono presenti le basi musicali dei metodi,
in formato audio (ascoltabili, quindi su un qualunque riproduttore CD) e
tutte le basi presenti nell'antologia, nel comodissimo formato midi
(utilizzabile con una tastiera provvista di un lettore di midi file o
con un computer).
. 1 CD per il Docente, dove sono presenti sei software creati
appositamente per "Musica!", un software notazionale adatto
all'ascolto, alla lettura e trasformazione dei file midi, alla
scrittura della musica: "Music Studio Producer" e un manuale completo
di solfeggio (molto adatto specialmente per gli Indirizzi Musicali).
20 CD per la classe, che propongono circa 700 brani d'ascolto, suddivisi
in 590 tracce.
. UN'AMPIA GUIDA per il Docente.
ARTICOLAZIONE DEL TESTO
Nel testo sono ben distinti e rintracciabili i diversi punti presenti
nelle "Indicazioni Nazionali", grazie alla divisione in parti o settori
che ripropongono le stesse definizioni: Pratica Strumentale, Pratica
Vocale, Ascolto e Produzione.
Le due sezioni "Teoria" e "Storia della Musica" servono come supporto e
prerequisito indispensabile per affrontare la pratica vocale e
strumentale e l'ascolto, interpretazione e analisi dei brani musicali.
I contenuti dei diversi settori sono molto ricchi. Questo offre
un'ampia possibilità di scelta di adattare la progettazione dei
percorsi di apprendimento ai bisogni e agli interessi di ogni classe e
di ogni singolo alunno.
Molto dettagliato e ricco di esercitazioni è il settore della pratica
vocale e strumentale che si collega anche a diverse attività di
laboratorio. Oltre a guidare i ragazzi ad acquisire padronanza di uno
strumento e della propria voce, il testo precisa in termini operativi
il significato di suonare e
cantare per improvvisazione, imitazione e lettura.
La Teoria e la Storia della Musica sono proposti in due versioni: una
diffusa e ampia e una in sintesi. Questo permette un utilizzo molto
creativo del testo e la possibilità di progettare percorsi
personalizzati.
Gli ascolti sono molto numerosi (circa 700) ed hanno in parte una
funzione esemplificativa, all'interno della illustrazione di un
periodo, di un genere o di uno stile, e, in parte, la funzione di guida
alla comprensione di un brano.
L'ascolto approfondito rappresenta un elemento di novità: ogni ascolto
segue la stessa traccia operativa, ed è un modo per guidare i ragazzi
ad acquisire un metodo per analizzare il linguaggio musicale.
L'antologia è ricca e varia e presenta brani di varia difficoltà.
Tutti, però, possono essere suonati dagli alunni, con qualsiasi
strumento, in quanto l'estensione è stata calcolata per essere sempre
adeguata sia alla voce, sia a tutti i tipi di strumento utilizzati
(flauto, tastiera o chitarra).
Molti brani sono proposti in una doppia tonalità, per facilitarne
l'esecuzione vocale.
Le attività di laboratorio sviluppano in modo operativo molti argomenti
già presenti nei due volumi.
La varietà di queste attività, che hanno anche diversi gradi di
difficoltà, rende possibile anche il loro utilizzo per percorsi
personalizzati.
La semplicità del linguaggio usato, pensato proprio per essere
indirizzato a ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado, rende il
testo facilmente comprensibile dai ragazzi, che possono utilizzarlo
anche senza la mediazione dell'insegnante.
Molto importante è la cura riservata al metodo di studio, che si
concretizza in una guida costante che segue la trattazione di ogni
argomento invitando i ragazzi a sottolineare, sintetizzare, memorizzare
gli argomenti più significativi.
Anche le esercitazioni hanno il ruolo di rafforzare l'apprendimento.
Le schede per il portfolio inserite lungo il percorso hanno lo scopo di
verificare le competenze e di orientare i ragazzi a conoscersi meglio.
Il testo offre anche la possibilità di fare uso di diverso materiale
informatico.
METODOLOGIA
Sul piano metodologico è molto significativa la pagina di apertura del
settore e delle unità di apprendimento. Essa dà significatività agli
apprendimenti che i ragazzi dovranno affrontare.
Le indicazioni del percorso suddiviso per sottounità, degli obiettivi
formativi, delle competenze che potranno essere raggiunte, dei
possibili collegamenti inter e pluridisciplinare offrono notevoli
informazioni ai docenti per progettare i percorsi di apprendimento
adeguati alle diverse
situazioni, in piena libertà e autonomia creativa.
Tutte queste caratteristiche fanno del testo un sicuro punto di
riferimento per gli alunni e per l'insegnante.
SPARTITI E PARTITURE
137 brani
(canzoniere) con i relativi spartiti, tutti eseguibili con tutti gli
strumenti (flauto, tastiera e chitarra);
19 partiture di
musica d’insieme, realizzabili da orchestre scolastiche e quindi
utilizzabili anche dalle Scuole ad Indirizzo Musicale. Propongono
esecuzioni da tre a nove parti reali. È l’unico laboratorio di
musica d’insieme (fra quelli dei libri di testo presenti in commercio)
con un numero così alto di partiture con organico variabile. Numero
ulteriormente aumentabile se si aggiungono tutti gli spartiti dedicati
al libro presenti sul nostro sito (disponibili a inizio anno
scolastico).
ATTIVITA’ DI LABORATORIO
Utilizzano un metodo
operativo, possono essere spunti per attività progettuali e
per lavori personalizzati. Sono complementari a tutte le sezioni del
testo.
ASCOLTO
E’ l’unico testo che
propone una guida per insegnare ad ascoltare il linguaggio musicale,
cioè a riconoscerne e a comprenderne la struttura e il valore
espressivo.
Sono un’assoluta
novità le schede di ascolto approfondito che propongono un
metodo di lavoro attraverso cui raggiungere un’autonomia di analisi.
Sono proposti oltre
690 brani d’ascolto (tra brani interi e frammenti musicali) raccolti
in 591 tracce di ascolto (cofanetto CD per l’Insegnante).
I frammenti di spartito
presenti nel volume “Ascolto” hanno soprattutto lo scopo di
approfondire l’analisi del brano, mettendo in relazione l’ascolto
con il codice. Molti ascolti dedicati a Musica e Storia, completi ed
eseguibili da tutti gli strumenti, sono situati nel canzoniere. In
altri testi dove sono presenti degli spartiti nella sezione “Ascolto”
non ci sono domande specifiche sullo spartito. Nel nostro testo,
nell’Ascolto Approfondito una parte specifica è dedicata all’analisi
dello spartito con osservazioni specifiche.
STORIA DELLA MUSICA
Sicuramente il testo
che propone la storia più ricca di informazioni, presentata con
un linguaggio semplice e chiaro.
TEORIA MUSICALE
È proposta i modo
semplice, chiaro, esauriente ed organico. È arricchita da un
metodo di solfeggio in formato pdf che può essere utilizzato sia per
un laboratorio specifico, sia per la Scuola ad Indirizzo Musicale, sia
per attività di orientamento per il Liceo Musicale.
SUPPORTI
CD per l’alunno:
contiene basi in formato audio per i metodi per strumento e le basi midi
del canzoniere e della musica d’insieme.
Cdrom per il Docente:
contiene un software musicale, “Music Producer” simile a Cakewalk, tutte
le basi midi, sei software musicali sottoforma di giochi educativi,
utilizzabili anche per personalizzare l’insegnamento e il metodo di
solfeggio.
Cofanetto da 20 CD
per il Docente: contiene oltre 690 brani d’ascolto, suddivisi in 581
tracce. Tutti i brani sono molto curati sotto l’aspetto della qualità
del suono, e propongono interpretazioni di altissimo livello.
Contiene inoltre tutte le basi musicali del canzoniere per suonare e per
cantare, in formato audio.
METODO DI STUDIO
È curata in modo
particolare la stesura del testo in funzione dell’acquisizione,
da parte degli alunni, di un metodo di studio. Anche per questa
caratteristica si differenzia dagli altri testi in commercio.
MATERIALI SPECIFICI PER IL DOCENTE
La guida contiene: la
programmazione per il primo, il secondo e il terzo anno; la
griglia di raccolta informazioni; i registri con gli
indicatori distinti per livello e per classi; vari esempi di
portfolio di musica.
www.psz.it
|