|
|
Gianna Friso, Angelica Moé e Francesca Pazzaglia
Perché (non) mi piace la scuola L’andare a scuola è vissuto da molti bambini e ragazzi come un impegno gravoso, talvolta causa di ansia, malessere, inquietudine. Spesso accade che anche gli alunni più capaci, brillanti e volonterosi manifestino all’improvviso scarso interesse, appaiano apatici e demotivati. Per prevenire l’insuccesso scolastico e migliorare le abilità di studio di ciascuno è necessario sviluppare un approccio alla scuola che valorizzi, oltre alle variabili cognitive, le componenti sociali dei singoli e gli aspetti emotivi e motivazionali legati all’apprendimento. Il libro presenta una serie di episodi tratti dalla vita quotidiana scolastica e familiare, illustrati a fumetti e accompagnati da schede di approfondimento per stimolare negli alunni – e quindi anche negli insegnanti e nei genitori – alcuni percorsi di riflessione sul proprio rendimento scolastico e per modificare in positivo l’atteggiamento nei confronti della scuola acquistando una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità. Un libro piacevole da leggere, uno strumento utile e alternativo per vivere l’esperienza della scuola in modo più proficuo e con maggiore serenità. Contenuti Questionario sull’atteggiamento verso la scuola (QAS) • Area Personale: Perché vado a scuola? • Area Sociale: Per chi vado a scuola? • Area Emotiva: Come vado a scuola? Titoli di interesse correlato G. Pazzaglia, A. Moé, G. Friso e R. Rizzato, Empowerment cognitivo e prevenzione dell'insuccesso pp. 266 R. De Beni, A. Molin e C. Zamperlin, Psicologia cognitiva dell’apprendimento pp. 251 R. De Beni, A. Moé e C. Cornoldi AMOS. Abilità e motivazione allo studio: Prove di valutazione e orientamento pp. 150 + 15 protocolli di valutazione Gli Autori Gianna Friso è insegnante e psicologa, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento. Si interessa di comprensione della lettura, metodo di studio, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Angelica Moé è ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Si interessa degli aspetti strategici ed emotivo-motivazionali dello studio e degli effetti delle convinzioni sull’apprendimento. Francesca Pazzaglia è professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia generale dell’Università di Padova. Si interessa di memoria, apprendimento e rappresentazioni spaziali. |
La pagina
- Educazione&Scuola©